Vai al contenuto

Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 2)


AndreaP

Messaggio consigliato

Eike

Mordendomi le labbra e appoggiando la mano destra alla tempia, mi massaggio leggermente il capo, mormorando i nomi appena letti, tentando di ricordare qualcosa di più: impresa complessa, visto quanto tempo era passato e quanto oscuri erano gli eventi. Eppure.. Se questo Dagmar dice il vero.. ha organizzato una spedizione notevole per recuperare il meteorite.. da qualche parte qualcuno ne avrà tenuto nota.. il piombo pesa, non possono averlo portato sulle Barren Hills senza l'ausilio di un imbarcazione prima, e di un carro dopo; avranno avuto bisogno di animali, e quindi di uomini, e vettovagliamento; e il tutto anche abbondante, perché avevano fretta e bisogno di tempo per cercare la pietra, e un gran lavoro per spianare la strada al carro.. io credo che da qualche parte potremmo trovare notizie del loro passaggio: gabellieri che hanno riscosso pedaggi, documenti di trasporto magari.. Etelka ha viaggiato leggera, ma loro no.. i ragionamenti non portano molto lontano oltre alle supposizioni, ma aprono scenari a seconda di come si interpretano le cose, ognuno a modo suo.

@Dm

Spoiler

farei prova di conoscenze (arcane, storia, geografia) +5 e (locali) +11 per tentare di ricordare qualcosa: abbiamo nomi, un zona geografica ben determinata e un periodo storico altrettanto preciso da cui partire; eventualmente, aggiungerei anche una valutazione su che direzione prendere (verso un saggio/biblioteca/simile che possa fornirci indicazioni più accurate sull'argomento).

 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Olf tuttofare

mentre gli altri si lanciano sulla roba in bella vista e partono con le speculazioni, io mi perdo a osservare tutti i dintorni.
Osservo i muri, il pavimento e anche gli archi, con il relativo ingresso alle altre stanze.

@dm

Spoiler

Cercare+13
Vorrei sapere se ci sono passaggi segreti, scompartimenti nascosti o anche trappole, avendo Trapfinding posso trovare (e disattivare) anche le trappole magiche, nel caso.
In caso serva ho disattivare congegni+13 e scassinare serratura+14, in entrambi i casi non ho bisogno di attrezzi particolari per fare le prove, anche se per puro gusto descrittivo Olf lo fa con attrezzi improvvisati che si inventa sul momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

La spedizione di Dagmar è avvenuta più di cent'anni fa Eike, davvero vuoi cercarne i documenti di trasporto?
Neppure sappiamo quanto grande fosse il frammento di Morrslieb, magari neppure c'è stato bisogno di un carro. Per quel che sappiamo, può essere stato grande come una casa, o come una noce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike

Lo sguardo mi rimane impassibile, ma la voce tradisce lo sconforto quando replico a Wil No, non voglio. Ma non vedo esattamente indizi più precisi né piste migliori, attualmente. sospiro e do un'occhiata in giro, mantenendomi al centro della stanza, vicina al tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Backertag 10 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tramonto [Sereno con nubi - fine primavera]

Mentre Olf deluso tornava dalle altre stanze avendo trovato solo libri ma nessun passaggio segreto o scomparto, i compagni continuavano a discutere sui testi trovati

Condiviso che, come ben sapeva Wilhelm, il grande mutatore era una delle quattro Divinità maggiori del Chaos, il cui nome era meglio non pronunciare, fu Eike a rinvangare fra le sue conoscenze informazioni aggiuntive

Wittegstain era in nome di una piccola famiglia nobiliare del Gran Principato del Reikland, la terra dove si trovavano ora. Nobili terrieri minori avevano un piccolo territorio non più grande di un villaggio con un tratto di foresta confinante con il Reik

Anzi i compagni ci erano passati davanti senza saperlo nella discesa in barca da Kemperbad verso Grissenwald.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Olf

"Be', è pieno di libri se ne vuoi cercare altri, e pare non esserci nessun passaggio o scompartimento segreto, anche se avrei scommesso del contrario"
Rispondo a Rad

@dm

Spoiler

Vorrei imparare qualche altra lingua, c'è qualche libro da cui poterlo fare?
Bene o male di cosa trattano gli altri libri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Il templare chiese a Radagast di custodire i tre tomi O posso farlo io, se preferisci. Ulric mi protegge dagli effetti enfasti del Chaos, a differenza vostra.
Quindi prese una torcia e l'accese. Il resto sia dato alle fiamme.
Niente di quell'antro di Chaos sarebbe sopravvissuto alla purificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike

