Vai al contenuto

Capitolo I - Le Origini del Male


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Yskandr

Con Dama Eunice

Spoiler

"Ah, mia signora... vi ringrazio per aver accettato subito di vedermi. Vi auguro di rimettervi completamente al più presto", la saluto, con un inchino. 

"Verró al dunque, per non causarvi eccessivo incomodo: non potevo però affidare la mia questione ad una missiva, come presto capirete.

Ho ragionato un poco sulla vostra richiesta di ieri e mi è sovvenuta una possibile idea, ma che non potrei nemmeno azzardare senza il vostro parere e, soprattutto, senza il vostro ben ponderato benestare, data la particolarità della situazione...

Vedete, si tratta di questo: mi ritengo sufficientemente capace, nel mio lavoro, da poter alterare la mia mano e simulare grafie diverse. Ebbene, questo mi permetterebbe anche, per esempio, di riprodurre una scrittura femminile, magari da nobildonna, tanto per restare sul vagamente possibile, e di riempirvi, alla bisogna, una o più lettera ricche di contenuti... inaspettati, diciamo. Racconti di confessioni amorose o di passioni nascoste, tanto per dire. Niente di troppo deleterio, nulla di universalmente imperdonabile, ma forse sufficiente a fare cambiare il corso di un favore affettivo...

Non vi negheró, mia signora, che tale possibilità mi era balenata con una certa solerte immediatezza, ma sapendovi dama retta non mi sono sentito di proporvela... almeno finché la scorsa notte, trascorsa insonne a causa dei miei pensieri, non mi ha obbligato a condividere questa possibilità con voi.

Non nego certo che sia un mezzo meno nobile di una parola onestamente consigliera all'orecchio di una giovane dama di buon cuore, ma, se la necessità dovesse superare il rigore fisso dei mezzi, potrebbe dimostrarsi invero utile. E sarebbe solo mia la contorta via del ragionamento fin qui percorso. 

Vogliate, in ogni caso, perdonare la schiettezza non censurata del mio pensare, ma vi ho vista seriamente in pensiero, nella nostra precedente, breve conversazione".

Il demone ridacchia orgoglioso, dentro la mia anima nera, mentre attendo un giudizio su questa mia azzardata proposta, che potrebbe ugualmente uccidere in grembo il mio nascente favore verso la corte o, piuttosto, rendermi più prezioso agli occhi di questa magnifica femmina. 

DM

Spoiler

Raggirare +9 per fingere innocenza e desiderio sincero di servizio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chloe

Master

Spoiler

Lo stato del mio progetto è deludente: pensavo che il marciume della grotta bastasse come fertilizzante per le piante. Potrei usare i corpi, ma renderebbe questo posto completamente inabitabile. 

Con l'anticipo che mi viene consegnato dai miei compagni (200 monete d'oro) compro gli ingredienti necessari a fare altri esperimenti e mi reco da Tessa. Saluto la maga con un cenno del capo ed entro in casa, prendendo posto a tavola dopo aver rifiutato il pranzo. È una febbre, nulla di che. Oggi proverò a prepararmi delle infusioni prima di andare a letto. Dico alla donna, prima di poggiare sul tavolo gli ingredienti. Ho delle piacevoli notizie, però: due nobili hanno acconsentito a venire ad osservare i tuoi risultati tra due giorni, di sera. Mastro Yskandr è riuscito a convincerli velocemente. Spiego prima di indicare le casse Erano talmente interessati al progetto da versarmi un piccolo anticipo, che ho usato per comprare qualche ingrediente. Purtroppo, però, non potrò rimanere a sperimentare il nostro composto: devo controllare il mio negozio e assicurarmi che vada avanti. L'ho trascurato ultimamente. Annuncio alla maga, concludendo con un sorriso Ho anche continuato le mie ricerche: so che lo ritieni un argomento stupido, ma sono sempre più convinta che la divinità di cui ti ho parlato sia ben più di una leggenda. Dei passaggi del libro sono dei chiari riferimento all'opera alchemica, sebbene ben nascosti: a dir poco inusuale per un libro di favole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Weldon, 11 ottobre 388 d.M., pomeriggio

Arthorius

Spoiler

"Staremo attenti" commenta Pelidan, entrando per primo.

