Vai al contenuto

TdS base


dalamar78

Messaggio consigliato

Non ci ho capito molto 😀 ma una cosa ho letto fra le righe di MattoMatteo: la volontà di bilanciare le classi. Ragazzi, ricordate che nella old school non esiste bilanciamento. I mostri vincono quasi sempre, gli eroi muoiono spesso e male e i maghi, da un tot livello in poi sono i più forti, punto e basta. I guerrieri sgravano da subito mentre i ladri sono i più avvantaggiati in assoluto come progressione di livello. I demihumans (nani, elfi e halfling) sono forti da subito e non c'è un perchè, o forse c'è se si vuole immaginare che Gygax volesse omaggiare Tolkien. Quindi non pensate a roba tipo, appunto, visto che il chierico indossa quialsiasi armatura e usa armi pesanti gli metto meno punti magia e pompo il mago che ai bassi livelli è una ciofeca: si snatura la filosofia asimmetrica del BECMI e si ha l'impressione di stare a giocare una sottospecie di AD&D 2nd ed*. La mia opnione è che ci stiamo intortando in una serie di regole opzionali che appesantiranno il PbF: in real ok, prendo carta e matita e faccio qualche calcoletto in più (e magari mi diverto pure) ma via PbF rischia di diventare troppo macchinoso laddove, d'altra parte, l'intuizione di Dalamar di giocare un BECMI-like proprio via PbF non è poi così male ma perchè il BECMI, preso così com'è, è una emerita minchiata di sistema veramente semplice, dove i calcoli sono ridotti al minimo (giusto l'Ingombro, verrebbe da dire).

Ad ogni modo, il master ha l'ultima parola ma è bello anche discutere dell'old school in generale e del BECMI in particolare perché qui su DL siamo in minoranza. Io faccio il Ladro, dunque: grazie Muso 🙂 Master, sistemo le caratteristiche, preparo la scheda sul mio Google Drive e te la trasmetto quando sei pronto.

 

* Se non si è ancora capito, detesto AD&D 2nd. ma con cognizione di causa nel senso che in età adolescenziale l'ho giocato in lungo e in largo prima di passare ad altri sistemi di gioco ma da un paio di settimane abbiamo voluto accontentare un amico che voleva masterarci un'avventura col suddetto sistema e siamo tutti (tranne lui) profondamente delusi perchè il modo di giocare di ruolo (soprattutto il Fantasy) è cambiato e ci siamo accorti delle montagne di regolette inutili di cui quel sistema era infarcito, essendo un ibrido venuto male fra il precedente AD&D 1st ed. e la successiva 3.5. Voi pensate un po' che stiamo rimpiangendo tutti la 5^ edizione da un lato (e ci sta tutto!) ma dall'altro addirittura Swords & Wizardry (retroclone di D&D 0) che nella sua semplicità ci avevo fatto divertire tutti. E poi, appunto, il BECMI/Rules Cyclopedia/Dark Dungeons che con tutti i loro difetti restano sempre nel cuore dei roleplayers di vecchia data 🥰

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Non ci ho capito molto 😀 ma una cosa ho letto fra le righe di MattoMatteo: la volontà di bilanciare le classi. Ragazzi, ricordate che nella old school non esiste bilanciamento. I mostri vincono quasi sempre, gli eroi muoiono spesso e male e i maghi, da un tot livello in poi sono i più forti, punto e basta. I guerrieri sgravano da subito mentre i ladri sono i più avvantaggiati in assoluto come progressione di livello. I demihumans (nani, elfi e halfling) sono forti da subito e non c'è un perchè, o forse c'è se si vuole immaginare che Gygax volesse omaggiare Tolkien. Quindi non pensate a roba tipo, appunto, visto che il chierico indossa quialsiasi armatura e usa armi pesanti gli metto meno punti magia e pompo il mago che ai bassi livelli è una ciofeca: si snatura la filosofia asimmetrica del BECMI e si ha l'impressione di stare a giocare una sottospecie di AD&D 2nd ed*. La mia opnione è che ci stiamo intortando in una serie di regole opzionali che appesantiranno il PbF: in real ok, prendo carta e matita e faccio qualche calcoletto in più (e magari mi diverto pure) ma via PbF rischia di diventare troppo macchinoso laddove, d'altra parte, l'intuizione di Dalamar di giocare un BECMI-like proprio via PbF non è poi così male ma perchè il BECMI, preso così com'è, è una emerita minchiata di sistema veramente semplice, dove i calcoli sono ridotti al minimo (giusto l'Ingombro, verrebbe da dire).