Wil, se gli diamo fuoco, rischiamo di far crollare tutta la torre.. esclamo nervosamente: non mi va quest'idea di bruciare tutto così, a parte i rischi direttamente connessi ad un'incendio nel seminterrato di una torre in riparazione; sebbene alcuni non siano altro che libri degni delle fiamme, altri rappresentano una fonte di informazioni e studio per chi è illuminato. Io credo sia più saggio.. ecco, credo sia più saggio invece custodirli e spedirli a qualche chiesa: loro sapranno che farsene di queste informazioni, in modo legittimo e al sicuro dalla tentazione. Distruggerli significherebbe semplicemente rimanere nell'ignoranza, sapere cosa dicono invece implicherebbe maggiore conoscenza del proprio nemico. Mando giù il groppo che ho in gola, rabbrividendo Se non possiamo farlo subito, possiamo sigillare nuovamente l'ingresso, trovare qualcuno adatto, e organizzare il recupero e trasporto con tutta calma e in completa sicurezza. Mi mordo le labbra, evitando di incrociare lo sguardo del templare. Ho come la vaga impressione che la cosa non gli piaccia affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Backertag 10 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tramonto [Sereno con nubi - fine primavera]

Olf provò a guardare i libri: erano quasi tutti scritti in Classical, ma qualcuno era anche in lingue sconosciute

Parevano molto antichi e all'apparenza la maggior parte, come successo nella libreria trovata al piano superiore, sembravano ormai tanto rovinati da sbriciolarsi al tocco.

@Olf 

Spoiler

Alcuni libri potevano essere utili anche ad apprendere il classical con piena padronanza, tuttavia cercare libri di valore o interessanti su altri temi, che fossero anche in condizioni da essere letti, poteva occupare alcune ore di lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike

Ruoto attorno al tavolo, avvicinandomi di più ad Olf; temo che le mie titubanze stiano cominciando a seccare Wil, come anche le mie preoccupazioni e le mie esigenze. Sento sempre più necessaria una scappatoia a questa situazione, esattamente ciò che, per qualche ora, ho ottenuto al villaggio quando ci siamo presi una pausa dal viaggio: una maniera per sfuggire ai legami, agli sguardi e ai giudizi della gente, dove poter stare in pace con me stessa senza il terrore di offendere o inimicarmi gli altri. Scuoto la testa e comincio a mordicchiarmi le unghie, smettendo di torturare le labbra Trovato nulla? chiedo ad Olf, raggiungendolo e concentrandomi sulle pagine ingiallite dei tomi, fuggendo lo sguardo di Wil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olf tuttofare

"Niente di particolare, sono quasi tutti scritti in Classical.
Comunque concordo con entrambi, i libri legati al caos andrebbero distrutti senza pensarci troppo... Ma gli altri andrebbero conservati.
Ora non abbiamo più fretta, potremmo investirla qualche ora nel fare una cernita, e potrei finalmente migliorare il mio Classical.
Che ne pensi Will?"

Domando, guardando il templare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

A volte è la conoscenza stessa il nemico, Eike. C'è del sapere che può fare del male per il solo fatto di esistere. E chi ha accumulato questi libri l'ha fatto spinto dalle peggiori influenze del Caos. E' nostro dovere proteggere gli altri da questo male. Voglio avere fiducia in voi, e so che maneggerete tutto questo con cautela, e io veglierò su di voi. Ma niente deve varcare quella porta d'uscita, se non quanto strettamente necessario alla nostra cerca. Prendiamoci tutto il tempo che serve per questo.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Eike

Scrollo le spalle, visto che è stupido mettersi a discutere; per me la conoscenza è potere, il sapere non può essere malvagio in se e per se. Comunque sia, l'argomento non è certo il migliore per addormentarsi la notte, e certo non sarò io a difendere a spada tratta l'integrità dei volumi se tutti la pensano come Wil. Mi avvicino ancora di più a Olf e gli do una mano nella ricerca, poggiando delicatamente i libri utili sul tavolo man mano che li riconosciamo come non pericolosi. Nel frattempo comunque, tiro fuori un pezzo di pergamena trascrivendo titoli e una breve, coincisa nota sull'argomento trattato nei libri, quale che sia il destino che l'attende alla fine del lavoro

@dm

Spoiler

non so se è necessaria una prova, nel caso ho +5 a tutte le conoscenze, tranne locali (+11); cercare e decifrare scritture +5; parlo Reikspiel, Breton, Slavic. se serve posso lanciare "riparare" sui volumi messi peggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Backertag 10 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tramonto [Sereno con nubi - fine primavera]

Astronomia, libri di astronomia riempivano intere pareti, insieme a tomi di storia soprattutto del Middenland, e cosa strana, alcuni libri di cucina.

