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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Fezza

Age of Worms [TdG-3]

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DM

Venerdì 13 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Allustan vi fà un cenno, come per farvi sedere (su quali sedie poi? Non ce ne sono) e poi ci ripensa dicendovi:

devo fare delle ricerche su questa Era dei Vermi, sul verme che hai menzionato nonchè su qualsiasi cosa possa esservi collegato e mi servirà del tempo. Vi propongo questo, rimanete qui da me per questa notte mentre io mi prodigo nel trovare delle risposte.
Riposatevi, avete affrontato in pochissimo tempo sia quel bruto albino sia Filge e non è da tutti.
Siete molto diversi tra voi, tranne ovviamente Edwarf e Goril, ma c'è qualcosa che vi accomuna. Non so se sia stato un caso più fortuito che altro il fatto di esservi trovati nello stesso posto al momento sbagliato, perchè sicuramente non era un buon momento.. ma avete delle potenzialità come gruppo. 
Di certo in singolo non risplendevate.

Le vostre stanze sapete dove sono, usate quelle dell'altra volta, per lavarvi, sempre che lo vogliate, potrete usare i due bagni al piano terra ma non quello di sopra che è personale, grazie.
Vi farò preparare cena e colazione dal solito servitore incorporeo, se per voi va bene.. ci vedremo domattina inoltrata per discutere su quello che ho trovato.

Uno strano commiato, ma tant'è. Detto questo si allontana ed esce dalla porta per andare in una'ltra ala della casa dove Edwarf sa esserci la biblioteca. 
Non vi rimane che aspettare cena e ragionare sul da farsi

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Narcyssa

"Grazie per l'ospitalità, dunque" rispondo ancora un po' irritata con Zeb, ma cercando di non essere maleducata nei confronti di Allustan. 
Non appena ne ho il tempo e il modo mi faccio un lungo bagno caldo, sperando che mi rilassi e calmi i miei nervi, e nel frattempo do una rinfrescata agli abiti che negli ultimi giorni non ho indossato. 

Per cena arrivo dunque con abiti puliti, profumata e decisamente più tranquilla e rilassata. 

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Toki Heelpet

Sembra che alla fine siamo riusciti a trovare un'accordo, un piccolo guadagno e forse delle informazioni che potrebbero rispondere ad alcuni interrogativi che sono sorti man mano.

Ringrazio a mia volta Allustan prima che si inoltri nei suoi alloggi, quindi raggiungo una delle stanze, approfittandone per lavarmi, rassettare gli abiti e sistemare le mie cose, raggiungendo gli altri per cena, con le parvenze di una persona civile.

"Almeno abbiamo risolto per passare la notte... " dico sedendomi a tavola con una discreta fame.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Passate il tempo come volete, sistemati in quel che è, almeno per la notte trascorsa e il giorno successivo, il vostro rifugio sicuro.
Cosa staranno combinando lo sceriffo Cubbin e Balabar Smenk?
E gli altri padroni di miniere? Sono a conoscenza della situazione?
Già ma.. quale situazione tra l'altro? Avete poche idee e molto confuse..uniche sicurezze? Allustan e la sua conoscenza

Allora? rompe gli indugi il mago dopo che giunge nella sala già apparecchiata ..non siete curiosi di sapere cosa ho scoperto durante i miei studi e richieste di informazioni ad alcuni personaggi che conosco?

Si siede e poi inizia, andando per punti [riassumo in modo schematico cosicchè vi ricordiate bene tutto]

  • ETA' DEI VERMI: è un periodo di catastrofi, un periodo che è narrato in alcuni libri di storia antica, ma non è chiaro se è un momento storico già passato o ancora da venire nel quale le ombre si allungheranno su tutto
  • PIETRADORATA (miniera): alcuni dicono che all'interno ci siano strane persone che fanno strane cose correlate a dei culti malvagi di Vecna, Hextore e Erythnul.. la cosiddetta TRIADE DI EBON. Cosa sia EBON non sono riuscito a scoprirlo. Tuttavia sempre le stesse persone mi hanno detto che nella miniera si parla di esseri non morti che riescono a diventare molto più forti dopo essere stati "infettati" da dei vermi. Non si sa come, non si sa perchè. Strano che da Filge non abbiate trovate nulla di tutto ciò.. avete cercato bene?

