Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte


Bellerofonte

Messaggio consigliato

20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 07:25 || +173 giorni dalla partenza

Costa in vista, Barusha || Brezza, temperato || Cibo per 4 giorni 

Questo è il vostro centodiciassettesimo giorno su Barusha, se qualcuno avesse la necessità di saperlo. Partite a vele tese verso Est costeggiando l'isola, con Ventura che scandisce ogni sei-sette ore circa la vostra posizione quasi fosse un orologio a cucù. La Lucente Signora si è insediata alla perfezione nel vano ospiti della Speranza, ma diversi membri della ciurma sono timorosi di ciò che succede dentro quella stanza, giurando di aver visto lampi di luce e suoni arcani provenire da lì. Nessuno tuttavia ha avuto l'ardore di chiedere.

Arrigo passa buona parte del suo tempo ad armeggiare con glifi e magia nelle cucine in compagnia del suo adorato cuoco, che nonostante la presenza di un'illustre ospite a bordo prosegue imperterrito le sue rumorose interazioni cameratesche con tutta la ciurma. Il suo Tressym è diventato l'oggetto della curiosità di tutti: c'è chi dice che porti male avere un gatto deforme a bordo quasi quanto una lucertola con due teste; è Tamara a illustrare loro che i gatti volanti erano considerati fedeli compagni nell'antico impero Yechilay, e che a Barusha si sono quasi estinti dopo la fine della guerra. Ma in fondo, chi può resistere alla tenerezza di un micino?

@Fortunale

Spoiler

Da quando Sandrine le ha precluso la cabina del capitano, Tamara sembra essere molto interessata al suo contenuto. All'inizio sospettavi fosse una scusa per replicare quanto successo la sera precedente, ma sai che c'è di più sotto le sue continue lusinghe. Forse la contessa ha acceso in lei il sentimento di curiosità, o peggio, il presentimento che le stiate nascondendo qualcosa.

Lontano da orecchie indiscrete ti chiede se entrare nella tua stanza non sia un gesto troppo malvisto nell'ovest, visto che ci tiene particolarmente a vedere i tuoi alloggi.

//Percepire Intenzioni (passivo): 15

@Randal

Spoiler

Un gesto mirato ad accattivarsi la tua benevolenza, quello della Lucente Signora: dopo qualche ora a bordo della Speranza ti presenta il suo umile regalo, direttamente dalla biblioteca degli Arconti della Conoscenza - o da quello che ne resta; alcune pagine con ricette Barushane, alcune delle quali provenienti da Sekota. "Visto che è lì che state andando, presentarsi con qualcosa di tipico potrebbe aumentare le vostre chance diplomatiche" aveva detto, che è poi lo stesso identico ragionamento che fai tu ogni volta che ti presenti da qualche parte!

Non puoi sapere se e quanto sia spontaneo questo dono, ma a caval donato...

Cita

Cavolo Elfico con Pancetta e Mele [Ibnat, Barusha]
-Cucina brodo di carne a parte
-Friggi 200g di pancetta, aggiungi cipolle quando il grasso si scioglie
-Incorpora il cavolo, mescola bene, aggiungi brodo di carne
-Copri e lascia cucinare per 20 min, aggiungi pepe macinato fresco
-Aggiungi mele tritate e cuoci per altri 15 min per far prendere il cavolo di colore
-Servi con la carne

Fagottini di Erbe Barushane Scottate [Sekota, Barusha]
-Sbuccia patate e cuoci al vapore finché sono morbide
-Schiacciale e condiscile con olio, olive, scorza di limone, erbe, sale e pepe
-Mescola e lascia raffreddare
-Scotta la verza in acqua leggermente salata, poi immergile in acqua ghiacciata
-Asciuga le foglie, e riempile della purea di patate
-Versare olio in un tegame e fate stufare, poi sfumate con vino
-Quando la base sarà rosolata, voltate e ripetete.
-Servire tiepidi.

