Vai al contenuto

[CdP] Ranger Elementale


Yonas

Messaggio consigliato


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ora non ho molto tempo per scrivere il background della classe, ma nel frattempo vi posto il PDF della suddetta.

Pareri pareri pareri!!!

Allora, logicamente sottolineo quello che non va, così si possono portare correzioni.

requisiti:

1) razza: preferibilmente? non ha senso dire "preferibilemente" nei requisiti. O è tassativo che sia elfo o mezz'elfo o non è un requisito. ^^'

2) a quale scopo mettere BaB 8 se poi richiedi un talento (combattere con due armi superiore) che necessita, per essere acquisito, di BaB 11?

3) se metti combattere con due armi superiore come requisito e una progressione da 10 livelli rendi impossibile raggiungere la fine della CdP entro il 20° liv. questo è sbagliato. Il mio consiglio è di mettere BaB 10 come prerequisito e togliere combattere a due armi superiore.

4) deve aver avuto un contatto pacifico con almeno un'altra divinita.... :confused:

privilegi di classe:

1) colpo elementale: è uno sgravo assurdo (soprattutto per un combattente con due armi). va formulato in maniera diversa, con maggiore specificità e va depotenziato.

2)stile di combattimento definitivo: è formulato in maniera fraintendibile, poco chiara. in più, in una progressione da 10 livelli, farei ridurre il malus da -2 a -1 e poi al 5° livello lo farei arrivare a 0.

3) nella "resistenza elementale" la RD di scudo naturale migliorato è sbilanciata. un barbaro impiega 20 livelli per avere lo stesso privilegio di classe.

MODIFICO: Questo messaggio andrebbe nella sezione progetti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mio parere:

mi sembra un'idea carina, però secondo me ci sono alcune cose un po' sbilancianti.

1) 6 + int per livello secondo me sono troppi punti abilità. Poi con abilità conoscenze (religioni) intendi quella più quelle del ranger base?.

2) il danno da elemento che si somma ad ogni attacco mi sembra eccessivo, io lo limiterei ad utilizzi giornalieri o comunque darei altre limitazioni di sorta. mi sembra simile al danno da furtivo senza la limitazione di dover colpire quando il nemico ha il bonus di destrezza negato.

A parte queste pignolerie, miei pareri personali, mi sembra una buona CdP

EDIT: anticipato da dark megres mentre postavo, concordo con lui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

[MOD]Spostato in progetti.

Quanto alla classe: le finezze le ha già evidenziate megres. Vorrei citare una CdP del plaar handbook, il guerriero elementale, che può attivare una capacità simile (+2d6 danni da elemento) come azione gratuita per 1 minuto, 1 volta per livello (ne ha 5 in tutto). Come progressione poterbbe andare meglio.

Ridurre la penalità del 2WF non è capacità del 1° livello, considerando che è una cosa che al momento può fare solo il tempest di tutto il materiale pubblicato, e solo al 4° e se non indossa armature pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ho finito di studiare per stamattina (maledetta infiammazione), quindi posso scrivervi il BG di questa classe.

Partiamo da un'idea generale: perchè il ranger elementale? Il ranger, dal MdG, è il guerriero della foresta, abile a nascondersi, cacciare i nemici, e seguire tracce. Peccato però che la maggior parte delle avventure e delle sessioni di D&D si svolgano all'interno di città, o prevedono lunghi viaggi da un luogo all'altro. E consideriamo anche (non dovrebbe essere così, ma la maggior parte delle volte..) che se per proseguire una avventura il master lascia delle tracce, anche se il ranger fallisce le prove, in un modo o nell'altro quelle tracce si trovano...

Consideriamo anche che il ranger fa parte di un gruppo, e stando molto a contatto con altre persone, può avere stimolo ad imparare cose dalle quali rimane affascinato.

