Vai al contenuto

[Creazione ambientazione] Help, I need somebody!


Messaggio consigliato

Molto belle le idee che avete tirato fuori...

Personalmente appoggio la teoria del "plurimessia", si potrebbe fare che la profezia si riferisse ad un'intera stirpe, quella umana, ma i nani l'hanno malinterpretata ritendo fosse riferita ad un solo individuo.

In questo senso la profezia potrebbe essere riscritta così (se Fengor me lo permette)

Senza patria e senza re giunge da lontano

Lo schiavo affrancato nel sangue.

La sue mani sono saette, i suoi occhi fuoco

La sua volontà crea e distrugge imperi.

Vaga sulla terra senza meta

Araldo di un potere sconosciuto.

Il suo nome è estraneo ai molti, conosciuto da pochi

Ma qualcuno lo ha udito… Gadjus Han Darnos

Dove Gadjus Han Darnos (come qualunque altra parola inventata ad hoc) potrebbe essere il nome con cui anticamente i creatori chiamavano gli umani, termine ormaio dimenticato e quindi preso per un nome proprio.

Pollice alzato anche per gli dei stile greco/romano, è inutile e assurdo che gli dei litighino tra di loro quando è in gioco la loro stessa sopravvivenza.

Per il "marcio"... i mezzorchi non sono proprio quello che intendevo, quello che volevo dire è che non c'è nessuna civiltà apertamente decadente e crepuscolare in quest'ambientazione, nessuno stato o gruppo i cui vertici siano un pozzo di corruzione e i suoi abitanti si sentano infinitamente superiori ad ogni altro essere e pertanto ne bramano lo sterminio incondizionato.

Comunque se dite che è un cliché fantasy fate a meno di metterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle queste idee di partenza, complimenti! ^^

Purtroppo mi piacerebbe propormi per dare il mio apporto, ma il tempo a mia disposizione è letteralmente inesistente in questo periodo, e per i mesi a venire:-(

Leggendo però mi è venuto un suggerimento che potrebbe essere utile:

Uno spunto per intorbidire ulteriormente le acque:evilhot::

Così come stanno le cose per ora, si ha l'impressione che gli elfi siano in errore e i nani abbiano ragione... e la profezia confermerebbe la cosa.

L'idea è invece: nessuno ha ragione, e nemmeno torto! La guerra sarebbe frutto di profonde divergenze culturali, sfociate nell'incomprensione (concetto tra l'altro molto attuale).

Gli umani potrebbero costituire un pericolo, per entrambi elfi e nani. Il giorno in cui scoprissero di coniugare potere arcano con magia divina gli esseri umani potrebbero essere loro stessi a fondare gli imperi e dare inizio all'Era dell'Uomo, mandando in declino le altre razze.

La profezia allora potrebbe essere stata fatta da un profeta nano in questo senso, quello del pericolo comune per nani e elfi, impantanati in una guerra eterna (e qui in effetti anche io dilaterei la scala dei tempi, come diceva Hiade).

I capi dei nani però potrebbero averla "censurata", diffusa nella versione già elaborata, per essere utilizzata contro i loro attuali nemici, non badando al vero pericolo latente. Dopo magari molto tempo questa fersione falsa potrebbe anche esser divenuta parte integrante del credo nanico, e perfino le istituzioni potrebbero non ricordare più la mistificazione avvenuta.

Ma forse qualcuno potrebbe anche aver provocato una minuscola fuga di notizie, e presso alcuni iniziati segreti (perchè certo sarebbero perseguitati dalle autorità naniche) circola la versione originale.

E' giusto un abbozzo, che dovrebbe essere sviluppato a dovere.

A voi il giudizio, spero di esser stato di qualche utilità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi si comincia a fare sul serio......;-)

Grazie Hiade per le belle parole, ma soprattutto per questa bellissima idea del messia....in effetti cancellerebbe molti problemi che io e Leanan ci stavamo ponendo.....do il mio consenso in pieno.

Ryan.....la tua idea mi piace moltissimo ;-)

Dado, il marcio è previsto in ogni regno ed impero....così come sulla terra :-(

Per quanto riguarda gli dei avevo pensato esattamente a svilupparli come per i greci o i normanni.....il dio della guerra verrà adorato da quelli che credono nel coraggio in battaglia e da quelli che prendono le guerre come massacri e spargimento di sangue così da quelli che difendono le idee e credo con la spada o da quelli che la guerra la vedono come conquista e potere.

la cronologia avanzata è in lavorazione, settimane d'inferno al lavoro:banghead:,ed ho già parlato con fengor per allungare di molto i tempi degli eventi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile allungare i tempi della cronologia, la mia era giusto un idea di fondo su cui basarsi!

Jack, mi piace anche molto l'idea della profezia censurata dai nani per spaventare gli avversari elfi, darebbe molti spunti avventuristici!

In questi giorni posterò alcuni PnG famosi che mi sono venuti in mente per l'ambientazione!

Per quanto riguarda il nome anche io ero indeciso, Dorham era uno spunto, Hiade ha suggerito EverWar, ma scusami se te lo dico mi sembra un po' troppo alla manga giapponese IMHO, se qualcun'altro ha idee sul nome si faccia avanti!