Le stanze dei Torcati sono vuote, nessun servitore in vista. U membri della compagnia della Rosa cercano attorno fino a trovare una cassa sotto il letto di Fosco: è vuota. Frugando con attenzione trovano un borsello e un portagioie vuoti, e le cose dei servitori sono scomparse. Dovevano essere solo due, visti i due pagliericci rimasti (oltre alle due brande dei bravi, al letto di Fosco e quello degli zii).

Mentre fate le vostre ricerche, Pelidan comincia a osservare da vicino qualcosa che ha trovato per terra: una moneta d'oro vicino ad un comodino "Hanno portato via solo le cose di valore, ma qui ci sono ancora vestiti e oggetti per il viaggio...e i servitori sono scomparsi con tutti i loro averi, invece" 

Mentre Roxpaget sembra un po' confuso, Vivienne ha chiaramente colto l'allusione "Due fughe separate, dunque? Dunque erano loro, Pelidan?" 

Per tutta risposta il mago si stringe nelle spalle.

Chloe

Spoiler

"Il 13 sera? Va bene, perfetto. Terrò una dose per allora" sembra delusa dalla tua assenza nel pomeriggio, il braccio deforme si agita stizzito sotto le bende, rovesciando il bicchiere pieno d'acqua sul tavolo da pranzo. Tessa digrigna i denti e il tentacolo torna a immobilizzarsi "Prenderò una pausa, oggi pomeriggio. Dopo quello che è successo ieri non sono troppo propensa a lavorare da sola"

Mentre ti accompagna alla porta, Tessa sembra avere un ripensamento "Gli dei non agiscono tra i mortali, Chloe. Forse stai leggendo un'allegoria...ti spiacerebbe portarmi il libro? Se oggi resto a riposo, tanto vale leggere qualcosa" 

Jean

Spoiler

Se tu credi di essere imbranato, Lady Violette non è da meno. Conosce i passi ma non riesce a metterli uno dietro l'altro. Ha un gran senso del ritmo ma non riesce a metterlo in pratica. Probabilmente se fosse da sola ballerebbe benissimo. Inoltre pur avendo accettato spontaneamente la tua richiesta, è rossa in viso e tiene le labbra serrate. Quando la danza di ferma per qualche istante apre finalmente bocca, in un mezzo sussurro "V-vorrei fe-fermarmi. Sono u-u-un poco stanca. Mi porteresti un b-bicc-c-c" diventa porpora "del v-vino?"

Quando torni con la bevanda lei ti ringrazia con un cenno del capo, beve un sorso e prende coraggio "Vi chiedo scusa, non so-sono una grande compagnia. S-siete gentile a perdere tempo con m-me, ma non dovete prendervi il d-disturbo"

Yksandr

Spoiler

Eunice ti ascolta con attenzione, e quando entrano i servi con una tagliata di pernici e Colombo, accompagnata da salsa di noci e fichi, tace meditabonda. Approfittando della presenza dei servi per soppesare la tua offerta.

"Non posso approvare un mezzo del genere. Per quanto mi possa tentare la via più breve e facile...no" dice una volta che siete di nuovo soli "Un conto è metterla in guardia contro mio fratello, a voce. Un conto è diffondere lettere false. Oltretutto sarebbe rischioso. Ma non pensate che la vostra proposta sia passata inascoltata. I vostri...servizi di scrittura, diciamo, potrebbero tornarmi utili. E forse anche la vostra arte. Voi sapete cantare, o suonare uno strumento? La piccola lady ama la musica"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yskandr

Con Dama Eunice

Spoiler

"Sono lieto di sapere che il mio giudizio sulla vostra rettitudine si sia dimostrato più che veritiero, mia signora"", sorrido, come se fossi rinfrancato dalla notizia. 

"Per quanto riguarda la mia istruzione musicale, invece, temo di non potere fare altro che indicarla come scarso: non sono privo di una qualche capacità di intonazione o di una minima grazia nel ballo, ma credo di essere più portato per la retorica, la letteratura o la poesia. Me ne dispiaccio", rispondo poi. 

Non è andata così male, in fondo. 

"A proposito, ritenete che Madonna Violette mi manderà a chiamare? Altrimenti, proprio non saprei come avvicinarla, in special modo in questi giorni concitati...".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius Theos Azuj

Spoiler

<<A vedere la stanza, sembra che abbiano preso tutto e se ne siano andati...curioso.>> dico pensieroso, guardando la moneta d’oro lasciata sul comodino.