E stando per lungo tempo lontano dai luoghi selvaggi a favore di luoghi "urbani", può perdere alcune capacità prettamente naturali. Che vantaggio ne trae? Beh, l'ambiente urbano è molto competitivo, e la dote che maggiormente viene apprezzata per i guerrieri nel mondo è ovviamente la forza.

Il ranger, avendo comuqnue legame con la natura, decide di sbilanciare le sue evocazioni proprio verso la manifestazione in cui la natura rispecchia la sua essenza di potenza: gli elementali.

Vivendo nelle foreste, il ranger avrebbe continuato a preferire manifestazioni più naturali dei semplici elementali.

E qui si spiega il requisito speciale di aver avuto contatto pacifico con una divinità non propriamente naturale, o di aver vissuto a stretto contatto, e per lungo tempo, di tipo filiale e non solo da mercenario con un chierico che spicca particolarmente nelle grazie di una divinità (per capirci, un chierico che è stato salvato dall'intervento del dio in persona, o che usualmente ha dialoghi con lui).

Ora, perchè solo elfi o mezz'elfi? Per il legame empatico con la natura che non deriva solo dallo studio o dall'aver vissuto in "cattività", ma dal proprio stesso sangue. (tolgo il PREFERIBILMENTE).

Le abilità, beh, quelle sono facilmente intuibili...

I talenti. Un ranger acquisisce sì quei talenti nel suo progredire, ma non è mica detto che non possa comuqnue decidere di prendere il talento prima di averlo gratis. (e qui si spiega il BAB)

Ora, perchè un ranger a due armi e non arciere? Perchè già ci son diverse CdP per arcieri, alcune delle quali a mio parere estremamente sgravate (ma qui poi andiamo OT), mentre per i guerrieri a due armi l'unica davvero interessante è il "Derviscio". Ma una CdP fatta apposta per il ranger non esiste? E invece eccola: il Ranger che unisce la sua selvatichezza allo spirito urbano del combattimento a viso aperto.

Arma focalizzata perchè? Perchè per avere accesso a quei privilegi il ranger deve dimostrare di essere un ottimo maestro d'armi, che usa con estrema destrezza la/le sua/e arma/i.

E veniamo alle capacità speciali. Colpo elementale: è una bella idea (grazie grazie :D ) vedere il ranger che colpisce un nemico e lascia scorrere l'energia degli elementi attraverso di lui. La progressione non è sgravata, in quanto è la stessa dei furtivi del ladro, e mentre quest'ultimo deve colpire ai fianchi, il ranger deve trovarsi coi piedi piantati a terra, ed entrambe sono azioni semplici da fare (non venitemi a dire che è più facile trovarsi a terra che colpire ai fianchi... basta pensare all'incantesimo Volare...)

Resistenza elementale: niente da dire... vale lo stesso discorso di sopra... Certo, il barbaro acquisisce la RD a livello 20, ma non deve soddisfare il prerequisito molto difficile di aver avuto contatto con divinità naturali e urbane. E soprattutto, non ha l'obbligo di stare piantato a terra per beneficiarne.

Infine, volevo sottolineare che il Ranger base perde molte cose per focalizzarsi sugli elementali. Pensate alla mancata possibilità di evocare una ca//osissima creatura acquatica per passare al di là di un fiume...

Poi ovviamente, se ho postato qui questa CdP è per limare alcune cose puramente tecniche. Ad esempio, come manifestazione trionfale del suo progredire, avevo intenzione di mettere al decimo livello qualcosa come "Elementalità", cioè il ranger stesso può trasformarsi in un elementale di unca tegoria boh per tot tempo al giorno.

Allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro yonas grazie per avere risolto il mio problema....ma ho visto la classe e come ho ben letto alcuni punti sono leggermente allucinanti

tipo i 5 d6 di danno elementale

che solo un ladro di alto livello raggiunge o di una guardia nera ex paladino,

ma la resistenza è quella più allucinante nonchè porcata

come ha ben detto un'altro giocatore un barbaro per avere una riduzione deve essere 20° liv...cmq basta una ridimensionata...cmq ho letto il topic sul drago....mmmm

apprezzo l'impegno...

cmq

mi presento sono il master di yonas....eheheh:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che ribadisco che sull'atlante panare c'è l'elemental warrior, il problema di questa cdp è che è un'accozzaglia di cose a caso ...

