Vai al contenuto

[Creazione ambientazione] Help, I need somebody!


Messaggio consigliato

Come sempre Celya ha una visione molto analitica e precisa su questo tipo di questioni!

L'esperienza non è acqua fresca!!! :-D

I consigli sono preziosissimi. Anche i nomi secondo me cascano più che vicini al centro del bersaglio.

L'idea del crepuscolo del mondo è interessante ed evocativa ma la cosa è un tale mistero che un titolo del genere sarebbe uno spoiler imho!

ElderClash non è male per nulla. La parola Clash mi piace, suona molto bene.

Io stavo anche pensando di rappresentare in un titolo la superbia di chi sfida gli dei, ma non riesco a trovare qualcosa il cui suono mi attiri.

Per quanto riguarda i colori, ci hai preso alla stragrande: puntavo su pietra e rosso. Qualcosa di moldo solid, che unisca la determinazione e la forza dei nani alla superbia e alla pericolosa intelligenza degli elfi.

Il mio scopo con questo nome, sarebbe quello di focalizzare l'attenzione del fruitore sulla guerra e sui destini delle razze, per aumentare l'effetto sorpresa quando i veri destini saranno evidenti...

Troppo bastardo?! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


No, direi che ci hai preso in pieno.

Felice che i miei suggerimenti ti/vi siano sembrati interessanti! ;-)

In effetti la parola Clash suggerisce l'idea di scontro, ma può declinarsi secondo differenti prospettive (ideologico?, razziale?, bellico? ecc.)

La parola che cerchi è ὕϐρις / húbris (dal greco: tracotanza rivolta verso gli Dei, o superamento dei limiti imposti ai mortali).

Non suonerebbe nemmeno male ma ha forti connotazioni elleniche. Così su due piedi non mi viene in mente un nome che possa contenerla senza risultare "appiccicato con lo sputo" (se mi passate l'espressione forte! ;-)). Altro neo: non esiste un corrispettivo attuale (in inglese men che meno) altrettanto denso di significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le mie idee per gli elfi Fharita e Worlhan!

Spoiler:  

Elfi Fharita

• +2 DES e -2 COS

• Taglia Media.

• La velocità base è 9m.

• Immunità a sonno magico e +2 TS contro Ammaliamento.

• Visione Crepuscolare.

• Competenti nell’uso della spada lunga e di archi normali e compositi.

• Bonus di +2 a Cercare e Osservare.

• Abilità Soprannaturale: Riescono a confondersi nel territorio in cui si trovano con un’azione di movimento, ricevendo un bonus di BonusSAG+1.

• Linguaggio automatico: Elfico.

• Classe preferita: Ranger.

Elfi Worlhan

• +2 DES, +2 INT e -2 COS, -2 CAR

• Taglia Media.

• La velocità base è 9m.

• Bonus razziale di +2 sulla Volontà.

• Visione Crepuscolare.

• Competenti nell’uso della spada lunga.

• Conoscenze Arcane e Sapienza Magica sempre come abilità di classe.

• Linguaggio automatico: Elfico.

• Classe preferita: Mago.

Sono solo idee, qualunque suggerimento e ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro! :-D

soltanto non capisco il bonus di SAG+1 con un azione di movimento standard.

Se vuole rappresentare una particolare abilità a confondersi con l'ambiente io metterei un bonus di circostanza +2 a tutte le prove di nascondersi.

Ma nel caso, questo dovrebbe riflettere una mimesi vera e propria o solo una particolare predilezione ad essere stealth?

Per il resto, secondo me ci hai preso alla stragrande! YEAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte cerco di essere troppo semplice ed a volte cerco di essere più complicato del solito, mi spiego meglio... Avevo pensato anche io ad un bonus di circostanza di +2 o +4, ma poi ho pensato ad una specie di abilità a comando, anche perchè ho immaginato i Fharita che ogni volta dovevano dire "Dove sei?" "Sono qui!"! :lol:

Possiamo scegliere se dargli un bonus fisso oppure tenerci la loro capacità come l'ho scritta (e detto questo non è assolutamente mia intenzione cercare di convincervi)!

Passando ai Worlhan adesso, pensate debba aggiungergli qualcosa o lasciarli così? Magari una vista speciale come Individuazione Del Magico fissa (ma penso che sia troppo)!

ed infine per i Tuteshim (ricordate gli elfi ribelli) cosa pensate che vada bene? Intendo qualche razza già esistente di elfo o magari qualcosa di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno!:D Come si procede?

Vado con ordine:

Il nome: belle le proposte, il concetto di hùbris, mi affascina! Penserò anche io a come si potrebbe rendere;-)

Le razze:

belli i fharita, mi piacciono. Magari, per dargli ancor più tratti "camaleontici" anzichè il +2 DES tipico elfico, potremmo mettergli un +2 CAR (su cui si basa cammuffare, giusto?) e magari aumentare il bonus a sag+2 (per compensare il mancato aumento della DES. Poi visto che un aumento di CAR non dà immediati vantaggi a livello di gioco (mentre un +2 des dà sempre un +1 ca) estenderei il bonus della capacità soprannaturale anche a muoversi silenziosamente (per controbilanciare un po'). Anche secondo me, perfetto che l'abilità sia a comando ;-).Che ne dite?

I whorlan sono gli elfi imperialisti, giusto? Allora saranno un'unica razza?:confused: perchè in tal caso, come giustificare che i ribelli del sud sono una razza completamente differente? se invece fossero una "federazione" di più razze elfiche, sarebbe più plausibile che una, in disaccordo, se ne fosse andata.

