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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Fezza

Age of Worms [TdG-3]

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DM

Venerdì 13 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Allustan vi fà un cenno, come per farvi sedere (su quali sedie poi? Non ce ne sono) e poi ci ripensa dicendovi:

devo fare delle ricerche su questa Era dei Vermi, sul verme che hai menzionato nonchè su qualsiasi cosa possa esservi collegato e mi servirà del tempo. Vi propongo questo, rimanete qui da me per questa notte mentre io mi prodigo nel trovare delle risposte.
Riposatevi, avete affrontato in pochissimo tempo sia quel bruto albino sia Filge e non è da tutti.
Siete molto diversi tra voi, tranne ovviamente Edwarf e Goril, ma c'è qualcosa che vi accomuna. Non so se sia stato un caso più fortuito che altro il fatto di esservi trovati nello stesso posto al momento sbagliato, perchè sicuramente non era un buon momento.. ma avete delle potenzialità come gruppo. 
Di certo in singolo non risplendevate.

Le vostre stanze sapete dove sono, usate quelle dell'altra volta, per lavarvi, sempre che lo vogliate, potrete usare i due bagni al piano terra ma non quello di sopra che è personale, grazie.
Vi farò preparare cena e colazione dal solito servitore incorporeo, se per voi va bene.. ci vedremo domattina inoltrata per discutere su quello che ho trovato.

Uno strano commiato, ma tant'è. Detto questo si allontana ed esce dalla porta per andare in una'ltra ala della casa dove Edwarf sa esserci la biblioteca. 
Non vi rimane che aspettare cena e ragionare sul da farsi

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Narcyssa

"Grazie per l'ospitalità, dunque" rispondo ancora un po' irritata con Zeb, ma cercando di non essere maleducata nei confronti di Allustan. 
Non appena ne ho il tempo e il modo mi faccio un lungo bagno caldo, sperando che mi rilassi e calmi i miei nervi, e nel frattempo do una rinfrescata agli abiti che negli ultimi giorni non ho indossato. 

Per cena arrivo dunque con abiti puliti, profumata e decisamente più tranquilla e rilassata. 

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Toki Heelpet

Sembra che alla fine siamo riusciti a trovare un'accordo, un piccolo guadagno e forse delle informazioni che potrebbero rispondere ad alcuni interrogativi che sono sorti man mano.

Ringrazio a mia volta Allustan prima che si inoltri nei suoi alloggi, quindi raggiungo una delle stanze, approfittandone per lavarmi, rassettare gli abiti e sistemare le mie cose, raggiungendo gli altri per cena, con le parvenze di una persona civile.

"Almeno abbiamo risolto per passare la notte... " dico sedendomi a tavola con una discreta fame.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Passate il tempo come volete, sistemati in quel che è, almeno per la notte trascorsa e il giorno successivo, il vostro rifugio sicuro.
Cosa staranno combinando lo sceriffo Cubbin e Balabar Smenk?
E gli altri padroni di miniere? Sono a conoscenza della situazione?
Già ma.. quale situazione tra l'altro? Avete poche idee e molto confuse..uniche sicurezze? Allustan e la sua conoscenza

Allora? rompe gli indugi il mago dopo che giunge nella sala già apparecchiata ..non siete curiosi di sapere cosa ho scoperto durante i miei studi e richieste di informazioni ad alcuni personaggi che conosco?

Si siede e poi inizia, andando per punti [riassumo in modo schematico cosicchè vi ricordiate bene tutto]

  • ETA' DEI VERMI: è un periodo di catastrofi, un periodo che è narrato in alcuni libri di storia antica, ma non è chiaro se è un momento storico già passato o ancora da venire nel quale le ombre si allungheranno su tutto
  • PIETRADORATA (miniera): alcuni dicono che all'interno ci siano strane persone che fanno strane cose correlate a dei culti malvagi di Vecna, Hextore e Erythnul.. la cosiddetta TRIADE DI EBON. Cosa sia EBON non sono riuscito a scoprirlo. Tuttavia sempre le stesse persone mi hanno detto che nella miniera si parla di esseri non morti che riescono a diventare molto più forti dopo essere stati "infettati" da dei vermi. Non si sa come, non si sa perchè. Strano che da Filge non abbiate trovate nulla di tutto ciò.. avete cercato bene?

