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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fare un critico dovrebbe accadere abbastanza spesso (in media 1 volta ogni 20 tiri), eppure nonostante tutto è sempre una festa quando capita... a meno che non riesca al mostro gestito dal master, allora son dolori! 🤣
Quindi non dovrebbe essere ancora più esaltante, e quindi dare maggiori vantaggi, quando si tira un doppio 20 (1 possibilità su 400!) quando si ha vantaggio o svantaggio?
Pertanto propongo la seguente regola opzionale:

  • Combattimento: se si attacca con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, invece che tirare un numero doppio di dadi, se ne tira il triplo.
  • Abilità: se la prova viene effettuata con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, il risultato del dado viene considerato come 25.
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Ciao, qual è la domanda? Naturalmente finché tutti al tavolo sono d'accordo va bene qualunque regola opzionale. Vuoi sapere chi la adotterebbe e chi no e per quale motivo? O altro?

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2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • Combattimento: se si attacca con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, invece che tirare un numero doppio di dadi, se ne tira il triplo

LA sua utilità è tutta racchiusa nel premiare un colpo di fortuna su un roll, cosa che a me non piace molto fare in generale, per cui neanche in questo caso. Equilibrato potrebbe anche esserlo (1 su 400, non capiterà praticamente mai).

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • Abilità: se la prova viene effettuata con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, il risultato del dado viene considerato come 25.

Ecco qui è diverso. Giocando alla 5 ho notato un pò di appiattimento sui tiri abilità. Premiare un tiro abilità particolarmente riuscito con un risultato fuori scala potrebbe essere interessante. Non so dirti se sia equilibrato, direi che un +5 1 volta su 400 è accettabile.

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1 ora fa, Canaso ha scritto:

LA sua utilità è tutta racchiusa nel premiare un colpo di fortuna su un roll, cosa che a me non piace molto fare in generale, per cui neanche in questo caso. Equilibrato potrebbe anche esserlo (1 su 400, non capiterà praticamente mai).

E' il ragionamento alla base del colpo critico; in pratica la mia idea "regala" un pò di danno extra un critico ogni 20 (come dici tu, quasi mai).

1 ora fa, Canaso ha scritto:

Ecco qui è diverso. Giocando alla 5 ho notato un pò di appiattimento sui tiri abilità. Premiare un tiro abilità particolarmente riuscito con un risultato fuori scala potrebbe essere interessante. Non so dirti se sia equilibrato, direi che un +5 1 volta su 400 è accettabile.

Ho scelto +5 perchè è il bonus che Vantaggio fornisce alle abilità passive (dove non si tira il dado).

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3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Fare un critico dovrebbe accadere abbastanza spesso (in media 1 volta ogni 20 tiri), eppure nonostante tutto è sempre una festa quando capita... a meno che non riesca al mostro gestito dal master, allora son dolori! 🤣
Quindi non dovrebbe essere ancora più esaltante, e quindi dare maggiori vantaggi, quando si tira un doppio 20 (1 possibilità su 400!) quando si ha vantaggio o svantaggio?
Pertanto propongo la seguente regola opzionale:

  • Combattimento: se si attacca con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, invece che tirare un numero doppio di dadi, se ne tira il triplo.
  • Abilità: se la prova viene effettuata con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, il risultato del dado viene considerato come 25.

scusate se intervengo per un dubbio.

Ma su ogni dado lanciato le probabilità che esca un determinato numero non sono le stesse?

esempio

che esca 1 su 1d6 è una probabilità di 1/6 

stessa cosa per il secondo tiro.....

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In questo momento, nolavocals ha scritto:

scusate se intervengo per un dubbio.

Ma su ogni dado lanciato le probabilità che esca un determinato numero non sono le stesse?

esempio

che esca 1 su 1d6 è una probabilità di 1/6 

stessa cosa per il secondo tiro.....

No, se lanci 2d6 contemporaneamente, la possibilità che esca doppio 6 è 1/36, cioè 1/6 x 1/6; prova ad immaginare una griglia 6x6, e devi scegliere a caso una casella; la probabilità che sia quella giusta è appunto 1/36.
Stesso discorso con vantaggio/svantaggio: tiri 2d20, e la probabilità di fare doppio 20 è 1/20 x 1/20 = 1/400.

