Vai al contenuto

[CdP] Ranger Elementale


Yonas

Messaggio consigliato


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Continuo a non capire il contatto pacifico con la divinità.

Cioè, deve parlarci? E' un dio!

La guardia nera per entrare nella cdp può anche parlare con un Lemure, che è sempre un esterno malvagio, non mi sembra la stessa cosa...

Secondo me avrebbe più senso il contatto con un elementale anziano (GS 11) proprio per sottolineare il contatto con la natura (e non è proprio una cosa di tutti i giorni incontrare elementali anziani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io continuo a scrivere, quello che scrivo è per migliorare la qualità della tua cdp, non per offenderti ... quindi se non vuoi che io ti dia torto non leggere il post.

Classe: Ranger

nessuna cdp richiede l'appartenenza diretta ad una classe ...

Bonus di attacco base: +11

In questo modo la cdp non si può finire entro il 20°, bisogna abbassare o i prerequisiti o i livelli della cdp.

Speciale: Deve venerare (o aver venerato per lungo tempo) un divinità legata alla natura (Ehlonna o Obad-Hai) e aver avuto un incontro pacifico con almeno un'altra divinità. Eventi particolari che hanno imposto al personaggio un lungo e prolungato contatto con un chierico prediletto di una divinità, di almeno 1 anno e non di semplice servizio da mercenario, possono altresì essere ritenuti sufficienti per soddisfare questo requisito.

Su questo mi sono già espresso, penso che il contatto pacifico con un elementale sia più che sufficiente.

Stile di combattimento definitivo: i Ranger Elementali acquisiscono dalla Natura la capacità di non avere una sola mano dominante. Il malus di -2 ai tiri per colpire viene ridotto di un punto per gli attacchi con la mano principale e quella secondaria, ma questa capacità non intacca le penalità relative agli attacchi bonus derivanti dai talenti Combattere con due armi migliorato e Combattere con due armi superiore.

Mah, continuo a non capire perché una cdp che ha a che fare con gli elementi deve dare maggiori capacità di combattimento con 2 armi ...

Incantesimi divini: un Ranger Elementale riceve la possibilità di scambiare un incantesimo da Ranger (al massimo di II livello) con uno dello stesso livello appartenente ai domini della divinità con la quale ha instaurato il rapporto di simpatia o adorazione. Non gli è possibile comunque scegliere dalla intera lista degli incantesimi, ma ne sceglie uno per livello; uno studio intensivo focalizzato su un incantesimo tuttavia gli permette di ampliare la scelta (a discrezione del DM). Gli incantesimi divini di questo tipo devono essere comunque preparati durante la meditazione quotidiana.

Elimina, è una capacità da incantatore per una cdp e una classe non da incantatori ...

Alleati naturali: i Ranger Elementali rinunciano permanentemente alle evocazioni di alleati naturali in forma animale, focalizzandosi sulle forme elementali. Ogni qualvolta un Ranger Elementale evoca un elementale, può scegliere di evocarlo come di consueto oppure di una categoria di taglia più grande, ma in questo caso l’elementale evocato dura 2 round in meno della evocazione normale.

Il ranger ha una cosa che si chiama compagno animale. Perché non dare la possibilità di avere un elementale come compagno? Oppure poter ottenere un sottotipo elementale al compagno del RE?

Colpo elementale: al secondo livello, un Ranger Elementale è capace di canalizzare l’energia degli elementi attraverso le sue armi. Al momento della meditazione quotidiana, deve scegliere quale tipo di energia invocare tra Fuoco, Freddo ed Elettricità, e per quel giorno può attivare questa capacità come azione gratuita per 1 minuto per livello. Quando mette a segno un attacco, il Ranger Elementale rilascia anche energia elementale che infligge 1d6 punti ferita del tipo scelto. Questo bonus non viene moltiplicato in caso di critico, ma aumenta nella progressione del Ranger Elementale.

