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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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Un Humble Bundle per Pathfinder 2E

Come da tipico formato Humble Bundle è possibile pagare quanto si vuole per questo bundle di manuali, con un pagamento minimo necessario per ottenere determinati prodotti. Il pacchetto include il Core Rulebook (a partire da 4,50€), la Lost Omens World Guide (a partire da 9€), e il Bestiary (a partire da 18€), più moltissime avventure, novelle e strumenti (terreni di gioco digitali, schede del personaggio personalizzate per classe,...) a diversi livelli di prezzo. Cosa più insolita per un Humble Bundle, a partire da 26,50€ si ottiene anche la copia fisica del manuale Core Rulebook della Seconda Edizione di Pathfinder, pagando però le spese di spedizione (ancora non definite con certezza, ma la stima presente sul sito non fa ben sperare per gli Europei).

Parte dei profitti, in proporzione scelta da chi acquista il pacchetto, possono essere indirizzati ad associazioni per l'emancipazione economica, rappresentazione e diritti civili degli Afroamericani (The National Urban League, The Carl Brandon Society, NAACP Legal Defense Fund).
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Zellos

Quest di Interludio-Il riflesso nel lago

Recommended Posts

@Cronos89

Spoiler

Continui a non sapere cosa diavolo lo abbia preso, anche se presupponi che sia qualcosa del Arazzo Oscuro, il vuoto fra le stelle...

Ti avvicini a lui, per cercare di azzerare le distanze, quando noti che fa per abbracciarti. Ti manca per un soffio, mentre una delle mani di lui blocca una delle braccia aggiuntive. 
La voce si sdoppia in una cacofonia incomprensibile. I soldati e le guardie vicino a te si radunano ed iniziano a colpire con violenza la bestia che sanguina un misto fra sangue ed acqua marcia.

 

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Gadriel

Spoiler

L'"abbraccio" della creatura mi manca per poco, ma non mi soffermo troppo sui motivi e invece lo attacco senza remore, aiutato dalle guardie che sembrano aver preso coraggio.

Spoiler

txc +13/+8 1d10 +10 x3

 

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Le frecce di Silfer sfrecciano con velocità inaudita colpendo Colin tutte e tre le volte...peccato che due volte si spezzino sulla sua pelle ed una volta una riesca solamente a graffiarlo leggermente alla maschera. Il colpo magico di Koen però lo raggiunge in pieno ad una spalla, ustiona solo e facendogli digrignare i denti e bestemmiare.

A quel punto, Colin si toglie la benda dagli occhi...rivelando, seppur vacui, gli occhi del dragolisco. Lo sguardo pietrificante della bestia colpisce tutti, ma a parte un lieve intorpidimento non provate nulla...tranne Koen, che inizia ad essere rallentato mostruosamente nei movimenti. <<Sexagenta Sex!>> urla in infernale Colin.

Spoiler

Tutti superano il test di volontà tranne Koen ( che ha fatto 2...) e subisce Lentezza. Sei staggered.

All’avvicinarsi di Valena e di Juliano, i soldati ( che sembrano persino più vuoti del solito), si comportano come li avete sempre visti: estraggono le lame e come un sol uomo si muovono per combattere. Due vanno verso a Valena, uno verso Juliano: il primo compie una finta ai danni della eptarca, l’altro invece le conficca una lama nel polpaccio dell’armatura, per darle poi una spinta violenta. Per poco la combattente non cade a terra. L’altro invece osserva con attenzione Juliano e si chiude in difesa: ciò basta a renderlo impervio ai colpi dell’eptarca della giustizia.

Dal canto suo, Shock si spinge in aria grazie a delle saette e li rimane, prima di essere avvolto da cariche elettrostatiche... che colpiscono verso il suolo e levitando, formano due piccoli gorghi di energia fulminante. Rimangono intorno a Colin a difesa. 

Nuovo turno 

Spoiler

Colin é “protetto” da due elementali dei fulmini piccoli. Due soldati sono in corpo a corpo con Valena, uno con Juliano. Shock volteggia in aria, sdraiato, ad un’altezza di tre metri e mezzo dal suolo.

Il terreno conta come terreno difficile.

 
Tocca a voi: checkpoint fra due giorni.

 

Edited by Zellos

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Valena Aurica

Abbasso la spada per mitigare l'impatto dell'arma nemica, poi la rialzo di scatto puntandola al volto del mio diretto avversario. Non sono del tutto sicura che sia la cosa giusta, ma esitare in battaglia significa morire. E forse questi soldati sono comunque già morti. 