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1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

No, se lanci 2d6 contemporaneamente, la possibilità che esca doppio 6 è 1/36, cioè 1/6 x 1/6; prova ad immaginare una griglia 6x6, e devi scegliere a caso una casella; la probabilità che sia quella giusta è appunto 1/36.
Stesso discorso con vantaggio/svantaggio: tiri 2d20, e la probabilità di fare doppio 20 è 1/20 x 1/20 = 1/400.

 parlavo di un singolo lancio di dado ed uno eseguito dopo non di un doppio lancio.

Era solo per capire il calcolo.

Poi mi chiedevo se lanciati insieme oppure uno dopo l'altro non dovrebbe cambiare la probabilità 

 

Edited by nolavocals

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5 minuti fa, nolavocals ha scritto:

 parlavo di un singolo lancio di dado ed uno eseguito dopo non di un doppio lancio.

Era solo per capire il calcolo.

Poi mi chiedevo se lanciati insieme oppure uno dopo l'altro non dovrebbe cambiare la probabilità 

Non me ne intendo... cioè, all'università l'ho pure fatto, ma sono passati 15 anni e non mi ricordo più una mazza! 😅
L'unica cosa che sò, è che con vantaggio/svantaggio tiri insieme 2d20, e prendi il risultato maggiore/minore; e, in questo caso, la possibilità di fare un doppio 20 è 1/400... è l'unica cosa di cui sono sicuro al 100%.

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1 ora fa, nolavocals ha scritto:

scusate se intervengo per un dubbio.

Ma su ogni dado lanciato le probabilità che esca un determinato numero non sono le stesse?

esempio

che esca 1 su 1d6 è una probabilità di 1/6 

stessa cosa per il secondo tiro.....

Sì ma qui stai cercando una situazione per cui i due risultati dei dadi corrispondano entrambi ad un numero specifico scelto a priori, quindi la probabilità si ottiene moltiplicando le due separate probabilità (1/6 x 1/6 = 1/36 per i d6, 1/20 x 1/20 = 1/400 per il d20 ecc.).

Se invece tu volessi che i risultati dei due dadi fossero uguali tra di loro, ma non corrispondano ad un numero specifico scelto a priori allora la probabilità che ciò è quella per cui si ottenga uno specifico risultato su un singolo dado (1/6 per il d6, 1/20 per il d20 ecc).

La questione è legata ai gradi di libertà del sistema.

 

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5 hours ago, MattoMatteo said:

Vorrei sapere se la trovate utile/equilibrata o meno.

Per quanto riguarda l'utilità: personalmente eviterei di definire una regola per qualcosa che ha una così remota probabilità di verificarsi.

Per quanto riguarda l'equilibrio: in generale qualsiasi cosa che aumenti la casualità (la "varianza") del combattimento tende a sfavorire i PG. Tuttavia, essendo una cosa così poco frequente, dubito che abbia un impatto macroscopico sull'equilibrio.

1 hour ago, MattoMatteo said:

L'unica cosa che sò, è che con vantaggio/svantaggio tiri insieme 2d20, e prendi il risultato maggiore/minore; e, in questo caso, la possibilità di fare un doppio 20 è 1/400... è l'unica cosa di cui sono sicuro al 100%.

Confermo, la probabilità del doppio 20 è 1/400.

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12 ore fa, nolavocals ha scritto:

Poi mi chiedevo se lanciati insieme oppure uno dopo l'altro non dovrebbe cambiare la probabilità 

Lanciare due dadi insieme o uno dopo l'altro è la stessa cosa, la probabilità che esca quello che vuoi è la stessa.

Per capire il ragionamento, pensa a quando lanci due dadi insieme: uno dei due cadrà prima e si fermerà prima dell'altro (magari anche solo di una frazione di secondo), quindi è come se li avessi lanciati uno dopo l'altro.

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55 minuti fa, Kuroki ha scritto:

Lanciare due dadi insieme o uno dopo l'altro è la stessa cosa, la probabilità che esca quello che vuoi è la stessa.

Per capire il ragionamento, pensa a quando lanci due dadi insieme: uno dei due cadrà prima e si fermerà prima dell'altro (magari anche solo di una frazione di secondo), quindi è come se li avessi lanciati uno dopo l'altro.

concordo, per questo mi chiedevo perchè un lancio o 2 cambia la probabilità?

non dovrebbe essere 1/20 per ogni lancio di dado? che sia consecutivo, a distanza di secondi o di anni-.

