Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Scuola di specializzazione preferita


Heian Liadon
 Share

Quale è la vostra scuola di specializzazione del mago preferita?  

16 members have voted

  1. 1. Quale è la vostra scuola di specializzazione del mago preferita?

    • Abiurazione
      2
    • Ammaliamento
      2
    • Divinazione
      1
    • Evocazione
      2
    • Invocazione
      3
    • Necromanzia
      1
    • Trasmutazione
      5
    • Illusione
      0


Recommended Posts


47 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non penso ci sia granchè da dibattere onestamente, ogni scuola ha il suo ruolo, dipende se si vuole fare il mago che fa danni o il supporto.

Fidati di me... fatti un giro sui forum... è guerra😂

Oltre gli scherzi (ma neanche tanto), direi che le scuole non possano essere messe tutte sullo stesso piano, alcune sono davvero migliori e viste le discussioni sugli altri siti penso che un po'tutti la pensino così.

Link to comment
Share on other sites

Ma te lo stai chiedendo perché devi creare un incantatore specialista e sei indeciso sulla scuola, oppure ti sei solo intrippato guardando le discussioni su altri forum, e perciò stai garbatamente chiedendo a tutti che aiutino anche te a scatenare un flame?
A occhio e croce ho idea la seconda (altrimenti ti saresti limitato a leggere di 'ste fantomatiche "guerre", se non altro già concluse, sugli altri siti, e tanto sarebbe bastato).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
14 ore fa, Heian Liadon ha scritto:

 su quello che è probabilmente il punto su cui si discute di più per quanto riguarda D&D, le scuole del mago!

Non hai mai visto una discussione sull'allineamento allora. Ad ogni modo mi associo anche io alle richieste di chiarimenti sullo scopo di questo topic.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

A quanto ho capito, è solo un post per chiacchierare. E ci sta!
Premettendo che per per ciascuna delle scuole ha un potenziale enorme, ho votato Trasmutazione perché semplicemente è quella per cui sono "preso bene" in quest'ultimo periodo. La manipolazione della materia secondo il principio "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", il retrogusto di Alchimista (quelli del "ferro in oro", non quelli di Pathfinder a la Dr. Jekyll).

Subito dopo vengono i miei amori storici, divinazione e illusione.

E, la butto lì, quella che mi piace meno (sempre al momento) è "Evocazione", escluso forse l'evocazione stile legame planare / alleato planare, che ho sempre adorato come concept, ma in 3.x è ingiocabile a meno di un DM che ti aiuta a costruire una side story che giustifichi l'uso di questi incantesimi e ne ammorbidisca i costi esorbitanti.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Necromanzia è un classicone, ma è difficilissima da rendere personale. Morte, malattia, anime e spiriti... Sì ma poi? Come differenziare davvero un necromante da un altro?Non è un compito impossibile, ma arduo sì.

Argomentazione interessante😀... quello della possibilità di personalizzazione non credo sia un aspetto molto calcolato nella scelta della scuola preferita... in tutta onestà non avevo mai pensato che ci siano scuole più elastiche ed adattabili di altre... secondo te quale è quella che offre più possibilità di differenziazione?

Link to comment
Share on other sites

Beh di solito si guarda alle sottoscuole, oppure si cercano, all'interno della mole di incantesimi di ciascuna scuola, delle tematiche su cui focalizzarsi per rendere il proprio mago specialista diverso da altri specializzati nella stessa scuola.
Gli esempi più immediati che mi vengono in mente sono le sottoscuole elementali di invocazione: un elementalista del fuoco può essere molto diverso da un elementalista della terra, non solo per gli incantesimi usati, ma anche per personalità e carattere.
Un illusionista può specializzarsi nella sottoscuola trama, trascurando quella d'ombra.
Uno specialista in una scuola tradizionalmente difensiva come l'abiurazione potrebbe focalizzarsi sugli incantesimi più offensivi di quella scuola, magari creandone di nuovi.
Per la necromanzia, di solito si guarda all'archetipo di creatore di non morti, oppure al "manipolatore di energia negativa". Oltre questi due però, è difficile andare.

Così a spanne, le scuole più personalizzabili sono invocazione, evocazione, illusione, trasmutazione. Le scuole meno personalizzabili divinazione, necromanzia, abiurazione.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Heian Liadon said:

Siamo curiosi😂... come lo interpreti? Classico mago malvagio e sinistro?

In realtá no, lo vedrei assai stereotipato, per lo meno ruolandolo cosí all'inizio. Differente sarebbe il caso di interpretare il percorso che lo porta ad essere malvagio e sinistro.

Fondalmente l'interpretazione deriva dalla dualitá Necromante (Chierico) / Negromante (Mago), che purtroppo il D&D non delinea, portando il tutto sul primo concetto che difatti in realtá é piú adatto a un Chierico che a un Mago.

Negromante é il mago oscuro nella saga di Alec di Kelly (Nightrunner, assai piú idoneamente chiamata in inglese), secondo me la serie di romanzi piú affascinante riguardo al tema della magia (Nysander potrebbe essere un ottimo esempio di un Trasmutatore-Divinatore, ad esempio).

In Dragonland, ad esempio, avevo un giovane e talentuoso Mago, che diviene rettore delle Torri dell'Arcano (Accademia di magia). Legale Neutrale di Nimbral. Il classico che si muove alla luce del sole senza niente da nascondere, riconosciuto Maestro delle Arti Necromantiche, dall'apparenza raffinata ed elegante, impeccabile nell'aspetto come insopportabilmente borioso, saccente ed arrogante nell'atteggiamento, visto che si considera al di sopra di tutto e tutti (quale sensazione di potere va piú in lá della vita eterna e di poter giocare con l'esistenza altrui?)  e per cui "Il fine (il sapere in questo caso) giustifica i mezzi". Un essere umano che poco a poco perde la sua umanitá, privandosi di istinti ed emozioni.

Un buon esempio, passando dai libri alla TV, di Necromante/Negromante, é Melisandre in Game of Thrones, anche qui piú Chierica (Necromante) che Maga (Negromante): dannata, oscura, ma al contempo sensuale ed affascinante.

 

1 hour ago, Dmitrij said:

Beh 'nzomma...
Giara Magica 🖤
Clone 👬
Middle Finger of Death 🖕
Animate your own family 💀💀💀

... e sono solo quelli del MdG. Aaah voglio fare un necro-amante now 😆

Che la magia sia di per sé altamente efficace, non v'é dubbio, dunque ogni scuola avrá qualcosa di altamente effettivo; ma presa nel suo insieme, considero che la Necromanzia sia meno potente rispetto ad altre scuole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.