Vai al contenuto

Investire il Danaro (domanda strana da niubbo)


Vincent Laymann

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Da qualche tempo ho iniziato a giocare a Cyberpunk con i miei ex-compagni di gioco di D&D, e sono ancora (decisamente) alle prime armi.

Ho deciso di intraprendere un Personaggio un po' particolare, aiutato anche dal Master, che mi ha aiutato a modificare un paio di regole per essere un pochino più attinente alla mia idea iniziale. Siamo partiti dal Solitario, con qualche modifica, per arrivare al Cleric (per chi non avesse visto il bellissimo fim "Equilibrium", è un combattente che mischia arte marziale ravvicinata all'uso delle pistole, creando un'arte di combattimento, il "Gun Kata" spettacolare di notevole effetto visivo).

In aggiunta, onde evitare di sfogare nel "mi metto tutti i cybermarchingegni che trovo", il mio personaggio, che vanta una notevole tradizione di famiglia e si considera una sorta di "monaco", diffida notevolmente della teconologia più complessa, sostenendo che "la Carne è più forte dell'Acciaio".

Non intendo quindi prendere braccia o gambe o occhi o altro meccanico o artificiale, e vorrei che il mio personaggio fosse più naturale possibile.

Ora, dopo alcune sessioni, ho ottenuto un po' di danaro con cui ho comprato le due pistole che ritenevo più adeguate al mio personaggio (le "Avenger") e i relativi caricatori.

Ora però mi si pone un dubbio: considerando che, come ho già detto, non voglio munirmi di apparati tecnologici impiantati nel corpo, e vorrei restare più fedele possibile all'immagine del Cleric in Equilibrium, non ho la minima idea di come investire i soldi che dovessi guadagnare di qui in avanti.

Non vorrei spenderli in cose inutili, nè andare in giro con montagne di soldi, e non credo che i proiettili ed i caricatori possano costare così tanto.

Giungo finalmente alla domanda: come potrei investire i miei soldi?

Accetto ogni tipo di consiglio, purchè non si allontani troppo dall'immaginario che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Da qualche tempo ho iniziato a giocare a Cyberpunk con i miei ex-compagni di gioco di D&D, e sono ancora (decisamente) alle prime armi.

Ho deciso di intraprendere un Personaggio un po' particolare, aiutato anche dal Master, che mi ha aiutato a modificare un paio di regole per essere un pochino più attinente alla mia idea iniziale. Siamo partiti dal Solitario, con qualche modifica, per arrivare al Cleric (per chi non avesse visto il bellissimo fim "Equilibrium", è un combattente che mischia arte marziale ravvicinata all'uso delle pistole, creando un'arte di combattimento, il "Gun Kata" spettacolare di notevole effetto visivo).

In aggiunta, onde evitare di sfogare nel "mi metto tutti i cybermarchingegni che trovo", il mio personaggio, che vanta una notevole tradizione di famiglia e si considera una sorta di "monaco", diffida notevolmente della teconologia più complessa, sostenendo che "la Carne è più forte dell'Acciaio".

Non intendo quindi prendere braccia o gambe o occhi o altro meccanico o artificiale, e vorrei che il mio personaggio fosse più naturale possibile.

Ora, dopo alcune sessioni, ho ottenuto un po' di danaro con cui ho comprato le due pistole che ritenevo più adeguate al mio personaggio (le "Avenger") e i relativi caricatori.

Ora però mi si pone un dubbio: considerando che, come ho già detto, non voglio munirmi di apparati tecnologici impiantati nel corpo, e vorrei restare più fedele possibile all'immagine del Cleric in Equilibrium, non ho la minima idea di come investire i soldi che dovessi guadagnare di qui in avanti.

Non vorrei spenderli in cose inutili, nè andare in giro con montagne di soldi, e non credo che i proiettili ed i caricatori possano costare così tanto.

Giungo finalmente alla domanda: come potrei investire i miei soldi?

Accetto ogni tipo di consiglio, purchè non si allontani troppo dall'immaginario che ho descritto.

