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Consiglio creazione Warlock


Darkdemonia
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Salve a tutti, sono in cerca di suggerimenti ,infatti con un gruppo di amici dopo aver lasciato un avventura della 3.5 ci stiamo avventurando nei meandri della 5.0. e ci troviamo un po' spaesati essendo tutto nuovo e diverso.

Attualmente vorrei chiedere suggerimenti  per la creazione di un warlock Tiefling di livello 1 (punto a una classe magica che faccia danno).

Le caratteristiche son le seguenti:  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14.

1)background: sapiente 

2) tratti caratteriali: alchimista, ricercatore. Per il sapiente non c'e' niente di meglio di un mistero su cui far luce

3)Ideali: nessun limite

4) legami: il sapiente cerchera' tutta la vita una risposta a una domanda.

Sono tuttavia ancora indecisa per il patrono: un grande anticho (Cthulhu), l'immondo oppure la dea corvo. (Oppure se avete idee migliori e particolari sono ben aperta a consigli).

Insomma come dovrei procedere con il personaggio?Cosa devo eventualmente modificare e correggere? Grazie mille per ogni eventuale suggerimento.

Edited by Darkdemonia
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Il warlock è una classe molto versatile, quindi non esiste un modo giusto ed uno sbagliato di farne uno.

In quanto a danni la sua opzione migliore è puntare deflagrazione occulta e sortilegio.

A meno che tu non voglia fare danni fisici, la forza non ti serve a niente, mentre quel 17 lo metterei in carisma.

Allo stesso modo vuoi un 14 in destrezza per avere un punto in più di CA. Il 13 lo metterei in forza, intelligenza o saggezza.

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beh per le scelte di background non ho suggerimenti da darti. quelle sono esvlusivamente personali. Per quando riguarda la costruzione del personaggio e le sue meccaniche in game, decidi innanzitutto se vuoi andare in mischia o no. Il patrono immondo spinge molto bene un pg da mischia. Ma fai conto che hai a disposizione Eldritch Blast: la più forte "arma" da mischia del gioco. Ha un buon range e infligge 1d10 danni da forza a cui praticamente nessun nemico possiede resitenza, figuriamoci immunità. Inoltre tramite alcune invocazioni puoi dare effetti aggiuntivi all'eldrich blast: aumentare il range, aggiungere il bonus di carisma ai danni, rallentare il movimento del nemico e muoverlo. In poche parole a distanza sarai sicuramente letale. Io punterei sull'antico. Sceglil con cura le invocazioni, che saranno fondamentali. L'errore più grande del giocatore di un warlock in 5e è considerarlo come gli altri spellcasters. In realtà il warlock è molto più simile ad un guerriero o un ranger con arco, che in alcune occasioni può contare su altre possibilità e può avere altre utilità out combat

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3 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Le caratteristiche son le seguenti:  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14.

Scusa ma i risultati dei dadi li hai sistemati tu così o fate alla vecchia (vecchissima) maniera dove si tirano i dadi in sequenza per ogni caratterista e si tiene il risultato che esce senza poter decidere a quale caratteristica vada il punteggio?

Un'altra cosa, quali manuali usate?

Edited by Grimorio
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22 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Scusa ma i risultati dei dadi li hai sistemati tu così o fate alla vecchia (vecchissima) maniera dove si tirano i dadi in sequenza per ogni caratterista e si tiene il risultato che esce senza poter decidere a quale caratteristica vada il punteggio?

Un'altra cosa, quali manuali usate?

Abbiamo utilizzato la “vecchissima” maniera ovvero si tira in sequenza per ogni caratteristica senza poter decidere.  Per i manuali attualmente stiamo usando i seguenti: mordekainen’s tome of foes, players handbook, waterdeep dragon heist, Sword coast adeventurer’s guide, sword coast adventure’s guide.

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In questo momento, Darkdemonia ha scritto:

Abbiamo utilizzato la “vecchissima” maniera ovvero si tira in sequenza per ogni caratteristica senza poter decidere.  Per i manuali attualmente stiamo usando i seguenti: mordekainen’s tome of foes, players handbook, waterdeep dragon heist, Sword coast adeventurer’s guide, sword coast adventure’s guide.

Capisco la tua voglia di provare il warlock ma usando la vecchissima maniera di solito si scegli la classe in base a dove si trovano le caratteristiche più alte.

Con 17 di forza e 14 di intelligenza ti consiglierei a questo punto un Guerriero Cavaliere Mistico (Eldtrich Knight) più che un Warlock come classe arcana.

@Darkdemonia personalmente mi sentirei di consigliarti di ripensare il tuo personaggio daccapo e di scegliere una classe più marziale, magari vedendo i manuali per trovare qualche ispirazione.