Vi ringrazio anzora tutti per il vostro aiuto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: l'idea di Jack è fenomenale!!! Addirittura potremmo fare che agli occhi della gente il "marcio" è un gruppo segreto costituito da Nani ED elfi che hanno colto la vera minaccia per gli imperi, avendo trafugato la vera natura della profezia.

Poniamo che alcuni Nani che erano a conoscenza della vera profezia fossero in disaccordo sul rendere pubblica una falsa versione. Messi a tacere e scacciati, questi fondarono una società segreta "massone" la quale prese contatto con alcuni elfi Fharita, per cultura rimasti vicini ai poteri divini e in rotta con i loro cugini imperialisti. Gli esuli farhita e nanici decidono quindi di minare il sistema dall'interno, consci del fatto che esporsi significa venire spazzati via.

Ecco quindi una fazione underground che i giocatori possono vedere in molti modi: il master può convincerli che si tratta di una mafia segreta, piuttosto che di un gruppo di eretici o ancora può promuoverli come un gruppo di ribelli al sistema o di folli predicatori. In definitiva, ci si può giocare, essendo una minoranza che di fondo non riesce a dimostrare la sua ragione di fronte alle istituzioni più consolidate.

Che ne pensate?

Per quanto riguarda gli Dei, Saky è perfettamente allineato con me (tanto per cambiare... :-p ). Intendevo proprio questo: gli dei sono detentori di un principio e chi condivide quel principio, a prescindere dall'allineamento, può alzare una preghiera a quel dio.

Addirittura, escluderei in parte il concetto di Chierico DI una divinità! Potremmo dire che i sacerdoti sono semplicemente sacerdoti: poi ognuno avrà il suo bell'allineamento e magari una divinità favorita. Oppure che presti opera in un tempio dedicato ad un dio piuttosto che ad un altro, ma gli dei si adorano tutti in quanto padri del creato e domini di ogni cosa...

sarebbe da regolare ma sarebbe anche molto molto bello IMHO!

Per quanto riguarda il nome, trovo che Darhom sia un nome ottimo per il mondo e non lo cambierei!!! Io proponevo EverWar solo come nome per l'ambientazione... un po' come Toril è il mondo dei Forgotten Realms, Cyphelas è il mondo di MethyrFall e Krynn quello di DragonLance.

Tutte queste ambientazioni hanno nomi molto evocativi che riportano subito al proprio tema principale: Per i FR, immense lande con infiniti imperi sia nascenti che al loro crepuscolo; Per DragonLance, draghi e cavalieri e le famose Dragolance appunto; per MethyrFall, la pioggia di meteore che cambiò il volto del creato...

Ecco perchè ho pensato ad EverWar. Una guerra eterna e apparentemente inconciliabile che nasconde e ottenebra enormi segreti.

Inoltre (e questa è deformazione professionale, scusate ;-) ) è un nome breve che si presta a diventare un brand, con un logo riconoscibile e d'impatto. :rolleyes:

Comunque come dicevo, era solo un'idea e pure molto buttata li. Tu Fengor a che titolo/nome pensavi per l'ambientazione in sè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao, non mi aspettavo di cogliere così tanti consensi, grazie!^^ Felicissimo di essere di qualche utilità!

Vi butto lì un altro paio di idee abbozzate che posso essere utilizzate o meno (una specie di brain storming di oggi:-p:

Spoiler:  

Celoseni degenerati

I celoseni potrebbero non essere scomparsi del tutto, ma essere degenerati in un'altra razza completamente imbarbarita, al limite dell'animale, per effetto della maledizione autoinflitta.

Questa razza avrebbe le seguenti caratteristiche:

-Ridottissimo numero di individui

-Completa ignoranza del suo passato

-Vivrebbe in luoghi dimenticati da tutti, come le alte catene montuose

-Cultura bassissima, al limite dell'animalesco

-Pressochè ignorata (al limite dello sconosciuto/entrato nella leggenda) dalle altre razze. Oppure potrebbe essere anche conosciutissima ma anche le altre razze, tranne pochissimi sapienti, potrebbero essere a conoscenza del loro passato.

Per questo ruolo si potrebbero utilizzare gli orchi, o i goblinoidi. In tal caso gli eventuali mezzorchi potrebbero esistere, ma sarebbero una rarità assoluta.

In alternativa si potrebbe anche creare una razza EX NOVO, una razza simbolo caratterizzante del mondo. Eberron è un ottimo esempio di come la cosa faccia tendenza:-p

Il ritorno dei celoseni?

Altra alternativa: i membri più potenti dei celoseni potrebbero essersi messi in salvo in extremis nascondendosi in STASI in qualche luogo, in attesa del loro risveglio per tornare a dominare col pugno di ferro su Darhom. Potrebbe esistere un culto sotteraneo il cui obiettivo è risvegliarli (una cosa alla Richiamo di Cthulhu, insomma ;-) ).

