Jump to content

Esperto di Balestre, chiarimenti.


_Ferox_
 Share

Recommended Posts

Salve, come da titolo cerco delucidazioni sul funzionamento di questo talento; ho cercato su forum inglesi ma sono rimasto con il dubbio.

 

Se io volessi creare un pg che utilizza due balestre a mano + Esperto di Balestre, quanti attacchi farebbe (presupponendo un guerriero di 5*)? 2 con la primaria e 1 con l'azione bonus data dal talento con la seconda balestra? 

Link to comment
Share on other sites


4 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

Salve, come da titolo cerco delucidazioni sul funzionamento di questo talento; ho cercato su forum inglesi ma sono rimasto con il dubbio.

 

Se io volessi creare un pg che utilizza due balestre a mano + Esperto di Balestre, quanti attacchi farebbe (presupponendo un guerriero di 5*)? 2 con la primaria e 1 con l'azione bonus data dal talento con la seconda balestra? 

Corretto, ignori la proprietà ricarica delle balestre e puoi usarla nella mano secondaria come una normale arma. Quindi si, due attacchi + l'attacco azione bonus.

Link to comment
Share on other sites

Quel talento volendo ti consente di fare un attacco aggiuntivo anche usando solo “una” balestra a mano. Infatti non è specificato che la balestra deve essere diversa dall’arma “a una mano” che è stata usata per compiere l’azione di attacco.

Questa opzione è diversa esteticamente, perché è più tipo pistolero che ricarica velocemente, ma ti evita di dover trovare due balestre ad una mano magiche, non sono molto comuni.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, savaborg ha scritto:

Quel talento volendo ti consente di fare un attacco aggiuntivo anche usando solo “una” balestra a mano. Infatti non è specificato che la balestra deve essere diversa dall’arma “a una mano” che è stata usata per compiere l’azione di attacco.

 

11 ore fa, savaborg ha scritto:

Quel talento volendo ti consente di fare un attacco aggiuntivo anche usando solo “una” balestra a mano. Infatti non è specificato che la balestra deve essere diversa dall’arma “a una mano” che è stata usata per compiere l’azione di attacco.

Piccola nota che forse è sfuggita a entrambi: le balestre (come tutte le armi con munizioni) hanno bisogno di una mano libera per essere ricaricate, quindi RAW non si potrebbe attaccare con due balestre.

Di fatto però non cambia nulla a livello di danni, quindi io personalmente concederei senza problemi di poter tenere 2 balestre. Mi riserverei solamente il diritto di poter disarmare il personaggio di entrambe le armi o per altre condizioni simili. 

Anche per quelle magiche non avrei problemi a fargliene trovare entrambe o comprarne 2 al prezzo di 1.

Sostanzialmente è 1 arma refluffata in 2.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Burronix ha scritto:

 

Piccola nota che forse è sfuggita a entrambi: le balestre (come tutte le armi con munizioni) hanno bisogno di una mano libera per essere ricaricate, quindi RAW non si potrebbe attaccare con due balestre.

Di fatto però non cambia nulla a livello di danni, quindi io personalmente concederei senza problemi di poter tenere 2 balestre. Mi riserverei solamente il diritto di poter disarmare il personaggio di entrambe le armi o per altre condizioni simili. 

Anche per quelle magiche non avrei problemi a fargliene trovare entrambe o comprarne 2 al prezzo di 1.

Sostanzialmente è 1 arma refluffata in 2.

Ciao,

il balestrino a una mano ha la proprietà leggera (oltre a caricamento), quindi cin il feat che rimuove il malus di caricamento, si possono usare due balestrini contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

SI, ma ha ragione burronix, il fatto che perda la qualitá caricamento non toglie che ti serve una mano per caricarla. Perdere caricamento significa che non ci metti un round non che non devi caricarla. 

Sono comunque concorde con quanto sostenuto da burronix circa la possibilitá di far giocare due balestre leggere. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Burronix ha scritto:

 

Piccola nota che forse è sfuggita a entrambi: le balestre (come tutte le armi con munizioni) hanno bisogno di una mano libera per essere ricaricate, quindi RAW non si potrebbe attaccare con due balestre.