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Goril

Infine la presenza di Allustan è confortante. Non lo avrei mai pensato ma tanto è. Di certo mi guardo bene dal dirlo ma la sua offerta finale, nonostante io sia nano, mi piace. Voglio levarmi di dosso il lerciume di quella torre, il puzzo di morto e soprattutto ogni rimasuglio del contatto con quelle creature. Durante tutto il viaggio mi sono sgranchito spesso gambe, mani e ogni giuntura del corpo per testare la mia formidabile mobilità e sembra esser ritornato tutto sotto controllo.

Mi lavo, ci riposiamo e al mattino abbiamo le risposte richieste.
"Forse era quello che stava studiando. Cercava di... come si dice mmm sintetizzare l'infezione dei vermi." allargo le braccia "Per quanto riguarda sta roba Ebon beh... sono sicuro Zeb sia d'accordo con me nel disintegrarla."

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Edwarf

L'offerta di ospitalità di Allustan ha il dolce retrogusto di un incarico in arrivo, e con esso il giusto compenso. Il mago non è propriamente un generoso, ma è quanto di meglio Lago di Diamante abbia da offrire e la sua opulenta dimora è prova di disponibilità economica, cosa da non sottovalutare in tempo di crisi e debitori con il vizio della macchia. Buon cibo, un letto comodo e acqua sufficiente a detergermi le ascelle e il solco tra le natiche (che andar oltre, si sa, non è costume salutare) sono comunque gratuiti e ben accetti, quindi... perché no?

La mattina ha l'oro in bocca, insieme ad una buona colazione. Allustan mi sorprende con le mani nella dispensa e non posso che accoglierlo con un disinvolto 'giorno.
Quindi comincia a parlare di vermi, non morti, non morti con i vermi... Insomma tutto regolare, se non che il mago appare particolarmente concentrato, come se stesse rivelando delle novità. Comincio a capire dove la faccenda stia andando a parare.
Quanto? mugugno con la bocca ancora piena. Va da sé che sto chiedendo al mago quanto ci pagherà per ripulire Pietradorata. Perché è lì che stiamo andando, ormai è chiaro a tutti.

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Narcyssa

Ho trascorso una notte estremamente rilassante, con un bel bagno caldo per ripulirmi da tutto lo stress accumulato, e un vero letto dove riposare. Non una brandina da lavoro, non il duro pavimento di una caverna: un letto con tanto di guanciale!
Il giorno dopo spendo qualche minuto a vestirmi con un po' più di cura del solito, e per truccarmi, dopo di che raggiungo gli altri nella sala da pranzo per la colazione.
Allustan è già lì, e ci saluta con una sfilza di informazioni. Il discorso sta già spostandosi fin troppo sul dover compiere una pericolosa missione contro dei nonmorti e dei vermi, e la cosa non mi piace. Ed, nonostante il cibo, parte col piede giusto e cerca di mettere un freno alla cosa. Gli do man forte.
"Bene, mi spiace per i minatori. Ma sinceramente cosa potremmo fare noi? Non si era detto che eliminato il necromante avremmo abbandonato questo posto, Zeb?"

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Passata la notte, sicuramente in maniera molto più comoda e tranquilla delle ultime, raggiungo gli altri nella sala comune per fare colazione.
Mi metto a sedere insieme agli altri ascoltando il mago, mentre ci ragguaglia sulla situazione.

La cosa mi lascia abbastanza indifferente, seguirò le decisioni del gruppo come al solito, in fondo non è importante la strada che percorriamo, quello che conta è percorrerla.