Cosa c'entrano le divinità se questo ha a che fare con gli elementi? Tra l'altro divinità cittadine? E perché?

Credo che un personaggio per avvicinarsi ad un elementale debba avere a che fare con i piani esterni, o almeno con la natura, non certo con una città ...

Passiamo a cose più tecniche, non ripeto quello che ti hanno già detto perché lo do per buono:

Abilità: Conoscenze (natura) 5 gradi, Conoscenze (religioni) 2 gradi, Intimidire 2 gradi.
Eh? Conoscenze religioni e Intimidire? Ma perché?

E poi perché non conoscenze (piani) visto che ha a che fare con delle creature extraplanari?

Abilità di classe

Conoscenze (religioni) (Int)

Che? 1 sola abilità di classe? E gli dai 6 pa a livello? ma che se ne fa? :confused::banghead:

Stile di combattimento definitivo: i Ranger Elementali acquisiscono la perfezione della Natura di non avere una sola mano dominante. Il malus di -2 ai tiri per colpire viene annullato per gli attacchi con la mano principale e quella secondaria, ma non per gli attacchi bonus di quest’ultima derivanti dai talenti

Combattere con due armi migliorato e Combattere con due armi superiore. Il

personaggio può comunque decidere di sottrarre il proprio modificatore di Des ai malus in questione.

A parte il fatto che continuo a non capire perché un coso che ha a che fare con gli elementali debba avere una capacità simile alla tempesta che combatte con 2 armi per definizione ...

La frase in rosso che significa? :confused:

Incantesimi divini: un Ranger Elementale riceve la possibilità di scambiare un incantesimo da Ranger (al massimo di II livello) con uno dello stesso livello appartenente ai domini della divinità con la quale ha instaurato il rapporto di simpatia o adorazione. Non gli è possibile comunque scegliere dalla intera lista degli incantesimi, ma ne sceglie uno per livello; uno studio intensivo focalizzato su un incantesimo tuttavia gli permette di ampliare la scelta (a discrezione del DM). Gli incantesimi divini di questo tipo devono essere preparati durante la meditazione quotidiana.
Ma perché il resto come li lancia? ...

Alleati naturali: i Ranger Elementali rinunciano alle evocazioni di alleati naturali in forma animale, focalizzandosi sulle forme elementali. Ogni qualvolta un Ranger Elementale evoca un elementale, può scegliere di evocarlo come di consueto oppure di una categoria di taglia più grande, ma in questo caso l’elementale evocato dura 2 round in meno della evocazione normale.
Ti ricordo che stiamo parlando di una classe che lancia incantesimi di 2° e che ha un LI pari a 5 ... ma che senso ha dargli queste capacità ad una classe combattente?

Colpo elementale: al secondo livello, un Ranger Elementale è capace di canalizzare l’energia degli elementi attraverso le sue armi. Al momento della meditazione quotidiana, deve scegliere quale tipo di energia invocare tra Fuoco, Freddo, Acido ed Elettricità per quel giorno. Quando mette a segno un attacco, il Ranger Elementale rilascia anche energia elementale che infligge 1d6 punti ferita del tipo scelto. Questo bonus non viene moltiplicato in caso di critico, ma aumenta ad ogni livello pari di Ranger Elementale.
Yuppie! ... :banghead::banghead::banghead:

Resistenza elementale: il continuo fluire di energia elementale all’interno del corpo del Ranger Elementale lo rende naturalmente più resistente agli attacchi.