Proposta alternativa? Anche 4d6, ma l'elemento è 1 solo e basta e può farlo un numero di volte al giorno pari ai livelli di classe

Resistenza elementale: l’energia elementale che scorre all’interno del corpo del Ranger Elementale lo rende naturalmente più resistente agli attacchi. Esistono due forme di resistenza elementale, la “Pelle di Corteccia” e lo “Scudo naturale”, e di entrambe vi è la versione migliorata. Al terzo livello un Ranger Elementale può scegliere “Pelle di Corteccia”; così facendo, rende la sua pelle della consistenza della corteccia di frassino, guadagnando un bonus di armatura naturale di +2. La versione migliorata di essa (per la quale “Pelle di Corteccia” è il requisito) rende la pelle della consistenza della quercia, aumentando il bonus a +3. Se invece il Ranger Elementale sceglie “Scudo naturale”, diviene capace di scaricare al suolo parte dei danni infertigli; acquisisce così riduzione del danno pari a 3/fuoco, freddo ed elettricità. La versione migliorata di esso (per il quale “Scudo naturale” è il requisito) è più potente, e la riduzione diventa 5/fuoco, freddo ed elettricità.

Un Ranger Elementale può decidere di acquisire queste capacità soprannaturali nell’ordine che preferisce, rispettandone però i requisiti.

Per beneficiare di queste capacità, altresì, il Ranger Elementale deve avere almeno un punto del suo corpo in continuità col suolo o con l’acqua; nel caso si ritrovi sospeso a mezz’aria (come nel caso dell’incantesimo “Volare”), perde tutti i benefici della resistenza elementale (continua a mantenere la resistenza nel caso fosse immerso in acqua, dato che grazie ad essa può ricevere il potenziamento di armatura naturale e può scaricare parte dei danni infertigli).

Non esiste la RD 3/fuoco ... esistono le resistenze elementali adatte ma non certamente le RD ...

Perfezione dello stile di combattimento: al quinto livello, l’indifferenza della Natura per la dominanza di una parte del corpo su un’altra si riflette nel Ranger Elementale. Egli annulla tutti malus ai tiri per colpire derivanti dal Combattere con due armi per gli attacchi con la mano principale e quella secondaria, ma questa capacità non intacca le penalità relative agli attacchi bonus derivanti dai talenti Combattere con due armi migliorato e Combattere con due armi superiore.

Ma a te la tempesta non ti piace come cdp?

Magia elementale: al sesto livello, il Ranger Elementale acquisisce una profonda conoscenza della evocazione di creature elementali. Al momento della evocazione, l’elementale appare come se il livello dell’incantatore fosse di un livello superiore.

Come già detto, una capacità da incantatore ad una cdp non di incantatore ...

Elementalità: al decimo livello, il continuo flusso di energia elementale all’interno del corpo del Ranger Elementale si fonde perfettamente e permanentemente col suo organismo, nei muscoli, nei tendini e nelle ossa. Il sottotipo del Ranger Elementale diviene Elementale. Egli può sfruttare questa capacità soprannaturale una volta al giorno, per la durata di 10 minuti, e come azione standard, può trasformarsi in un elementale con le caratteristiche del livello di incantatore +2 (questo bonus non si aggiunge a quello fornito dalla Magia elementale).

Non esiste il sottotipo elementale

Ma quale capacità?

Ma che c'entra il LI con un elementale?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo la cdp non si può finire entro il 20°
non vedo dove sia il problema...

Su questo mi sono già espresso, penso che il contatto pacifico con un elementale sia più che sufficiente
magari leggi il background della classe e capisci...

Mah, continuo a non capire perché una cdp che ha a che fare con gli elementi deve dare maggiori capacità di combattimento con 2 armi ...
come sopra...

Elimina, è una capacità da incantatore per una cdp e una classe non da incantatori ...
leggi il BG!!!!!!

Il ranger ha una cosa che si chiama compagno animale. Perché non dare la possibilità di avere un elementale come compagno?
questa è una buona idea! io avevo pensato che se i privilegi di classe fossero stati troppo alti si poteva togliere il compagno animale al ranger, ma questa idea effettivamente è più attinente alla classe! ci lavoro su...