Ma dopo un'attenta ricerca gli amici trovarono due libri interessanti: Un libro di ricette per pozioni in grado di curare ferite e un antico grimorio contenente incanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

"Dunque dunque dunque...cosa abbiamo qui? Ricette per pozioni...interessante, interessante!

E di qua?? Magia?? Bleaah che porcheria...a qualcuno interessa?"

Il Druido prese il grimorio e lo porse ai compagni con sufficienza. Poi riaprì il libro di pozioni, lo scorse per un po' poi...

"Secondo me, manca qualcosa a queste pozioni... sono cattive. La sora Cesira, me ne ha insegnate di più buone!! Queste ti fanno venire acidità di stomaco! Interessa a qualcuno questo libro?"

E porse con sufficienza anche il secondo

"Certo qui i libri sono tanti. Non c'è dubbio. E non mi sembra roba pericolosa. Anzi, questa saggezza sarebbe un peccato perderla..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Il templare sfogliò attentamente i libri che prima passavano per le mani dei suoi compagni.
Il libro di magia e di pozioni magiche gli parvero subito un abominio, mentre quelli di astrologia grande diffidenza, specialmente laddove riportavano trattati sulla luna del Chaos.
Questi vanno distrutti.
Per il resto, almeno ad un primo esame, concordava con gli altri: i libri di storia riportavano cronache dei tempi andati e l'impressione è che fossero innocui.
Per questi faremo come suggerito da Eike: non possiamo trasportarli tutti, ma possiamo sigillare di nuovo questa stanza e consegnare i pendagli per aprirla alla Chiesa di Ulric. Gli ordinati avranno quindi tutto il tempo per valutare nel dettaglio i tomi uno per uno.
Gli sembrava così di aver raggiunto un buon compromesso
Quanto ai libri di cucina, la loro presenza era un gran mistero: cominciò a sfogliarne le pagine in cerca di una spiegazione.
Ma questi... secondo voi che ci fanno qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike

Sfoglio distrattamente il libro di magia dopo che Wil lo poggia sul tavolo, curiosa come non mai; nonostante la sensazione di perdita all'idea di distruggere quella culla di sapere, capisce perché il templare è così testardo nel volerli far sparire. Eppure.. eppure si è lasciato convincere. Gli volto le spalle e sorriso maliziosa al buio, sfogliando le pagine polverose alla ricerca di qualcosa di comprensibile

@dm

Spoiler

farei prova di decifrare scrittura (+5) per vedere se ci capisco qualcosa. in caso contrario, mi apparto e lancio lettura del magico in maniera simulata, canticchiando un motivetto a mezza bocca (intrattenere +14)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Olf tuttofare

Mentre vagliamo i libri alcuni si sbriciolano senza neanche darci la possibilità di aprirli.
"Senti Will, ma come fai a percepire le aure del Caos? Mi hai detto che ne sei in grado, no?"
Commento, mentre mi avvicino al libro delle pozioni
"Magari non sono pozioni magiche, ma semplici intrugli di erbe come quelli che ci ha suggerito Corrobreth, no?
In caso parli solo di infusi particolari sarebbe un peccato perderle, magari possiamo semplicemente togliere le pagine che accennano alla magia"

@dm

Spoiler

Mentre vagliamo i libri casto prima Detect Magic, e inizio a guardare i libri per vedere se ce n'è qualcuno con aure magiche.
Poi casto Scholar's Touch, e lo uso sui libri che si distruggerebbero spostandoli, evitando quelli con aure magiche. 
Se posso leggerne i titoli dalla costolina prima che mi si sbriciolino in mano andrei a usare l'incantesimo sui libri che mi aiuterebbero a imparare nuove lingue, oppure quelli che ritengo più curiosi, interessanti o che possono insegnarmi qualcosa di nuovo, purché non sia qualcosa ritenuto comunemente "caotico/malvagio".
Casto come Spell-Like, senza componenti somatiche, verbali o manuali.

 

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...