Vai al contenuto

Capitolo 2. Scambio di Identità


Messaggio consigliato

Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia - metà primavera]

La serata passò senza alcun problema. Presto le porte del muro di cinta della taverna vennero chiuse come anche gli ingressi all'edificio. Fuori la pioggia cadeva incessante e la temperatura si faceva fredda ricordando l'inverno appena trascorso. Il calore del focolare e la birra procedevano a dare a calore ai presenti anche se la mancanza di un bardo o un cantastorie si faceva sentire: "A volte passano, ma non spesso" disse il padrone "e uno fisso, beh non ce lo abbiamo"

Presto la gente iniziò a ritirarsi nelle proprie stanza, partendo dai passeggeri e lasciando in taverna i coachmen e i roadwarden ancora intenti a ridere e divertirsi.

@Tavolo di Lulù

Spoiler

 

Il pranzo era stato ottimo e Philippe aveva molte divertenti e grottesche storie da raccontare, relativa alla sua carriere di mercenario. 

Ad un tratto Janna, la serva di lady von Strudeldorf, venne al tavolo dove i due stavano: "La mia signora ti aspetta." disse timidamente senza guardare mai il bretone "ora sale in camera: prima camera dopo le scale. Ti chiede di non farla aspettare". Poi se ne andò.

"Hai un'appuntamento con la nobildonna?" chiese curioso Philippe "Beh penso che anche per noi sia ora di andare nella nostra camera: direi di iniziare a salire, così potrai fermarti a sentire cosa vuole. Io intanto me ne andrò in stanza: non fare aspettare neanche me."

 

@Tavolo degli altri

Spoiler

 

La birra arrivò come anche l'indicazione della stanza che gli amici avevano chiesto: "Primo piano, ultima stanza del corridoio a sinistra" disse il padrone. "Ho fatto mettere quattro pagliericci. Di più non ci stanno: stringendovi ci starete in cinque"

Lulù era ancora seduta al tavolo con Philippe.

 

@all

Spoiler

Direi che è ora di salire? Scalati i soldi anche per la stanza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lulu Lamour 

Spoiler

E senza volerlo anche il problema della camera si era risolto da solo anche se la giovane non riusciva a comprendere come avesse fatto Philippe ad accordarsi col locandiere prima di lei: speravo in una singola e davvero mi chiedo come hai fatto a procurarti un alloggio così in fretta. Spero sarai altrettanto carino da occuparti anche del mio posto sulla carrozza per domani...non vorrei privarmi della tua compagnia troppo presto. 

l'arrivo della servetta le diede una smossa: tranquillo disse a Philippe alzandosi, valgo tutto il tempo che dovrai attendere. 

Passata di fianco al tavolo dei compagni gli chiese dove avrebbero dormito e passò un sacchetto a Maus: caro per favore me lo custodisci tu? Lo riprenderò domattina. 

Spoiler

Lulù passa a Maus un sacchetto contenente 6 scellini 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Octo Tinten Tintenfischtentakeln 

al tavolo

Spoiler

saluto Lulù, sa che non la lasceremo mai sola, siamo partiti insieme per questo viaggio e l'unica nostra forza è il gruppo.

comunico le mie preoccupazioni al gruppo Per domani dovremo capire come muoverci, non è scontato ricevere nuovamente un passaggio. Meglio se ci informiamo sulla tratta che ci aspetta. 

Appena possibile chiedo al locandiere Buonuomo mi dica, cosa si dice da queste parti? Com'è la strada verso la città? ci sono stati delle imboscate di recenti? Abbiamo visto una carrozza, qualche ora prima di arrivare qui, attaccata dai mutanti! 

Spoiler

se dovesse servire un check lo faccio volentieri

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia - metà primavera]

Piano a piano tutti i compagni risalirono verso le stanze con solo Octo che si attardava a parlare con il padrone

@Octo

Spoiler

 

"Buonuomo non me lo dice nessuno da anni" rispose il padrone sorridendo "La strada è pericolosa, ma più ci si avvicina alla capitale meno rischi ci sono, perché ci sono più soldati. Superato il confine non dovreste avere più problemi. Purtroppo i mutati sono un grave pericolo, insieme ai pelleverde. Ce ne sono sempre di più: soprattutto in questo periodo dell'anno"

"Sono un segno della corruzione di questo mondo che peggiora sempre di più. Mi hanno raccontato che il villaggio di Blutroch è stato spazzato via da una malattia misteriosa che causava bubboni rossi: io da quando l'ho saputo mi guardo sempre intorno e sto lontano da chiunque abbia un marchio rosso sulla pelle. Questi sono segni, tutti dovrebbero stare attenti. Ora scusami ma devo finire di sistemare." concluse

 

@tutti senza Lulù

Spoiler

 

I compagni salirono le scale superando Philippe che si fermava alla prima porta per raggiungere una delle ultime stanze

Di dimensioni tre metri per tre metri, la stanza presentava quattro pagliericci a terra incastrati in modo da permettere un difficoltoso passaggio, oltre ad una brocca ed uno sgabello

Una finestra con scuri ma senza vetri faceva entrare la fresca aria della sera.

