Vai al contenuto

[Creazione ambientazione] Help, I need somebody!


Messaggio consigliato


Concordo: FaithWar suona bene ed è perfettamente adatto al "mood" dell'ambintazione. sto sparando messaggi straveloci oggi perchè sono a milano solo per questo pomeriggio quindi ho poco tempo e davvero TROPPO da fare (tutti i giri canonici più altre cose :banghead:)

Aggiungo un buone vacanze a tutti che avevo scordato il giorno della partenza, vale a dire settimana scorsa...

Ciao gente! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora vada per FaithWar... a proposito dove eravamo rimasti?

Eccomi! Attendevo che qualcuno si facesse vivo per ricominciare:-p

Se non sbaglio, si deve incominciare a trasferire il frutto dei post fin'ora partoriti nella cronologia che avevamo iniziato nei googledocs, in modo da avere una traccia base da cui partorire lo sviluppo successivo: a questo proposito se non sbaglio, si era proposto selvaggio saky, ma se non potesse potrei dare una mano al riguardo, che ho una piccola percentuale di tempo libero a disposizione fino all'inizio di settembre;-).

Invece, partendo da quello che avevamo detto man mano a proposito degli umani, la settimana scorsa ho provato ad approfondire un po' il loro ruolo su Darhom; posto qui il link, così potete leggerlo&valutarlo. Si tratta di una panoramica su come potrebbero essere le diverse tribù/comunità di umani stretti tra le due potenti fazioni di nani e elfi.

Ho già aggiunto te e saky come collaboratori al documento, mi raccomando leggetelo nella schermata di modifica perchè solo lì si possono vedere le righe di commento che ho messo per un possibile sviluppo futuro. Ovviamente come sempre sia te che saky avete facoltà di aggiungere altri collaboratori ai diversi file;-)

Fatemi sapere!:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, ti direi "Ottimo lavoro!", ma non mi piacciono gli eufemismi!

Hai fatto davvero un lavoro eccellente, se potessi reputarti lo farei, mi piace tutto e quando dico tutto si parte dai nomi fino alla leggenda di Iarodan per passare alla divisione, oserei dire perfetta, delle tribù umane!

Qualcun'altro vuole dire la sua o aggiungere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei partecipare. tra una settimana termino col lavoro, quindi, togliendo il tempo che dedico alla ragazza ed al cazzeggio, ho ancora molto tempo libero da spendere in questo progetto.

fatemi sapere.

ah, ps. visto che anche se ho letto tutto, qualcosa non l'ho capita, qualcuno può fare un riepilogo del punto in cui si è, cosa si è deciso e cosa è ancora in ballo e cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice che sia piaciuto! :mrgreen:

Allora, se va bene, posso sviluppare un altro po' gli umani in modo da rifinirli, specialmente i clan iarodani (mentre come prima stesura zanakelion mi pare già abbastanza dettagliata).

Poi inizierò a implementare i post di questo topic in cronologia, in attesa del ritorno di saky;-) (anche se è probabile che per allora sarà già tornato! :-p)

A settembre sarò parecchio impegnato... la mia partecipazione scemerà per un po'. A ottobre ritornerò pienamente assiduo.

Direi (correggimi se sbaglio, Fengor) che le aree di lavoro per ora sono 3:

-sviluppatori/fantasisti: devono scrivere storia del mondo particolarità di razze e regni. Il nucleo centrale dell'ambientazione, insomma.

-geografi: devono sviluppare la geografia del mondo in base alla produzione degli sviluppatori. Alla fine produrranno la mappona sborona :mrgreen:

-regolisti: il loro lavoro principale sarà la creazione dei png, in base alle richieste degli sviluppatori. Inoltre dovranno risolvere anche problmi di regole particolari, come ad esempio, stabilire, a livello di regole, il potere effettivo delle gemme di Phanaxim, dopo che gli sviluppatori li avranno stabiliti a livello concettuale.

-loghista? ma per quello ci stava già pensando Hiade ;-)

Altri ruoli, ma a mio parere entreranno in gioco più avanti sono:

-scrittori: per scrivere le parti romanzate che appariranno sul manuale.

-impaginatori

-illustratori

Ma per queste cose bisognerebbe avere già un nucleo pronto da cominciare a mettere giù su foglio. Ovviamente una stessa persona può avere anche più ruoli.

@Mr Atomic Bomb: per ora abbiamo stabilito leit motiv e storia generale del mondo, che però è sparsa nei post di tutta la discussione. Ora si tratta di raccoglierla e iniziare lo sviluppo approfondito. Il codinatore dei lavori è Fengor, ideatore del concetto cardine dell'ambientazione.:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente interessante e ben articolato il tuo discorso sugli umani Jack.....mi piace assai ;-)

Per quanto riguarda cronologia aggiornata e modifiche alla stessa: in questi giorni ci lavoro....abbiate pazienza please, il lavoro mi sta uccidendo :banghead:

:bye:

Cosa dicevo? Eccolo! :mrgreen:

Ci mancherebbe saky, prendi il tempo che ti serve... se ti serve una mano, fai un fischio!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apportato qualche modificuccia

ditami che ne pensate (mi sembro ripetitivo)!

Jack quando hai tempo parliamo un po' anche dei nani e degli elfi... ma per questi ultimi credo che ci vorrà moooltooo lavoro da fare! :bye:

Implementato tutto e inserito alcune risposte ;-), grazie mille!