Ad ogni modo, il master ha l'ultima parola ma è bello anche discutere dell'old school in generale e del BECMI in particolare perché qui su DL siamo in minoranza. Io faccio il Ladro, dunque: grazie Muso 🙂 Master, sistemo le caratteristiche, preparo la scheda sul mio Google Drive e te la trasmetto quando sei pronto.

 

* Se non si è ancora capito, detesto AD&D 2nd. ma con cognizione di causa nel senso che in età adolescenziale l'ho giocato in lungo e in largo prima di passare ad altri sistemi di gioco ma da un paio di settimane abbiamo voluto accontentare un amico che voleva masterarci un'avventura col suddetto sistema e siamo tutti (tranne lui) profondamente delusi perchè il modo di giocare di ruolo (soprattutto il Fantasy) è cambiato e ci siamo accorti delle montagne di regolette inutili di cui quel sistema era infarcito, essendo un ibrido venuto male fra il precedente AD&D 1st ed. e la successiva 3.5. Voi pensate un po' che stiamo rimpiangendo tutti la 5^ edizione da un lato (e ci sta tutto!) ma dall'altro addirittura Swords & Wizardry (retroclone di D&D 0) che nella sua semplicità ci avevo fatto divertire tutti. E poi, appunto, il BECMI/Rules Cyclopedia/Dark Dungeons che con tutti i loro difetti restano sempre nel cuore dei roleplayers di vecchia data 🥰

Detto che condivido quanto scritto sulla old school e che amo becmi, questa è nata come old school ma poi è cresciuta nella seconda metà degli anni 80 in quella che secondo me correttamente è stata definita middle school  (soprattutto con i gas e la cyclopedia) [https://caponatameccanica.com/giochi-di-ruolo/]

quindi mantenendo il non equilibrio (cosa che  tra l’altro non mi dispiace) perdendo quei caratteri di precarietà tipici dell’old school.

dipende come la vuole giocare il master: old school pura o middle school (o via di mezzo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Altra domanda: quale avventura del B coded vi piacerebbe giocare? Preferenze o scelgo io? Al momento sto prendendo in considerazione il B2 "The Keep on the Borderlands", B5 "Horror on the Hill" e B7 "Rahasia"

Non ho giocato nessuna delle 3, quindi non ho preferenze; in realtà è passato così tanto tempo che non ricordo praticamente niente anche di quelle che ho giocato (sia ufficiali che home-made del nostro master), quindi mi và bene qualsiasi cosa, scegli pure tu.

 

EDIT:

52 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Non ci ho capito molto 😀 ma una cosa ho letto fra le righe di MattoMatteo: la volontà di bilanciare le classi.

Mai avuto questa intenzione, te lo assicuro.
La separazione tra razze e classi è perchè non ho mai capito perchè solo gli umani potessero essere di tutte e 4 le classi, mentre nani/elfi/halfling no.
Il sistema a punti magia (ma andava bene anche quello della 5° edizione) è perchè il sistema vanciano non è uguale a quello di nessuna favola o racconto mitologico o opera di fantasia che ho letto, e mi è sempre stato sulle biglie.

