Vai al contenuto

Consiglio creazione Warlock


Messaggio consigliato

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Invece di sprecare il bonus del 4° livello in forza è più facile usare il Tiefling di Zariel che da +1 in forza e +2 in carisma come bonus razziali, tra avere 13 e 14 in intelligenza non cambia molto al suo personaggio.

Non ho precisato la razza vero, tuttavia consiglierei +1 a dex come dice @Enaluxeme, per poi lasciare a 17 for (per un feat futuro magari) e concentrarsi su car 

Sono d'accordo che il suo master usi una regola poco divertente (un po castrante secondo i miei gusti..oltretutto anche tirare i dadi e poi decidere le caratteristiche per me non è divertente, rischi di avere personaggi con stats troppo alte o pg con stats troppo basse), tuttavia se non cambia idea e @Darkdemonia vuole continuare a giocare un warlock caster (senza avere a disposizione l'hexblade che, anche senza scalare su car avrebbe dato una mano), le opzioni che ho dato dovrebbero rebdere giocabile il pg secondo me. Ovviamente non è assolutamente ottimizzato. Con un cambio di regole del master (point buy sarebbe l'ideale) si può creare qualcosa di moooolto meglio (e piu divertente da giocare forse).

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Grimorio ha scritto:

@SamPey mamma mia il point buy, che regolamento osceno, il nostro master ne ha fatto uno migliore al volo in due secondi, 75 punti da dividere tra le caratteristiche, sono venuti fuori dei personaggi equilibrati e ci abbiamo messo un attimo a distribuirli tra le 6 caratteristiche.

Perche osceno?😂

Io lo trovo invece molto equilibrato, o per lo meno lo preferisco alla striscia standard (15, 14,13,12,10,8) o al tirare i dadi.

Puoi spiegarmi il tuo metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SamPey ha scritto:

Perche osceno?😂

Io lo trovo invece molto equilibrato, o per lo meno lo preferisco alla striscia standard (15, 14,13,12,10,8) o al tirare i dadi.

Puoi spiegarmi il tuo metodo?

Perchè è complesso, gli aumenti costano 1 punto fino a 14, ma raggiungere 15 ne costa due, ed anche il fatto che si possa arrivare solo fino a 15 è tristissimo.

Invece il metodo del nostro master è di dare 75 punti da distribuire a piacere nelle caratteristiche, fino a 18, con il valore dei punti di 1 a 1. (esempio: 75 punti, metti 15 in destrezza, te ne rimangono 60 da distribuire)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Perchè è complesso, gli aumenti costano 1 punto fino a 14, ma raggiungere 15 ne costa due, ed anche il fatto che si possa arrivare solo fino a 15 è tristissimo.

Invece il metodo del nostro master è di dare 75 punti da distribuire a piacere nelle caratteristiche, fino a 18, con il valore dei punti di 1 a 1. (esempio: 75 punti, metti 15 in destrezza, te ne rimangono 60 da distribuire)

Molto interessante, pero cosi io potrei creare pg che, grazie agli aumenti raziali, arriverebbero a 20 in piu stats.

Esempio: barbaro nano delle montagne a lvl 1 con 20 a for 20 a cost..pun po esagerato no?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SamPey ha scritto:

Molto interessante, pero cosi io potrei creare pg che, grazie agli aumenti raziali, arriverebbero a 20 in piu stats.

Esempio: barbaro nano delle montagne a lvl 1 con 20 a for 20 a cost..pun po esagerato no?

Nulla di più esagerato di tirare un tre 6 su quattro dadi alla fine.

Puoi certamente metterti due 18, ma poi ti rimangono solo 39 punti per altre quattro caratteristiche, che a volerle fare medie potrebbero essere solo tre 10 e un 9, mentre a volerne far salire una, destrezza 14 magari per il tuo barbaro, poi avresti solo 25 punti punti per le altre tre, che si traduce in malus molto pesanti su una caratteristica e due senza bonus o malus (un 5 e due 10), oppure malus medi su tre (un 9 e due 8).

