Vai al contenuto

Il Paladino


Messaggio consigliato


Un mio amico nella mia compagnia è paladino. Cosa mi consigliate per il suo fututo? Avrebbe in mente più che altro un paladino che mena bene ma che non sottovaluti le sue capacità divine di curatore(anche perchè è lui che cura nel gruppo XD). Un'altra cosa. Il mezzo drago per paladino può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico nella mia compagnia è paladino. Cosa mi consigliate per il suo fututo? Avrebbe in mente più che altro un paladino che mena bene ma che non sottovaluti le sue capacità divine di curatore(anche perchè è lui che cura nel gruppo XD). Un'altra cosa. Il mezzo drago per paladino può andare bene?

Per il mezzo drago in linea di massima sì, ma con il malus di livello prima che possa lanciare incantesimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mezzo drago in linea di massima sì, ma con il malus di livello prima che possa lanciare incantesimi....

Probabilmente intendeva il fatto che un paladino mezzodrago lancia incantesimi quando raggiunge un lep di 7, e comunque casterà e userà l'imposizione delle mani come un PG di 3 livelli inferiore ad un paladino "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole: un paladino inizia a lanciare incantesimi verso il 4°-5° livello (non ricordo bene), tenendo anche conto del malus di livello del mezzo drago (+3 o +4...dannata memoria) il buon paladino lancerà cure quando gli altri saranno al 9° livello circa. A questo punto 1d8+1 (cura ferite leggere) fa ridere.

Il discorso cambia se anche gli altri hanno un malus analogo a quello del mezzo drago.

C'è da dire, però, che con un gruppo così potente i nemici saranno più forti (dato che il grado sfida del party sarà superiore al vostro livello) e quindi le capacità di cura del paladino sarano poco utili (esclusa l'imposizione delle mani).

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mister atomic per la cdp..

cmq se vuol farlo mezzodrago è meglio farlo puro... almeno per i primo 6-7 livelli di classe (lep totale 10)... senno non lanci incantesimi e l'imposizione delle mani è quasi inesistente..

ps:sto ruolando una paladina mezza-drago d'argento... mentre un mio amico ruola un guerriero mezzo-drago... la razza si adatta meglio ad un pg picchiatore e soprattutto che non lancia incantesimi. ovviamente imho.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se poi picchiare con la cavalcatura comincia a piacergli veramente tanto sarebbe una buona idea intraprendere la classe del Cavaliere (Manuale del Perfetto Combattente): E' DEVASTANTE :stupefatt

Se invece si affeziona al rapporto Paladino-Cavalcatura e vuole qualcosa di particolare e bello da giocare potrebbe prendere una cavalcatura Draconica (talento descritto in Draconomicon mi sembra).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sa che non ce ne saranno più idee per il mio amico :-):-) Perchè proprio ieri il nostro fedele paladino è skiattato dopo essere stato circondato da 4 divoraragni. Alla fine dopo aver fatto un casino tremendo, io e il mio amico, compagno di frenesia mentale riguardo al male da fare in giro per l'avventura, per distruggere i divoraragni e per salvarmi, almeno io il (ul0, l'ho trasformato in un mio bellissimo e fedelissimo scheletro. Dopo l'ho trasformato in campione dei non morti.

Prima

17 for

16des

16cos

16int

16sag

18car

incantesimi da paladino

17 CA 53pf al livello 6

Dopo

17for

18des

- cos

- int

10sag

1car

22CA(+2 x il campione) 36PF(il max x il campione) 3DV

Che dite?Non conviene continuare sulla strada dello scheletro?Sapendo che il DM se continua come uno scheletro gli farà una classe apposta oppure modificherà una già esistente.

Che bella fine eh?XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero il mio topic, per un ulteriore consiglio.

Passate le vacanze, il DM mi ha chiesto di fargli sapere se volevo apportare alcune modifiche al PG, per esempio a livello talenti, visto che non sono espertissimo di 3ed e che dopo un pò di sedute, magari avrei cambiato idea su alcune idee.

E vorrei farlo.

Attacco Poderoso, anche se lo ho usato molto più spesso di Maestria (cioè, 3 volte contro 1), non mi convince. Per le seguenti ragioni:

a) ai bassi livelli perdi in TxC per ottenere bonus danni, ma cosi rischi di mancare.