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Decisamente come detto sopra se le condizioni sono queste conviene fare un marziale.

Se vuoi giocare un warlock, puoi provare un multiclasse warlock/paladino: prendi due livelli in paladino e tutto il resto in warlock, selezionando il patto della lama al livello 5. Puoi anche prendere i trucchetti della guida della costa della spada con il warlock.

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24 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Capisco la tua voglia di provare il warlock ma usando la vecchissima maniera di solito si scegli la classe in base a dove si trovano le caratteristiche più alte.

Con 17 di forza e 14 di intelligenza ti consiglierei a questo punto un Guerriero Cavaliere Mistico (Eldtrich Knight) più che un Warlock come classe arcana.

@Darkdemonia personalmente mi sentirei di consigliarti di ripensare il tuo personaggio daccapo e di scegliere una classe più marziale, magari vedendo i manuali per trovare qualche ispirazione.

capisco. Ma purtroppo ero partita con il desiderio del warlock e vorrei mantenere quella come classe. Volevo suggerimenti x sistemarlo. Contando che partiamo dal livello 1.

Edited by Darkdemonia
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24 minuti fa, Darkdemonia ha scritto:

Sono gia’ inseriti purtroppo, ho fatto tiri molto bassi salvo x il 17 :/.

Allora o rimani con le tre possibilità che ti ho elencato più sopra oppure fai il warlock puro e te lo tieni col carisma basso fino al quarto livello, mettendo +2 al carisma al quarto arrivando a 16 che comincia ad essere decente, poi 18 all'ottavo e 20 al dodicesimo. Visto le tue caratteristiche poi ti consiglierei:

Patto della Spada del manuale del giocatore.

Sottorazza del tiefling: Tiefling di Zariel  se vuoi aumentare la forza o Tiefling di Glasya se vuoi aumentare la destrezza.

Li trovi nel Mordenkainen's.

Edited by Grimorio
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12 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Sono gia’ inseriti purtroppo, ho fatto tiri molto bassi salvo x il 17 :/.

Capita ma non per questo non devi fare il warlock.

A livello 1 va bene, avrai una CA bassina e pf leggermente sotto la ledia, ma prendendo eldritch blast (e un altro trucchetto a piacere, ray of frost per control non e male mentre Booming blade ci sta vista l'alta forza). Come incantesimi direi Hex e armatura di agathys (entrambi senza CD, l'ideale per un warlock con carisma basso). Vedendo i manuali che hai ti consiglio l'immondo (piu resistenza grazie ai pf temporanei o il celestiale (pool di cura niente male). Scarterei l'undying (debole) e il fatato (troppe CD), per il grande antico ci può stare ma occhio.

A lvl 2 ottieni le invocazioni, direi vista del diavolo/magica e l'invocazione che modifica l Eldritch blast e lo rende respingente (se usato bene è veramente fastidioso..) come incantesimi cerca anche qua di andare con qualcosa che non abbia CD.

A lvl 3 devi scegliere il patto, con una forza cosi alta l'ideale sarebbe lama (in modo tale che al 5 tu possa attaccare 2 volte con l'invocazione lama assetata) ma un patto della catena per me non e male. Come incantesimi di livello 2 di interessante (senza CD) c'è invisibilità, misty step, immagine speculare...tutti incantesimi molto utili (soprattutto se si combatte melee).

Al 4 sbattitene del carisma, metti +1 a forza e +1 a dex (A meno che la campagna non finisca al 5...in quel caso vai di car +2)

Prosegui prendendo invocazioni utili e incantesimi che possibilmente non utilizzamo CD (almeno per ora). Se vorrai comunque utilizzare la spada (scelta consigliata) prendi il patto della lama al 3, l'invocazione lama assetata al 5 e invoca uno spadone a due mani. In questo modo puoi lanciare invantesimi e attaccare con lo spadone. Nice. A lvl 8 inizierai finalmente a tirare su carisma.

Per me cosi è giocabile, personalemnte penso che il warlock si sposi bene un po con tutto

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21 minuti fa, SamPey ha scritto:

Capita ma non per questo non devi fare il warlock.

A livello 1 va bene, avrai una CA bassina e pf leggermente sotto la ledia, ma prendendo eldritch blast (e un altro trucchetto a piacere, ray of frost per control non e male mentre Booming blade ci sta vista l'alta forza). Come incantesimi direi Hex e armatura di agathys (entrambi senza CD, l'ideale per un warlock con carisma basso). Vedendo i manuali che hai ti consiglio l'immondo (piu resistenza grazie ai pf temporanei o il celestiale (pool di cura niente male). Scarterei l'undying (debole) e il fatato (troppe CD), per il grande antico ci può stare ma occhio.