Questa opzione forse non risulterebbe originalissima, ma aggiungerebbe un pericolo in più incombente sul mondo.

Si potrebbe fare una cosa del tipo che il loro risveglio è possibile solo sotto determinate configurazioni delle stelle o dei piani... e che quel momento si avvicina al inizio della campagna (ovvero alla fine della cronologia descritta). Inoltre i cultisti potrebbero aver bisogno, per il risveglio, di potenti artefatti, in possesso di elfi e nani, e forse anche ad alcuni druidi umani, ma risalenti a epoche molto più antiche di loro. Questi oggetti potrebbero essere divenuti basi fondanti delle rispettive culture, come (ma è solo un esempio) le Gemme di Phanaxim possedute dai nani.

Le altre razze

Il ruolo di halfling e gnomi? Non mi è venuto in mente nulla per ora... bisognerebbe anche valutare il caso se inserirli o meno... mercenari/spie al soldo di entrambe le fazioni? Se si vuol pensare l'ambientazione come fruibile da molte persone, forse è il caso di metterli... boh!

E i Drow? Anche loro sono ostici.. o inserirli completamente separati dagli elfi, oppure inserirli in una delle loro tribù magari... o non inserirli affatto. Oppure dargli un'accezione completamente diversa da quella tipica: i drow infatti potrebbero benissimo essere gli elfi Fharita, avrebbero una società sempre a base matriarcale/sacerdotale, ma non sarebbero nè particolarmente malvagi, nè particolarmente buoni... una cosa nuova insomma.

Tribù degli elfi

La nazione elfica potrebbe o essere interamente composta da una sola etnia elfa, o da poche (tipo solo elfi della luna, quelli soliti, opure solo elfi della luna e del sole) oppure ogni tribù potrebbe essere una diversa razza elfa (luna, sole, boschi, selvaggi, drow, elfialatidinonmiricordoilnome ecc ecc)... le razze mancanti si potrebbero inventare ex novo, come un "marchio" d'ambientazione.

Cosmologia

Sarebbe anche l'occasione di definire una bellissima e nuova cosmologia. Non ho particolari idee in merito al momento, ma personalmente mi piace l'idea di cosmologia "in movimento" I piani potrebbero in qualche modo avere dei "moti relativi" tra di loro, e la vicinanza/lontananza tra i vari piani potrebbe influenzare il piano materiale (come il possibile risveglio dei celoseni di prima) o che so, la maggior vicinanza del piano elementale del fuoco potrebbe aumentare gli effetti delle magie basate sul fuoco o cose simili, o potrebbero formarsi naturalmente portali temporanei tra piani molto vicini.. ecc ecc

I chierici

L'idea di slegare i chierici dalle divinità mi piace! Bisognerebbe risistemare la magia divina però... magari diminuire il numero dei domini (visto che senza le divinità non ci sarebbero restrizioni nella scelta) oppure dare degli "allineamenti" ai domini, anche se questa seconda scelta sarebbe ostica (del tipo: come fare a dire che il dominio della morte è malvagio? Dipende dal concetto di morte: o "uccidiamoli tutti" o "aiutiamo i malati gravi a trapassare serenamente e combattiamo i non morti contro natura").

Sono giusto idee da cui si può pescare quello che fa comodo ^^ (devo abituarmi ad usare gli spoiler). Magari seguirò la discussione e se mi verrà in mente altro lo posterò man mano, se può servire.;-)

PS: entrambi i nomi, Darhom per il pianeta/continente e EverWar per l'ambientazione, mi piacciono molto! Bello il primo, evocativo l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò d'esser celere che son stanco:

1) Bellissime le proposte di Jack! Cavoli ragazzo... ci sai fare!!! :thumbsup: Rimani nei paraggi per carità!

Ecco, in particolare trovo eccezionale l'idea di non eliminare i Celoseni da Darhom. Questo si collega al punto 3 che per me è piuttosto importante.

Fammi sapere, credo d'aver bisogno di un contatto diretto a questo punto.

Per quanti riguarda i chierici, io sarei dell'idea non di assegnare degli allineamenti ai domini, bensì il contrario. Diciamo che un chierico LB avrà accesso a due domini a scelta tra Bene, Sole, Forza, ecc. ecc. e avrà in automatico il domio bonus di Guarigione, per dire. un CM avrà invece due domini a scelta tra i più terribili e malvagi + Morte come bonus, per esempio.

Insomma, a garantire i domini non è il dio ma l'allineamento. Per il resto li sfoltirei e comunque la cosa dovrebbe funzionare.

2) Avevo detto che mi sarei dato disponibile come fantasista. Ho altre due notizie buone: la prima è che mi do disponibile anche come designer: sono abile nel creare loghi, brand, impaginazioni e layout e quant'altro. Quando sarà deciso il nome dell'ambientazione (sono felice piaccia EverWar ma l'ultima scelta spetta a Fengor e su questo sono inamovibile!) elaborerò un logo... scommetto che se piacerà ci sentiremo tutti molto più legati a questa ambientazione e la cosa comincerà a diventare molto... vera! ;-) Fatemi sapere se la cosa vi alletta e se sono autorizzato però!