Esistono due forme di resistenza elementale, la “Pelle di Corteccia” e lo “Scudo naturale”, e di entrambe vi è la versione migliorata. Al terzo livello un Ranger Elementale può scegliere “Pelle di Corteccia”; così facendo, rende la sua pelle della consistenza della corteccia di frassino, guadagnando un bonus di armatura naturale di +2. La versione migliorata di essa (per la quale “Pelle di Corteccia” è il requisito) rende la pelle della consistenza della quercia,

aumentando il bonus a +3. Se invece il Ranger Elementale sceglie “Scudo

naturale”, diviene capace di scaricare al suolo parte dei danni infertigli;

acquisisce così riduzione del danno 5/magia. La versione migliorata di esso

(per il quale “Scudo naturale” è il requisito) è più potente, e la riduzione

diventa 5/-.

Un Ranger Elementale può decidere di acquisire queste capacità soprannaturali nell’ordine che preferisce, rispettandone però i requisiti.

Per beneficiare di queste capacità, altresì, il Ranger Elementale deve avere

almeno un punto del suo corpo in continuità col suolo o con l’acqua; nel caso si ritrovi sospeso a mezz’aria (come nel caso dell’incantesimo “Volare”), perde

tutti i benefici della resistenza elementale (continua a mantenere la resistenza nel caso fosse immerso in acqua, dato che grazie ad essa può ricevere il potenziamento di armatura naturale e può scaricare parte dei danni infertigli).

Guarda questa è forse l'unica capacità che ha un senso, peccato solo 1) per il contesto, 2) perché deve stare a terra? Ti ricordo che esistono gli elementali dell'aria e dell'acqua ...

Nota per i multiclasse: un Ranger Elementale che abbandona la sua classe, può continuare ad avanzare come Ranger.
... ... Ma perché quando mai un ranger ha avuto problemi a multiclassare? ...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Yonas: mi spieghi perché fai l'esempio di volare come se fosse una limitazione? Le probabilità che un personaggio non sia sempre a contatto con il terreno sono molto poche, specie nei momenti in cui conta (e cioè i combattimenti). Inoltre ci sono molte creature immuni al furtivo, mentre a un danno elementale da poter scegliere...

Quanto all'elementalità, puoi far cambiare il tipo da umano in elemntale al 10°, ma sinceramente il legame con gli elementi di questa cdp mi sembra un po' labile... a parte i danni bonus, la resistenza non è strettamente elementale, e neanche la riduzione della penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusate ma giusto perché ci siamo, tempo fa scrissi una cdp per creature che tendono agli elementali simile (molto simile :D ) al sapiente elementale ma per combattenti (il ranger e il monaco su tutti) può dare un'idea ;-)

La trovate qui

sono insufficentemente autorizzato per scaricare gli allegati. confessa, ci vuoi condurre sul lato illuminato dello sforzo.

ps: non avevo guardato le abilità di classe ^_^ una chicca!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono insufficentemente autorizzato per scaricare gli allegati. confessa, ci vuoi condurre sul lato illuminato dello sforzo.
... mi ero dimenticato che bisogna essere inscritti a gdritalia per scaricarla ...

tra l'altro ho notato alcuni orrori dovuti al fatto di averla scritta tutta tra le 2 e 3 di notte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

deve aver avuto un contatto pacifico con almeno un'altra divinita....

Vabbè ma così è troppo facile...

Il danno elementale aggiuntivo porta il ranger a due armi a disintegrare gli avversari...se poi togli pure il malus del combattere con due armi addio!

Infine, volevo sottolineare che il Ranger base perde molte cose per focalizzarsi sugli elementali. Pensate alla mancata possibilità di evocare una ca//osissima creatura acquatica per passare al di là di un fiume...

Non mi sembra proprio uno scambio equo...

