Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Il 21/5/2020 alle 11:51, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:10

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Deneb

Spoiler

Ofira li guarda uno per uno, gli strani soggetti che abitano il ponte della nave. "Chiediamoglielo!" fischia a raccolta tutti quanti, che vi guardano naso all'insù. La piccola riunione dell'equipaggio comandata dal capitano provvisorio serve per aggiornare la conoscenza reciproca che avete delle vostre rispettive capacità.

  1. Prudence. Sai già che è un'incantatrice arcana, quello che non sai è che non ha perennemente a disposizione tutti i suoi incantesimi. Oggi, per esempio, non pensava assolutamente che sarebbe andata a combattere dei 'piratucoli da strapazzo' e perciò i suoi incantesimi offensivi sono limitati: possiede una sola palla di fuoco. In compenso può evocare una foschia capace di occultarvi tutti per qualche tempo.
  2. Ofira. Il capitano è stata addestrata nientepocodimeno che da Kiltus Fuinur, il fratello minore di Kilash. E' un'eccellente cacciatrice, specializzata in tattiche di guerriglia. Il suo difetto è che lavora bene in solitaria, cosa che la rende un pessimo capitano e comandante!
  3. Quillwill. La prima impressione è quella che conta: hai a che fare con un tipico predone del mare, specializzato in arrembaggi e massacri di vario genere. Nessuno rispetta l'opinione di un ex-membro della Jocasta nonché ex-membro dei Mastini d'Avorio, ma le sue competenze in materia non sono affatto da sottovalutare.
  4. Gemelli Shroud. Mentre il nano Arthur è un ottimo contabile e si può contare su di lui per piccoli lavoretti di manovalanza, Donnie è il braccio armato che vi serve. Combatte in linea con le tradizioni berseker orchesche, e come un cane da guardia ben addestrato risponde solo agli ordini del suo padrone. La sua stupidità è inoltre un'arma a doppio taglio.
  5. Miranda. La cuoca di Southport è dotata di magia divina latente che canalizza principalmente in cure; il suo passato come iniziata di Gond le dà una familiarità impressionante con ogni tipo di oggetto magico.

E poi ci sei tu, che mai come adesso senti la necessità di un leader, una mente tattica e razionale che vi possa guidare alla vittoria. Ah, dov'è Elle quando serve?!

Quillwill si affaccia da babordo, allungando una lanterna fuori dal parapetto. L'acqua inizia ad avere un colorito più tendente al verdastro, in un punti in cui si tinge di blu notte e altri di azzurro cielo. "Ci siamo...!" avete raggiunto il Bivio. Ofira ti raggiunge, mettendoti una mano sulla spalla. "Occupati tu di comunicare con i tuoi compagni." poi si volta verso gli altri: "Spegnete ogni lanterna, torcia o candela! Si naviga al buio, adesso! Miranda, Quillwill. Voi due non potete vedere di notte, andate sottocoperta."

La caccia ha inizio.

@Tholin, Raftal, Elle

Spoiler

Elle si dimostra un buon capitano; tanto buono quanto inflessibile, aggiungerei.

La Cercascogli, a qualche centinaio di metri da voi, inizia a spegnersi. Le luci si oscurano una dopo l'altra, segnale che forse il suo capitano ha intenzione di tentare la furtività nonostante la stazza della nave. E' arrivato il momento di decidere cosa volete fare voi tre di bordo: raggiungerla? Superarla? Stare a debita distanza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Raftal

"Potrei usare il mio sparalance per conficcare un dardo alla nave, ben legato. Non è inusuale utilizzare le mie lance in questo modo, legando una corda al dardo dovremmo riuscire a starle dietro! Se dalla nave a poppa legassero la corda che lanciamo loro...sarebbe ancora meglio!" Dico, estraendo il mio sparalance e cominciando subito a legare un dardo.

Quando ne avevo parlato la prima volta non vi eravate mai posti il problema sulla mia arma, anche perché avevo mostrato solamente un dardo. Probabilmente una balestra strana, ma niente di che...In realtà notate che quello che tiro fuori, se non ci avevate dato un'occhio precedentemente, è una specie di incrocio strano tra una balestra e una mazzafionda e sfrutta delle budella elastiche per lanciare i dardi che paiono come piccole lance seghettate con la punta di una fiocina. Fatto d'osso, pensereste sia una delle armi più strane che abbiate mai visto. E' un'arma bellissima, nella sua semplicità, da un lato.

Particolare, grezza, rudimentale...ma di grande efficacia.