B) anche se è requisito di uno dei Talenti Divini (Divine Might), che mi permetterebbe quindi di aggiungere il bonus al Carisma (prossimo talento) ai danni in un colpo da combattimento, mi sono reso conto che Divine Might è sopravalutato.

Certo, aggiungere più volte bonus ai danni è sempre carino, ma è pur sempre per un solo attacco.

Sarebbe molto più utile per un Paladino orientato verso la Forza, e quindi, con Attacco Poderoso (infatti).

Il fatto è che preferisco di gran lunga Maestria (e il fatto di potere Disarmare), anche se per ora Maestria non mi è molto utile.

Quindi pensavo ad altri 3 talenti.

Vigore Divino

Goad

Good Karma

Il primo permette di ottenere 2pf bonus per livello, e 3m di movimento in più, per una minuto per bonus di carisma, spendendo un tentativo di scacciare i morti.

Anche se ho visto che i pf bonus vanno persi anche se questi ti hanno "curato", non è comunque male: muoversi di 3m in più permette movimenti più ampi e tattici (è come non avere un armatura pesante, insomma), e 8pf in più (al 4°), implicano comunque che il primo colpo che subirò non mi ferisce realmente (il che non è male).

Gli altri 2 sono abbastanza simili (segue descrizioni piuttosto riassunte da parte mia)

Goad: permette, con un azione di movimento, di attirare l'attenzione di un avversario di intelligenza 3 o +. Quando l'avversario fa il suo prossimo turno, deve fare un TS contro Willpower con CD 10 + 1/2 Lvl PG + Cha Bonus. Se fallisce, la creatura può attaccare in melee solo il PG (può fare altre azioni normalmente, però).

Good Karma (Luck Feat): permette di subire un attacco (melee o distanza) fatto su un alleato adjacente (il TxC va fatto contro l'AC del PG, e non contro quella dell'alleato), 1 volta per giorno, come un immediate action.

Se si viene colpiti, si subisce però il 50% dei danni in piu'.

Entrambi i talenti sono molto da background, per quanto mi riguarda, visto che Elemar aveva sotto di se soldati che guidava in battaglia (non in guerre, ma in una regione ostile, per la difesa della città). E questi 2 talenti fanno più o meno la stessa cosa: permettono di salvare i propri sottoposti, a volte, da morte certa.

Altri pensieri:

Good Karma è veramente pericoloso... Certo, salvi la persona di un attacco, ma puoi farti tanto, ma tanto, male. Come bonus c'è il fatto che funziona sempre.

Come ulteriore malus, il fatto di dovere rimanere adiacente all'alleato da proteggere, e che funziona una sola volta.

Goad è stato accettato dal master come talento da potere usare per il Paladino (in realtà il mio non sarebbe un sbeffeggiare sadico, ma piuttosto onorevole, suppongo: mi creerò frasi ad effetto per l'occasione). Come bonus il fatto che si può fare a ripetizione (finchè uno non si muove). Come malus il fatto che c'è il TS (per ora, sarebbe CD 15), e che non impedisce il bersaglio di attaccare con magie, armi a distanza, ecc, chi vuole (mentre Good Karma è proprio "un immolarsi al colpo del nemico, che sia a distanza o in melee").

CD 15 però non mi sembra cosi facile da superare. Siamo in un mondo low magic, e suppongo che i bersaglio classici di questo talento sarebbero guerrieri o mostri intelligenti, che quindi non dovrebbero avere un gran TS mentale (almeno una volta su 2 dovrebbero fallirlo, no ?).

Divine Vigor: è un talento che ha il vantaggio di dare utilità ai tentativi di scacciare non morti non utilizzati (ed essendo in un mondo low magic, mi chiedo davvero QUANTI non-morti esistono in giro), e permette in generale maggior versatilità in battaglia, per un bel pò di rounds (40, per ora). è chiaro però che a livello "difesa degli altri", non ci siamo molto.

L'unica maniera di usare il talento per difendere "indirettamente" i propri compagni è quello di essere SEMPRE in prima linea, qualsiasi cosa succeda.

E mentre questo atteggiamento è molto paladinico, io non gioco (sempre) Elemar in questa maniera.