(se vogliamo proprio essere bastardi, devi anche aggiustare i talenti prerequisiti: un ranger non ha quei talenti, può solo combattere come se li avesse)

Link al commento
Condividi su altri siti

(se vogliamo proprio essere bastardi, devi anche aggiustare i talenti prerequisiti: un ranger non ha quei talenti, può solo combattere come se li avesse)
No è diverso, un ranger ha quei talenti finché indossa al massimo un'armatura leggera, quindi quei talenti possono essere usati come prerequisiti ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto chiedo giusto giusto un pò di calma... se qua mi si deve attaccare perchè ho voluto perder tempo a creare una CdP carina per ranger, allora...

veniamo ai punti.

i prerequisiti fanno in modo che per diventare Ranger Elementale bisogna essere almeno Ranger (secondo dei calcoli fatti velocemente, poi magari mi sbaglio di 1 0 2 livelli) di 9 livello. ora, perchè i d6 aggiuntivi? consideriamo che il ladro aggiunge d6 dai primi livelli di classe, mentre, ripeto, il RE (per abbreviare) deve essere di LEP 9+3=12 per avere il primo d6. quindi, scongiurata la cosiddetta "porcata" di avere d6 a come se piovesse.

abilità di classe: quella si aggiunge alle già conosciute abilità di classe del ranger. la scheda è solo una bozza, se fosse stata una cosa definitiva, non l'avrei messa qua per avere pareri e per aggiustarla... :rolleyes: e i punti abilità sono gli stessi del ranger, quindi non vedo i problemi dove stanno...

riduzione del danno: avete fatto presente che la RD la prende un barbaro di 20 livello. fate un pò 9+7 (i livelli minimi minimi per avere la resistenza elementale migliorata di Scudo Naturale)... 16, 4 in meno del barbaro che la acquisisce senza soddisfare nessun requisito.

per quanto riguarda il fatto di stare a terra (Sub fa finta di non capire quando dico del Volare... basta un incantesimo di cacca che i maghi usano spessissimo in combattimento per difendersi contro i guerrieri, per perdere tutti i benefici), se leggete bene capite che quelle caratteristiche il RE le prende dagli elementi Terra e Acqua, in quanto dalla terra fertilizzata dall'acqua nascono gli alberi che hanno la corteccia del tipo della pelle che acquisisce, ed è la Terra stessa dove, per fare un esempio stupido ma di facile compensione, viene scaricata l'elettricità.

gli elementali più grandi... "che senso ha... ad una classe combattente?", scusa eh, si parla di un ranger con affinità estrema verso gli elementali... magari qualche cosa in più di un ranger normale (bilanciata dal fatto che l'elementale dura 2 round in meno) ce l'avrà?

ho sottolineato che gli incantesimi da chierico li deve preparare come gli altri appunto perchè si potrebbe pensare che solo per il fatto che li ha appresi studiando da un chierico li potesse lanciare spontaneamente. era una semplice precisazione.

stile di combattimento definitivo: quello che forse pochi di voi avranno capito, è che il ranger in questione diventa RE perchè il contatto con divinità urbane gli ha instillato la preferenza di usufruire della natura soprattutto dal suo aspetto della POTENZA. ecco perchè gli elementali, perchè sono la manifestazione della potenza della natura, più che di una tigre o di un orso (che ripeto, il RE non può evocare, altro bilanciamento al fatto che può evocare elementali di una taglia più grande). ed è una cosa che A ME risulta logicissima quella di sviluppare definitivamente la maestria con le armi. la frase in rosso si riferisce agli attacchi derivanti da Combattere con due armi, cioè gli attacchi extra a -5 e -10. Un RE può sottrarre a queste penalità il suo modificatore di Des. Esempio? Soveliss che ha 16 in Des (mod +3), agli attacchi extra ha una penalità di -5+3=-2 e -10+3=-7. non è una capacità indispensabile, certo, ma l'ho buttata là per vedere cosa dicevate.

Conoscenze religioni, quelle le deve avere come manifestazione su carta del suo contatto con una divinità urbana o con un chierico prescelto. Un punto su cui mi trovo d'accordo, è quello di inserire anche Conoscenze (piani). Questa è una critica molto costruttiva.

deve aver avuto un contatto pacifico con almeno un'altra divinita....