La seconda è che Megres sta pensando di rendersi disponibile come regolista su commessa: creazione mostri, classi, razze, PNG e quant'altro. E' un bel drago con quelle cose, facendolo ufficialmente per la Asterion... ha detto che a breve si renderà disponibile in merito ma lascio a lui la conferma!

3) Creare una razza per i Celoseni superstiti ed imbarbariti oppure in stasi nel freezer dei gelati, permetterebbe di inserire in toto l'ultima idea che avevo elaborato per l'ambientazione che avevo in mente originariamente. Credo ne parlerò con Fengor... possiamo sentirci via mezzi non convenzionali? Skype? Mail? Telefono?

A questo punto mi risulta quasi necessario. Ti PMizzo il mio numero di telefono. Se ti va manda pure un SMS!

@Saky: Leggerò quanto prima. Nel frattempo ti notifico che per creare uno spoiler basta usare l'apposito tastino (quello con il triangolo giallo con il punto esclamativo dentro) oppure racchiudere un testo in due tag SPOILER! (ovvero scrivi [ SPOILER ] testo testo testo [ /SPOILER ] ma senza spazi tra le parentesi quadre e il loro contenuto. Si capisce?!)

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza quanto avete scritto, chiedo scusa a tutti per la mia mancanza di domenica, ma il pc mi dava qualche problema!

@ Jack: Sono indeciso su entrambe le tue idee per i celoseni, imbarbariti o in stasi, mmm... devo dirti che mi piacciono entrambe (sai anche a me piace Cthulhu). Per quanto riguarda gli halfling e gli gnomi li avevo inseriti nella cronologia, i primi come nomadi tipo rom, i secondi come inventori/burocratici al servizio dell'impero elfico, ma con qualche "traditore", magari propri al servizio della società segreta creata dai nani, il cosidetto "marcio", mentre i drow... ehm... so che mi ucciderete per questo ma... non mi piacciono, e non vedevo affatto i Fharita come drow. La cosmologia infine credo che sia una delle ultime cose da pensare!

@ Hiade: Mi scuso con te per il mio non aver capito la differenza che volevi apporre tra nome ambientazione/nome mondo, EverWar è un ottima idea per l'ambientazione. Inoltre se Dark si propone per i PnG e le classi mi sento più sollevato se ci pensa lui piuttosto che io. Che dici? Come designer? ;-) Affare fatto d'altronde come potrei dirti di no dopo quelle meravigliose firme che hai/avete creato tu e Dark.

@ Saky: Leggerò a breve la cronologia e ti farò sapere, magari tramite msn ti dico alcune cosucce che secondo me andrebbero cambiate (magari non ce ne sono, ma prevenire è meglio che curare).

@ ALL: Vi ringrazio ancora una volta dal profondo del mio cuore di master e giocatore di ruolo per il vostro aiuto!

Infine, e la smetto di rompere, come dicevo Dorham è un nome venutomi in mente sul momento, e devo dirvi la verità non mi piace troppo, se avete altre idee sul nome del mondo sono benaccette! :bye::bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiade

Grazie della spiegazione :-D

Fengor

Ovviamente la cronologia che ho mandato è una bozza un po' elaborata e se ci dovessero essere cambiamenti e modifiche sono molto più che felice di discuterne e metterle in pratica ;-)

Per concludere, i Fharita, come li ho messi nella cronologia, non sono drow, ma sarebbero elfi cambiati a causa della stele in qualcosa di leggermente più oscuro, ma non per forza malvagio. Come detto da quasi tutti, la tenebra non dev'essere per forza un male, ma viene usata a seconda dell'allineamento di chi ne usa i poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Velocemente che sono al lavoro!

@Fengor:

  1. Aspetta che ci parliamo prima di decidere per i celoseni! Possono unirsi ad un'idea che avevo che rende tutto molto intrigante ma è troppo, troppo lunga da scrivere qui
  2. Per il nome, va benissimo! Non mi ero spiegato io e non ti preoccupare per le scuse. Per intanto se nessuno propone altro, mi piacerebbe elaborare un logo... poi mi dite che ne pensate! ;)
  3. Il nome del pianeta non è male ma se non ti piace cerchiamo qualcosa. Che stile vuoi? Sognante e fantastico, molto power o molto real?
@ Saky, Jack e Fengor:
  1. Parlando dei Farhita e visto che i Drow potremmo volendo anche eliminarli, che ne dite di creare una variante elfica mai vista prima? Certamente elfi nella natura ma differenti. Mi piace l'idea che siano più oscuri ma non per questo più malvagi. Le cose su Darhom dovrebbero essere più di quel che sembrano.
  2. Saky, parlando della stele: sa molto di 2001 Odissea nello spazio e tempo qualcuno possa gridare al plagio. Che ne dici se invece che farla arrivare dal cielo la facciamo scoprire nelle profondità del suolo e...
    Spoiler:  
    che sia un antico artefatto pre-divino, magari alieno, che ha dato il potere originario ai celoseni, un tempo semplici animali? L'artefatto è ora disattivato e sebbene il suo immenso potere abbia mutato i Farhita, il vero potenziale non è ancora scatenato!
    Ovviamente non c'è alcun bisogno che i Farhita lo sappiano ma... potrebbe esserci scritto qualcosa negli antichi testi sacri dei Celoseni... peccato siano persi tra rovine ormai dimenticate in mezzo ai barbari umani che ne hanno fatto scempio! E comunque nessuno lo sospetta!
    ...
    nessuno? ;)
    Creerebbe un intreccio mica male e se scriviamo bene il manuale, finisce che quello che ai giocatori viene venduto come un mondo apparentemente diviso in due fazioni potenti e senza altro in cui muoversi, nasconde invece segreti terribili e spaventosi!!!
Questa mi affascina non poco... fatemi sapere che ne pensate.