 

@Lulù

Spoiler

 

La ragazza raggiunse velocemente la stanza della nobildonna. Bussato alla porta questa venne aperta da Mary la guardia del corpo che, riconosciuta Lulù, la fece entrare.

La stanza presentava un letto con un piccolo mobile affianco e un pagliericcio a terra. Una porta chiusa dava su un altro ambiente

Lady Von Saponathaim sedeva sul letto mentre Janna, la serva le spazzolava i capelli.

"Eccoti qui" disse la nobildonna "speravo di vederti. Domani mattina noi cambieremo carrozza: qui c'è una carrozza della Four Season, una compagnia ben più affidabile di quella su cui abbiamo viaggiato e soprattutto senza tutti quei pezzenti che hanno viaggiato sul tetto. Noi prenderemo quella e volevo parlarti prima di partire."

"Ti ho vista ieri sera e oggi. Sei una ragazza sveglia. E ho bisogno di persone sveglie. Voglio offrirti un lavoro: mi accompagnerai ad Altdorf e poi oltre nel mio viaggio. Ti interessa?"

 

 

Modificato da AndreaP
sistemato spoiler Octo
Link al commento
Condividi su altri siti

Andimus

Nella stanza

Spoiler

"Ora che siamo soli, avrei necessità di parlarvi...

Avrei preferito ci fosse anche Lulù, ma pazienza. Potremo ragguagliarla in un secondo momento.

Andimus prese la parola davanti a tutti forse per la prima volta da quando erano partiti.

Beh, quasi tutti 

"Quelle monete che ci ho passato prima, ecco... Le ho ovviamente prese dal cadavere trovato sulla strada."

Sebbene avesse oramai capito che per sopravvivere in quel mondi occorreva fare qualsiasi cosa necessaria, non era ancora a suo agio con il depredare cadaveri.

"Ciò che mi ha lasciato scosso erano le sembianze del corpo. 

Vedete, quello ero io!"

Capì che con quelle parole non si era affatto spiegato, quindi si affrettò ad aggiungere.

"È stato come vedere la propria morte. Appena girato, mi è sembrato di specchiarsi in uno di quelli specchi da fiera, che mutano le sembianze, pur lasciando inalterati i lineamenti di base.

Ero io, solo come sarei stato tra qualche anno, invecchiato.

Non sembrava un qualche strano incantamento, ma non ne capisco abbastanza per potermi esprimere..."

Lanciò un'occhiata ai suoi compagni ben più esperti di lui in questioni "magiche"

"Sembrava di aver trovato un terzo fratello più grande di cui non conoscessi l'esistenza.

E certamente potrebbe essere la spiegazione più razionale. Per questo ho passato a Dieter i documenti trovati addosso all'uomo, dato che... Beh insomma... Dato che non so leggere..."

L'ammissione delle sue deficienze lo faceva sempre sentire inadeguato in un mondo che schiaccia quelli come lui.

"Forse ci aiuterà a risolvere questo mistero, o forse potrebbe essere un'opportunità, o un segno di sventura!"

Tutti

Spoiler

Per me @shadizar può leggere lo spoiler, così che quando ci reincontriamo banalmente possiamo scrivere un "le spiego quanto detto in camera" ed evitiamo ripetizioni 😜

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia - metà primavera]

@tutti senza Lulù

Spoiler

Andimus estrasse i due fogli e li porse ai compagni. Questi erano parzialmente macchiati di sangue ma ancora ben leggibili

@Lulù

Spoiler

La nobildonna sorrise "Come mia serva ovviamente." rispose con naturalezza "ma essendo tu molto più sveglia della cara Janna potresti anche svolgere compiti riservati come la consegna di miei messaggi. Capirai che è un onore: avrai cibo e un posto per dormire, oltre che 5 scellini a settimana. E fra qualche anno potrei anche darti il permesso di sposarti se vorrai."

@all

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dieter Halb

Camera

Spoiler

"È scritto con delle parole da gente che ha studiato davvero, ma il concetto è chiaro lo stesso...", sentenzió Dieter dopo qualche minuto di silenzio, in cui aveva letto e riletto, finalmente con calma, i due documenti. 

"Questa è una lettera di un qualche azzeccagarbugli, che dice che un certo Kastor Aloysius Lieberung è l'unico erede di una nobile morta, e che sempre quel tale Lieberung deve presentarsi di persona con un giuramento firmato di due tizi che confermano la sua identità. L'altra lettera sembra proprio quello stesso giuramento firmato. Firmato anche da due tizi importanti".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lulù Lamour 

Spoiler

La ragazza tutto si sarebbe aspettato tranne questo: cinque scellini a settimana contro 8 al giorno ma questi erano facili e sicuri mentre l'altro lavoro non aveva nemmeno la certezza che esistesse.