Vabbè ma così è troppo facile...

peccato che su molti altri topic sulla guardia nera si diceva appunto che già un contatto con un esterno malvagio era una possibilità alquanto difficile... e io sto parlando della divinità in persona...

ripeto ciò che ho detto in apertura. preferirei meno frasi scandalizzate, tipo

non avevo guardato le abilità di classe ^_^ una chicca!
quando poi era facile capire che quella abilità si aggiungeva a quelle già di suo del ranger, e più critiche costruttive, tipo, ottima precisazione il fatto di avere conoscenze dei piani.. altrimenti avrei potuto fare questa CdP e sottoporla direttamente a Morgan (a proposito, ti avevo detto di non guardare il topic sul drago, bastaso...), invece volevo renderla più rigorosa... a sapere che avrei avuto solo sbeffeggi...

a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

i prerequisiti fanno in modo che per diventare Ranger Elementale bisogna essere almeno Ranger (secondo dei calcoli fatti velocemente, poi magari mi sbaglio di 1 0 2 livelli) di 9 livello.
Errato, combattere con 2 armi superiore richiede un BaB +11, quindi l'11° livello è il minimo ...

ora, perchè i d6 aggiuntivi? consideriamo che il ladro aggiunge d6 dai primi livelli di classe, mentre, ripeto, il RE (per abbreviare) deve essere di LEP 9+3=12 per avere il primo d6. quindi, scongiurata la cosiddetta "porcata" di avere d6 a come se piovesse.
Hai presente le limitazione del furtivo?

abilità di classe: quella si aggiunge alle già conosciute abilità di classe del ranger. la scheda è solo una bozza, se fosse stata una cosa definitiva, non l'avrei messa qua per avere pareri e per aggiustarla... :rolleyes: e i punti abilità sono gli stessi del ranger, quindi non vedo i problemi dove stanno...
Lo avevo immaginato, ma era troppo bello vedere 1 abilità di classe e 6 punti a livello :lol:

riduzione del danno: avete fatto presente che la RD la prende un barbaro di 20 livello. fate un pò 9+7 (i livelli minimi minimi per avere la resistenza elementale migliorata di Scudo Naturale)... 16, 4 in meno del barbaro che la acquisisce senza soddisfare nessun requisito.
Come già detto a me questa capacità non dispiaceva

gli elementali più grandi... "che senso ha... ad una classe combattente?", scusa eh, si parla di un ranger con affinità estrema verso gli elementali... magari qualche cosa in più di un ranger normale (bilanciata dal fatto che l'elementale dura 2 round in meno) ce l'avrà?
Come già detto non né un limite né una capacità adatta ad una cdp che non dona neanche l'incremento come incantatore ...

ho sottolineato che gli incantesimi da chierico li deve preparare come gli altri appunto perchè si potrebbe pensare che solo per il fatto che li ha appresi studiando da un chierico li potesse lanciare spontaneamente. era una semplice precisazione.
Ok ...

stile di combattimento definitivo: quello che forse pochi di voi avranno capito, è che il ranger in questione diventa RE perchè il contatto con divinità urbane gli ha instillato la preferenza di usufruire della natura soprattutto dal suo aspetto della POTENZA. ecco perchè gli elementali, perchè sono la manifestazione della potenza della natura, più che di una tigre o di un orso (che ripeto, il RE non può evocare, altro bilanciamento al fatto che può evocare elementali di una taglia più grande). ed è una cosa che A ME risulta logicissima quella di sviluppare definitivamente la maestria con le armi. la frase in rosso si riferisce agli attacchi derivanti da Combattere con due armi, cioè gli attacchi extra a -5 e -10. Un RE può sottrarre a queste penalità il suo modificatore di Des. Esempio? Soveliss che ha 16 in Des (mod +3), agli attacchi extra ha una penalità di -5+3=-2 e -10+3=-7. non è una capacità indispensabile, certo, ma l'ho buttata là per vedere cosa dicevate.
Immagina con Arma accurata e 2 spade corte ... praticamente aggiunge 2 volte la Des al TxC ...

