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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Fezza

Age of Worms [TdG-3]

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Goril

Inizio anche io a preparare le cose senza fare ulteriori commenti se non riguardo alla nostra amica dalla pelliccia grigia  "Concordia starà tranquilla là sotto? Penso ci sarà molto utile come al solito."

Poi guardo Ed che con tanto di mappa so che ci guiderà dritti all'obiettivo, sono tranquillo.

Edited by Landar

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Edwarf

Allustan è già partito? chiedo mentre mi avvio verso l'uscita.

DM

Spoiler

Se è già partito, prendo un innocente souvenir.

 

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Zeb Zauker

Annuisco verso Ed

"Si è già partito"

Esco quindi dall'abitazione del mago, e dopo aver salutato la nostra fidata Concordia, prendo la testa del gruppo con Ed, direzione le fantomatiche Miniere di Pietradorata

 

Edited by Karl_Franz

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DM

Venerdì 15 novembre 764 - POMERIGGIO
[Lago Diamante - da Allustan]

Riuniti, alla fine partite.
@Edwarf

Spoiler

Dove cerchi?

Arrivate nei pressi dell'entrata della miniera di Ragnolin Dourstone e notate che sebbene Allustan vi avesse detto che avrebbe dovuto essere abbandonata.. sembra proprio invece che non lo sia!

C'è un gran via-vai di gente!
Quasi tutti minatori, tuttavia notate anche qualche guardia armata che protegge la miniera.

Ad una più attenta osservazione [NdM immagino che stiate ad osservare da lontano il tutto, spendendo circa 2 ore nell'osservazione attenta] notate due gruppi di 4 guardie che camminano guardinghi costeggiando il perimetro dello steccato di legno (molto malridotto) che delimita l'area esterna della miniera stessa.
Sono tutte guardie umane, nessun nano tra i loro ranghi. Ogni gruppo completa il giro dell'interno perimetro in 1 ora circa.
Inoltre, su di una torretta di guardia a circa 12 metri dall'entrata e distante circa una 40ina di metri dal perimetro (è piazzata al centro), vi sono altre due guardie che osservano tutto il circondario.
La torretta è alta come una casa di due piani, di pianta quadrata e con due scalette ai lati, interamente in legno.

All'interno del campo delimitato dallo steccato di legno notate che vi sono decine di piccole casupole di legno, baracche praticamente, e pensate siano depositi vari di attrezzi, latrine.. e magazzini di materiale vario che non capite. 
Non vi sono luoghi per cambiarsi d'abito, come ben sapete i lavoratori (per la maggior parte nani) arrivano già vestiti per gli scavi e non si cambiano, preferendo pulirsi (forse) nei bordelli o nelle bettole/locande.
Un edificio si dimostra differente rispetto a tutti gli altri:
a pianta rettangolare e unico con delle finestre, è anch'esso sorvegliato da ulteriori due guardie. Cosa ci sia all'interno non vi è chiaro

Due guardie presidiano l'entrata vera e propria alla miniera: un grande buco nella roccia dal quale vedete fuoriuscire 2 binari che finiscono poi vicino ad alcuni magazzini.

L'attività non è frenetica, ma vi pare che si lavori duramente
 

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Edwarf

@DM

Spoiler

Non saprei vedi tu, qualsiasi cosa di valore e non troppo ingombrante andrà bene. Ho un +9 a valutare se serve.

La miniera sembra bella vispa, altro che abbandonata. Il lavoro è febbrile e tutta la struttura ben sorvegliata. Avvicinarsi non sarà facile, entrare ancor meno. Credo convenga attendere la notte, quando ci sarà meno attività. Lo steccato sembra pronto a cadere sputandogli sopra, non sarà un problema staccare un'asse per aprire un passaggio. Bisogna vedere anche se aumentano la guardia nelle ore notturne o meno. Altre idee?

DM

Spoiler

Tra la palizzata e gli edifici interni quanto spazio aperto c'è? Ci sono bestiole di guardia cani gatti oche o conigli mannari?

 

Edited by Dmitrij

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DM

Venerdì 15 novembre 764 - QUASI SERA
[Lago Diamante - miniera Pietradorata]

@Edwarf

Spoiler

Rubi una teiera d'argento

@RISPOSTE ALLE DOMANDE DI EDWARF

Cita

Tra la palizzata e gli edifici interni quanto spazio aperto c'è? Ci sono bestiole di guardia cani gatti oche o conigli mannari?