Modificato da MattoMatteo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Altra domanda: quale avventura del B coded vi piacerebbe giocare? Preferenze o scelgo io? Al momento sto prendendo in considerazione il B2 "The Keep on the Borderlands", B5 "Horror on the Hill" e B7 "Rahasia"

Beh detta così in ordine B7, B5, B2 (dalla preferita alla meno preferita): Rahasia è un'avventura mitica e le autrici sono una sicurezza; Duglas Niles lo apprezzo meno (relativamente alle Hickman)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo quì, sotto spoiler, la scheda provvisoria del mio pg, per non dimenticarmela:

Spoiler

Nome: da decidere; stavo pensando ad una cosa simil-russa (e, in tal caso, parlerebbe con un'accento simil-russo, usando talvolta parole russe)... l'idea mi è venuta perchè il Granducato di Karameikos è ispirato alla cultura slava, quindi un nano-russo mi sembra divertente.

Classe: nano.
Ha una barba un pò "anomala", quella che in inglese è detta "mutton chops": lunghe basette, che si collegano con i baffi, lasciando però mento e gola liberi dalla barba; nel mio caso, inoltre, la barba sulla mascella è acconciata in treccine (10 cm).
I capelli ai lati della testa sono cortissimi, quasi a zero, mentre sopra e dietro sono più lunghi (20 cm); non è una "cresta da moicano", perchè i capelli sono lisciati all'indietro (e trattenuti sulla nuca da una fascetta di cuoio) invece che essere dritti.

Allineamento: indeciso tra Legale e Neutrale.

Caratteristiche:
For: 1+6+6 = 13 (+1)
Int: 2+6+6 = 14 (+1)
Sag: 2+3+5 = 10 (0)
Des: 2+3+4 = 9 (0)
Cos: 3+3+6 = 12 (0)
Car: 1+2+4 = 7 (-1)
Sono tentato, però, di scambiare Des e Car.

Abilità (4 base, +1 da Int): a parte "Cucinare (Sag)", sono ancora indeciso.

Abilità con le armi (4, tutte a livello Basic): le uniche su cui sono sicuro al 100% sono ascia da battaglia (arma principale) e balestra leggera (arma a distanza); per le altre due scelte sono indeciso tra pugnale, spada corta, ascia da lancio, e cestus; in tutti e 4 i casi si tratta di armi "di riserva".

Armi: ovviamente quelle in cui ho preso le abilità (ascia da battaglia, balestra leggera, + altre 2), se ho abbastanza soldi.
Sono tentato di prendere 2 cestus (e la relativa abilità), in modo da usarli come "guantoni" (la descizione dice che anche i guanti d'arme chiodati rientrano nella categoria) per fare a pugni... ma non sò se, usandoli, poi posso ancora impugnare altre armi.

Armatura: quella iniziale dipende dai soldi disponibili, ma voglio arrivare quanto prima alla "plate mail" (CA 3); non credo che prenderò mai la "suit armour" (CA 0) perchè troppo pesante/ingombrante/rumorosa.

@dalamar78 un paio di domande "tecniche":

  1. Come funzionano le lingue? C'è il Comune, le lingue razziali, e quella dell'allineamento (quest'ultima spero di no, perchè mi è sempre sembrata una cretinata)? E i pg quante e quali sanno di partenza?
  2. Quanti soldi abbiamo?
Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo Lingue: di base ogni PG conosce la propria lingua madre e/o la lingua del luogo in cui vive abitualmente; nel vostro caso, dato che iniziamo dal Granducato di Karameikos, direi Thyatiano oltre alla lingua madre.

Inoltre si conosce una lingua extra per ogni punto del modificatore di Intelligenza; esiste anche la possibilità di imparare un linguaggio, se uno desidera farlo. Spendendo 1 skill point si impara una lingua a livello base ma chi vi ascolta capirà senza ombra di dubbio che siete degli stranieri; con la spesa di un ulteriore skill point per lo stesso linguaggio, si ha una padronanza della lingua tipica di un madre lingua

Soldi: avete un budget di 400 mo da spendere come meglio credete

 

@Muso il sistema magico che andremo ad usare è molto semplice

Funziona a punti magia, ogni incantesimo preparato ha un costo di lancio pari a 1+livello dell'incantesimo, quindi uno spell di 1° costerà 2 PM, uno di 2° 3 PM e così via; ogni incantesimo non preparato ma conosciuto dal PG, ha un costo di lancio pari al doppio dei normali PM, quindi uno spell non preparato di 1° costerà 4 PM, ecc...