Feng, ti chiamo più tardi... scusa ma sono sempre incasinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai messo addosso una curiosità che me la sono letta tutta d'un fiato! :-D

Allora: I Fharita dalla pelle scura lo avevo pensato anche io, e se Dark legge vorrei proporgli una cosuccia, una specie di bozza per la razza dei Fharita.

PEnsavo che le caratteristiche sarebbero potute essere: +2 DES e -2 CAR, inoltre li immaginavo con una speciale abilità camaleontica, adatta a missioni stealth, tipo che possono confondersi con l'ambientazione circostante con un azione standard o un azione di movimento ricevendo un bonus di bonusSAG+1 in Nascondersi e magari qualche abilità magica minore (ma forse mi sembra troppo)!

Fammi sapere.

@ Saky: Bella la cronologia, davvero molto bella, sapevo di potermi fidare di te!

@ Hiade: Don't worry, tra un po' vado a lavoro anche io e mi libero verso le 21:30. Non avevo minimamente pensato a 2001 Odissea Nello Spazio, hai nettamente ragione, cambiamola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento che apprezziate^^

La variante di Hiade della stele si sposa alla perfezione con la versione dei celoseni in stasi:

Spoiler:  
Potrebbe benissimo essere uno degli artefatti di cui hanno bisogno per risvegliarsi :mrgreen:

Non volendo rinunciare a nulla la sorte dei celoseni potrebbe essere anche duplice:

Spoiler:  
L'elite celosena si sarebbe salvata in stasi, mentre il "popolino" colpito dalla maledizione potrebbe essere degenerato... l'importante è che nessuno si ricordi della cosa, e per questo sarebbero necessari tempi enormemente lunghi... visto che anche gli elfi e i nani dovrebbero essere dimentichi della cosa.

A questo proposito mi frulla un'idea in testa... la spiego in uno degli spoiler dopo. :mrgreen:

Per i drow non c'è alcun problema, trattandosi di una razza LEPpata, non è fondamentale da mettere.

L'dea era quella di riutilizzare il template del drow, ma di cambiarne radicalmente allineamento società e abitudini. Trattandosi di una razza già pronta e bilanciata, risparmierebbe un po' di lavoro :mrgreen: alla fine si otterebbe una cosa ben diversa dal drow a cui siamo abituati;-) nemmeno il nome dovrebbe rimanere drow se non ci piace.

Si potrebbe procedere così:

gli elfi sarebbero un'unione di tribù, perchè non fare in modo che ogni tribù sia una RAZZA di elfi diversa?

Avremmo una razza per i fharita (erano 2 tribù, ma si sono mescolati e poi trasformati dalla stele) e l'abbozzo della nuova razza camaleontica mi sembra affascinante.

5 per le cinque tribù imperialiste

1 per gli autoesiliati nelle foreste del sud (e qui vedrei bene gli elfi selvaggi).

Avanzerebbero elfi della luna, del sole, dei boschi e quelli alati di cui dimentico sempre il nome ><

Mancherebbe all'appello solamente l'ultima razza elfica, e poi decidere il ruolo delle singole tribù nell'impero elfico.

Spoiler:  
Esempio:

gli elfi dei boschi sarebbero le avanguardie e gli esploratori elfici;

gli elfi del sole potrebbero esserere le "menti", una sorta di tribù elitaria;

gli elfi della luna costituirebbero il "grosso" della nazione elfa e avrebbero molteplici ruoli al suo interno, dai più umili ai più importanti;

gli elfi alati in un'ottica di guerra si spiegano da sè ^^.

A questo punto per la tribù mancante si potrebbe inventare una seconda nuova razza di elfo, oppure sfruttare il modello drow, ovviamente in un ruolo completamente diverso rispetto al solito stereotipo: non vivrebbero sottoterra, non sarebbero vulnerabili alla luce solare, sarebbero facenti parte della nazione elfa con pari dignità delle altre tribù, con allineamento diverso e sarebbero inquadrati nell'organizzazione dell'impero. Ovviamente a questo punto la classe preferita sarebbe il mago anche per le femmine, e data la RI potrebbero essere dei pregiati "maghi d'assalto" dell'esercito elfico!