<<Qualcuno di voi conosce per caso iL regno di Sevort? Questa moneta d’oro lasciata qui mi pare...strana. Un servo non la lascerebbe qui...>> dico mettendomi ad osservarla.

Spoiler

Segno Raggirare +10 per comodità u.u

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Mantonero

Spoiler

"Perdere tempo"? chiedo alla ragazza inarcando il sopracciglio Milady, mi perdoni, ma non mi sembra appropriato che una ragazza come lei si definisca una "perdita di tempo". Crede che una perdita di tempo radunerebbe così tanti nobiluomini? Lei mi sembra una ragazza dotata di una grande sensibilità, dote che, mi creda, è alquanto rara di questi tempi... Anche il saper dosare le parole lo è. Qualità in cui, devo ammetterlo, eccelle. sorrido riferendomi alla timidezza della ragazza per poi dimostrarmi improvvisamente dispiaciuto, come se avessi realizzato improvvisamente qualcosa Lady Violette, se per caso si sente infastidita dalla mia presenza, non esiti a dirmelo, non volevo essere un fastidio, mio desiderio era solamente quello di farle un poco di compagnia per la durata della festa...

Spoiler

Diplomazia +8

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe

Master

Spoiler

Guardo incuriosita il tentacolo mentre si muove da solo, annuendo alla sua proposta. Vengo poi accompagnata alla porta ed è solo allora che Tessa mi fornisce un interessante appiglio: mi chiede dettagli sul libro, apparentemente interessata a studiarlo. Non lo escludo. Magari non è neanche un dio: forse è una creatura di grande potere che in tempi antichi è stata considerata una divinità. Dico alla donna prima di portarmi un dito sul mento, riflettendo sulla sua proposta. E se venissi io da te durante la sera, così possiamo studiarlo assieme? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Weldon, 11 ottobre 388 d.M., pomeriggio

Arthorius

Spoiler

Vivienne prende la moneta "No, è una normale moneta del Sevort, niente di strano. Può essere caduta" poi si volta verso gli altri, un sopracciglio alzato in una muta domanda. Roxpaget si stringe nelle spalle e sospira. Con poca fatica sposta il letto degli zii, poi quello di Fosco. Sposta anche gli armadi e le casse. Intanto gli altri battono sui muri, e di tanto in tanto Pelidan mormora alcune parole arcane l. Ma non trovano nulla "Né simboli né nascondigli. Credo che questa volta non ci sia correlazione" commenta stancamente Pelidan. La ragazza coi capelli luminosi sospira delusa "Stasera allora torniamo alla foresta. È l'unico posto che resta da controllare"

Chloe

Spoiler

"Puoi venire quando vuoi, lo sai. Magari per cena, se ti va bene. Passerò il pomeriggio a sistemare un po' la casa, specie in vista dei tuoi conoscenti" e in effetti ora come ora la casa non fa un grande effetto.

Jean

Spoiler

La baronessina arrossisce ancora di più, e scuote la testa. Un altro (mezzo) bicchiere di vino la aiuta a ritrovare la parola "N-no, siete una buona compagnia. T-t-temevo di annoiarvi io. È che questa festa, con troppa g-gente..." Da sopra la sua spalla vedi la baronessa che si è posizionata in modo da continuare a parlare con due dame, ma anche tenere d'occhio te e sua figlia.

Violette si stringe nelle spalle "Ci d-devo fare l'abitudine. O n-non smetterò ma-mai di b-b-balbettare. Ma parliamo d'altro. Voi sapete s-suonare o c-cantare? O avete altre passioni?"

Yksandr

Spoiler

"Oh, lei ama la musica. Per questo avevo chiesto...ma non preoccupatevi. Farò in modo che vi faccia chiamare domattina al più tardi. Potreste anche avvicinarla alla festa, se volete" tamburella sul tavolo con le unghie "In ogni caso, siete una persona interessante. Sareste interessato ad un posto a Palazzo? Il conestabile ha sempre bisogno di un aiutante, e di tanto in tanto potrei aver bisogno di voi per qualche incarico"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yskandr

Spoiler

"Non c'è nemmeno bisogno che domandiate, mia signora", rispondo, con un inchino. 

"Sono volentieri al servizio del regno e vostro. E sono nuovamente vostro debitore: per quel che potrò, avrete sempre la mia gratitudine e riconoscenza".