Tuteshim: gli autoesiliati dei boschi, giusto? Io propenderei per l'uso degli elfi selvaggi, mi sembrano perfetti.;-)

Infine, importante: non sarebbe opportuno cominciare a dividere il lavoro su più topic? Uno a parte per razze e cdp, uno a parte per la geografia, e questo per definire storie/trame, intrighi ecc ecc... altrimenti rischiamo di confondere il lavoro e procedere a "macchia di leopardo" secondo l'umore del momento... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, un po' acciaccatello tra allergia e stanchezza generale, ma sempre vivo!

@ Morghan: gli elfi dei boschi hanno questi modificatori: +2 FOR +2 DES -2 COS -2 INT e -2 CAR, almeno nella 3.0 :-p, i Tuteshim sono pacifici, ed in pratica pensavo che fosse grazie a loro che gli umani ed i nani si fossero alleati, quindi il +2 FOR ed il -2 CAR, non li vedo molto bene per questa razza. Io e Leanan avevamo pensato ad un +2 SAG e -2 FOR, con qualche bonus a diplomazia ed altre abilità. Il fatto che loro vivano nei boschi è soltanto una caratteristica fondamentale degli elfi, una specie di riverenza per la natura che loro vogliono mantenere solida, al contrario dei Worlhan che, magari, usano la natura per i loro scopi anche modificandola a loro piacimento con la magia (giusto per dare una spiegazione)!

@ Jack: Camuffare serve per i travestimenti, e di solito è adottato da creature che riescono a cambiare forma come i doppleganger, loro invece si mimetizzano con l'ambiente che li circonda, e non credo che Camuffare c'entri qualcosa. Per quanto riguarda la differenza tra le due razze direi che i tempi cambiano, è l'evoluzione è in atto, praticamente gli insegnamenti degli anziani elfi Tuteshim hanno portato i "giovani" a credere in alcuni ideali, basandosi soprattutto sulla diplomazia e sul ragionamento, mentre i Fharita abbiamo detto che sono stati cambiati dalla stele, ecco la spiegazione alla loro razza diversa. Praticamente (ed è solo un opinione) preferirei tre razze ex-novo che un'accozzaglia di razze elfiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sento meglio e quindi posto! :-p

Ritornando al discorso di avere una base regolistica da cui partire io direi di metterci un po' al lavoro sull'idea di Jack per i pianeti e la magia, vi ricordo un attimo cosa diceva:

Spoiler:  
Le coppie di piani opposti girerebbero alla stessa velocità, ma girerebbero in versi opposti: uno orario, l'altro antiorario. In questo modo ogni TOT anni, due piani opposti arriverebbero a sovrapporsi. In questa condizione, le magie che traggono la loro energia principalmente da questi piani, funzionerebbero con difficoltà (cosa da definire a livello regolistico) perchè i due piani sovrapposti interferirebbero tra loro, avendo natura contraria.

Quindi penso che per prima cosa avremo bisogno di un calendario, non mi ricordo chi optò per l'esplosione del vulcano di Phanaxim come primo anno della storia scritta dai nani, mi sembra un ottimo punto di partenza, d'altronde è da lì che i nani avrebbero cominciato ad avere un ruolo nella storia. Adesso ci tocca soltanto capire quanto tempo è passato da quell'Anno 1 Dopo Phanaxim!

Poi cominciamo a regolarci un po' sui continenti, esiste Darhom, delle Isole dei Draghi, un continente australe (già stavo pensando qualcosa, ma direi di lasciarlo come ultima/nonultima cosa) e l'arcipelago di Lakunhel (le isole dei Fharita, che magari sono più grandi di quanto le avevo pensate e nascondono pure qualche segretuccio)!

Infine (e giuro che la smetto) le razze di elfi e nani alle quali ci penserò io, mentre per umani halfling e gnomi pensavo di usare quelle tipiche del manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

*cough* *cough* Fengor? ti sei dimenticato di me nella lista...

Un po' è colpa mia che trascuro il topic però non so che dire! fate tutti un lavoro così buono che ho paura che intromettendomi rovinerei tutto... e poi onestamente non saprei cheinventarmi di interessante da aggiungere :banghead:

Diciamo che per adesso faccio lo spettatore silente (se mi viene in mente qualcosa di buono mi tuffo, questo è certo), quando si parlerà di creare i PNG mi getterò nella mischia! Continuate così ragazzi!

@Hiade: IL Logo è :sbav: bellissimoooo! peccato per l'omonimia con l'altro progetto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Malakias, credevo che volessi parteciparvi come outsider, mea culpa. Butta giù qualcosa per i png se ti va, tipo la loro storia, cosa fanno, magari inventando anche qualche nome di città, villaggi, luoghi conosciuti, due mani in più non hanno mai fatto male (tranne quando le buschi da queste mani, ma non è il nostro caso)! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, solo che non so quando potrò postare eventuali risultati, visto che in questo periodo faccio avanti e indietro abbastanza irregolarmente tra casa e casa delle vacanze (dove aimè non ho il pc) e poi a inizio agosto prenderò definitivamente commiato da milano fino a fine agosto. io inizio a inventarmi le storie, appena avrò modo di accedere al lato "regolistico", ovvero classi e razze elaborate, mi occuperò di convertire in dati i personaggi.

Alla prossima (massimo a fine agosto) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...