Anguilla in crosta di Mandorle servite alla Nobildonna [Lalibela, Barusha]
-Marina l'anguilla in idromele chiaro e alloro
-Prepara polenta bianca con acqua e sale, versala in una teglia e lascia raffreddare
-Prepara un vin brulè, lascialo raffreddare, scolalo con un colino e poi bollisci per altri 10min
-Per il trito, tosta mandorle e salvia in padella con rosmarino e un pizzico di sale
-Taglia a filetti l'anguilla e cospargila di miele di acacia; poi immergila nel trito.
-Taglia in tre parti uguali ogni filetto a formare rotoli da infilzare con stuzzicadenti
-Prepara soffritto d'aglio in padella e metti l'anguilla togliendo l'aglio quando è dorato
-Sfuma a fiamma alta con idromele chiaro
-Fai cuocere per 15 min a fiamma bassa
-Ricava dei dischetti dalla polenta bianca e falli rosolare nel sugo di anguilla per 3 min
-Servi ogni rotolino di anguilla su un dischetto di polenta e decora con radicchio, scorza di limone e arancia

//PS: Stai tenendo conto di quante ricette hai nel tuo libro?

La presenza dello scimmione a bordo, d'altro canto, passa presto inosservata. Nel giro di pochi giorni tutti si abituano a Sigbjorn nella sua nuova forma; sarà perché assomigliava ad un primate anche prima della reincarnazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunale

Passo la maggior parte del tempo sul ponte, al timone oppure appoggiato alla murata e intento a osservare il mare. Tornare con i piedi sul legno è sempre un piacere, anche se questa volta siamo rimasti poco a terra. Qualora dovesse capitare, spiegherei a Lady Tamara il funzionamento della nave, i nomi delle vele e del cordame, i principi basilari della navigazione. Giusto per parlare un po' e non farla isolare: già passa parecchio tempo nella sua cabina, e la ciurma non è troppo tranquilla. Nemmeno io, in realtà. 

DM

Spoiler

Lady Tamara, alla fine (e per fortuna) è una donna. Come tutte le donne è curiosa, desiderosa di agire in modo indipendente e sottile nelle sue astuzie. O almeno questo è quello di cui sono fieramente convinto. 
Visto che non intendo fare la figura della scimmietta ammaestrata, gioco al suo stesso gioco. Le dico che se desidera davvero incontrarmi, allora posso organizzare una visitina nella sua cabina, nella notte "Non saprei, Lucente Signora: entrare nella vostra stanza qui nell'est come verrebbe visto?" rispondo sornione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

Tamara è affascinata da quante cose s'imparano fuori dal palazzo reale; non che non fosse mai salita su una nave: ma una cosa è percorrere una settimana in una stanza di lusso insieme alla compagine sacerdotale, un'altra è stare a stretto contatto con gli elementi della ciurma. Eppure è chiaro che una come lei sia fuori posto lì sopra sulla Speranza, lo sai tu, lo sa lei e soprattutto lo sanno gli altri, che la guardano come un essere mitologico tutto il tempo.

"Inappropriato, ma non credevo deste importanza a queste facezie..." ti risponde a tono, ma capisci che vuole continuare a giocare esattamente come farebbe Sandrine. State discutendo sul ponte nei pressi della prua quando un brivido ti sale lungo la schiena; senti qualcosa nell'aria, qualcosa che cambia, una brezza leggera ma persistente che si leva da ovest. Il cielo s'ingrigisce rapidamente, eppure l'incantesimo che hai lanciato a inizio settimana prevedeva cielo terso per altri due giorni.

Se avessi guardato Tamara o chiunque altro, ti saresti accorto che nessuno tranne te si è accorto di nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Mentre siamo in viaggio, ripenso al testamento di Kiltus. Sorrido tristemente, per poi recarmi in cabina e stringere, finalmente con consapevolezza, il tricorno che lui avrebbe voluto tramandarmi.

Lo rigiro più volte tra le mani, sillabando una nenia malinconica, poi decido di calarmelo sulla testa. 

Una piccola maschera da vera marinaia, sulla testa di chi è cresciuta sulla terraferma. 

Primo Ufficiale Sandrine. 

E chi lo avrebbe detto? Ma, in fondo, mio padre aveva guidato una lunga spedizione attraverso tutti e sette i mari, alla gloria imperitura di Vaudemont, e si era nuovamente perso tra gli oceani, quando si era trattato di cercare il suo tesoro perduto.

Finirà mai, mi chiedo, questa impresa impossibile?