Tornando nuovamente in posizione eretta, aggiungo poi: "Proverò ad avvicinare Madonna, oggi, se ve ne sarà modo, anche solo per porgerle omaggio: ieri mi era parso del tutto importuno.

Nuovamente grazie, mia magnifica signora", concludo, in attesa di un suo cenno di congedo o, in alternativa, di una ulteriore indicazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Mantonero

Spoiler

Purtroppo no, non mi sono mai state insegnate simili arti, la mia famiglia è molto legata alle tradizioni e la nostra preferisce certe discipline rispetto ad altre. sorrido malinconico Tuttavia ho una passione per i racconti e le leggende, cerco di raccoglierne ovunque vada... Mi ha insegnato mia madre la bellezza di un bel racconto. sorrido al ricordo delle sue storie che mi raccontava quando ero piccolo E lei, invece? E' una appassionata di musica? 

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Chloe

Master

Spoiler

Buona idea. Non li conosco direttamente, ma essendo nobili si attenderanno certamente qualcosa di maestoso. Dico alla donna, prima di salutarla. Ci vediamo a cena, allora. Concludo prima di tornare al mio negozio, dove metto in lavorazione infuso a base di erbe mentre mi preparo a gestire il negozio.

Master

Spoiler

Chloe beve un estratto di Crafter's Fortune e uno di Tears to Wine. Inizia poi a lavorare ad un antipiaga. Artigianato (Alchimia) +19

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Weldon, 11 ottobre 388 d.M., pomeriggio

Arthorius

Spoiler

"Simboli, marchi, nascondigli di oggetti occulti e profani" spiega Pelidan, subito incalzato da Vivienne "Come dicevamo ieri sera, siamo qui in cerca di tracce su seguaci dei signori oscuri. Il comportamento dei Torcati è sospetto, ma qui non c'è niente. Forse quelle persone sono sparite per altri motivi?" 

Visto che non c'è altro da fare, i membri della Rosa si offrono di rimettere a posto e andarsene. Roxpaget intende andare alla festa e ti chiede se vuoi andarci anche tu. 

Chloe

Spoiler

La maggior parte delle persone sono alla festa, e oggi pomeriggio non hai nemmeno un cliente. A volte ti viene da pensare che almeno il mestiere di cultista mette il pane sulla tavola.

Lavori intanto alla tisana, ma le erbe dovranno restare in infusione tutta la notte. 

Jean

Spoiler

Tra balbettii e tentennamenti, la lady ti racconta delle sue passioni: la musica e le piante. Lei di solito non vive a Weldon, ma in un palazzetto di campagna, praticamente da sola a parte la servitù e di recente dama Eunice. Là sta molto bene e compone della musica (ma n-non è b-b-bella) e coltiva fiori (ff-faccio tutto io, mi riesce b-bene). Sono in effetti i suoi passatempi assieme alla lettura, però ormai ha già letto tutti i libri che ha tre o quattro volte.

Mano a mano che parla, aiutandosi con piccoli sorsi dalla stessa coppa di vino che non ha ancora rabboccato, lady Violette sembra un poco più sicura e balbetta anche meno. Probabilmente se la incontrassi ora la definiresti solo "timida". E arriva a chiederti quali siano le tue passioni.

Yksandr

Spoiler

Dama Eunice è una donna cortese, e di certo non ti caccia da tavola quando avete finito di "fare affari".

La conversazione di sposta su un argomento diverso, anche se tangente: la festa, gli invitati e in particolare il comportamento bizzarro dei Torcati. Lei non ha idea del rapporto che hai (avuto) con Fosco, né lei lo ha incontrato per più di qualche minuto, perciò il discorso è più che altro teorico.

Quando finite di pranzare però ti conceda: più tardi scenderà alla festa e deve prepararsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthorius Theos Azuj
 

Spoiler

«Roxpaget, stavo per chiedervelo io. Comunque, buon signori, se avrete bisogno di altro aiuto...non avete da lesinare a chiedermelo.» dico col sorriso, mentre aspetto che finiscano di sistemare (ovviamnte non aiutando assolutamente) prima di chiudere la porta a chiave e lasciare di nuovo ai servi la stessa.
Lungo il tragitto per la festa mi do al parlare del più e del meno.
Fino al momento sono preso dalla curiosità «Seguaci degli dei oscuri? Qui in questa cittadina? A me sembra assai improbabile.» dico con la mezza risata.
@master

Spoiler

Solito +10 a Raggirare, ormai è una abitudine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yskandr

Spoiler

Saluto Eunice con un inchino e le lascio un biglietto dove è indicata la mia residenza-bottega, qualora avesse bisogno di contattarmi per qualsiasi motivo. 