Spoiler

Io credo di continuare a ripetere la descrizione dello sparalance perché non mi ricordo mai se l'ho fatto o no xD

Riporto qui le caratteristiche per il master:

Spoiler

Spara lancia - costo 60mo  - 1d8 perforanti - Munizioni (gittata 18/72 m), speciale

Questo lancia dardi  sovradimensionato sfrutta  legamenti elastici e budella  di  animali degli abissi  marini, e  pare  una specie di incrocio tra una balestra  e  una mazzafionda. Spara  una piccola lancia contro il  bersaglio.  Lo spara lancia  può  essere utilizzato  con  una  sola mano  ma necessita di un'altra  mano  per essere  ricaricato. Questi  dardi  possono  essere  sparati sott'acqua o  nell'acqua dall'aria,  ma ogni 30 cm percorsi in acqua sono considerati 1,2 metri  ai fini  della gittata. Quando pesca, lo gnor lega  un filo al  dardo, recuperando così il  pesce  trafitto. In guerra, questo  risulta molto meno pratico.  Gli gnorri spesso  fanno uso di dardi avvelenati per  uccidere  gli avversari che non intendono mangiare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Studio la situazione anch'io, che si evolve rapidamente Faremo gli gnorri. Ci avvicineremo a portata di voce. Se accettano l'aiuto, saranno loro a passarci una cima. Diversamente, ci uniamo a loro, volenti o nolenti, con un rampino. Non gli spareremo una lancia a bordo senza avvisarli, penserebbero che li attacchiamo. Ostento sicurezza, ma so perfettamente che è una mossa disperata: se dalla Cercascogli volessero affondarci, basterebbe aspettare di essere vicini, poi un delicato colpo alla barra, vengono al vento e ci passano sopra. Con la differenza di peso che c'è, non dovremmo neanche preoccuparci, si sentirà solo lo schianto e di Incubo resterà solo una macchia sulla fiancata del brigantino, e qualche asse di legno a galleggiare nella scia. Di noi, forse neanche quello.

Modificato da aykman
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Ci rimugino un'attimo su.
"In effetti, facendoci trainare, TECNICAMENTE non saremmo su una proprietà della Loggia, quindi nemmeno Kerberos potrebbe obiettare!"
Guardo Raftal "Proviamo prima l'idea di Elle, penso sia più sicura"

 

@tutti

Spoiler

In effetti per un'attimo ho pensato che Elle avesse scoperto il tuo segreto. 🤣

 

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Spoiler

Ascolto con attenzione quanto detto da ciascuno dei presenti. Sapere cosa sono in grado di fare, mi da modo di farmi una prima idea di un possibile piano da seguire " Continuo a pensare che siamo in pochi per un attacco frontale, dovremmo puntare su uno o più diversivi, in maniera tale da sfruttare una possibile situazione in cui il capitano potrebbe rimanere più isolato... Prudence che area può coprire la tua nebbia? E quanto dobbiamo essere vicini perché questa comprenda entrambe le navi?

Agendo in maniera furtiva, con il favore della nebbia, quanti membri della ciurma pensiamo di riuscire a mettere fuori gioco prima che questi si accorgano che c'è qualcosa che non vada e diano l'allarme?
In caso di battaglia aperta, quanto pensiamo di poter reggere? "

Aspetto le risposte dei presenti, ciascuno nel campo che più lo riguarda, voltandomi poi in direzione della nostra scia e scrutando l'oscurità, torno poi a guardare i presenti " Credo avremo dalla nostra anche qualche altro paio di braccia... L'idea in generale comunque potrebbe essere, avvicinarci quanto più possibile per utilizzare la nebbia generata dalla nostra incantatrice per celare comunque la nostra presenza nonostante la stazza della nave.
Quelli più silenziosi e furtivi di noi potrebbero salire a bordo cercando di sfoltire le loro fila e magari arrivare direttamente al capitano.
Se qualcosa dovesse andare storto, magari tramite un qualche tipo di segnale, Prudence potrebbe scatenare il fuoco sul ponte, creando così un diversivo e permettendo così agli altri di fuggire o riguadagnare una posizione più vantaggiosa.
A quel punto il nostro braccio armato interverrebbe dando man forte agli altri.

Cerchiamo di capire se saremo in grado di gestire la cosa, tanto da prendere il controllo della nave o se l'unica opzione fattibile sia catturare il capitano e impedirgli di seguirci, bruciandogli le vele "

Aspetto quindi che la Incubo ci raggiunga, in maniera tale da rendere partecipi anche gli altri tre sul piano. Torno poi a guardare i presenti " Qualcosa che non ho considerato? "

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2020 alle 13:49, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:10

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Deneb

Spoiler

Le espressioni compiaciute della ciurma fanno risonanza tra loro. Anche Prudence, che stava già per alzare un dito ed esprimere il suo dissenso a priori, lo abbassa trovandosi improvvisamente senza nulla da dire. Il pirata ridacchia, compiaciuto: "Ragioni da vero pirata, ragazzo!" e Ofira non può che sospirare alle tue spalle, cercando di ignorare l'affermazione.