La vostra proposta mi lusinga, stavo recandomi ad Altdorf  dove  mi attende un nuovo posto di lavoro, ma se poteste aumentare la vostra proposta di un paio di scellini non avrei più dubbi su a chi accordare la mia fedeltà. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andimus

Nella stanza

Spoiler

La testa cominciò a girare vorticosamente.

Appoggiò la schiena al muro, respiri profondi.

Attacco di panico. Aveva già sentito di eventi simili, anche se non ne era mai stato vittima.

"Io... io... Voglio dire... La lettera..."

Gli veniva da vomitare. Si tappò la bocca, ributtado tutto dentro.

"Non ho la più pallida idea di cosa devo fare! Non posso mica spacciarmi per quell'uomo morto?  O posso?

Per quanto mi somigliasse, chiunque lo conoscesse davvero mi scoprirebbe!

Cosa debbo fare? Ditemelo voi! Non ho l'arguzia per portare avanti una truffa tanto elaborata! Già fingere di dover pisciare nel bosco mi ha causato una grossa emicrania!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieter Halb

Spoiler

"Ehi, amico, datti una calmata!", Dieter scoppiò in una risata. 

"Qui c'è scritto che chiunque abbia questo documento con sé è il vero Lieberung. Sta scritto qui. Nero su bianco.

Non è che ci sia anche un tuo dipinto disegnato.

Il fatto che tu assomigli a quel povero disgraziato è solo una preziosa coincidenza. Praticamente, i tizi che hanno scritto questa lettera non hanno mai visto il vero Lieberung... probabilmente potresti anche essere un accidente di stupido Nordlander bifolco, coi baffi lunghi, senza gambe e con una benda all'occhio, per quello che ne capiscono loro! La tua ulteriore fortuna è quella cavolo di somiglianza assurda... hai trovato un tesoro raccogliendo cadaveri in un bosco, Andimus!".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia - metà primavera]

@Lulù

Spoiler

"Intraprendente la ragazza, non avevo dubbi" rispose la nobildonna "facciamo 6 scellini. Presentati domani mattina alla mia stanza per aiutare Janna a caricare i bagagli sulla carrozza. E non tardare mi raccomando"

@all

Spoiler

Per gli altri non posto perché state discutendo. Ditemi voi quando volete passare alla notte.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gruttag

Nella stanza dei cinque

Spoiler

Constatare che Dieter sapesse leggere lo sorprese alquanto.
Non lo credeva tipo da perder tempo con la scuola, proprio come se stesso. Pescare, scavare in miniera o traghettare viandanti: tutti lavori che l'avevano tenuto ben lontano dalla carta e dall'inchiostro. Tutt'al piu' gli era servito far di conto, quando si trattava di farsi pagare. Quanto ai contratti, era stato sempre sufficiente dare la propria parola, senza necessita' di vergare nulla su una pergamena, che in ogni caso valeva il tempo fra la scrittura e il fuoco che l'avrebbe bruciata. La parola data e' molto piu' solida e indistruttibile!

"Non lo dico per invidia, ma non so se ti conviene diventar ricco da un giorno all'altro. Si attirano un sacco di carogne e di cattivi consiglieri, quando si ha troppo denaro." 

Appena pronunciate le parole, si chiese su egli stesso avrebbe seguito quel saggio consiglio. Si ritrovo' a rispondersi di no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andimus

Nella stanza

Spoiler

Una tempesta di emozioni vorticava nella testa di Andimus, solitamente occupata da pensieri meno complicati.

La situazione era più grande di lui, non c'era dubbio in questo. 

Ma le parole dei suoi compagni di viaggio ebbero l'effetto di calmarlo.

"Forse sì... Forse è una fortuna, ma anche una sfortuna.

Non è... non è che condividereste con me questo fardello?

Potremmo fingerci questo tale Kastor con il suo entourage. Ho servito abbastanza da sapere come so comportano i nobili, e se la pioggia non l'ha rovinato, ho con me un abito piuttosto elegante, uhm... trovato... a casa del mio vecchio padrone.

Potremmo portare avanti insieme questa truff... questo ingann... messinsce... Insomma, questa cosa!"

Tutti

Spoiler

Per me Lulù può entrare in stanza quando volete, tanto Andimus racconta le stesse cose anche a lei, appena ne ha l'occasione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia - metà primavera]

@Lulù

Spoiler

 

La ragazza lasciò la stanza dando un'ultimo sguardo alle due donne che accompagnavano la nobile: sembravano non interessate alle parole dette, con Maria che guardava dalla finestra e Jenna che stava cucendo un abito.

Attraversato il corridoio ormai vuoto Lulù giunse alla camera dei compagni sotto la cui porta usciva ancora luce

 

Aperta la porta Lulù entrò nella stanza dei compagni. Parevano nervosi passandosi di mano due fogli sgualciti scritti: in particolare Andiums era bianco in volto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...