Mi limito quindi seguire il botta e risposta, attendendo che venga presa una decisione.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Quanto? Il mago sorride in direzione di Edwarf
Voi nani.. sempre ad inseguire un profitto in qualsivoglia cosa. Si gira verso la vetrata e scostando il drappo blu che copre un'anta, si mette ad osservare l'esterno, in direzione del centro di Lago Diamante

Potreste abbandonare questa cittadina, avete le vostre ragioni, tutti quanti. 
Almeno lo immagino.
Tuttavia ci che avete scoperto, ciò che portate con voi, sono cose che vi inseguiranno per tutta la vita. Ragionateci su. 
Poi si volta verso Narcyssa e le si avvicina con fare lento e svogliato, sedendosi sulla poltroncina in velluto adiacente alla libreria

Narcyssa, tu forse più di tutti loro puoi comprendere cosa significhi la parola conoscenza. Non è mera teoria, o sapienza magica, o studio libresco..cieco e inutile quando si tratta di collegare eventi.
La vera conoscenza 
e qui si rivolge a tutti quanti voi ..è saper trovare i fili nascosti che connettono eventi, luoghi, persone, teorie, per avere visione su ciò che potrebbe verificarsi.
Parte dei nostri studi, parlo da mago, volge proprio in questo senso: studiamo gli accadimenti passati e presenti per avere una visione futura degli eventi e poterli anche anticipare, preparandoci di conseguenza. Per questo scriviamo sui nostri libri un tot di incantesimi e non ci vengono "donati" da divinità.. per essere pronti a qualsiasi circostanza.

C'è chi usa questa preparazione per i propri scopi, malvagi anche.. Filge ad esempio.. e chi è più morigerato.. e.. di nuovo guarda Narcyssa con uno sguardo che fa trasparire un certo brillìo speranzoso nelle pupille ..insomma, questa storia nella quale vi siete immersi fino al collo potrebbe travolgervi, potrebbe travolgerci tutti.
Per evitare ciò, ho deciso che mi recherò nella Città Libera per approfondire gli studi a riguardo, ma è necessario.. o meglio.. non lo è ma sarebbe il caso che prendeste in considerazione l'idea.. che voi approfondiste la situazione qui, a Lago Diamante. 
Alla miniera
Da soli

Non vi abbandono, sia chiaro, ma saremo distanti.. e potremo incontrarci qui stabilendo dei giorni o.. in altro modo se avete altre idee.

Ciò che troverete, Edwarf, potrete usarlo come credete.. ma le informazioni, quelle, vorrei le condivideste con me.
Perchè se è vero che siamo tutti egoisti, almeno in parte, è anche vero che nessuno di noi vuole veder nascere un male che dovrebbe essere scomparso da secoli e che potrebbe portare nell'abisso tutto ciò che osserviamo.

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Edwarf

...per le barbe delle nane, quanto parla... Quando Allustan attacca con "la vera conoscenza gnignegna..." mi perde del tutto.
...forse dovrei tagliare le unghie... naaa.... Chissà come sta Brunilde... che donna, dovrei salutarla prima di andarmene. Una sgroppatina tra quelle natiche grandi come colline ehehe...
Il mago mi riaggancia all'amo quando parla di usare quel che troveremo. Sorvolo il discorso sull'egoismo, dato che non mi riguarda.
Sì però aspetta, bello mio. Quel che troviamo è frutto del nostro lavoro, ci mancherebbe altro. Ma anche la conoscenza che riportiamo  lo è, sudata, mica puoi averla gratis. Se la vuoi, devi fare la tua parte. C'è una questioncina che ci sderena gli zebedei da troppo troppo tempo e che tu potresti risolvere agiatamente. Conoscenza per conoscenza: noi ti portiamo tutte le informazioni che vuoi, tu ci identifichi gli oggetti magici trovati. O così, o io saluto.
Fesso una volta sì, due no.
 

Edited by Dmitrij

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Zeb Zauker

La mano destra mi ricopre la bocca; rispetto alla visita precedente,il pizzetto stavolta è curato e ben tagliato, e la barba non ispida non prude più. Mi ritrovo a tamburellare l'indice subito sotto lo zigomo sinistro, mentre con lo sguardo osservo distrattamente gli altri parlare.

La notte aveva dato solo riposo, non consiglio. Ero letteralmente crollato in un sonno profondo e privo di sogni, quasi il mio corpo anelasse un lungo momento di pace ristoratrice, garantito per nostra fortuna dalla magione di Allustan.