Un comandante preciso e ordinato ispira gli stessi valori nella sua ciurma. Il tuo polso fermo con quel pizzico di umiltà alla fine ispira l'equipaggio, a partire dalla più indisciplinata: "La nebbia avrà un diametro di sessanta metri. Posso centrarla sulla nave avversaria, non ci vedranno arrivare. Dovremo essere silenziosi, però." Ofira commenta: "Come si fa a rendere silenziosa una nave grossa così?" e Quillwill le risponde: "Il capitano Nero riusciva a tenere quieta la Jocasta, una fregata elfica grande il doppio di questo giocattolino! Ci serve solo un buon capitano..." sogghigna, con la frecciatina che colpisce Ofira nell'orgoglio.

Per quanto riguarda le domande sull'assassinio silenzioso, è proprio il capitano a risponderti: "Raftal è il migliore in questo. Con un po' di fortuna e tu a dargli una mano, non dovrebbe essere difficile stenderne anche quattro o cinque." a questo punto, Arthur si intromette: "Ho con me una cosa che potrebbe fare utile al caso tuo..." si fruga nella borsa "Ah! Trovata!" l'oggetto è un cilindro di bambù con le estremità chiuse da una sorta di mastice ruvido. Il nano te lo consegna "Strofina questo contro la suola e vedremo il segnale anche nella nebbia. Il primo è un omaggio della casa..." ti fa l'occhiolino, a buon rendere dei vostri possibili futuri commerci. Certa gente non riesce proprio a smettere di pensare al lavoro!

Quillwill piazza una mano sull'elsa del martello da guerra che porta sulle spalle: "Quando lady Sputafuoco avrà lacerato il ponte avversario, io, Donnie e il capitano saliremo a bordo a darvi una mano coi mozzi. Se le cose vanno bene, li trucideremo fino a costringerli alla resa. Se vanno male, ti daremo il tempo di rapire il capitano, portarlo a bordo e svignarcela." Ofira guarda Miranda, che nel frattempo è tornata sopra coperta. "A bordo saremo al sicuro. Abbiamo Miranda e la sua magia curativa, se fossimo in seria difficoltà." il nano esulta: "Ci penso io alle vele. Ho investito un piccolo capitale nell'armeria di Floim, quando si trasferì a Capo Ventura, e sapete, all'epoca produceva solo catapulte e balliste. Ho un briciolo di esperienza in materia, senza contare che-" Quillwill lo ferma: "Tieni questa storia per un'altra volta, nano, e pensa a esercitarti nella mira invece."

Prudence: "Non dimenticate che il fuoco non conosce amici o nemici. Datomi il segnale, tutto quello che è sul ponte verrà abbrustolito per qualche secondo." 

Hai tutte le informazioni che ti servono, e i tuoi neo-compagni sembrano essere piuttosto soddisfatti. La cacciatrice di Mastini ti mette una mano sulla spalla: "Bel lavoro, Deneb." dietro di lei, la Incubo si fa sempre più vicina. Una ventina di metri la separano dalla chiglia di poppa della Cercascogli.

@Tholin, Raftal, Elle

Spoiler

Vi avvicinate ancora di più, anche se chi di voi non possiede una visione notturna vede a un palmo di naso nella notte.

@Scuorovisione

Spoiler

Dal castello di poppa distinguete chiaramente due figure: Ofira e Deneb, entrambi che guardano nella vostra direzione. La preoccupazione di Elle, ragionevolmente fondata, sbiadisce man mano che vi avvicinate. La Cercascogli non ha intenzione di intraprendere rapporti ostili con voi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Spoiler

"Vedo Ophiria e Deneb! Stanno guardando nella nostra direzione, forse ci hanno individuato" dico agli altri.
Agito la mano in direzione del tabaxi e dell'aasimar, cercando di farmi notare; poi, per sicurezza, mando un messaggio telepatico a Deneb.
'Ehi gattino, siamo quì per dare una mano... e, dopotutto, è grazie a noi che sapete dov'è la Biancospino, quindi sareste così gentili da ricambiare il favore, lanciandoci una cima?'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Spoiler

Guardo i presenti annuire soddisfatti e aggiungere quei dettagli che mancavano. 

Li guardo altrettanto soddisfatto e deciso. Ora che ho anche la loro approvazione, non so perché ma sono più fiducioso nel potercela fare.