Conoscenze religioni, quelle le deve avere come manifestazione su carta del suo contatto con una divinità urbana o con un chierico prescelto. Un punto su cui mi trovo d'accordo, è quello di inserire anche Conoscenze (piani). Questa è una critica molto costruttiva.
Abbè 1 su 10 ...

peccato che su molti altri topic sulla guardia nera si diceva appunto che già un contatto con un esterno malvagio era una possibilità alquanto difficile... e io sto parlando della divinità in persona...
Appunto una cdp impossibile da prendere ...

ripeto ciò che ho detto in apertura. preferirei meno frasi scandalizzate, tipo quando poi era facile capire che quella abilità si aggiungeva a quelle già di suo del ranger, e più critiche costruttive, tipo, ottima precisazione il fatto di avere conoscenze dei piani.. altrimenti avrei potuto fare questa CdP e sottoporla direttamente a Morgan (a proposito, ti avevo detto di non guardare il topic sul drago, bastaso...), invece volevo renderla più rigorosa... a sapere che avrei avuto solo sbeffeggi...
é il mio normale tono di quanto faccio una revisione ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Errato, combattere con 2 armi superiore richiede un BaB +11, quindi l'11° livello è il minimo ... Hai presente le limitazione del furtivo?

attaccare ai fianchi? e ti sembra una limitazione esagerata? sì, in effetti ci vuole il BAB di +11. nota messa nella scheda di revisione! grazie!;-)

Come già detto non né un limite né una capacità adatta ad una cdp che non dona neanche l'incremento come incantatore ...

ci avevo pensato al fatto di inserire anche la capacità di salire di livello come incantatore... però poi sfondavo coi punti a disposizione. ora però che aggiungo il prerequisito dei 2 gradi in conoscenze dei piani, forse un livello da incantantore lo riesco ad incastrare...

Immagina con Arma accurata e 2 spade corte ... praticamente aggiunge 2 volte la Des al TxC ...

ottima precisazione... allora come si può fare? si toglie la capacità di togliere il modificatore di Des ai tiri extra?

Abbè 1 su 10 ...

per ora siamo a 4 su 10 ;-)

Appunto una cdp impossibile da prendere...

impossibile no... ma molto difficile... e questa difficoltà poi si traduce in qualità molto forti che ha la classe, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora seconfo me si deve impostare così.allora i danni elementali arrivano fino ad un massimo di +4d6,4 perchè come i tipi di energia,poi la riduzione non 5/magia,ma massimo 3/elemento....ora spiego l'idea degli elementi,il ranger per dominare un elemento deve entrare in contatto non con una divinità ma con un rappresentante del piano elementale,se dovesse stabilire un patto con un "principe elementale del fuoco" allora sarà in grado di effettuare attacchi elòementali da fuoco così come sarà resistente,lo stesso procedimento vale per i piani dell'aria e dell'acqua.non introduco l'acido perchè con gli elementi non c'entra...cmq ci stò lavorando,e come dicono anche gli altri combattere con 2 armi superiore necessita di un bab di +11...

si accettano pareri....

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto chiedo giusto giusto un pò di calma... se qua mi si deve attaccare perchè ho voluto perder tempo a creare una CdP carina per ranger, allora...

Prima di arrabbiarti prendi in esame il mio primo topic, dove ho commentato passo per passo le migliorie da apportare alla classe.

i prerequisiti fanno in modo che per diventare Ranger Elementale bisogna essere almeno Ranger (secondo dei calcoli fatti velocemente, poi magari mi sbaglio di 1 0 2 livelli) di 9 livello.