DM

Spoiler

Standard: Attacco chi mi ha colpito,  Power Attack +8 1d8+15 (tratto divine warrior, +1 danno agli attacchi con una singola arma incantata per volta, già contato) 19-20/x2. Eventualmente +1 danno se il tipo mi ha inflitto una ferita. 
CA 23, 53hp.

 

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Koen

Colin si toglie la benda, rivelandone la ragione: ha sostituito i propri occhi con quelli del dracolisco. Non riesco a resistere al suo sguardo e sento i miei movimenti diventare più lenti. La mia carne, però, sembra ancora normale: evidentemente lo sguardo è stato indebolito. Shock si alza in volo ed evoca due elementali del fulmine a sua protezione, cosa che mi fa notare un dettaglio sconvolgente: il mago dei fulmini è ancora vivo! Shock è ancora vivo: una volta distrutto il collare dovrebbe essere libero dall'influenza del nemico! Avverto i miei compagni, chiudendo poi le dita della mano destra in un pugno, evocando una tormenta di neve e ghiaccio attorno a Colin.

Master

Spoiler

Azione standard: Lancio Frost Fall nel quadretto davanti a Colin (credo che così dovrebbe colpire anche uno dei soldati). Esplosione di raggio di 1,5 m, tutte le creature nell'area subiscono 2d6 da freddo. Devono poi tirare un TS Tempra con CD 18 o essere staggered per un round. La zona rimane per 3 round, chiunque inizi il turno nella zona subisce 1d6 da freddo (Tempra CD 18 dimezza). 

In caso qualcuno mi attaccasse con un attacco a distanza, uso Gunslinger's Dodge per guadagnare +2 alla CA e arretrare di 1,5 m.

 

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Juliano Demetrios

Il mio colpo va a vuoto, ma non demordo, faccio un rapido scatto in modo da mettermi al fianco di Valena per poi ergere lo scudo a difesa di entrambi Non possiamo farci granché, Koen! Quello sta volando! grido di rimando a Koen per poi tirare un nuovo fendente contro uno dei soldati che stavano prendendo di mira Valena.

Spoiler

Passo da 1,5 mt come azione immediata al fianco di Valena.
Do Copertura Totale a me e Valena (ed altri alleati adiacenti) come azione di movimento, l'angolo protetto è di fronte a noi.
Ho 4 AdO, in caso qualcuno di adiacente a me venisse attaccato (nonostante la Cover) gli dò un +2 alla CA spendendo un AdO. Ovviamente in caso si presentasse l'opportunità faccio anche AdO normali. La priorità va alla difesa dei miei amichetti.

Attacco contro un soldato (magari lo stesso attaccato da Valena in modo da finirlo, in caso muoia bersaglio un'altro): +11 al TxC, 1d8+5 danni
CA 22, Pf 33

 

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Silfer

Impreco a denti stretti quando le mie frecce, seppure abbiano centrato il bersaglio, non riescono ad infliggere più di un graffio a Colin. Decido di provare con un altro tipo di frecce, ipotizzando qualche tipo di resistenza.

Resto nelle retrovie e continuo a bersagliare l'ex Eptarca.

Spoiler

TxC +16 + 11 +11 DMG 1d8+8  Non subisco penalità date da attaccare un nemico in mischia

 

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La battaglia dura ancora pochi istanti: le frecce di Silfer colpiscono Colin, finendo di infrangere un incanto che lo proteggeva. A nulla servono le manovre dei soldati o persino la colonna di fulmini scagliata su di voi da parte del controllato Shock che vi ferisce e lambisce la pelle: un una ventina di secondi Colin giace in una pozza di sangue, raggiunto da una freccia al collo, una vicinissima al cuore ed una allo zigomo sinistro.

Ciononostante, gorgoglia e ride.

<<Io...rinascerò. Non mero umano...ma come catastrofe...divina...>> getta dalla bocca un sangue marcescente di un arancione brillante. La cosa che vi sconvolge è come da lì a breve...sparisca sott’acqua, trascinato giù dalle alghe che vi limitavano i movimenti. Le lucciole che stavano iniziando ad rischiarare la stanza della loro luce svaniscono nel nulla, così come l’acqua e le piante. Non rimane niente della loro esistenza. La morte di Colin vi lascia con dei soldati “spenti” e feriti, oltre ad uno Shock mutato e catatonico. 
 