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21 minutes ago, nolavocals said:

concordo, per questo mi chiedevo perchè un lancio o 2 cambia la probabilità?

non dovrebbe essere 1/20 per ogni lancio di dado? che sia consecutivo, a distanza di secondi o di anni-.

Il concetto è questo: ad un tavolo di gioco vengono fatti, suppongo, centinaia di tiri del d20. Ognuno fa 20 in un caso su 20, indipendentemente da qualunque altro che sia stato lanciato prima, dopo o in contemporanea. Tuttavia, noi arbitrariamente "abbiniamo" uno o più di questi dadi a una specifica prova o azione di uno specifico personaggio.

Fai conto che i dadi siano stati tutti già tirati in precedenza, e siano "nascosti" in modo che il numero non si legga.

Quando compi la tua azione senza vantaggio scegli a caso uno di questi dadi e guardi il risultato. Ci sarà una probabilità su 20 che sia un 20.

Quando compi la tua azione con vantaggio scegli due a caso di questi dadi e guardi i loro risultati. In un caso su 20, il primo sarà un 20. In un caso su 20, il secondo sarà un 20. Ma proprio perché il secondo è indipendente dal primo, per "pescarne" due che abbiano entrambi un 20 ci vuole molta fortuna: solo in un caso su 20 il primo sarà 20 e, di questo sottogruppo di casi, solo uno su 20 (quindi, 1/400 dei casi totali) si avrà 20 anche sull'altro dado.

 

Capisco che ci si possa confondere se la si pensa in questo modo: ho tirato uno dei due dadi e ho già visto che è 20. Ora tiro il secondo dado. Qual è la probabilità che anche questo dia 20, quindi che io abbia totalizzato un doppio 20? Questa probabilità è effettivamente 1/20, perché il secondo dado, che sto per tirare, non è influenzato dal primo.

Tuttavia questa situazione, che ho appena descritto, non si presenterà in tutte le tue prove con vantaggio, perché la premessa della situazione era che tu avessi già ottenuto un 20 sul primo dado, e quell'evento ha a sua volta una probabilità di 1/20.

In un ventesimo delle tue prove con vantaggio otterrai 20 sul primo dado: quindi, se fai 4000 prove con vantaggio, in 200 di esse avrai 20 sul primo dado. A quel punto, avrai un ventesimo di probabilità di ottenere 20 sul secondo dado: quindi, di queste 200, un ventesimo, cioè 10, daranno luogo al doppio 20. Quindi, in totale, 10 casi su 4000 cioè 1/400.

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19 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Vorrei sapere se la trovate utile/equilibrata o meno.

no , non ne vedo l ' utilità , ma prova a testare se la cosa piace al gruppo .

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23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ho scelto +5 perchè è il bonus che Vantaggio fornisce alle abilità passive (dove non si tira il dado).

Giustissimo infatti. Questa seconda parte la trovo molto più interessante di quella sul critico, quasi quasi la aggiungo anche io alla prossima campagna 🙂

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di rado ma succedono casi simili!

Proprio ieri un pg ha tirato doppio 20 in un vantaggio e un altro pg ha fatto due 20 consecutivi (che è la stessa cosa dal punto di vista delle probabilità di riuscita).

Ovviamente nel primo caso si sono dispiaciuti (per o spreco del secondo 20) nel secondo caso tutti contenti!

 

Secondo me non cambia molto se applichi la tua variante, ottieni giocatori sempre contenti! (se non sono i png a tirare quei 20 😈 ).

Tieni solo presente che potresti uccidere i tuoi pg più facilmente.

 

ulteriore considerazione: io gioco senza la variante del fiancheggio.

se si usasse quella variante, la probabilità di tirare con vantaggio cambiano completamente e questo può influire sulla scelta se adottare o meno questa homerule.

 

ps

qualche sessione prima lo stesso mago ha tirato tutti 1 e un 2 ai danni di una palla di fuoco!

 

 

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Anch'io penso che non sia male come HR, solo non l'applicherei fin dal livello 1, altrimenti i pg rischiano di rimanerci secchi (pensa alle armi che già di base fanno critico x3, a quel punto farebbero x4?).

Potresti introdurla dal 7 livello per esempio, giustificandola col fatto che a furia di combattere i pg hanno fatto esperienza e ora hanno una probabilità (seppur piccola) di tirare critici più pesanti.

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