A lvl 2 ottieni le invocazioni, direi vista del diavolo/magica e l'invocazione che modifica l Eldritch blast e lo rende respingente (se usato bene è veramente fastidioso..) come incantesimi cerca anche qua di andare con qualcosa che non abbia CD.

A lvl 3 devi scegliere il patto, con una forza cosi alta l'ideale sarebbe lama (in modo tale che al 5 tu possa attaccare 2 volte con l'invocazione lama assetata) ma un patto della catena per me non e male. Come incantesimi di livello 2 di interessante (senza CD) c'è invisibilità, misty step, immagine speculare...tutti incantesimi molto utili (soprattutto se si combatte melee).

Al 4 sbattitene del carisma, metti +1 a forza e +1 a dex (A meno che la campagna non finisca al 5...in quel caso vai di car +2)

Prosegui prendendo invocazioni utili e incantesimi che possibilmente non utilizzamo CD (almeno per ora). Se vorrai comunque utilizzare la spada (scelta consigliata) prendi il patto della lama al 3, l'invocazione lama assetata al 5 e invoca uno spadone a due mani. In questo modo puoi lanciare invantesimi e attaccare con lo spadone. Nice. A lvl 8 inizierai finalmente a tirare su carisma.

Per me cosi è giocabile, personalemnte penso che il warlock si sposi bene un po con tutto

Invece di sprecare il bonus del 4° livello in forza è più facile usare il Tiefling di Zariel che da +1 in forza e +2 in carisma come bonus razziali, tra avere 13 e 14 in intelligenza non cambia molto al suo personaggio.

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7 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Invece di sprecare il bonus del 4° livello in forza è più facile usare il Tiefling di Zariel che da +1 in forza e +2 in carisma come bonus razziali, tra avere 13 e 14 in intelligenza non cambia molto al suo personaggio.

Peccato che il 13 lo ha anche in destrezza. 

Piuttosto userei il tiefling con +1 a dex e prenderei moderately armored al 4 portando a 18 la forza, con la prima citata armatura di Agathys come incantesimo. Poi chiaramente usare gli altri incrementi dei punteggi di caratteristica per alzare il carisma. 

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Io proporrei un approccio completamente diverso, out of the box.

Ovvero cercare di far capire al DM grognard che il suo metodo è troppo datato e poco divertente, e che persino nel Manuale del Giocatore c'è scritto che i punteggi si possono mettere dove si vuole, tant'è che prima dice di scegliere razza e classe e poi di tirare i dadi.

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49 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Io proporrei un approccio completamente diverso, out of the box.

Ovvero cercare di far capire al DM grognard che il suo metodo è troppo datato e poco divertente, e che persino nel Manuale del Giocatore c'è scritto che i punteggi si possono mettere dove si vuole, tant'è che prima dice di scegliere razza e classe e poi di tirare i dadi.

Concordo. L'obiettivo del gioco è divertirsi insieme. Questo PG è castrante sotto ogni punto di vista, sopratutto in considerazione del fatto che tu vorresti fare un caster e un warlock. Inoltre non ti permette i usare la Xanatar che almeno potrebbe risolverti qualcosa con l'hexblade (anche se non useresti carisma al colpire e al danno). Insomma, il problema è che potresti trovarti a giocare un personaggio subottimale non in linea con il resto del party e che non ti diverte. Il che si ripercuoterà sul tuo divertimento ma anche su quello del gruppo.

Un buon DM dovrebbe capirlo. è dall'AD&D che non vedo un modo di creazione dei personaggi così limitante. 

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1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Concordo. L'obiettivo del gioco è divertirsi insieme. Questo PG è castrante sotto ogni punto di vista, sopratutto in considerazione del fatto che tu vorresti fare un caster e un warlock. Inoltre non ti permette i usare la Xanatar che almeno potrebbe risolverti qualcosa con l'hexblade (anche se non useresti carisma al colpire e al danno). Insomma, il problema è che potresti trovarti a giocare un personaggio subottimale non in linea con il resto del party e che non ti diverte. Il che si ripercuoterà sul tuo divertimento ma anche su quello del gruppo.

Un buon DM dovrebbe capirlo. è dall'AD&D che non vedo un modo di creazione dei personaggi così limitante. 

La Xanathar's non ce l'hanno, per questo non lo usano, per il resto concordo in pieno, se vuole giocare alla 5E seguisse le regole della 5E, se vuole seguire le regole della Scatola Rossa che giocasse con quella.

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      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
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      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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