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Goril

Infine la presenza di Allustan è confortante. Non lo avrei mai pensato ma tanto è. Di certo mi guardo bene dal dirlo ma la sua offerta finale, nonostante io sia nano, mi piace. Voglio levarmi di dosso il lerciume di quella torre, il puzzo di morto e soprattutto ogni rimasuglio del contatto con quelle creature. Durante tutto il viaggio mi sono sgranchito spesso gambe, mani e ogni giuntura del corpo per testare la mia formidabile mobilità e sembra esser ritornato tutto sotto controllo.

Mi lavo, ci riposiamo e al mattino abbiamo le risposte richieste.
"Forse era quello che stava studiando. Cercava di... come si dice mmm sintetizzare l'infezione dei vermi." allargo le braccia "Per quanto riguarda sta roba Ebon beh... sono sicuro Zeb sia d'accordo con me nel disintegrarla."

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Edwarf

L'offerta di ospitalità di Allustan ha il dolce retrogusto di un incarico in arrivo, e con esso il giusto compenso. Il mago non è propriamente un generoso, ma è quanto di meglio Lago di Diamante abbia da offrire e la sua opulenta dimora è prova di disponibilità economica, cosa da non sottovalutare in tempo di crisi e debitori con il vizio della macchia. Buon cibo, un letto comodo e acqua sufficiente a detergermi le ascelle e il solco tra le natiche (che andar oltre, si sa, non è costume salutare) sono comunque gratuiti e ben accetti, quindi... perché no?

La mattina ha l'oro in bocca, insieme ad una buona colazione. Allustan mi sorprende con le mani nella dispensa e non posso che accoglierlo con un disinvolto 'giorno.
Quindi comincia a parlare di vermi, non morti, non morti con i vermi... Insomma tutto regolare, se non che il mago appare particolarmente concentrato, come se stesse rivelando delle novità. Comincio a capire dove la faccenda stia andando a parare.
Quanto? mugugno con la bocca ancora piena. Va da sé che sto chiedendo al mago quanto ci pagherà per ripulire Pietradorata. Perché è lì che stiamo andando, ormai è chiaro a tutti.

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Narcyssa

Ho trascorso una notte estremamente rilassante, con un bel bagno caldo per ripulirmi da tutto lo stress accumulato, e un vero letto dove riposare. Non una brandina da lavoro, non il duro pavimento di una caverna: un letto con tanto di guanciale!
Il giorno dopo spendo qualche minuto a vestirmi con un po' più di cura del solito, e per truccarmi, dopo di che raggiungo gli altri nella sala da pranzo per la colazione.
Allustan è già lì, e ci saluta con una sfilza di informazioni. Il discorso sta già spostandosi fin troppo sul dover compiere una pericolosa missione contro dei nonmorti e dei vermi, e la cosa non mi piace. Ed, nonostante il cibo, parte col piede giusto e cerca di mettere un freno alla cosa. Gli do man forte.
"Bene, mi spiace per i minatori. Ma sinceramente cosa potremmo fare noi? Non si era detto che eliminato il necromante avremmo abbandonato questo posto, Zeb?"

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Passata la notte, sicuramente in maniera molto più comoda e tranquilla delle ultime, raggiungo gli altri nella sala comune per fare colazione.
Mi metto a sedere insieme agli altri ascoltando il mago, mentre ci ragguaglia sulla situazione.

La cosa mi lascia abbastanza indifferente, seguirò le decisioni del gruppo come al solito, in fondo non è importante la strada che percorriamo, quello che conta è percorrerla.