Sarò abbastanza impegnato fino a metà settembre purtroppo :-( non so se avremo occasione prima di allora per una conversazione approfondita...

comunque il lavoro non mancherà di certo, anche i nani saranno complessi da fare.. non saranno certo una fazione omogenea, specie se sono un'alleanza di più regni:-p

Per non parlare dell'inserimento di orchi, goblinoidi et similia:cool:

Sarà anche necessario immaginare una plausibile dinamica della guerra e del suo stallo: per ora ci siamo sulle mosse iniziali, ma poi bisognerà sviluppare il resto. Qualche particolare andrà già inserito nel discorso umani, dato che alcuni di loro vivranno necessariamente in prossimità del "fronte".

Tra l'altro, hai un PM;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra oggi e domani mi leggo tutto. tutto tutto. poi potrei candidarmi tra gli scrittori, logicamente supportato da qualcuno. i regolisti, oltre creare PNG e dare una potenza alle gemme, hanno qualche altro gravoso compito che implichi una conoscenza assurda delle regole base? percè se la cosa è fattibile anche da un non-guru, mi propongo volentieri. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra oggi e domani mi leggo tutto. tutto tutto. poi potrei candidarmi tra gli scrittori, logicamente supportato da qualcuno. i regolisti, oltre creare PNG e dare una potenza alle gemme, hanno qualche altro gravoso compito che implichi una conoscenza assurda delle regole base? percè se la cosa è fattibile anche da un non-guru, mi propongo volentieri. :cool:

Penso che i problemi da sottoporre ai regolisti verranno fuori man mano;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Parlo da regolista, perchè in questo progetto ho deciso di collocarmi come null'altro che un regolista ;-)

L'ambientazione è ottima, bellissima e complessa. Io consiglierei a tutti di concentrarsi ancora esclusivamente sulla parte storico\politico\geografico\narrativa, creando un contesto sempre più completo e dettagliato.

Visto che realizzare un'ambientazione (seriamente) non è cosa da poco, o da farsi dall'oggi al domani, suggerirei di attendere l'uscita della 4°ed per rendere la parte regolistica.

Come ho detto via PM a Jack, in caso contrario si rischia di farsi un fondo a campanella per:

a) non finire in tempo

B) finire appena in tempo per vedere l'impianto regolistico diventare obsoleto

a questo punto se fossi in voi mi prenderei il dovuto tempo per raffinare, elaborare, sgrezzare e aggiungere tutto quello che serve per far diventare l'ambientazione un vero e proprio gioiello, e poi regolarizzarlo una volta uscita la 4° ed (oltretutto questo ci permetterebbe di esserre una delle prime ambientazioni pronte all'uscita della 4°, il che potrebbe essere una bella spinta...)

ps: in ogni caso potete portarvi avanti anche con quelle parti che richiederebbero in effetti una regolarizzazione. Per esempio scrivere descrizioni e bg dei Png, anche senza la scheda... stendere la parte organizzativa delle gilde, senza necessariamente regolarizzarle nel dettaglio. Insomma, creare proprio tutto quello che si può, in modo da poter partire in quarta con l'uscita dei manuali base 4

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da regolista, perchè in questo progetto ho deciso di collocarmi come null'altro che un regolista ;-)

cut

Commento splendido! In effetti mi pare che a questo progetto, partito con ogni buona intenzione, cominci a mancare una quadro generale.

E' bello che tutti quelli che passano e vogliono dire la loro siano accolti a braccia aperte tra i collaboratori, ma gli eserciti funzionano se ci sono pochi generali e tanti soldati, non il contrario... :rolleyes: Spero la similitudine si capisca.

La mia umile opinione è che una vera e propria direzione anche nella stesura del materiale di fantasia debba essere presa e che le redini siano in mano a Fengor e a Jack, sicuramente le due persone più attive e dalla visuale più ampia su tutto il progetto.

Loro potranno dividere tra i collaboratori i compiti di stesura dei passi, di revisione, di coordinazione.

Senza un simile apporto si rischia di costruire un castello di particolari senza averne mai una visione generale.

Io, ben lungi dall'essere in grado di dirigere un simile progetto, mi rendo disponibile su richiesta per stendere materiale e/o per dare un apporto di fantasia se ce n'è bisogno, ma faccio un deciso passo indietro sul proporre nuove idee di mia sponte.

C'è già tantissima carne al fuoco e credo che a stare in trenta attorno alla griglia rischiamo di lasciarla bruciare mentre decidiamo se mettere il sale o il rosmarino.

Per il resto, come dice Megres, stendere un'ambientazione è un compito che coinvolge PRIMA il geocrafting e POI l'ambito regolistico.

In effetti nessuno ci vieta di dividere il manuale in due: una parte di pura "ambientazione narrativa" e una sezione di regole, sia per DnD, sia (ad esempio) per Dimensioni o per il True20... potrebbe sembrare strano ma alla fin fine è una cosa fattibilissima! Il motore di gioco prescinde dal mondo che descrive.

Scusate la lunga mappina. Spero davvero che questo progetto vada in porto. Nel frattempo cercherò di pensare di nuovo al logo. Ho un'idea non male e ora abbiamo anche un nome a cui applicarla!

Ciaaaaooo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

La mia umile opinione è che una vera e propria direzione anche nella stesura del materiale di fantasia debba essere presa e che le redini siano in mano a Fengor e a Jack, sicuramente le due persone più attive e dalla visuale più ampia su tutto il progetto.

Loro potranno dividere tra i collaboratori i compiti di stesura dei passi, di revisione, di coordinazione.

Senza un simile apporto si rischia di costruire un castello di particolari senza averne mai una visione generale.

[...]

Assolutamente vero! Ci stiamo muovendo proprio in quella direzione. Solo qualche giorno per organizzarmi;-)

Ora sto facendo, si può dire, "l'appello", per sapere chi c'è e chi no, e per sapere chi abbiamo disponibile. Nel frattempo penseremo al piano generale per poi assegnare le varie parti.

A prestissimo!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...