E' una domanda piuttosto difficile :-D

Allora premetto: il film Equlibrium secondo me, è un film che racchiude alcune idee che incarnano il gioco di ruolo Cyberpunk, e mi ha ricordato molto 1984 di Orwell sul quale ebbi una discussione su questo forum molto interessante riguardante appunto le similitudini tra questo splendido romanzo e il nostro caro amato gioco di ruolo.

Per tornare IT ti posso dire che un personaggio come il Cleric deve essere molto ben inserito all'interno dell'ambientazione, perchè prorpio con il suo stile particolare che aveva anche nel film riusciva a compiere cose incredibili ( come schivare le pallottole muovendosi secondo uno schema studiato in base alle statistiche degli scontri a fuoco più comuni)e in Cyberpunk a mio avviso realizzare un peronaggio simile e interpretarlo deve essere molto difficile ma al contempo interessante.

Per quanto riguarda i tuoi investimenti, bisognerebbe conoscere a fondo l'ambientazione in cui stai interpretando il tuo Cleric, perchè cosi' sudue piedi per un personaggio "classico" di Cyberpunk, con un adubbia morale, per prima cosa tenterei di finanziare qualche attività , magari illecita per cercare attraqverso i guadagni che hai avuto di incrementare ancora di più il capitale...

Cioè magari cerchi di mettere su una banda per rubare qualcosa di importante per poi rivenderlo, oppure investi nel mercato della droga o nel furto su commissione di apparecchiature della Militech ( che hanno sempre un buon mercato specialmente in Europa)...

Come equipaggiamento magari qualche innesto non troppo pesante come un coprocessore per armi intelligenti e qualche chip per aumentare qualche abilità ( tipo " sai guidare questo modello di AV??.. " " Dammi dieci minuti e saremmo a Mexico City a berci due tequila e farci beffe di questi dilettanti dell'Arasaka!").

In questo modo non andresti a rimepirti di Cyberware e modificare di conseguenza il tuo punteggio di Umanità e quindi la tua empatia e rimarresti fedele all'idea del "killer" che si affida soltanto alla sua esperienza e alle sue capacità non "virtuali"....

Altrimenti non so, magari con qualche dettaglio in più sull'ambientazione di saprei consigliare qualcosa di melgio ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran domanda la tua... :mmm2:

Però sappi che i soldi non bastano mai in Cyberpunk ;o)

Ti posso dire che secondo me ti conviene "investire" in immagine: ti compri vestiti particolari che diano un tocco "figo" al tuo personaggio. Ah, non ho visto il film di cui parli, quindi non so come si veste/atteggia.

Posso dirti di farti una macchina, un mezzo di trasporto che può essere sempre utile.

Puoi iscriverti a corsi costosissimi per apprendere abilità evitando così di investire punti incremento in quello. Magari ti iscrivi a corsi di pittura, danza, galateo o cose del genere e in accordo col Master stabilite delle tariffe: che so, un punto di abilità 5000 eurodollari.

Oppure te li giochi in borsa e cerchi di guardagnarci ancora :lollollol

Lo so che non sono stato molto esaustivo :climb2: ma insomma non è facile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre idee sono molto buone, e meritano di essere analizzate a fondo.

Innnzi tutto, per rispondere a FeAr, l'ambientazione è abbastanza la classica di Cyberpunk. L'unica differenza è che qui il Tetragrammaton non controlla la città di Libria, come nel film Equilibrium, ma invia i suoi agenti sotto copertura in giro per il mondo, per stabilire una sorta di "ordine mondiale".

Il mio personaggio è abituato ad agire in incognito ed in solitaria, in un mondo molto diverso da quello in cui è cresciuto: non c'è disciplina, non c'è rigore, nè la fredda determinazione dei Cleric.

Il risultato è che il mio personaggio (che prova emozioni, differentemente dal film: abbiamo deciso di non annullare del tutto la capacità dei Cleric di provare emozioni mediante il Prozium, ma di ridurla fortemente... non sono un emotivo, ma nemmeno una macchina... molto più macchina che emotivo, comunque) è spesso costretto a cambiare ruolo, all'interno della situazione caotica che regna a Miami (dove siamo finiti nelle ultime sessioni), seguendo un machiavellico piano che solo lui conosce. Inoltre, non ha rivelato a nessuno la sua identità, perferendo celarsi... "La conoscenza è potere: nascondila bene!"