Mi limito quindi seguire il botta e risposta, attendendo che venga presa una decisione.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Quanto? Il mago sorride in direzione di Edwarf
Voi nani.. sempre ad inseguire un profitto in qualsivoglia cosa. Si gira verso la vetrata e scostando il drappo blu che copre un'anta, si mette ad osservare l'esterno, in direzione del centro di Lago Diamante

Potreste abbandonare questa cittadina, avete le vostre ragioni, tutti quanti. 
Almeno lo immagino.
Tuttavia ci che avete scoperto, ciò che portate con voi, sono cose che vi inseguiranno per tutta la vita. Ragionateci su. 
Poi si volta verso Narcyssa e le si avvicina con fare lento e svogliato, sedendosi sulla poltroncina in velluto adiacente alla libreria

Narcyssa, tu forse più di tutti loro puoi comprendere cosa significhi la parola conoscenza. Non è mera teoria, o sapienza magica, o studio libresco..cieco e inutile quando si tratta di collegare eventi.
La vera conoscenza 
e qui si rivolge a tutti quanti voi ..è saper trovare i fili nascosti che connettono eventi, luoghi, persone, teorie, per avere visione su ciò che potrebbe verificarsi.
Parte dei nostri studi, parlo da mago, volge proprio in questo senso: studiamo gli accadimenti passati e presenti per avere una visione futura degli eventi e poterli anche anticipare, preparandoci di conseguenza. Per questo scriviamo sui nostri libri un tot di incantesimi e non ci vengono "donati" da divinità.. per essere pronti a qualsiasi circostanza.

C'è chi usa questa preparazione per i propri scopi, malvagi anche.. Filge ad esempio.. e chi è più morigerato.. e.. di nuovo guarda Narcyssa con uno sguardo che fa trasparire un certo brillìo speranzoso nelle pupille ..insomma, questa storia nella quale vi siete immersi fino al collo potrebbe travolgervi, potrebbe travolgerci tutti.
Per evitare ciò, ho deciso che mi recherò nella Città Libera per approfondire gli studi a riguardo, ma è necessario.. o meglio.. non lo è ma sarebbe il caso che prendeste in considerazione l'idea.. che voi approfondiste la situazione qui, a Lago Diamante. 
Alla miniera
Da soli

Non vi abbandono, sia chiaro, ma saremo distanti.. e potremo incontrarci qui stabilendo dei giorni o.. in altro modo se avete altre idee.

Ciò che troverete, Edwarf, potrete usarlo come credete.. ma le informazioni, quelle, vorrei le condivideste con me.
Perchè se è vero che siamo tutti egoisti, almeno in parte, è anche vero che nessuno di noi vuole veder nascere un male che dovrebbe essere scomparso da secoli e che potrebbe portare nell'abisso tutto ciò che osserviamo.

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Edwarf

...per le barbe delle nane, quanto parla... Quando Allustan attacca con "la vera conoscenza gnignegna..." mi perde del tutto.
...forse dovrei tagliare le unghie... naaa.... Chissà come sta Brunilde... che donna, dovrei salutarla prima di andarmene. Una sgroppatina tra quelle natiche grandi come colline ehehe...
Il mago mi riaggancia all'amo quando parla di usare quel che troveremo. Sorvolo il discorso sull'egoismo, dato che non mi riguarda.
Sì però aspetta, bello mio. Quel che troviamo è frutto del nostro lavoro, ci mancherebbe altro. Ma anche la conoscenza che riportiamo  lo è, sudata, mica puoi averla gratis. Se la vuoi, devi fare la tua parte. C'è una questioncina che ci sderena gli zebedei da troppo troppo tempo e che tu potresti risolvere agiatamente. Conoscenza per conoscenza: noi ti portiamo tutte le informazioni che vuoi, tu ci identifichi gli oggetti magici trovati. O così, o io saluto.
Fesso una volta sì, due no.
 

Edited by Dmitrij

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Zeb Zauker

La mano destra mi ricopre la bocca; rispetto alla visita precedente,il pizzetto stavolta è curato e ben tagliato, e la barba non ispida non prude più. Mi ritrovo a tamburellare l'indice subito sotto lo zigomo sinistro, mentre con lo sguardo osservo distrattamente gli altri parlare.

La notte aveva dato solo riposo, non consiglio. Ero letteralmente crollato in un sonno profondo e privo di sogni, quasi il mio corpo anelasse un lungo momento di pace ristoratrice, garantito per nostra fortuna dalla magione di Allustan.