I nomi delle divinità a cui fa riferimento Allustan mi fanno pensare a lungo a quanto i culti a Pietradorata possano essere pericolosi, soprattutto quando il mago fa riferimento a quei maledetti adoratori del Mutilato. E Narcyssa, poi, carica ancor di più, rimarcando cose che in effetti avevo detto

"Hai perfettamente ragione, Narcyssa, non lo nego. Dopo Filge, avevo detto che ognuno poteva fare quel che voleva, per cui, beh....il necromante è morto, per cui la missione sembra essere finita" allargo le braccia, ricordando con una malcelata soddisfazione la morte di Filge

"Ma....beh....pensiamo per una attimo alle parole del mago...." faccio un profondo respiro, per poi continuare "....stiamo parlando di vermi che possono rendere quasi invulnerabili i non morti, qualcosa che se cadesse nelle mani sbagliate, creerebbe danni incalcolabili..." scuoto la testa "....Allustan ha ragione...qui si parla di qualcosa di molto pericoloso....e capisco anche che soprattutto tu, Ed..." dico guardando il nano, per poi girarmi subito verso Narcy "..o anche te, Narcy, possiate semplicemente dire un grandissimo "ecchissenne!", ma credo, ed Allustan penso che convenga con me, che questa faccenda sia una di quelle cose per cui non basta una semplice girata di spalle ed un vaffa..." dico con lo sguardo preoccupato, cercando supporto nel criptico viso del mago

"E non ditemi che voglio andarmi a ficcare a Pietradorata come un folle, sapete che non lo sono....ma amo l'equilibrio, ed odio i non morti...e se questa è un'occasione per fare qualcosa per la quale essere ricordati e ricompensati beh, Zeb Zauker non si tira indietro" dico convinto ,tornando a rilassarmi su una delle poltrone

Evitando di rimanerci secchi, ovvio...

Ascolto poi Ed rispondere al mago circa il compenso, preferendo non intervenire. Non che non sia interessato ai soldi, ma in questo momento sono più concentrato a capire. Capire cosa diamine sia questa Età dei Vermi

Se lo stesso Allustan sta andando a Greyhawk per capirci meglio....beh...deve essere davvero una cosa importante, diamine....

Sospiro, passandomi più volte la mano sul viso

"Sentite, ragazzi...." mi alzo, guardando tutti "Mesi fa abbiamo fatto gruppo per una causa che ad oggi non rinnego; il denaro e la possibilità di lasciare questo schifo di posto corrotto.....ora mi chiedo....se entrambe queste condizioni verranno soddisfatte continuando la nostra ricerca.... non vedo perchè non approfittare della cosa,no?" dico sorridendo

Non aggiungo che magari così facendo faremmo la cosa giusta, e magari saremmo ricordati per moooolto, moltissimo tempo, ma credo che i miei compagni lo capiscano già

Dannata vanagloria....donne e vanagloria....che il Randello mi perdoni sempre,dannazione!

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

..al mio ritorno, si può fare. Risponde ad Edwarf ..ma il costo in materiali che utilizzo per gli incantesimi che dovrò utilizzare li pagate voi se volete voi gli oggetti, li dividiamo a metà se li volessimo entrambi.. e pagherò tutto io se sarò interessato in qualcosa. Direi che così può andare.

Zeb Zauker, il tuo coraggio è figlio dell'educazione ricevuta dal Randello o sei proprio così? In entrambi i casi ho molta stima di te.
Dunque, mi pare siate tutti concordi a parte Goril e Toki.
Decidete cosa fare, io ho già preparato tutto per la mia partenza, indipendentemente da ciò che deciderete di fare

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Goril

Ho lasciato il discorso del mago quando l'ho notato prendere fiato per tirar fuori chissà quale orazione, poi quell'atteggiamento di superiorità... svogliato. Prendo una delle mie foglie di menta avvolte nel panno e inizio a masticarla mentre quello parla... parla... e parla.
Poi sento la voce di Ed mentre sogno miniere piene di metalli e oro 'forse qualcuno l'ha nominate' e mi riprendo, lui sì che parla di cose serie. Solo Zeb mi rigetta nel torpore.