Variabile, lo spazio minimo è 3 metri.
Nessuna bestiola per adesso, durante la notte.. boh

 

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Narcyssa

"Di notte fa parecchio freddo. Forse le guardie saranno meno propense ad allontanarsi dalle loro postazioni. Potrebbe essere facile passare inosservati...ma non con Concordia" guardo l'asino, preoccupata di doverlo lasciare indietro.

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Goril

"Ma che ca..." dico quando mi ritrovo di fronte alla scena indietreggiando immediatamente verso una zona più riparata "Quell'Allustan la sa lunga eh... non sa nemmeno quale attività promuove il fratello in questo buco di sapete cosa."

"Anche riuscissimo a entrare troveremmo altra gente dentro e magari qualcuno che come noi è stato mandato con lo stesso scopo. Prima di tutto dobbiamo cercare di capire chi sta pagando guardie e minatori per questo lavoro. Così sapremo con chi avremo a che fare." sbuffo "Quel pelato da strapazzo aveva detto che altri sapevano che in queste miniere ci sono non-morti e in qualche modo lo collegavano a quei tre di Ebon. Corretto? Beh evidentemente vogliono approfondire."

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Edwarf

Potremmo portar dentro l'elfa da "vendere"1... Insomma, probabilmente non tra i minatori, ma tra le guardie qualcuno coraggioso che se la chiava lo troviamo. Saremo in due dentro e potremo ciascuno portare a casa un pezzo di storia di quel che sta accadendo là dentro.

 

1 copyright dell'idea a Pippo

 

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Narcyssa

"Eh! Guarda che all'Emporium ero piuttosto ricercata, Ed. È che agli umani piacciono le donne, non le talpe come a voi nani" rispondo con un sorrisetto divertito, per niente offesa da Ed. So bene che i nani hanno gusti difficili e sono troppo alta, slanciata, bella e soprattutto sbarbata per piacere a loro. Però l'idea generale di Ed non è male "Comunque ha senso, potrebbe essere un buon piano, sapete? Edwarf, tu farai finta di essere il mio protettore, ora che ho lasciato l'Emporium. Ma bada bene: se ci escono dei soldi dalle guardie, sono tutti miei. A meno che tu non voglia aiutarmi a intrattenerle"

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Edwarf

Narcyssa ingaggia la trattativa e io non posso che esserne enormemente felice Fifty fifty ragazza... Ed non lavora gratis. Mai.
Per essere un'elfa, è una che sa ragionare e bada alle cose importanti, una cosa che apprezzo.

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Narcyssa

"Te l'ho detto, Ed. Cinquanta-cinquanta solo se sei pronto a calarti le braghe per le guardie. Altrimenti, posso arrivare a settanta-trenta e mio favore" Ed prova a contrattare. Con una prostituta d'esperienza come me? Molto carino.

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Edwarf

Scruto Narcyssa di traverso, le braccia incrociate al petto e la bocca piegata in un broncio. Quindi mi sciolgo in un ghigno e le tendo la mano Affare fatto.

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Narcyssa

"Vogliamo andare adesso, o verso sera?" chiedo mentre cavo dalla mia borsa un pezzo di radice marrone scuro. Ben pulito e avvolto in un panno leggero e asciutto, ne stacco un pezzetto col coltello e comincio a masticarlo mentre aspetto le reazioni degli altri. 

DM

Spoiler

 

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Goril

"Se andrà male... mi offrirò come disinfestatore. Sono sicuro che Dourstone non avrà difficoltà a crederci, potremmo anche venderci delle informazioni utili sia a lui sia a noi per convincerlo. Sembra abbiamo un nemico comune, giusto?" guardo Ed "Nel frattempo noi dove ci mettiamo?"

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DM

Venerdì 15 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - miniera Pietradorata]

E giunge il momento del ritorno a ca.. al Cane Rabbioso, almeno per la maggior parte dei minatori.
Una trentina di nani si incammina verso Lago Diamante e nel frattempo notate che le guardie nell'arco del pomeriggio si danno il cambio ogni ora ma nessuna di loro esce per fare ritorno come i lavoratori; è probabile che rimangano nella baracca centrale con le finestre dato che spesso entrano ed escono da lì.