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Davvero inappropriato...probabilmente sarebbe meglio se non vi venissi a trovare mentre siete sola in cabina.  Solo la presenza di una dozzina di ancelle potrebbe dare rispettabilitá all'incontro, ma ahimè non siete venuta accompagnata e dunque..." mi interrompo e guardo il cielo "Lo avete sentito anche voi?" chiedo alla sacerdotessa, scrutando cielo e mare con attenzione. L'ultima volta che è accaduto qualcosa del genere abbiamo rischiato nave ed equipaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine

Spoiler

Il cappello di Kiltus è un indumento così fuori dal comune che ti riesce difficile capire se è femminile o maschile; ma poco importa: ti sta splendidamente bene!

4gJqkmt.jpg

Mentre te lo rigiri per le mani, noti che al suo interno c'è un fogliettino carta piegato e incastrato tra le pieghe interne, messo lì chissà perché. Lo apri e la calligrafia dell'ex-capitano è subito palese:

Cita

7° Fuinur - Kartus ?

La scia del pennino sul finale è un chiaro segnale che l'appunto sia stato fatto di fretta e furia prima di essere nascosto lì dentro per chissà quale ragione.

@Fortunale

Spoiler

Tamara sorride maliziosa, ma al contempo ti fa cenno di abbassare la voce: "Capitano! I misteri di Selune si chiamano così per un motivo! Ma non ho obiezioni se volete allenarvi in procinto dei prossimi riti..." la tua ultima domanda le fa alzare le sopracciglia: "Cosa? Non sento nulla."

Il vento si alza e smuove la bussola disegnata sul vessillo della Loggia in cima all'albero maestro. Nemmeno Ventura ci fa caso, ma tu hai una strana sensazione a riguardo. Non a caso ti è venuto in mente il maelstrom incontrato durante il vostro primo approdo sull'isola...sta per succedere di nuovo. Ne sei quasi sicuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

DM

Spoiler

Alla replica della sacerdotessa non posso trattenere un sorriso, ma la situazione sta precipitando in fretta e non posso distrarmi. Lascio da parte cortesia e quant'altro per tornare nei panni del capitano sicuro di sé e responsabile dell'intera nave "Tamara, siamo in pericolo. Non ne sono certo, ma non posso rischiare. Potremmo incappare in una tempesta sovrannaturale, una specie di entità malevola. Già una volta l'abbiamo scacciata, ma non sconfitta. Devi promettermi che starai al sicuro: non posso permettere che ti succeda qualcosa". Questo è vero su diversi livelli: mi sto lentamente affezionando alla donna, anche se è davvero difficile da capire e sono abbastanza sicuro che mi stia nascondendo qualcosa; ma sarebbe un vero disastro se la reggente di Lalibela e Barusha scomparisse in mare!

A grandi passi percorro la coperta, parlando a voce alta "Ciurma, dove avete gli occhi? Tempesta magica in arrivo! Dovremo trovare un modo per scamparla come l'altra volta. Qualcuno chiami Sandrine! E anche Randal, e Barbara!"

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 08:35 || +173 giorni dalla partenza

Costa in vista, Barusha || Vento forte, nuvoloso || Cibo per 4 giorni 

@Randal

Spoiler

L'ultima cosa che vede il cuoco è Arrigo che si presenta capitombolando in cucina urlando: "Tiè! L'aggia fatt!" e puntando la bacchetta nella tua direzione. Poi, il buio, un vuoto di memoria che non riesci a colmare.

Appena Fortunale si avventura alla ricerca degli altri pionieri a bordo un botto fa sussultare la nave: proviene dalle cucine, dal quale Arrigo esce pieno di fuliggine con una gallina in mano. "Uagliò Randàl nun vi può aiutàr, tien nu problema cchiù gross." Barbara si fa avanti indignata mastro Verdini, urlandogli contro: "Cosa diamine hai combinato?!" e questo che le risponde: "O fazz votàr comm'era pprima, damm o' tiemp no?" e tutto scontroso se ne ritorna in cucina chiudendo la porta dietro di sé. Quella gallina aveva una cicatrice del tutto identica a quella di Randal sul lato destro della faccia. Non può essere una coincidenza, ma avete temporaneamente - si spera! - appena perso il cuoco.

Lady Syvis sospira, si lega i capelli, assicura la sedia di Nero ad una delle assi e poi sale le scale tenendosi la gonna per gli orli; l'intera nave si mobilita, tutti a correre ai propri posti spaventati da quello che sta per accadere. Tamara si guarda attorno, ancora non capacitandosi che a breve sarete sorpresi dalla maledizione di Fortunale.