Sto per sputare un grumo di saliva verdastra piena di succo di menta quando incrocio lo sguardo di Allustan e mi paralizzo, quasi come fatto contro le creature. Deglutisco.
"Va bene va bene per me... noi scendiamo e ci prendiamo quel che troviamo. Se esce fuori qualche informazione interessante forse riusciremo a valutare se effettivamente vale semplicemente un trucco magico per riconoscere la natura di oggetti incantati."

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Edwarf

Sento un po' la bestemmia salirmi dentro: il mago finge di non capire o ci prende per le uova.
Se non vuoi pagarci attraverso i tuoi incantesimi, allora paga denaro sonante per questo lavoro. Quel che troviamo là dentro non è un compenso che ci offri, non è roba tua, è il frutto del nostro lavoro: è nostro. Se vuoi che m'infili sottoterra a caccia di vermi e culti per te, e ti riporti risultati e informazioni, devi pagare Allustan. E lascia perdere gli appelli al buon cuore e alla comunità, quelli vanno bene per chi vuole lavoratori senza pagarli.
Per una volta, ironia e altre facezie erano state del tutto messe da parte.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Non ho idea con cosa tornerete, non si può valutare lo sconosciuto.
Faccio un passo indietro e ritorno sulla metodologia da te suggerita: vi identificherò gli oggetti magici che riporterete, a patto che torniate con delle informazioni.
Niente informazioni, niente identificazione.

Ci stai?

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Edwarf

Scruto il mago per un lungo istante, sospettoso. Quindi con un grugnito annuisco Affare fatto.
Sarà meglio andarcene presto da Lago di Diamante anche noi. Gli amici di Borotalco ci cercano ancora. Allustan, hai un garzone da mandare per fare due compere? Non credo possiamo gironzolare per botteghe.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

No, ma potete tranquillamente camuffarvi, credo. No? Dice guardando Narcyssa ..incantesimi, trucchi.. possibilità ne avete

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Narcyssa

"Sta bene" ammetto a mia volta. Dopo tutto ciò che diremo o daremo ad Allustan passerà al mio vaglio, e decideremo noi cosa dargli e cosa tenerci, e quali conoscenze tenere per noi. Ancora non mi è andata giù di aver perso la possibilità di apprendere di più dal necromante.

Mi rivolgo al mago "Non ho trucchi per queste cose. Non sono un'illusionista. Al massimo posso confondermi nelle ombre, ma non molto bene. Dovremo arrangiarci con quello che abbiamo o rischiare di farci scoprire. Preferisco la prima opzione, se me lo permettete. Non ho alcuna voglia di tornare all'Emporium"

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Zen Zauker

La frase di Allustan,in qualche modo,mi gratifica

"beh... grazie...ma direi che è un misto tra le due cose,signor Allustan. Non sono un buon samaritano,non direi proprio,ma credo che in fondo,fare del bene o almeno cercare di appianare una situazione,sia una scelta giusta"

Annuisco poi alle sue parole di,un lieve sorriso sulle labbra per aver infine raggiunto un'intesa col tenace Ed

"Direi che sta bene a tutti,Allustan. Mi trovo d'accordo con Narcyssa; evitiamo di farci vedere in giro. Anche se la tentazione di andare a sbattere il corpo di Filge ai piedi di Jierian Wierus è davvero tanta ..." 

"Facciamo il punto della situazione su tutti gli oggetti rinvenuti fin'ora. Per le scorte alimentari possiamo fare affidamento sul suo supporto,Allustan ?" Chiedo in tono neutro

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Edwarf

Bene, dopo aver risolto le questioni di principio, stiamo passando a quelle pratiche. Mi piace.
Ci sarebbe questa da vendere dico estraendo la bipenne di Borotalco ma non credo proprio si possa fare qui al villaggio. Allustan portala con te in viaggio. So che non ti interessano le armi, ma in città potrai piazzarla senza difficoltà. E' una buona arma magica, nonostante l'incapace che la possedeva. Con il pagamento che ci anticipi possiamo comprare il necessario per la missione alle miniere.

PS una bipenne +1 sarebbero 1160 cucuzze. Possiamo prendere pozioni, pergamene e roba antimorti viventi.

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