Questo, è, in definitiva, il mio personaggio.

Sì, in effetti un mezzo di trasporto sarebbe utile, ci potrei pensare, anche se dovrei prediligere qualcosa di rapido ed adatto alle incursioni, piuttosto che un veicolo imponente e chiassoso.

Cyberware? Ridotta al minimo. Gli impianti devo essere leggerissimi, se ci sono, e sopratutto invisibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, molto interessante...

Allora ti consiglio il solito binomio che consiglio per avere pochissima perdita di PU..

Cyberudito, processore di base, sacca subdermale per chip e coprocessore per armi o per veicoli ( a tua scelta).

Direi che con questi avresti in media una perdita di circa 15 PU, che equivale a perdere 2 punti di empatia.

Poi non so, se proprio vuoi mettere qualcos'altro direi il velocizzatore Sandevistan, non toglie molti PU e lo puoi disattivare e attivare con un comando.

Vedi un po' tu, queste mi sembrano le scelte più logiche per una perdita di umanità ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ FeAr, beh, vorrei ridurre poprio al minimo ogni tipo di Cyberpware, e utilizzare soltanto quelli strettamente necessari... Per cui se dovessi acquistare gingilli simili (considerando che ho poca empatia e di conseguenza pochi punti umanità... tipo 30), penso che ne comprerei il meno possibile, e cercherei di tenerli più nascosti possibili.

@ Arghot, non saprei... Il mio personaggio non è proprio uno che pretende il pizzo o simili. D'accordo che è convinto che il fine giustifichi i mezzi, ma alla fine dovrebbe essere incorruttibile... Uno che non appare come il capo di una gang malavitosa, o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "gun kata" a quale arte marziale di quelle indicate nel manuale assomiglia? per potenziare il combattimento senz'armi,prenditi i tirapugni . come hardware e software: amplificatore di riflessi Sandevistan, occhiali cibernetici, muscoli trapiantati [è carne...non metallo... (che cavilloso che sono)] e localizzatore di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Erebo: abbiamo creato il Gun Kata come abilità, che sostituisce quella del Solitario (Senso del Combattimento), con effetti un po' diversi ma, di base, vagamente simili.

Ho poi preso un'altra arte marziale... Quella con il nome impronunciabile... Choi... Chou... Choi Li Fut, mi pare...

Gli impianti che hai nominato, in totale, quanti punti umanità toglierebbero, all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lontano dalla Cyberpsicosi, comunque... Molto bene, non voglio neanche lontanamente avvicinarmi ad un coso ultratecnologico che sembra più Robcop che un uomo... E i miei 30 Punti Umanità, pochi, lo so, voglio che restino in gran parte integri... Se anche mi va male, ne dovrei perdere solo 15, con questi gingilli che avete nominato.

Perfetto... la mia priorità, però, al momento, è un'automobile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco anche perché non vuoi cose cybernetiche...

Con 30 PU ci mancherebbe :stupefatt

Ad ogni modo per me già con 30 PU sei al limite: non dico che sei un cyberpsicopatico ma insomma hai le tue belle difficoltà a relazionarti con la gente...

Dal manuale "Sul filo del rasoio", 1° edizione, pag. 76:

"Via via che si perde Empatia le cose possono mettersi davvero male. Quando ti restano 3 punti sei freddo e privo di emozioni; con 2 sei gelido, astioso e chiaramente infastidito dalla presenza degli altri. Con un solo punto diventi decisamente violento, asociale e scontroso. Devi lottare incessantemente per non perdere la bussola e commettere azioni violente e irrazionali."

Come ho già detto prima, non conosco il personaggio del film a cui ti sei ispirato e quindi potrebbe andare bene così ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il personagio (sia mio, sia nel film, a cui mi sono ispirato) è un freddo, di suo: basti pensare che, colonna portante del film, è il fatto che nella città di Libria, dove è ambientata la storia, tutti gli abitanti si iniettino una droga che annulla le emozioni.

Già di mio non sono un loquace, o uno che che si da a discorsoni...