Proposta alternativa? Anche 4d6, ma l'elemento è 1 solo e basta e può farlo un numero di volte al giorno pari ai livelli di classe
ma così si snatura il fatto di essere una continuità con gli elementi... meglio come ho detto io, la può usare un tot di tempo al giorno, attivando e disattivando, fin quando non scarica l'energia accumulata durante la meditazione. Meno d6, ma più continuità.

Non esiste la RD 3/fuoco ... esistono le resistenze elementali adatte ma non certamente le RD ...
vero, errore mio (devo smetterla di scrivere mentre studio...) una RD attinente quale potrebbe essere?

Ma a te la tempesta non ti piace come cdp?
mi piace, ma volevo creare qualcosa di diverso...

Come già detto, una capacità da incantatore ad una cdp non di incantatore ...
BG! Che non sono i Blind guardian! :-D

Non esiste il sottotipo elementale

Ma quale capacità?

Ma che c'entra il LI con un elementale?

Come sopra, errore di distrazione. Volevo dire esterno. La capacità è l'Elementalità! C'entra che con Evoca Alleato Naturale II evochi un elementale piccolo, con due livelli in più lo evochi Grande (o Enorme, ora non ricordo bene)

aspetto anche i pareri di Sub e Megres, dato che molte modifiche le ho fatte in base alle loro indicazioni!

grazie anche a te, Crisc! continua a seguire il topic, please! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

può non piacerti, ma è coerente.

cioè, per farla breve, un ranger SA dell'esistenza di questi spiriti della natura (elementali), ma non se ne cura più di tanto fin quando non si confà alla vita urbana (e non come semplice adattamento), e capisce che in quell'ambiente più che la destrezza, è apprezzata la forza, e quindi rinuncia alle evocazioni di animali per concentrarsi sulla manifestazione pura di forza della natura, gli elementali. E spostare le sue attenzioni verso la FORZA lo porta anche a migliorare le sue abilità in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sub, megres, devo capire che chi tace acconsente? va bene così la CdP?

...no, ma sinceramente li dove Cirsc insiste io ho smesso di tentare. Il bg della classe versa in una sua logica contorta e ritorta, ma non è "coerente". Dare una giustificazione malmessa per consentire l'accesso a capacità che non c'entrano l'una con l'atra non significa aumentare la coerenza di una classe.

Un personaggio combattente, a due armi, che è un gran fedele urbano, e che stringe un particolare legame con gli elementali è un'accozzaglia. Poi è logico che in D&D puoi trovare il modo di giustificare quasi ogni tipo di avanzamento... ma una CdP del genere è e rimane un'accozzaglia. :-(

MODIFICO: Su arcani rivelati c'è la variante del ranger urbano... e ti assicuro che ha molto più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

...no, ma sinceramente li dove Cirsc insiste io ho smesso di tentare. Il bg della classe versa in una sua logica contorta e ritorta, ma non è "coerente". Dare una giustificazione malmessa per consentire l'accesso a capacità che non c'entrano l'una con l'atra non significa aumentare la coerenza di una classe.

Un personaggio combattente, a due armi, che è un gran fedele urbano, e che stringe un particolare legame con gli elementali è un'accozzaglia. Poi è logico che in D&D puoi trovare il modo di giustificare quasi ogni tipo di avanzamento... ma una CdP del genere è e rimane un'accozzaglia. :-(

Diciamo che più che un BG di una cdp sembra il tentativo di creare un cdp sulle avventure del proprio personaggio ...

MODIFICO: Su arcani rivelati c'è la variante del ranger urbano... e ti assicuro che ha molto più senso.

Che con le varianti che trovi qui diventa ancora meglio.

Tra l'altro sto cercando (appena ho un po' di tempo) di metterle insieme modificando leggermente il ranger urbano per renderlo a tutti gli effetti una classe da città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che con le varianti che trovi qui diventa ancora meglio.

Tra l'altro sto cercando (appena ho un po' di tempo) di metterle insieme modificando leggermente il ranger urbano per renderlo a tutti gli effetti una classe da città.

Scusa, son cotto... mi riferivo esattamente a questo. Se ne hai intenzione possiamo lavorarci su, nessun problema a riguardo. Incredibilmente in questo periodo ho tutto il tempo necessario a disposizione...