Il discorso della cosmologia so che non è urgente, ma l'avevo introdotto perchè scegliere di fare una cosmologia in movimento potrebbe ripercuotersi su alcuni aspetti del mondo e della magia soprattutto, quindi era solo come cosa da tener presente;-) invece una cosmologia "fissa" sarebbe ininfluente.

Gnomi e halfling non mi ero accorto che erano già citati, scusate ^^''

Infine, l'idea dei celoseni decimati dalle malattie umane mi sembra un po' troppo "scientifica" e poco fantasy... io avrei una proposta (che si ricollega al discorso della sorte dei celoseni):

Spoiler:  
I celoseni potrebbero aver tratto le loro superiori conoscenze e la loro potente magia (ancora più potente di quella attualmente praticata dagli elfi) da un artefatto, o una serie di ertefatti, come una sorta di mythallar. Questo potrebbe esser stato realizzato sia da loro come potente canalizzatore magico, oppure da una razza precedente completamente sconosciuta e scomparsa da milioni di anni. In tal caso avrebbero riscoperto l'artefatto/i, appreso i suoi segreti e averlo piegato al loro volere.

I celoseni sarebbero stati dotati di lunga vita, per cui non sarebbero mai stati presenti in gran numero, al contrario degli umani, la loro creazione.

Per cui, prevaricati in numero, avrebbero tentato una misura estrema per liberarsi delle loro creature ribelli: i più potenti incantatori (arcani e divini) si sarebbero riuniti ed avrebbero intrapreso, con l'aiuto dei loro artefatti, un enorme rituale, della durata di un anno, che avrebbe ucciso tutti gli umani in un sol colpo. Oppure meglio ancora: il rituale potrebbe aver avuto il fine di bloccare tutti gli esseri umani in stasi, in modo da poterli riutilizzare se necessario, liberando dalla stasi solamente gli umani di cui avrebbero avuto bisogno volta per volta.

Tuttavia, a causa di un inconveniente (da definire meglio) accorso durante il rituale, o semplicemente, non essendosi accorti di un errore compiuto a causa del loro delirio di onnipotenza, il rituale si sarebbe rivoltato contro i celoseni stessi: tutti i ritualisti (che poi sarebbero stati i capi e gli incantatori più potenti, e sarebbero stati diverse centinaia) sarebbero stati rinchiusi in stasi e scagliati nelle profondità del pianeta (o in un semipiano, o in entrambe le cose).

L'artefatto/i fonte della loro sapienza e del loro potere invece sarebbe esploso, sovraccarico, e le sue parti potrebbero essere state sparse ai 4 angoli della terra. Una parte potrebbe essere la stele responsabile della mutazione dei fharita; un'altra sarebbe la fonte dell'enorme campo di stasi; alcuni frammenti potrebbero essere le gemme di Phanaxim dei nani.

I celoseni rimasti infine, privati del potere della loro razza e in numero ridotto, sarebbero rimasti alla mercè dei ribelli umani, che li avrebbero sterminati senza pietà alcuna. Qualche fortunato supestite potrebbe invece esser migrato in qualche luogo inaccessibile e avrebbe coi millenni dato vita a una stirpe degenerata, che non ricorda più nulla del suo passato.

A questo proposito, leggendo l'idea che i celoseni fossero giganti, mi è venuta in mente un opzione interessante: che ne dite se i celoseni degenerati fossero gli Ogre? La razza sarebbe degenerata a tal punto da essere l'antitesi della civiltà e della magia, ma non del tutto: infatti la pochissima magia sopravvissuta tra i supestiti dei celoseni potrebbe esser divenuta innata ed essere la responsabile dell'occasionale comparsa degli ogre magi.

Infine gli orchi e i goblin potrebbero essere i risultati di esperimenti falliti che hanno preceduto la creazione degli umani; magari esperimenti condotti su elfi e nani.

@Hiade: il discorso delgi allineamenti dei domini che dicevo è proprio la stessa cosa che hai spiegato tu;-) il punto è che ci sono alcuni domini chiaramente allineati (bene, male, inganno, onore ecc ecc) ma alcuni che non sono chiaramente associabili a un allineamento, come la morte, il viaggio e la guerra.. sarà una cosa da meditare per bene a parte magari. Concordo comunque sulla loro riduzione se sleghiamo i chierici dalle divinità^^

A questo punto se per voi va bene, mi propongo come "fantasista" anche io:-D

putroppo di più al momento e per qualche mese (almeno) a venire di più proprio non posso:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, io e te dobbiamo ci dobbiamo trovare per una birretta perchè sei un fantasista nato! E scrivi pure bene!!!

A parte i convenevoli... per quanto riguarda la tua ultima considerazione sui celoseni degenerati e sui loro esperimenti...

FANTASTICO!!!

Completa approvazione su tutta la linea!

Per quanto riguarda invece i celoseni in senso stretto, è ora di parlare della mia idea...

Ci provo con una sola parola:

Spoiler:  
PSIONICI

So che molti di voi storceranno il naso ma va proposta perchè da il via a una serie di opportunità spaziali, soprattutto in funzione della storia del messia (non ce la dimentichiamo eh?!).