Per cui i 3 punti Empatia ci stavano a pennello, altro motivo per cui ho deciso di limitare al minimo (o non prendere proprio) cyberware di alcun tipo, come ho detto nel mio primo post di questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il Cyberware dopo queste considerazioni ti consiglio soltanto di prendere il processore di base e il coprocessore per armi, e la sacca subdermale per chip.

Al limite potresti comprare degli occhiali con le stesse funzioni di una cyberottica, che ovviamente non danno gli stessi vantaggi, ma almeno non ti fanno andare in giro "nudo" per lo Sprawl ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"processore di base e il coprocessore per armi, e la sacca subdermale per chip"

Ok, non ne so davvero nulla, ma... che fa tutta 'sta roba? Cioè, so che il processore di base serve per forza, altrimenti non posso attaccarmi nulla. Il coprocessore per armi mi fa pensae a qualcosa che migliori la mia abilità nell'uso delle armi, la sacca subdermale non so davvero cosa sia...

Scusami, ma non ho i manuali a portata di mano... :-(

@ The_Answer: mi sono spiegato male... Il mio personaggio non è un parlatore... Io, come persona, sono anche logorroico... Ogni volta richiede un bello sforzo non prendere la parola (dopo due anni a fare il Bardo a D&D mi ero abituato a fare il portavoce del gruppo), ma se fosse facile, che gusto ci sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo capito male!!! :o)

Ad ogni modo oltre al processore di base e a quello per le armi, per ottenere un incredibile +1 ci vogliono anche gli spinotti di interfaccia (con i relativi cavi) e un optional da cyberottica (non mi ricordo quale), che ovviamente puoi inserire nei cyberocchiali. E ricordati che un'arma "intelligente" costa il doppio... Non so quanto valga la pena... Io ho giocato per una vita a Cyberpunk e credo di non aver mai avuto un'arma intelligente :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ormai è chiaro che non capisco una bega di cyberware...

In realtà io non è che voglia armi intelligenti: le mie due pistole me le tengo in mano, miro e accio tutto io. Al massimo... Boh, qualcosa che renda più agili?

Nel film di cui ho parlato, un Cleric è in grado di schivare i proiettili, grazie ad una preparazione assoluta e allo "studio geometrico della disposizione tipica degli antagonisti". Solo che non saprei come rappresentare questo nel gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Muoveri più agilmente non è facile... Ci sono cose che aumentano il MOV, come ad esempio in pattini cybernetici che ci sono, credo, sul Chromebook 1, ma conferiscono solo maggiore velocità di spostamento.

E soprattutto non mi pare proprio che sia contemplata la possibilità di schivare i proiettili... A mio avviso ci vorrebbero degli impianti ottici che permettano innanzitutto di vedere il proiettile partire, un amplificatore di riflessi tipo il Boostmaster e non come Kerenzikov o Sandevistan che influiscono solo sull'iniziativa... (Esiste un impianto per gli occhi forse sempre sul Chromebook 1 che ti permette di "leggere" i movimenti degli avversari dandoti una +1 o +2 a schivare nei combattimenti corpo a corpo - sostanzialmente ha un database di movimenti preimpostati e utilizzando questi schemi suggerisce al cervello una possibile mossa dell'avversario). Nel manuale base ("Sul filo del rasoio") riferendosi alle armature c'è una parte che dice una cosa del tipo "non importa se ti impaccia o ti rende goffo: tanto non sarai mai più veloce di un proiettile ma così puoi fermarlo a mani nude" --> affermazione ovviamente opinabile :liar:

Dovresti vedere con il Master, ma personalmente anche ammettendo un'abilità del genere innanzitutto metterei come fattore di difficoltà per l'aumento dei punti come minimo 4 (se tieni conto che Furtività ha 2...) e poi ogni tiro deve superare almeno Difficile/Molto difficile (RIF + abilità + tiro di dado > 20/25), senza contare eventuali malus del caso... Lo so, suona un po' da bastardo, ma scoraggerei di brutto capacità del genere in qualità di Master =o)

Sono stato un po' approssimativo sui riferimenti, lo so, ma non ho i manuali sotto mano... :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...