La sensazione di essere osservati permane e, forse sarà l’aria del laboratorio, la luce sembra più fredda. Notate solo adesso alcune leve per aprire una parte del tetto ed un meccanismo simile ad un telescopio. Sul tavolo accanto a quello operatorio dove giace il corpicino di Zarastrikaran, si trova uno strano modello di un sistema planetario...che non è niente che abbiate mai visto.

@Cronos89

Spoiler

Il colpo successivo della belva ti coglie impreparato: è un morso umano che ti brucia come l’inferno, ma la tua tempra ti risparmi i dolorosi...postumi che una cosa simile avrebbe potuto provocare. Il colpo che infliggi dopo è da manuale...anche grazie ad un aiuto da parte dell’uomo...o ciò che ne rimane. Ti fornisce una via libera alla clavicola...e lo tagli a metà. Letteralmente.

da lì a breve, le guardie maciullano insieme ai soldati il resto...e ne bruciano pure i resti quando la carne, oscenamente, si muove ed agita ancora. 

 

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Koen

Colin viene trafitto dalle frecce di Colin, cadendo per terra mentre viene strozzato dal proprio sangue, venendo poi portato via dalle alghe, che svaniscono assieme all'acqua. Catastrofe divina... Ha venduto la sua anima a quell'oscenità oltre alle stelle. Spero sinceramente che siano solamente i deliri di un pazzo. Guardo con le lacrime agli occhi il cadavere smembrato di Zarastrikan, ricordandomi dell'amicizia tra lui e Colin, probabilmente sfruttata dal nostro per catturarlo. Addio, amico. Creo un rozzo panno di stoffa che uso per coprire il corpo dello pseudodrago, pronunciando poi un incantesimo per cercare di capire se ci siano delle auree ancora attive nella stanza. Dovremo controllare tutti i pazienti visitati da Colin negli ultimi giorn... Shar'el! Attendo di finire il mio esame magico, per poter avvisare i miei compagni della presenza eventuali pericoli, ma mi guardo intorno con preoccupazione crescente, pulendomi le lacrime dagli occhi con un gesto della mano. Dovremmo setacciare l'ospedale. Messer Silfer, temo di avere bisogno ancora di lei, nonostante abbia già fatto moltissimo per la nostra città: potrebbe guidare le guardie? Io devo controllare una cosa in città. Voglio evitare un'altra catastrofe durante questa serata. Dico ai miei compagni lanciando uno sguardo alla stanza, aggiungendo Se non avete bisogno di me, ovviamente.

Master

Spoiler

Individuazione del Magico+Sapienza Magica +15 per individuare la presenza di auree residue nella stanza. 

Se gli altri non dicono nulla a Koen, lui corre alla base dei Cercatori per cercare Shar'el. 

 

Edited by Ian Morgenvelt

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Valena Aurica

Colin sfugge alla giustizia. Abbiamo fallito ancora una volta. Mi assicuro che la donna e Shock stiano bene, e controllo la natura delle guardie...sono nonmorti? Sono drogati?

Poi Koen copre il corpo di Zarastrikan, e io lo fermo "Un momento, Koen. Per quanto sia tardi, voglio pregare per il nostro amico" mi inginocchio e giungo le mani in grembo. Sento appena le successive parole del mio amico, e impiego qualche istante a comprenderne il significato "Ti accompagnerò" non è una proposta, ma un'affermazione.

Capisco cosa stia turbando l'eptarca, ma non posso lasciarlo rischiare da solo. Potrebbero esserci altri seguaci di Colin in agguato.

DM - Ian

Spoiler

Accompagno Koen ma poi eventualmente lo lascio da solo con Shar'el. u_u

 

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La donna svenuta, ad un rapido controllo medico dimostra che ha le corde vocali e la gola danneggiate ed è mostruosamente stanca. Curiosamente, ha i segni di aver nuotato e trattenuto il fiato molto a lungo. 
 

Le guardie sono vive, ma al momento inserti, esattamente come Shock ( solo che quest’ultimo ha un collare del controllo mentale).

Accanto al corpo di Zarastrikaran si trova un buco portatile, probabilmente di proprietà del piccolo drago.

Edited by Zellos

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Valena Aurica

Prima di accompagnare Koen provo a togliere il collare e a lenire in parte le ferite.