Le implicazioni, anche sull'artefatto, sono potenzialmente infinite, soprattutto se nel resto del mondo questo tipo di manifestazioni "magiche" non esiste più da millenni.

Anche la mutazione degli elfi Farhita avrebbe un senso:

Spoiler:  
Manifestazioni crude ed incontrollate di psicometabolismo, con il quale peraltro i celoseni crearono la razza umana a partire da elfi o nani cavie, ad esempio... il che darebbe anche un senso alla misteriosa comparsa di halfling e gnomi, dovuta alla presenza di uno dei frammenti della stele.

Questa però l'ho buttata li! ^_^'

Ok, detto questo e considerato l'amore che Dark Megres ha per la

Spoiler:  
psionica

mi pare il caso di evocarlo:

Meeegreeeeeessss!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Birraaaaa! lol!:beer2:

Grazie dei complimenti^^

In tal caso sarebbe bello sistemare l'artefatto in questo modo:

Spoiler:  
L'artefatto dopo il fallimento del maxirituale sarebbe andato in pezzi. Ogni pezzo ha acquisito un'accezione e dei poteri differenti dagli altri, in virtù del mix di diverse potenze racchiuse nell'artefatto originario (e qui allora propenderei per la versione dell'artefatto ancora più antico dei celoseni, perchè sarebbe stato una cosa dalla potenza sconfinata).

Le parti in cui sarebbe diviso (per ora, se ne possono sempre aggiungere):

-La base che genera l'eterna stasi dei celoseni

-Il frammento/stele che ha trasformato i fharita

-Una serie di frammenti che costituiscono le gemme di Phanaxim

-Un frammento responsabile della nascita degli halfling

-un frammento responsabile della nascita degli gnomi

E qui ci starebbe un'altra aggiunta: un altro frammento sarebbe caduto in una grande foresta abitata dagli umani e si sarebbe conficcato in profondità in un albero. Questo albero, grazie ai poteri del frammento, sarebbe poi cresciuto a dismisura ed ora sarebbe alto svariate centinaia di metri. Gli uomini avrebero preso col tempo ad adorare, oltre agli dei, anche questo "Padre Albero". Il frammento, come già l'epico artefatto avrebbe fatto in passato con i celoseni, avrebbe iniziato a sussurrare conoscenze (a livello inconscio) agli uomini che lo adoravano, così da dare origine ai primi Druidi tra gli uomini.

Infine starebbe bene anche un frammento presso gli elfi imperialisti... poi vi spiego perchè, che mi sta frullando per la testa un'altra idea simpatica :mrgreen:

Io forse tralascerei gli psionici... non perchè mi stiano particolarmente invisi, e anzi come soluzione per la storia del mondo non sarebbe niente male (:mrgreen:) ma più per un problema di fruibilità: il sistema psionico è una sorta di magia alternativa, ma con meccaniche di gioco molto diverse dalla magia classica. Infatti la Wizard, ho notato, ha sempre messo la psionica come una cosa opzionale, e ci sono moltissimi gruppi di giocatori che non la usano (confesso di non averla utilizzata mai nemmeno io da master^^).

Inserirla in questo modo forse "obbligherebbe" (molto virgolettato) ad introdurre gli psionici, specie tra i fharita (che in una campagna che si rispetti in un'ambientazione come questa sarebbe dura tralasciarli) e quindi magari la cosa attirerebbe meno giocatori, e mi spiacerebbe, perchè la cosa promette davvero bene! Si potrebbe però compensare la cosa in un box (come quelli tipici dei manuali D&D del tipo: "Alternativa: i celoseni come psionici"). Ma ovviamente a voi l'ultima parola;-)

Però la storia del mondo si potrebbe risolvere bene anche senza psionica, e qui c'entra l'idea che mi frullava per la testa, circa l'origine del mitico artefatto e la profezia della supremazia futura degli uomini.:evilhot:

Spoiler:  
L'artefatto sarebbe l'ultimo lascito degli dei al mondo, l'ultimo oggetto ad esser stato creato. Avrebbe contenuto in sè i principi essenziali e puri della magia arcana, divina, druidica (e bardica? potrebbe in effetti considerarsi un tipo di magia a sè... tra poco sarà tutto chiaro).

Dopo esser emersi dalla primitiva barbarie (o potrebbe anche esser stato lo stesso artefatto a farlo), i celoseni avrebbero rinvenuto l'artefatto, e lo avrebbero utilizzato nel modo a noi noto, diventando una grandissima civiltà dominante il mondo intero. Gli elfi e i nani sarebero razze sviluppatesi spontaneamente, ma naturalmente in tempi molto posteriori alla civilizzazione e all'ascesa dei celoseni, che si sarebbero limitati a tollerare queste due razze.

Quando l'artefatto era integro la magia sarebbe stata estremamente più potente e versatile di quella attuale, e gli incantatori celoseni (sia arcani, che divini, che druidici, e bardici) avrebbero avuto tra le mani un potere senza pari (la magia appresa dagli elfi invece, presumibilmente dai celoseni, sarebbe stata equivalente a quella odierna, in quanto gli elfi non sarebbero stati in possesso dell'artefatto, e i celoseni avrebbero custodito assai bene i loro segreti più potenti).