I nomi delle divinità a cui fa riferimento Allustan mi fanno pensare a lungo a quanto i culti a Pietradorata possano essere pericolosi, soprattutto quando il mago fa riferimento a quei maledetti adoratori del Mutilato. E Narcyssa, poi, carica ancor di più, rimarcando cose che in effetti avevo detto

"Hai perfettamente ragione, Narcyssa, non lo nego. Dopo Filge, avevo detto che ognuno poteva fare quel che voleva, per cui, beh....il necromante è morto, per cui la missione sembra essere finita" allargo le braccia, ricordando con una malcelata soddisfazione la morte di Filge

"Ma....beh....pensiamo per una attimo alle parole del mago...." faccio un profondo respiro, per poi continuare "....stiamo parlando di vermi che possono rendere quasi invulnerabili i non morti, qualcosa che se cadesse nelle mani sbagliate, creerebbe danni incalcolabili..." scuoto la testa "....Allustan ha ragione...qui si parla di qualcosa di molto pericoloso....e capisco anche che soprattutto tu, Ed..." dico guardando il nano, per poi girarmi subito verso Narcy "..o anche te, Narcy, possiate semplicemente dire un grandissimo "ecchissenne!", ma credo, ed Allustan penso che convenga con me, che questa faccenda sia una di quelle cose per cui non basta una semplice girata di spalle ed un vaffa..." dico con lo sguardo preoccupato, cercando supporto nel criptico viso del mago

"E non ditemi che voglio andarmi a ficcare a Pietradorata come un folle, sapete che non lo sono....ma amo l'equilibrio, ed odio i non morti...e se questa è un'occasione per fare qualcosa per la quale essere ricordati e ricompensati beh, Zeb Zauker non si tira indietro" dico convinto ,tornando a rilassarmi su una delle poltrone

Evitando di rimanerci secchi, ovvio...

Ascolto poi Ed rispondere al mago circa il compenso, preferendo non intervenire. Non che non sia interessato ai soldi, ma in questo momento sono più concentrato a capire. Capire cosa diamine sia questa Età dei Vermi

Se lo stesso Allustan sta andando a Greyhawk per capirci meglio....beh...deve essere davvero una cosa importante, diamine....

Sospiro, passandomi più volte la mano sul viso

"Sentite, ragazzi...." mi alzo, guardando tutti "Mesi fa abbiamo fatto gruppo per una causa che ad oggi non rinnego; il denaro e la possibilità di lasciare questo schifo di posto corrotto.....ora mi chiedo....se entrambe queste condizioni verranno soddisfatte continuando la nostra ricerca.... non vedo perchè non approfittare della cosa,no?" dico sorridendo

Non aggiungo che magari così facendo faremmo la cosa giusta, e magari saremmo ricordati per moooolto, moltissimo tempo, ma credo che i miei compagni lo capiscano già

Dannata vanagloria....donne e vanagloria....che il Randello mi perdoni sempre,dannazione!

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

..al mio ritorno, si può fare. Risponde ad Edwarf ..ma il costo in materiali che utilizzo per gli incantesimi che dovrò utilizzare li pagate voi se volete voi gli oggetti, li dividiamo a metà se li volessimo entrambi.. e pagherò tutto io se sarò interessato in qualcosa. Direi che così può andare.

Zeb Zauker, il tuo coraggio è figlio dell'educazione ricevuta dal Randello o sei proprio così? In entrambi i casi ho molta stima di te.
Dunque, mi pare siate tutti concordi a parte Goril e Toki.
Decidete cosa fare, io ho già preparato tutto per la mia partenza, indipendentemente da ciò che deciderete di fare

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Goril

Ho lasciato il discorso del mago quando l'ho notato prendere fiato per tirar fuori chissà quale orazione, poi quell'atteggiamento di superiorità... svogliato. Prendo una delle mie foglie di menta avvolte nel panno e inizio a masticarla mentre quello parla... parla... e parla.
Poi sento la voce di Ed mentre sogno miniere piene di metalli e oro 'forse qualcuno l'ha nominate' e mi riprendo, lui sì che parla di cose serie. Solo Zeb mi rigetta nel torpore.