Per quanto rigarda la classe: In effetti mi rendo conto di essermi espresso male. Non volevo insinuare che avessi costruito una un Bg con la sola intenzione di giustificare le capacità che ti piacevano, ma più semplicemente che la classe manca di un'anima ben precisa, perché costruita su un bg troppo... particolare.

Questo sembra più il bg di un Pg, che di una CdP... infatti mi vengono in mente differenti Build per rendere l'avanzamento di un pg simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a sostenere che il BG, per quanto possa sembrarvi contorto, PER ME ha una sua logica.

ora, dando per assodato questo, possiamo discutere sulla tabella composta? ho cambiato alcune cose, molte delle quali riferendomi ai vostri consigli. che ve ne pare?

Sub dice che ora sta impegnato, perciò tornerà a lavorarci sulla CdP tra poco...

Megres, facciamo in modo di non farlo lamentare quando torna? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao a tutti, ho appena finito di leggere i vari post e le due versioni della CdP, e effettivamente mi sento di concordare con coloro che ritengono di difficile comprensione il bg, comunque per rendermi utile, se non a livello di consigli pratico/regolistici quantomeno come suggerimenti, a tal proposito vorrei portare all'attenzione di tutti l'esistenza di una CdP in uno dei manuali di eberron che in qualche modo garantisce simili capacità, il nome se non sbaglio è l'elemental savant e sta su magic of eberron (potrei sbagliarmi visto che non l'ho qua sotto mano), se ti capitasse di metterci mano dagli un occhio, non tanto per prendere a piene mani da questa Cdp ma giusto per farti un idea di una cdp che basa il combattimento sull'utilizzo delle forze elementali e che se non ricordo male verso gli ultimi due livelli permette di evocare un elementale con il quale poi il pg si fonde per un tot di round.

Come ultima cosa, per coerenza io farei una scelta, o l'avanzamento marziale o quello specializzato nell'utilizzo delle quattro energie elementali, visto che il primo è in fondo il ranger ola tempesta o comunque una qualunque classe appunto marziale, opterei per il secondo tipo di avanzamento che è molto più originale e divertente; interessante l'opportunità di di avere un compagno animale con un archetipo elementale, un pò come quello delle imprese eroiche che amplia il numero di compagni animali o garantisce il template celestiale ad una qualunque bestiola base (fichissimo un lupo mezzo infuocato, o un orso acquaoso).

Ah mi è venuta in mente un altra cosa, perchè invece di mettere requisiti del tipo: "deve avere i piedi piantati a terra..." o limitazioni di uso giornaliere, alla capacita di incanalare l'energia (che io metterei al massimo a 1d6...mo mi spiego) come fattore equilibrante non metti un risucchio di pf? per esempio ogni volta che il pg utilizza sta capacità perde 2 pf per ogni d6 di danno che vuole infliggere in un round, quindi se ha 7 attacchi e ad ognuno vuole incanalare 10d6, lo può fare, eccome, fichissimo direi, addirittura epico, però perderà 140 pf, cosa c'è di meglio in un gioco di ruolo fantasi di un pg che per sonfiggere il mostro mannaro esterno malvagio tentacolato con il lanciamissili laser incanala tutta la sua energia sacrificandosi per il bene dell'umanità o meglio dell'elficità?

Link al commento
Condividi su altri siti

a tal proposito vorrei portare all'attenzione di tutti l'esistenza di una CdP in uno dei manuali di eberron che in qualche modo garantisce simili capacità, il nome se non sbaglio è l'elemental savant e sta su magic of eberron (potrei sbagliarmi visto che non l'ho qua sotto mano),
Su Magic of Eberron c'è l'Elemental Scion of Zilargo ma è una cdp molto legata all'ambientazione.

L'elemental savant è il sapiente elementale è sta sul Perfetto Arcanista (complete arcane per gli anglofoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

evocare un elementale con il quale poi il pg si fonde per un tot di round.

bella come idea, anche se comunque non vedo che differenza fa evocare un elementale e fondersi con esso invece che trasformarsi direttamente

come fattore equilibrante non metti un risucchio di pf?

si potrebbe ingegnare meglio... ma comuqnue non mi piace l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...