DM - All

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3d6 di incanalare

 

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Koen

Annuisco alla richiesta di Valena e mi inginocchio al suo fianco, mettendo la borsa degli strumenti davanti a me. Ancora una volta cerco rifugio nella mia fede, nonostante i dubbi sorti negli ultimi tempi. Grazie. Rispondo a Valena una volta finita la preghiera, controllando quindi le ferite della donna e vedendo se io possa fare qualcosa con i miei strumenti, almeno per placare temporaneamente il suo dolore. 

Master

Spoiler

Guarire +11 sulla donna, nel caso uso Clockwork Surgeon per dimezzare il tempo necessario a curarla

 

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Juliano Demetrios

Finito lo scontro, lascio che Valena e Koen si allontanino chissà dove mentre mi limito a fare un veloce gesto riverente al corpo vivisezionato di Zarakristan per poi avvolgere il corpo in una coperta o in un telo vicino. 
Una volta fatto ciò, porto fuori il cadavere (ma non prima di prendere il buco portatile) per poi raggiungere le guardie all'esterno, ordinando loro di perquisire l'ospedale e di tirare fuori i cadaveri dall'ospedale (nel mentre gli accompagno per aiutarli nell'investigazione e nel trasportare fuori i corpi.)

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Silfer

Sicuramente non sono mai orgoglioso quando tolgo la vita a qualcuno, ma in alcuni casi questo sembra inevitabile o comunque il male minore. Tagliata la testa, il corpo si affloscia di conseguenza.

Annuisco alle parole di Koen, questo posto avrà bisogno di essere rigirato da cima a fondo e potrebbero esserci numerose trappole " Me ne occuperò io, verrò a rendere conto una volta ultimata l'ispezione "

Spoiler

@Plettro il buco é già nel mio capiente zaino XD

@Zellos disable device +9 perception +9 conoscenze(tutte) +6

 

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Equip del buco portatile ( non quello di Zarastrikaran)

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Le due spade lunghe sono: una spada lunga +1 del fulmine mentre l’altra una spada lunga +1 acida; la sfera Metallica si rivela essere una Djezet Skin; gli anelli sono un anello di protezione +2 ed un anello della caduta morbida; il bastone è un Quarterstaff of Entwined Serpents; lo stocco è uno stocco +1 sacrilego crudele; la “spada bastarda” è una spadone +2 con la medesima abilità del Judicial Hammer e lo scudo torre è un Collapsible Tower

Il controllo dell’ospedale è abbastanza infruttuoso: trovare sostanze alchemiche per cinquemila pezzi d’oro ed una quantità mostruosa di appunti alchemici e medici che, se utilizzati, danno un bonus a prove di artigianato (alchimia) od a guarire. 
Inoltre è presente anche un diario di esperimenti relativi al curioso planetario nell’ultima stanza. 
I pazienti rimanenti, morto Colin, sono di nuovo calmi e quieti.

@Koen

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Shar’el quando vai alla loggia vieni avvisato che dorme tranquillamente. Vista l’agitazione però la “locandiera” entra nella sua stanza trovando una drow addormentata in modo non molto elfico o signorile. Nulla di più.

Sul corpo di Raz si trova una lettera chiusa da una ceralacca senza decorazioni, seicento pezzi d’oro ed una bacchetta delle palle di fuoco ed una di dardo incantato intatte.

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Koen

Con Valena

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Mi faccio portare nella camera di Shar'el con evidente preoccupazione: il fatto che stia dormendo non mi rassicura neanche un po'. Sembra... Tranquilla. D'altronde anche l'ospedale sembrava essere un luogo sicuro. Mi avvicino con cautela al letto, provando poi a mettere una mano sulla spalla di Shar'el, schiarendomi la gola. Shar'el? Sono Koen. Scusami per l'ora tarda, ma è una questione molto importante. Dico mentre la guardo con il fiato sospeso, già pronto al peggio. La serata di oggi non mi ha lasciato molte speranze. 

 

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Valena Aurica

Con Koen

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Seguo il mio amico bella stanza di Shar'el, con un misto di preoccupazione e imbarazzo. 

 

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@Koen e Valena

Spoiler

La ragazza si solleva un poco dalle coperte, dimostrando che una delle credenze sui drow ( il dormire nudi) sia vera: i generosi clivi che vi vengono mostrati lo dimostrano.
<<Koen? Che c’è? Meditavo così bene...>> dice mostrando gli occhi macchiati che Koen aveva già visto, questa fessura giallognola che però aiuta molto a capire dove guardi.

 

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Valena

Con Koen

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Mi volto di scatto, per dare alla donna un po' di giusta intimità e per nascondere il rossore che mi copre il volto. 

 

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