"Grande B, vento da Ovest in crescita! Ordini?" Ventura ha radunato le sue cose e le ha posate via in fretta e furia e ora tiene il timone con le gambe divaricate cercando la massima stabilità. La brezza e l'umidità arrivano sì da occidente, ma con esse anche i rombi lontani e le prime gocce d'acqua che timidamente bagnano i visi di tutti. Tamara si allontana sulla prua e inizia a recitare una preghiera per conto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Dopo un pò, la cosa che mi ha combinato Arrigo.. semplicemente svanisce, non so come, non so perchè..ma quell'uomo è capace di cose che nemmeno mio padre.. mannaggiallui

Che hai combinato? Ti metterei a pelare patate e cipolle per una settimana mannaggiattè!

Però sono preoccupato da cosa sta succedendo alla Speranza, sembra stia arrivano un temporalone, un delirio che sono Fortunale saprebbe placare.
Arrì, devo andare su a controllare che sta succedendo, meglio se tu rimani qua, lega le cose che potrebbero cascare con le corde come abbiamo imparato

Torno in coperta a vedere che succede, nel caso aiuto chi ha bisogno con le scotte e le rande
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"È sempre divertente navigare con voi come capitano, Fortunale!", esclamo, per poi mettermi a fissare il cielo che si colora di impossibile. 

Osservo fugacemente Tamara, cercando di decodificare il senso del suo operato, mentre resto in attesa delle indicazioni di Besnik.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 08:40 || +173 giorni dalla partenza

Costa in vista, Barusha || Vento forte, nuvoloso || Cibo per 4 giorni

@Randal

Spoiler

L'incidente magico scompare così come era iniziato, nell'arco di qualche minuto. Arrigo tira un sospiro di sollievo: "T'o giùr, sta bacchetta funzionàva! Mo l'aggiust e ti facci'a verè, tu vai, vai..." ah, se lo dice lui che funziona! Corri sul ponte della nave dove incontri tutti gli altri in movimento, con il cielo che si tinge sempre più di Nero e Tamara sul punto di lanciare qualche incantesimo.

@Sandrine

Spoiler

Osservando i gesti e le parole dell'elfa, giungi alla conclusione che Tamara sta cercando di placare la tempesta sul nascere con l'incantesimo Controllare Tempo Atmosferico. Hai seri dubbi che possa funzionare quando il meteo è controllato dalle forze ancestrali della Tempesta...

//Sapienza Magica: 27

@Fortunale

Spoiler

Se vuoi anticipare la tempesta con una mossa dovrai farla ora, perché il tuo avversario ancestrale è pronto a sferrare la sua ira contro la nave sul quale ti trovi.

Le nubi vi hanno ormai circondato, la pioggia si fa più insistente ed il vento soffia forte da Ovest. Tutti si muovono all'unisono, assicurando il carico e legando le vele. Ventura fa cenno di no con la testa: "Niente per miglia e miglia. Se ci avviciniamo troppo alla costa, la Speranza finirà per schiantarsi sulle rocce o finire su una secca."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Mi avvicino a Tamara e le poggio, delicatamente, una mano sulla spalla: "Lucente Signora, non sprecate la vostra magia, per combattere un nemico che sfugge. Questa tempesta è composta di impossibilità e di un furore antico ed indomabile, se ho compreso, anche solo vagamente, ciò che ci viene incontro".

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Gestibile? Vediamo come" inspiro e prendo coraggio "Non possiamo sfuggire alla tempesta. Ci raggiungerà e distruggerà in mare o contro gli scogli. E se non oggi, allora domani. Dobbiamo distruggere l'entità che la anima...e poi dovrò fare un piccolo discorso ad un certo spirito. Sandrine, Randal e Barbara, ho bisogno della vostra forza. Lady Tamara, penso che potrebbe essere di enorme aiuto. Dobbiamo uccidere una tempesta!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2019 alle 19:34, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 08:50 || +173 giorni dalla partenza

Pressi della costa occidentale, Barusha || Burrasca || Cibo per 4 giorni

I marinai sono uomini semplici. Conoscono il rispetto, conoscono l'onore, e hanno il giusto timor di dio a mantenerli sani di mente nelle lunghe traversate attraverso il blu oceano. Altresì non necessitano di formalità, al più possiedono i loro stravaganti riti superstiziosi che sono ormai leggenda anche tra gli uomini di terra; eppure hanno tre regole fondamentali che ogni mozzo, commodoro o pirata conosce come il proprio nome. Numero uno: rispetto per il tuo superiore. Numero due: la parola d'onore divide i brav'uomini dai bucanieri. Numero tre: mai sfidare l'oceano. Fortunale oggi pare aver deciso di dare un doloroso strappo alla regola ed affrontare i suoi demoni una volta per tutte.