Sto per sputare un grumo di saliva verdastra piena di succo di menta quando incrocio lo sguardo di Allustan e mi paralizzo, quasi come fatto contro le creature. Deglutisco.
"Va bene va bene per me... noi scendiamo e ci prendiamo quel che troviamo. Se esce fuori qualche informazione interessante forse riusciremo a valutare se effettivamente vale semplicemente un trucco magico per riconoscere la natura di oggetti incantati."

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Edwarf

Sento un po' la bestemmia salirmi dentro: il mago finge di non capire o ci prende per le uova.
Se non vuoi pagarci attraverso i tuoi incantesimi, allora paga denaro sonante per questo lavoro. Quel che troviamo là dentro non è un compenso che ci offri, non è roba tua, è il frutto del nostro lavoro: è nostro. Se vuoi che m'infili sottoterra a caccia di vermi e culti per te, e ti riporti risultati e informazioni, devi pagare Allustan. E lascia perdere gli appelli al buon cuore e alla comunità, quelli vanno bene per chi vuole lavoratori senza pagarli.
Per una volta, ironia e altre facezie erano state del tutto messe da parte.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

Non ho idea con cosa tornerete, non si può valutare lo sconosciuto.
Faccio un passo indietro e ritorno sulla metodologia da te suggerita: vi identificherò gli oggetti magici che riporterete, a patto che torniate con delle informazioni.
Niente informazioni, niente identificazione.

Ci stai?

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Edwarf

Scruto il mago per un lungo istante, sospettoso. Quindi con un grugnito annuisco Affare fatto.
Sarà meglio andarcene presto da Lago di Diamante anche noi. Gli amici di Borotalco ci cercano ancora. Allustan, hai un garzone da mandare per fare due compere? Non credo possiamo gironzolare per botteghe.

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DM

Venerdì 14 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - Residenza Allustan]

No, ma potete tranquillamente camuffarvi, credo. No? Dice guardando Narcyssa ..incantesimi, trucchi.. possibilità ne avete

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Narcyssa

"Sta bene" ammetto a mia volta. Dopo tutto ciò che diremo o daremo ad Allustan passerà al mio vaglio, e decideremo noi cosa dargli e cosa tenerci, e quali conoscenze tenere per noi. Ancora non mi è andata giù di aver perso la possibilità di apprendere di più dal necromante.

Mi rivolgo al mago "Non ho trucchi per queste cose. Non sono un'illusionista. Al massimo posso confondermi nelle ombre, ma non molto bene. Dovremo arrangiarci con quello che abbiamo o rischiare di farci scoprire. Preferisco la prima opzione, se me lo permettete. Non ho alcuna voglia di tornare all'Emporium"

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Zen Zauker

La frase di Allustan,in qualche modo,mi gratifica

"beh... grazie...ma direi che è un misto tra le due cose,signor Allustan. Non sono un buon samaritano,non direi proprio,ma credo che in fondo,fare del bene o almeno cercare di appianare una situazione,sia una scelta giusta"

Annuisco poi alle sue parole di,un lieve sorriso sulle labbra per aver infine raggiunto un'intesa col tenace Ed

"Direi che sta bene a tutti,Allustan. Mi trovo d'accordo con Narcyssa; evitiamo di farci vedere in giro. Anche se la tentazione di andare a sbattere il corpo di Filge ai piedi di Jierian Wierus è davvero tanta ..." 

"Facciamo il punto della situazione su tutti gli oggetti rinvenuti fin'ora. Per le scorte alimentari possiamo fare affidamento sul suo supporto,Allustan ?" Chiedo in tono neutro

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Edwarf

Bene, dopo aver risolto le questioni di principio, stiamo passando a quelle pratiche. Mi piace.
Ci sarebbe questa da vendere dico estraendo la bipenne di Borotalco ma non credo proprio si possa fare qui al villaggio. Allustan portala con te in viaggio. So che non ti interessano le armi, ma in città potrai piazzarla senza difficoltà. E' una buona arma magica, nonostante l'incapace che la possedeva. Con il pagamento che ci anticipi possiamo comprare il necessario per la missione alle miniere.

PS una bipenne +1 sarebbero 1160 cucuzze. Possiamo prendere pozioni, pergamene e roba antimorti viventi.

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Guest
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