Mi reco poi a casa, in modo da avere io stesso il tempo di cambiarmi e sistemarmi per la prosecuzione della festa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Mantonero

Spoiler

Continuo a conversare con la baronessina, la quale mi parla delle sue passioni e dei suoi passatempi preferiti, tutte informazioni che imprimo bene nella mente: ogni singola informazione può essere importante.
Tuttavia pare che sia il mio turno di parlare, il vino sembra sciogliere la lingua alla fanciulla la quale pare essere diventata più sicura, a tal punto da chiedermi le mie passioni: rispondo parlandogli del mio debole per i romanzi cavallereschi, delle leggende e delle fiabe popolari, oltre che dei miei studi di oratoria e di araldica ma anche di cose più pratiche come la passione per l'avventura (Sebbene, ogni tanto, un periodo di riposo non guasterebbe! dico con una risata), la caccia (Tuttavia non sono molto esperto nell'inseguire le prede, era mia sorella quella brava a seguirne le tracce) e del mio studio per la scherma.

Spoiler

Voglio dirglielo in un modo che possa suscitare il suo interesse nei miei confronti: Perform Oratoria +7, Diplomazia +8

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Weldon, 11 ottobre 388 d.M., tardo pomeriggio

Arthorius

Spoiler

"Anche a me pareva assurdo! È molto più comune immaginare criminali, oppure bestie prive di intelletto...o creature come gli orchi. Eppure pare che anche i seguaci del Male si stiano risvegliando. Per Atar, non abbasseremo certo la guardia in questi tempi di pace" non sembra desideroso di proseguire il discorso, né di approfondire come è giunto ad indagare qui. 

Tanto più che arrivate quasi subiti alla festa.

Chloe

Spoiler

Non stai propriamente male, deve essere qualche febbricola leggera, o la stanchezza. Di recente hai dato fondo a tutte le tue energie...ma c'è anche da dire che a parte febbre e stanchezza non hai altri sintomi. 

Jean

Spoiler

Riesci ad essere affascinante e interessanti, anche se non apertamente seducente. E la cosa sembra funzionare bene. Per qualche altro tempo tu e Violette parlate dei vostri interessi e anche della festa (per lei è troppo caotica e sfarzosa, ma i suoi genitori sono così felici per lei, che la baronessina non ha voluto deluderli oppure offenderli). 

Ma poi giunge il momento della presentazione dei doni: lentamente ci si fa spazio fino ad avere uno spiazzo, e lì tutti presenteranno o loro doni alla lady. Mancano ancora pochi minuti all'evento.

Yksandr

Spoiler

Prima che tu vada, Eunice ti informa che il tuo lavoro verrà retribuito in giornata: puoi scegliere se farti recapitare il denaro a casa, o portarlo via con tè alla fine della festa.

Torni a casa e ti prepari con cura.

Nota

Spoiler

Segnati già i soldi: 30 monete d'oro. 

 

Arth, Jean, Yksandr: festa

Spoiler

La festa è diversa rispetto a ieri: una serie di tende e gazebi formano un grazioso "labirinto" cosparso di tavolini colmi di cibarie e bevande, mente uno spiazzo è lasciato libero per chi vuole danzare. 

Ma ora la musica, seppur allegra, non è fatta per balli e salti. La gente si assiepa per la cerimonia della presentazione dei doni, mentre il banditore, il barone, sua moglie e sua figlia si mettono in piedi sul loro palchetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Mantonero

Festa

Spoiler

Mi metto assieme agli altri nobili in attesa della consegna dei regali, non lo consegno subito, aspetto il turno di qualcun'altro prima di consegnare il prezioso pendolo che ho acquistato questa mattina Un regalo per la Lady, purtroppo è quanto posso permettermi con le mie limitate finanze, ma presentarmi alla festa senza alcun regalo sarebbe stato per me inqualificabile. dico con un'inchino porgendo alla ragazza il piccolo dono.

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...