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensavo anche a chiedere al master di spostare i punteggi, magari mettendo 14 a forza mi rimarrebbe comunque solo un 17 e mi aumenterebbe di solo +1 (ergo invece di avere +2 avrei un piu’ + 3) non credo cambi molto al primo livello ( altrimenti puntavo ad aumentare il carisma con l’aumentare di livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Darkdemonia ha scritto:

Ma pensavo anche a chiedere al master di spostare i punteggi, magari mettendo 14 a forza mi rimarrebbe comunque solo un 17 e mi aumenterebbe di solo +1 (ergo invece di avere +2 avrei un piu’ + 3) non credo cambi molto al primo livello ( altrimenti puntavo ad aumentare il carisma con l’aumentare di livello).

Fagli vedere il manuale del giocatore, la sezione dei punteggi, c'è scritto CHIARAMENTE che i punteggi tirati si distribuiscono A PIACERE sulle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Darkdemonia ha scritto:

Ma pensavo anche a chiedere al master di spostare i punteggi, magari mettendo 14 a forza mi rimarrebbe comunque solo un 17 e mi aumenterebbe di solo +1 (ergo invece di avere +2 avrei un piu’ + 3) non credo cambi molto al primo livello ( altrimenti puntavo ad aumentare il carisma con l’aumentare di livello).

Come hanno detto anche gli altri, se potessi mettere le stats a piacere sarebbe tutto piu comodo.

@Grimorio trovo il tuo metodo interessante ma sbilanciato come i tiri di dado (infatti mi hai fatto il paragone tra le due opzioni). Comunque sia lo proverò perche sono interessato 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

Come hanno detto anche gli altri, se potessi mettere le stats a piacere sarebbe tutto piu comodo.

@Grimorio trovo il tuo metodo interessante ma sbilanciato come i tiri di dado (infatti mi hai fatto il paragone tra le due opzioni). Comunque sia lo proverò perche sono interessato 🙂

Cosa intendi per sbilanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Fagli vedere il manuale del giocatore, la sezione dei punteggi, c'è scritto CHIARAMENTE che i punteggi tirati si distribuiscono A PIACERE sulle caratteristiche.

Ok ho capito, infatti mi ha detto che posso spostarli, ma rimane che ho solo un 17 e il resto basso (che da quello che avete detto son stati tiri schifosi) 😅e x avere +3 al posto di +2 non so quanto convenga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho preconcetti per uno stile di creazione del personaggio o l'altro, tirare i dadi nell'ordine delle caratteristiche o un point buy libero sono entrambe scelte interessanti. La prima ti spinge a scegliere un personaggio diverso da quelli che prenderesti normalmente, e questo è interessante. Ad esempio per una one-shoot è un metodo che può creare situazioni interessanti.

Ma credo che il problema sia quando, come nel caso di @Darkdemonia, si usa un sistema ma si vuole provare a infilare un cubo in un buco tondo. Se si gioca tirando le caratteristiche, il personaggio si adatta a quello che viene. Se non si vuole fare, e questo è vero in generale per tutti i giocatori, si discute con il DM e si cambiano le regole di creazione come dicono @Grimorio e @Lord Danarc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Darkdemonia ha scritto:

Ok ho capito, infatti mi ha detto che posso spostarli, ma rimane che ho solo un 17 e il resto basso (che da quello che avete detto son stati tiri schifosi) 😅e x avere +3 al posto di +2 non so quanto convenga. 

Conviene. Considera che solo con deflagrazione agonizzante è un +1 non solo a colpire ma anche ai danni dell'eldricht blast (non mi ricordo come si chiama in italiano). Portarla a 20 diventa fondamentale, inoltre non avresti 17 ma 19, dato che devi applicare il bonus del tiefeling.

Quindi se queste sono le stat già modificate  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14, non modificate dovresti avere 17,13,14,13,14,12. In questo caso ti consiglio FORZA 12, DESTREZZA 14, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 13+1, SAGGEZZA 13 e CARISMA 17+2.
Con queste caratteristiche secondo me hai un buon personaggio per fare il warlock blaster. Messe così non sono affatto schifose come caratteristiche, certo il 13 a forza è inutile e potendo scegliere avrei messo qualcosa in più a COS e magari DES; ma hai un PG forte nella sua primaria (CAR 19) e con almeno un +1 a ogni altra stat, che aiuta sia le abilità che i TS.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

 

Le caratteristiche son le seguenti:  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14.

 

Togliendo i bonus razziali ti rimangono: 17,13, 14, 13, 14, 12.