 

Per l'appunto, è questo fatto che non mi era chiaro spulciando i siti in inglese. Quindi seguendo il regolamento il talento in questione serve solo per combattere usando nella primaria un arma da mischia ad una mano e nella secondaria un balestrino, giusto?

 

1 ora fa, Burronix ha scritto:

Di fatto però non cambia nulla a livello di danni

Oddio, un attacco in più un pò di differenza la fa :)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

Per l'appunto, è questo fatto che non mi era chiaro spulciando i siti in inglese.

Qui viene detto abbastanza esplicitamente

https://www.sageadvice.eu/2014/11/04/crossbow-expert/

3 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

Quindi seguendo il regolamento il talento in questione serve solo per combattere usando nella primaria un arma da mischia ad una mano e nella secondaria un balestrino, giusto?

Intanto non sottovalutare il fatto di non aver vantaggio quando devi usare l'arma da distanza in mischia, detto questo ti permette anche volendo di attaccare tre volte in un turno (2 Extra Attack + 1 attacco bonus) con la stessa balestra a una mano.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

ti permette anche volendo di attaccare tre volte in un turno (2 Extra Attack + 1 attacco bonus) con la stessa balestra a una mano.

Sempre il solito guerriero disperato di 5*:

Attacco con balestrina standard

+

Attacco con balestrina standard

+

lancio acrobatico della balestrina da una mano all'altra (alla cow boy come detto sopra^^) e nuovo shot con l'azione bonus data dal talento? sarebbe legit come azione o è una forzatura?

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

Per l'appunto, è questo fatto che non mi era chiaro spulciando i siti in inglese. Quindi seguendo il regolamento il talento in questione serve solo per combattere usando nella primaria un arma da mischia ad una mano e nella secondaria un balestrino, giusto?

Quello che stavo intendendo io è che, talento o meno, non puoi, da regolamento, combattere con due armi con munizioni, perché è necessario avere almeno una mano libera per caricare l' arma con munizioni ( o perlomeno, puoi se il primo turno è già carica, ma i turni successivi ti serve necessariamente una mano libera per ricaricarla.)
Il talento ti è utile quando hai solo una balestra in una mano, dato che con l'azione bonus puoi attaccare con la stessa.

20 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

Oddio, un attacco in più un pò di differenza la fa 🙂

Tra quello che vuoi fare te (attaccare con 2 balestre a una mano) e quello che il talento di permette di fare (attaccare solo con una balestra a una mano), non c'è sostanzialmente differenza. Tutto è riducibile a x+1 attacchi. Che tu poi te lo immagini che combatte con 2 balestre a una mano per una questione di flavour è assolutamente indifferente, a livello di meccaniche non cambia nulla.

Spero di essermi spiegato.

Edited by Burronix
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, _Ferox_ ha scritto:

lancio acrobatico della balestrina da una mano all'altra (alla cow boy come detto sopra^^) e nuovo shot con l'azione bonus data dal talento? sarebbe legit come azione o è una forzatura?

Anche senza il lancio acrobatico, per come è scritto il talento non è necessario che l'hand crossbow con cui fai l'attacco bonus sia impugnato in un'altra mano o sia uno diverso da quello con cui hai fatto gli attacchi dell'azione di Attacco.

When you use the Attack action and attack with a one handed weapon, you can use a bonus action to attack with a hand crossbow you are holding

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche senza il lancio acrobatico, per come è scritto il talento non è necessario che l'hand crossbow con cui fai l'attacco bonus sia impugnato in un'altra mano o sia uno diverso da quello con cui hai fatto gli attacchi dell'azione di Attacco.

When you use the Attack action and attack with a one handed weapon, you can use a bonus action to attack with a hand crossbow you are holding

Ricevuto! Ringrazio tutti per le spiegazioni e la pazienza avuta 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.