Hai guardato parecchio male. come ho già detto nel primo post che ho scritto, con tali prerequisiti la CdP sarebbe accessibile solo dall'11° livello.

ora, perchè i d6 aggiuntivi? consideriamo che il ladro aggiunge d6 dai primi livelli di classe, mentre, ripeto, il RE (per abbreviare) deve essere di LEP 9+3=12 per avere il primo d6. quindi, scongiurata la cosiddetta "porcata" di avere d6 a come se piovesse.

L'attacco furtivo può essere effettuato solo in situazioni isolate, e il numero di attacchi di un ladro ogni round è di parecchio inferiore a quello di un combattente a due armi.

Di conseguenza il tuo ranger al 20 livello farà parecchi dadi di danno in più rispetto ad un ladro, e li farà in qualsiasi situazione, contrariamente al ladro che deve rendere possibili le condizioni di un furtivo.

peccato che su molti altri topic sulla guardia nera si diceva appunto che già un contatto con un esterno malvagio era una possibilità alquanto difficile... e io sto parlando della divinità in persona...

è quello che ti stavamo dicendo. la frase che hai sottolineato era evidentemente ironica.

Incontrare "almeno un'altra divinità" assolutamente esagerato... così rendi la CdP inaccessibile praticamente a chiunque.

a sapere che avrei avuto solo sbeffeggi...

A me era sembrato di aver fatto commenti tecnici di incontestabile utilità nel primo topic, ne convieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

attaccare ai fianchi? e ti sembra una limitazione esagerata?
Si.

1) attaccare ai fianchi significa avere un compagno in mischia che combatte dall'altra parte del mostro per te, non è automatico.

2) costrutti, non morti, vegetali, molti incantesimi e le armature della fortificazione rendono inutile il furtivo del ladro ...

3) il ladro in media hai il d6 come DV e il BaB medio cosa che ne limita di molto le potenzialità in combattimento ....

Non a caso un PG che si affida solo ai furtivi a livelli medio alti è un morto ambulante ...

ci avevo pensato al fatto di inserire anche la capacità di salire di livello come incantatore... però poi sfondavo coi punti a disposizione. ora però che aggiungo il prerequisito dei 2 gradi in conoscenze dei piani, forse un livello da incantantore lo riesco ad incastrare...
Butta i sistemi per creare le cdp a punti ...

ottima precisazione... allora come si può fare? si toglie la capacità di togliere il modificatore di Des ai tiri extra?
Toglila è una capacità che non ha senso ...

impossibile no... ma molto difficile... e questa difficoltà poi si traduce in qualità molto forti che ha la classe, no?
Se il DM fossi io sarebbe impossibile prima del 33-34° livello ... e io difficilmente vado sopra al 15° ...

allora seconfo me si deve impostare così.allora i danni elementali arrivano fino ad un massimo di +4d6,4 perchè come i tipi di energia,poi la riduzione non 5/magia,ma massimo 3/elemento....ora spiego l'idea degli elementi,il ranger per dominare un elemento deve entrare in contatto non con una divinità ma con un rappresentante del piano elementale,se dovesse stabilire un patto con un "principe elementale del fuoco" allora sarà in grado di effettuare attacchi elòementali da fuoco così come sarà resistente,lo stesso procedimento vale per i piani dell'aria e dell'acqua.non introduco l'acido perchè con gli elementi non c'entra..
Proposta molto più sensata e alla base di tutte le cdp che hanno a che fare con gli elementi ...

letto mai il BG del sapiente elementale o del'elemental warrior? O volendo anche della cdp linkata da me ....

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, basta coi discorsi sui toni della discussione

prendo per buona anche l'indicazione del mio master. riduzione 3/elemento mi sembra una buona idea...

ma è il fatto di cambiare l'idea mia primitiva del contatto con divinità urbane che non mi convince... un principe degli elementali? bah, un ranger che è vissuto a contatto con la natura lo sa che esistono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...