Non sono male, secondo me hai due scelte:

1) metti 17 in carisma che col bonus razziale sale a 19 (+4 ) e lo fai salire a 20 (+5) al quarto livello

2) metti 14 in carisma che col bonus razziale sale a 16 (+3) e lo fai salire a 18 (+4) al quarto livello

Poi mettiti una buona destrezza e costituzione. e i punteggi minori in forza, intelligenza e saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Cosa intendi per sbilanciato?

Potrei farmi un pg con statistiche principali altissime (vedi barbaro del mio esempio di prima) perciò fortissimo in quello e scarsissimo nel resto. A lvl 1 con quelle statistiche sbilanci gli scontri, sei troppo forte. D'altro canto avrai delle statistiche sociali imbarazzanti, a ruschio ts mentali e con svolti ruolistici ridicoli.

Per carità volendo potrei bilanciare il tutto creando un pg molto bilanciato (che è quello che penso si debba fare).. ma se me ne frego rischio di rovinare il mio pg, i suoi riscontri con gli altri pg e i combattimenti (risulterei troppo forte). A lvl 1 un mago con una cd di 15 è concettualmente sbagliato in 5e (perche i mostri e i pg dovrebbero essere calibrati per una cd massima di 13 a questo livello). 

Poi ovviamente è un gusto personale, se lo usassi nel mio party sicuramente non mi troverei mai con un gruppo troppo sbilanciato (forse😅), tuttavia non ci sono 'regole' che blocchino questo "eccesso" 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

Potrei farmi un pg con statistiche principali altissime (vedi barbaro del mio esempio di prima) perciò fortissimo in quello e scarsissimo nel resto. A lvl 1 con quelle statistiche sbilanci gli scontri, sei troppo forte. D'altro canto avrai delle statistiche sociali imbarazzanti, a ruschio ts mentali e con svolti ruolistici ridicoli.

Per carità volendo potrei bilanciare il tutto creando un pg molto bilanciato (che è quello che penso si debba fare).. ma se me ne frego rischio di rovinare il mio pg, i suoi riscontri con gli altri pg e i combattimenti (risulterei troppo forte). A lvl 1 un mago con una cd di 15 è concettualmente sbagliato in 5e (perche i mostri e i pg dovrebbero essere calibrati per una cd massima di 13 a questo livello). 

Poi ovviamente è un gusto personale, se lo usassi nel mio party sicuramente non mi troverei mai con un gruppo troppo sbilanciato (forse😅), tuttavia non ci sono 'regole' che blocchino questo "eccesso" 

Nessuno ti vieta di usare questo metodo limitando il punteggio più alto a 16, in modo che con i bonus razziali diventi 18.

In ogni caso un mago o uno stregone con CD 15 al primo livello non sono concettualmente sbagliati perchè nella 5e dice che si possono tirare 4d6 e tenere i tre migliori, e la botta di culo di fare tre 6 può sempre capitare, avendo un 18 che poi con un +2 razziale diventa 20.

Poi tanto per dire, tu pensi al barbaro fortissimo e stupido ma si può anche fare l'opposto: Mago con intelligenza e saggezza 18 e poi debolissimo e simpatico come una pigna nel sedere, Raistlin era così alla fine.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Nessuno ti vieta di usare questo metodo limitando il punteggio più alto a 16, in modo che con i bonus razziali diventi 18.

Esatto, visto che è facilmente modificabile lo trovo interessante.

Ora però chiudiamo questo off topic😁

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Conviene. Considera che solo con deflagrazione agonizzante è un +1 non solo a colpire ma anche ai danni dell'eldricht blast (non mi ricordo come si chiama in italiano). Portarla a 20 diventa fondamentale, inoltre non avresti 17 ma 19, dato che devi applicare il bonus del tiefeling.

Quindi se queste sono le stat già modificate  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14, non modificate dovresti avere 17,13,14,13,14,12. In questo caso ti consiglio FORZA 12, DESTREZZA 14, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 13+1, SAGGEZZA 13 e CARISMA 17+2.
Con queste caratteristiche secondo me hai un buon personaggio per fare il warlock blaster. Messe così non sono affatto schifose come caratteristiche, certo il 13 a forza è inutile e potendo scegliere avrei messo qualcosa in più a COS e magari DES; ma hai un PG forte nella sua primaria (CAR 19) e con almeno un +1 a ogni altra stat, che aiuta sia le abilità che i TS.

Usando una sottorazza tiefling il +1 invece che in intelligenza può metterlo dove vuole alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...