Il vostro piano, dunque, potrebbe non andare a buon fine.. ma tant'è.
Narcy ed Edwarf in mezzo alla strada con la mezzelfa in fare ammiccante:

passa un gruppetto di nani (5/6).. 
[nano] ci vuole del coraggio anche solo per star vicino ad un ramoscello rinsecchito come quella commenta uno 
[nani 2 e 3] sputano per terra 
[nano 4] al Cane troveremo di meglio, questa si spezza anche solo a guardarla
[nani 5 e 6] ...

nulla di fatto, tuttavia ve lo immaginavate già

Altro gruppo.. stessa storia, più o meno. E la scena si ripete per altre quattro volte finchè un nano non si avvicina ad Ed:
Te ti ho già visto da qualche parte? Mmmm lo squadra per bene e lo annusa ..sigaro, faccia da schiaffi.. ma certo! Te sei quel figlio di un cane che quella volta ha spillato 2 monete d'oro a quel deficiente di un umano alla gara di bevute. tira un pugno amichevole sulla spalla di Edwarf ..che ci fai qui con questa.. pùttana?

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Narcyssa

"Siamo soci, adesso" rispondo al nano impiccione "Stiamo pensando di fare una visita alle guardie del campo. Pare che non girino tante donne qui" scrollo le spalle: un lavoro come un altro "Che aria tira qui?"

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Edwarf

Guardo Narcyssa e scrollo le spalle con uno sguardo che dice "Che ti avevo detto?". Ad ogni passaggio di nani, la storia si ripete.
Finché uno non si ferma. Gli batto il cinque Lei suda, io raccolgo il grano ed evito che me la aprano in due. Mi sembra un buon accordo. Siam saliti quassù per evitare la concorrenza, le ho detto che i minatori non se la sarebbero filata, ma ha voluto comunque provarci... Dopo la porto su a pascolare tra le guardie, dovrebbe andare meglio. Ci faranno entrare no?
Gli allungo un sigaro e me ne accendo un altro per me.
Com'è andata la giornata di lavoro? Dev'essere un inferno lavorare sotto terra tutto il tempo...
 

Edited by Dmitrij

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DM

Venerdì 15 novembre 764 - SERA
[Lago Diamante - miniera Pietradorata]

Sembra contrariato al fatto che Narcyssa gli rivolga parola.. ma dopo la vista del sigaro offerto.. diventa un fiume in piena
HA! inizia a fumare copiosamente e alterna grandi boccate a una sequela di informazioni
Il capo.. Dourstone.. uno schifo, la paga.. una mèrda. 
Prima si stava meglio, poi hanno messo quegli spilungoni 
sputa per terra bàstardi. Porco Pelor infame se non avessi gli occhi addosso dello sceriffo gli farei assaggiare la lama quando vanno a pisciare a quello con la cicatrice sulla faccia, gliene farei un'altra! E poi per cosa? Perchè ho cercato di andare dove hanno chiuso l'accesso ad una parte della miniera.. e mica ci avevamo trovato un càzzo là dentro. Che càzzo.. bah, càzzi loro, a me frega poco, vado lì e mi faccio le mie ore, poi Cane e birra a fiumi sperando di vincere qualche scommessa.

HA!
Questo me lo tengo dice alludendo al sigaro ..un bel regalo. 
Se vuoi entrare dì loro che vuoi far chiavare la ramoscello bianco, quelli non vedono fìga da tanto.. sicuro!
Te la spanano, te lo dico io!

Fatti vedere al Cane, ce ne beviamo due.. offri tu ovviamente e se ne va

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Narcyssa

"Ah ottimo. Soldi facili, quindi. Quanti umani ci sono, vecchio mio?" l'antipatia che il nano prova per me non mi tocca minimamente. Non è che a lavoro abbia mai ricevuto tutto 'sto rispetto. Sono abituata. "E pensi ci faranno stare lì stanotte?" 

DM - Zeb

Spoiler

Visto che lo avevi chiesto, con me porto la sacca da viaggio con il mio equipaggiamento che non è già su Concordia, ma il mio spellbook lo lascio a Zeb.

 

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