Inoltre la incubo che avanza verso di noi é un'  ulterriore buona notizia. Prendo fra le zampe l'oggetto porto dal nano " Be l'importante é sapere da chi andare... Un commerciante fornito, che faccia i prezzi migliori! Buono a sapersi " sorrido ammiccante al nano per poi voltarmi verso Prudence " Se puoi cerca di mirare in direzione di questo segnale. Proverò a lanciarlo come bersaglio da centrare, magari riusciremo a limitare il fuoco amico "

Incassata la pacca sulla spalla anche da parte di Ofira, vengo raggiunto da un messaggio alquanto strano. Mi guardo un attimo intorno, prima di realizzare che sia solo nella mia testa dannatissmo mezzelfo, te lo faccio vedere io gattino

Scuoto la testa, recupero la cima e mi preparo a lanciarla, magari potrei prendere Tholin, per sbaglio si intende.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 12:31, Bellerofonte ha scritto:

Diciannovesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:15

Bivio delle Correnti || Brezza leggera da Est, cielo terso

Una cima raggiunge la Incubo da tribordo, calata dall'alto. Una sola, tiepida, luce di lanterna illumina il felinide che ne tiene un'estremità. I tre dell'Ave Maria possono considerarlo alla stregua di un invito formale per salire a bordo della Cercascogli.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Si si esclamo senza scompormi rivolta a Raftal, bloccando il timone e annuendo Assicura a prua la loro cima, poi imbrogliamo le vele e saliamo da loro. Gli ordini son semplici, spero, ma allo stesso tempo mi metto per prima ad occuparmi delle mansioni. Faccio sventare le vele, poi mi porto all'albero, dove di concerto con gli altri le caliamo e leghiamo di nuovo, prima di abbordare Cercascogli. Mentre lavoro lancio una frecciata a Deneb Ti manco così tanto, gatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Guardo il terzetto ultimare le manovre per mettere in sicurezza la barca prima che ci raggiungano.

Guardo i due nuovi, quindi torno a guardate la rossa " Pensavo ci avreste messo molto meno, visto le tue tanto decantate doti di esperta navigatrice... "

Torno a squadrare tutti e tre " Occhio a chi chiamate gattino... Voi non sapete chi sono io! " inforco gli occhiali dalle lenti scure di Noah, guardandoli impassibile per qualche secondo e togliendoli poi con un gesto plateale " Deneb, la disgrazie dei Mastini! "

Resto immobile con aria tronfia e fiera " E ho anche pensato ad un fantastico piano, mentre voi perdevate tempo " attacco a parlare mettendo al corrente del piano anche i nuovi arrivati

Spoiler

Se non avete letto il mio precedente post, eccovi un riassunto

L'idea in generale comunque potrebbe essere, avvicinarci quanto più possibile per utilizzare la nebbia generata dalla nostra incantatrice per celare comunque la nostra presenza nonostante la stazza della nave.
Quelli più silenziosi e furtivi di noi potrebbero salire a bordo cercando di sfoltire le loro fila e magari arrivare direttamente al capitano.
Se qualcosa dovesse andare storto, magari tramite un qualche tipo di segnale, Prudence potrebbe scatenare il fuoco sul ponte, creando così un diversivo e permettendo così agli altri di fuggire o riguadagnare una posizione più vantaggiosa.
A quel punto il nostro braccio armatointerverrebbe dando man forte agli altri.

Cerchiamo di capire se saremo in grado di gestire la cosa, tanto da prendere il controllo della nave o se l'unica opzione fattibile sia catturare il capitano e impedirgli di seguirci,bruciandogli le vele "

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Come avevo pensato, assicuro la cima alla prua della Incubo e aiuto la rossa a imbrogliare le vele, poi saliamo a bordo della Cercascogli e ascoltiamo il tabaxi e il suo piano.

"Beh, il piano non è dissimile da quello che si era ragionato già prima...Io lo approvo, posso andare a fare un piccolo giro di ricognizione e sfoltire le loro fila silenziosamente. Non sarebbe però meglio avere due tipi di segnali? Sicuramente uno se qualcosa andasse storto...Ma uno invece che desse il via libera, nel caso riuscissimo a sfoltire e a prendere direttamente quella donnaccia? Vorrei evitarmi del fuoco in faccia, sai com'è!" 

Mi fermo un po' a pensare, poi sospiro "Calma e metodo...Iver aveva detto che dovremmo aspettarci una decina di uomini, esperti, forse pirati...e ha parlato di baliste, di cui dovrete fare attenzione...cercherò di disarmarle, nel mio giro. Chi altri verrebbe con me?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Arrossisco alla frecciatina di Deneb sul "gattino".
"Ehm... si, scusa... mi sono lasciato prendere un pò dall'entusiasmo..." balbetto grattandomi la nuca.
Ascolto attentamente il piano.
"L'idea è buona; e usando anche Incubo abbiamo la possibilità di attaccare da due lati contemporaneamente, dopo che Raftal è andato in perlustrazione... e, come dice lui, "dare una sfoltita"."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...