Durante il corso della giornata, i PG/PNG recuperano 1 PM ogni 20 minuti; durante il riposo (intendo durante le ore di sonno) 1 ogni 5 minuti

Dopo il primo lancio di una magia acquisisci anche un disturbo magico di 2, costo che andrà a sommarsi nel totale dei PM richiesti per il lancio di un altro incantesimo, questo disturbo magico lo azzeri con un riposo di 5 minuti

La memorizzazione degli incantesimi avviene come da regole standard, quindi in base al numero di slot disponibili per ogni incantatore; una volta memorizzati, gli incantesimi non si dimenticano con il lancio, inoltre possono essere cambiati con una preghiera/meditazione di 1 ora

Un Chierico ha un numero di punti magia per livello pari a 9 x livello-1 (quindi un Chierico di 3° livello ha 18 punti magia)

 

@MencaNico gli Elfi hanno 8 punti magia per livello

 

Per tutti:

iniziamo le nostre avventure dal Granducato di Karameikos (poi vi dirò di preciso dove), quindi potete assumere che i vostri PG conoscono bene quel territorio

Come siete messi con le schede del PG? Non voglio mettervi fretta, chiedo solo per avere un'idea

@The Scarecrow @AndreaP

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Mystara non l'ho mai giocata e, anche se conosco cose per sentito dire (gli immortali, l'hollow world etc.), non sono parecchio informato. C'è qualcosa che posso leggere a riguardo? 

Per la scheda mi ci devo ancora mettere, tra gioco dal vivo e impegni personali direi che in un paio di giorni sono pronto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MencaNico ha scritto:

Mystara non l'ho mai giocata e, anche se conosco cose per sentito dire (gli immortali, l'hollow world etc.), non sono parecchio informato. C'è qualcosa che posso leggere a riguardo? 

Per la scheda mi ci devo ancora mettere, tra gioco dal vivo e impegni personali direi che in un paio di giorni sono pronto. 

Ecco un paio di siti dove puoi leggere di Mystara

Questo è un sito in inglese, probabilmente la risorsa in rete più completa su Mystara che puoi trovare

Questo invece è in italiano, anche questo molto valido

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dobbiamo fare il background? Perché nel caso devo conoscere i background anche degli altri e allacciarli al mio per poter giustificare come ci conosciamo e perché viaggiamo insieme a meno che non iniziamo tutti nella solita taverna e non ci conosciamo fra di noi. Cosa che però sconsiglierei perché ci porterebbe vie pagine e pagine di post  di ruolo solo per lo startup.

Modificato da The Scarecrow
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

@MattoMatteo Lingue: di base ogni PG conosce la propria lingua madre e/o la lingua del luogo in cui vive abitualmente; nel vostro caso, dato che iniziamo dal Granducato di Karameikos, direi Thyatiano oltre alla lingua madre.

Ok.

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Inoltre si conosce una lingua extra per ogni punto del modificatore di Intelligenza;

Automaticamente? Non serve spendere punti abilità (come descrivi tu subito dopo)?
Te lo chiedo perchè il manuale di Dark Dungeons, nella descrizione delle classi, dice solo che il numero di punti abilità iniziali è pari a 4 + bonus di Int (quindi minimo 4, anche se Int ha un malus).

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Soldi: avete un budget di 400 mo da spendere come meglio credete

Ok, perfetto; pensi che un cavallo possa servirci?

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Come siete messi con le schede del PG? Non voglio mettervi fretta, chiedo solo per avere un'idea

Come MencaNico sono un pò impegnato in questo periodo; spero di finirla per domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la mia inesperienza in fatto di PbF: per il lancio dei dadi come facciamo? Ci fidiamo l'un l'altro e quando è possibile li tiriamo noi (cosa che preferirei) o fai tutto te Dalamar? 
Io dal conto mio non posso che promettere la mia sincerità (ci mancherebbe, è il bello del gioco), inoltre penso che ne risentirebbe positivamente anche la narrazione: potremmo narrare direttamente i risultati ed il tutto sarebbe più veloce. 