Ma ovviamente, i celoseni avrebbero fatto un pessimo uso del potere a loro concesso, e si sarebbero autoinflitti il disastro che ne ha causato la loro scomparsa (secondo le modalità descritte prima).

L'artefatto sarebbe dunque andato in pezzi. La base manterrebbe in essere il campo di stasi, le parti che avrebbero generato halfling e gnomi, e quella che avrebbe trasformato i fharita, sarebbero colme di energia magica grezza. I frammenti rinvenuti dai nani sotto forma di gemme di Phanaxim conterrebbero l'essenza del potere divino; il frammento caduto nel grande albero conterrebbe il potere druidico; gli elfi avrebbero rinvenuto il frammento del potere Arcano, che magari ora sarebbe il focus del Mythal che protegge il nucleo dell'impero elfico, la "Torre dell'Alta Magia" (virgolettato perchè naturalmente questo nome non va bene :lol:). Il frammento del potere bardico, in modo consono alla sua natura caotica, si sarebbe invece vaporizzato nell'esplosione, e si sarebbe sparso su tutto il pianeta: infatti i bardi sarebbero presenti presso tutte le civiltà conosciute.

Ed ecco dunque arrivare alla profezia: al punto in cui la cronologia termina, gli umani conterebbero tra le loro fila già numerosi druidi, così come un piccolo numero di bardi, bresenti da sempre. Sotto la guida dei nani, che cercherebbero di fare con loro fronte comune contro gli elfi, alcuni di loro starebbero apprendendo i primi rudimenti della magia divina. Infine, da qualche tempo a questa parte, sarebbero nati i primi stregoni.

Qui sta il punto: gli esseri umani sarebbero, da migliaia di anni a questa parte, il primo popolo a coniugare al suo interno tutti le diverse forme della magia: una volta a conoscneza della magia arcana, l'ultimo grande tassello mancante, gli uomini diventerebbero un popolo del tutto civilizzato, destinato a soppiantare le altre civiltà. Ed è a questo che la profezia originale, che io attribuirei a un profeta/profetessa nano, si riferiva (con poi tutta la censura strumentale operata dai nani, poi con ulteriore tempo divenuta parte integrante del credo nanico).

PS: ho incluso il canto bardico come un tipo di magia al pari delle altre, però in effetti somiglia molto a quella arcana, e forse non starebbe molto bene che gli uomini ne fossero già in possesso... Si potrebbe allora fare in questo modo: la magia bardica sarebbe una sorta di "magia arcana minore", e io la assegnerei principalmente agli halfling. In virtù della loro collaborazione saltuaria con gli elfi e dell'influsso del frammento sepolto al centro del loro territorio, che li ha generati, gli halfling avrebbero "fatto loro" e adattato al loro uso la magia arcana, dando orgine alla magia bardica. Ovviamente in tal caso bisognerebbe elimnare il frammento della magia bardica vaporizzato, e la magia sarebbe solo di tre tipi: arcana, divina e druidica.

anf... quanta roba! :P Spero che vi piaccia^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, tu non sei un genio, sei un f.....o POZZO DI IDEE, complimenti (non mi stancherò mai di dirlo)!

Allora le idee sono un po' troppe per criticarle/omaggiarle, se permettete me le rileggo con calma e poi vi faccio sapere! :bye:

@ Hiade: non adoro gli psionici, ma l'idea del box alternativo mi piace e fa molto manuale serio ;-), si può fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i complimenti :-D

A dire il vero tutte le idee tirate fuori su questa ambientazione mi stanno facendo venire la pelle d'oca :-D

I Fharita li immaginavo esattamente come gli psionici, ma più schivi, la storia della stasi dei celoseni e della successiva nascita delle razze si sposa con l'ambientazione a pennello e dico la mia.

Spoiler:  
Se l'eruzione del monte Phanax e la stele caduta dal cielo sono dovuti ai pezzi di questo potente artefatto che ha viaggiato per centinaia d'anni sui vari piani ricadendo poi su Dharom e iniziando a cambiare i Fharita e a donare i poteri divini ai nani? (creando anche gnomi e Halfling)

Con questa semplice mossa si possono dare agli abitanti dei piani esterni i poteri che altrimenti sarebbero difficili da spiegare.

Ancora meglio i piani esterni potrebbero essere stati creati dall'esplosione stessa dell'artefatto ed il loro continuo movimento sarebbe dovuto alla maniera caotica in cui sono stati creati.

Che ne dite? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo avvisarvi che, vista l'anticipazione che mi ha dato Jack via cell, appena trovo un momento libero mi leggo per bene tutto quello che avete buttato giù (mi è stato anticipato il discorso globale del progetto che volete sviluppare) e cerco di apportare anche il mio aiuto! :-D

Una piccola domanda... gli halfling intendete adottarli come popolo nomade e barbarico oppure come nomade ma civilizzato?

Nel primo caso si potrebbe tenere da conto il fatto che potrebbero essere stati incontrati per la prima volta dagli umani durante battaglie per le conquiste di territori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...