Il mare è diventato indomabile. La Speranza ondeggia pericolosamente, ma Ventura riesce eroicamente a tenere testa alle onde e non far sbandare la Speranza verso gli scogli. Uno strattone alla nave fa cadere quasi tutti a terra, mentre acqua, vento e poggia inondano rumorosamente la plancia della nave.

GupITxO.jpg

Non siete affatto nelle migliore delle situazioni, e potete ben immaginare che le cose non andranno a migliorare di qui a poco. Tamara perde l'incantesimo che stava effettuando, testarda contro gli avvertimenti di Sandrine; e "gestibile" non sembra proprio il termine giusto per descrivere le nubi nere che incombono su di voi, sapete...?

Spoiler

Siete in una Bufera.

Per evitare il rollio della nave ogni turno dovrete effettuare Equilibrio CD 15 o cadrete proni. Le creature volanti che non superano lo stesso tiro spinte in una direzione random di 1D6x3m. 

Chi sta al timone deve effettuare ogni ora una prova di Professione (marinaio) CD 18 per non fare affondare la nave, CD 30 per non andare alla deriva; se chi sta al timone viene sostituito, il nuovo timoniere deve effettuare nuovamente la prova al round successivo. Chi governa la nave deve spendere la sua azione standard a governare la nave, o la prova fallisce automaticamente e la nave subisce danni.

Non è possibile usare armi a distanza e le armi da assedio subiscono penalità di -8. Inoltre Ascoltare, Cercare e Osservare hanno altrettanto una penalità -8.

Equilibrio o Tempra:

  • Fortunale: 7, prono!
  • Sandrine: 13, prono!
  • Randal: 13, prono!
  • Barbara: 8, prona!
  • Ventura: 24
  • Asvig: 1, prono!
  • Sigbjorn: 19
  • Arrigo: 16
  • Razul: 13, prono!
  • Tamara: 8, prona!

Professione (marinaio) [Ventura]: 12 (dado) + 11 (SAG+gradi) + 4 (Gestibilità nave) + 2 (Timone perfetto) + 1 (ciurma di Fortunale) = 30  (che botta di cùlo)

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

La mia sicurezza vacilla, proprio come la capacità di rimanere in equilibrio; c'è da dire che lo strattone mi ha colto impreparato ma finisco comunque con il cùlo a terra.. come tutto l'equipaggio, almeno tutti quelli che riesco a vedere.

Mi rialzo!.
Una parola al Capitano:

Besnik! Dove ti servo? Ti dò una mano al timone?

Cita

Professione Marinaio: +10

Nel mentre tiro fuori le mie corde se necessario e mi preparo agli ordini del Capitano

@DM

Spoiler

Ho scalato i soldi della creazione degli oggetti richiesti ma non li ho ancora segnati

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1kAlGUYjyoXKahuPYkJCeFRCmReFSlvF0KHjPO6TwmvA/edit#gid=0

 

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Chi non ha un compito vada subito sottocoperta! ORA! Sandrine, porta via la sacerdotessa...senza un elementale da affrontare non ha senso per voi rischiare la vita" ci penso un solo istante, mentre mi rialzo "Ventura, piccola: anche tu, seguile. Sto io al timone!"

DM
 

Spoiler

Ho Professione Marinaio +13. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

'Oh, per i numi superni ed inferi!'.

Il mio pensiero trema come il mio corpo, mentre cerco di rimettermi in piedi.

"Proviamo a raggiungere la cabina, Lucente Signora!", grido, sopra il frastuono della procella. Ma i miei passi non sono esattamente sicuri. 

Dovrei fare una danza arcana ed invocare il potere del mio Spirito protettore, prima di tornare sopra coperta ad incoraggiare Fortunale. 

Eppure... eppure, una cosa alla volta. 

Prima lady Tamara. 

DM

Spoiler

Edit per @Bellerofonte:

Azione di movimento per alzarsi da prona + azione di movimento per andare in cabina (velocità 9 m).

 

Modificato da Ghal Maraz
Aggiunta la specifica delle azioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...