Però non so se sto scoprendo l'acqua calda, come siete abituati a fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me può tranquillamente lanciare tutto Dalamar; finora, non mi è mai capitato di incontrare un master che barasse (o, se lo ha fatto, è stato così bravo che non me ne sono mai accorto).

Se poi lui preferisce alleggerirsi il lavoro, facendo lanciare i dadi a noi, posso suggerire di usare "Lapo"; in "descrizione" basta mettere nome del pg e azione che si vuole fare, e in "dado" il dado che si vuole tirare.
Gli unici due problemi sono il fatto che accetta solo dadi "interi" e uguali (quindi, per esempio, vanno bene 2d8 o 3d6, ma non 1d6+2 o 1d20+1), e che mostra non il totale ma i singoli dadi (in ordine crescente di valore).
Una volta tirato il dado, basta cliccare sulla data e ora a sinistra del tiro, copiare il link, e postarlo qui; visto che il programma fà vedere gli ultimi 100 lanci, e il "nome" a fianco al tiro dipende dal computer da cui ci si collega, è impossibile barare lanciando più volte e scegliendo il risultato preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dalamar78 ha scritto:

@Muso il sistema magico che andremo ad usare è molto semplice

Funziona a punti magia, ogni incantesimo preparato ha un costo di lancio pari a 1+livello dell'incantesimo, quindi uno spell di 1° costerà 2 PM, uno di 2° 3 PM e così via; ogni incantesimo non preparato ma conosciuto dal PG, ha un costo di lancio pari al doppio dei normali PM, quindi uno spell non preparato di 1° costerà 4 PM, ecc...

Durante il corso della giornata, i PG/PNG recuperano 1 PM ogni 20 minuti; durante il riposo (intendo durante le ore di sonno) 1 ogni 5 minuti

Dopo il primo lancio di una magia acquisisci anche un disturbo magico di 2, costo che andrà a sommarsi nel totale dei PM richiesti per il lancio di un altro incantesimo, questo disturbo magico lo azzeri con un riposo di 5 minuti

La memorizzazione degli incantesimi avviene come da regole standard, quindi in base al numero di slot disponibili per ogni incantatore; una volta memorizzati, gli incantesimi non si dimenticano con il lancio, inoltre possono essere cambiati con una preghiera/meditazione di 1 ora

Un Chierico ha un numero di punti magia per livello pari a 9 x livello-1 (quindi un Chierico di 3° livello ha 18 punti magia)

Perfettamente chiaro. Mi piace come sistema, semplice ed immediato ma anche versatile. Tutto chiaro per il resto (lingue, soldi, ecc ecc ecc)

8 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Come siete messi con le schede del PG? Non voglio mettervi fretta, chiedo solo per avere un'idea

Non ho ancora iniziato, aspettavo di sapere quale scheda usare. Ma posso iniziare ad abbozzarla nel frattempo. Direi che potrei essere pronto in due-tre giorni.

Per i dadi di solito tira tutto il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rollaste voi i dadi vorrebbe dire alleggerire di molto il compito del Master ma, per esperienza personale, dato che capita spesso di postare dal cellulare, la cosa può risultare molto macchinosa, quindi i dadi li rollo io e amen

A tal proposito vi dico che sono solito usare un dice roller con un d20 gaussiano, quindi con estremi rari e lanci tendenti alla media

Ovviamente se qualcuno vuole fare lui i propri roll, ben venga ☺

Per il resto, aspetto le schede 🙂 

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, MencaNico ha scritto:

Allora io, con il benestare del gruppo, userei il sito proposto da AndreaP. Posterei i risultati sotto spoiler così. 

  Contenuti nascosti

embed?X47453026 danno spada bastarda una mano 

 

Perfetto

Se qualcun'altro vuole seguire il suo esempio è più che ben accetto 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...