Se c'è un pericolo potenziale davanti al gruppo, non mi butto davanti a tutti, ma sarò piuttosto attento alla situazione in generale, semmai restando accanto all'indifeso mago se stimo che ne abbia bisogno.

In sintesi... boh... voi cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può chiudere il topic.

Alla fine ho optato per Vigore Divino.

Il talento è stato molto utile, visto che mi ha permesso di muovermi molto di più (e sopravvivere alla battaglia grazie ai PF bonus, se no Elemar sarebbe morto), riuscendo a salvare in extremis 2 fanciulle elfe dalle grinfie dei non morti.

;-)

[MOD - come chiesto... e con tanta soddisfazione... chiudo il topic :-D - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo anticipatamente scusa se il mio post dovesse risultare doppio, ho provato a cercare un po' ma non ho trovato ciò che mi serviva...

A breve raggiungerò il nono livello col mio paladino, e vorrei cercare di scegliere un talento che mi serva il più possibile.

Momentaneamente, i talenti di guerra che già possiedo sono:

-combattere in sella

-attacco in sella

-attacco poderoso

-autorità

A breve dovrei riuscire ad avere, completata l'attuale quest, la mia cavalcatura speciale. Trattasi di grifone.

Avrei ristretto il campo a tre scelte:

-critico migliorato su spada lunga magica

-carica devastante (ma non so come funzioni la carica portata da in sella ad un soggetto alato (immagino sia uguale :-D) )

-tirare in sella (mi suggeriscono essere una buona scelta, visto che ambiente permettendo combatterei in volo

Altre opzioni sono bene accette. Faccio sempre delle cavolate quando si tratta di scegliere!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

:eek: Personalmente sceglierei "Carica Devastante" e, appena possibile, "Arma Focalizzata (Lancia da Cavaliere)" così da soddisfare i requisiti della CdP del Cavaliere (manuale del Perfetto Combattente), assolutamente devastante se sfruttata da un Paladino in sella alla propria Cavalcatura speciale (e i livelli della CdP s sommano a quelli del Paladino per valutare le capacità della cavalcatura). ;-) Ah, ovviamente un Paladino che diventa Cavaliere non è soggetto alla stretta regola riguardante il multiclasse del Paladino, e può tornare ad avanzare come tale.

Se invece pensi che spaccare tutto in mischia assieme alla tua cavalcatura non sia il massimo e pensi di giocare come Pg di supporto per il Party dovresti prendere "Tirare in sella" e tenerti in volo sopra i nemici alla gittata consentita dalla tua arma. In questo modo dovresti riuscire a tempestare i nemici di frecce e, in caso di necessità, arrivare in fretta dai tuoi compagni per curarli o supportarli in battaglia. :-( Considera però che a questo punto una cavalcatura bella e potente come il Grifone è davvero sprecata, tanto valeva prendere l'archetipo del Mezzo-celestiale per avere le ali oppure, senza perdere livelli, farti fare degli stivali incantati con volare.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: Personalmente sceglierei "Carica Devastante" e, appena possibile, "Arma Focalizzata (Lancia da Cavaliere)" così da soddisfare i requisiti della CdP del Cavaliere (manuale del Perfetto Combattente), assolutamente devastante se sfruttata da un Paladino in sella alla propria Cavalcatura speciale (e i livelli della CdP s sommano a quelli del Paladino per valutare le capacità della cavalcatura). ;-) Ah, ovviamente un Paladino che diventa Cavaliere non è soggetto alla stretta regola riguardante il multiclasse del Paladino, e può tornare ad avanzare come tale.

Se invece pensi che spaccare tutto in mischia assieme alla tua cavalcatura non sia il massimo e pensi di giocare come Pg di supporto per il Party dovresti prendere "Tirare in sella" e tenerti in volo sopra i nemici alla gittata consentita dalla tua arma. In questo modo dovresti riuscire a tempestare i nemici di frecce e, in caso di necessità, arrivare in fretta dai tuoi compagni per curarli o supportarli in battaglia. :-( Considera però che a questo punto una cavalcatura bella e potente come il Grifone è davvero sprecata, tanto valeva prendere l'archetipo del Mezzo-celestiale per avere le ali oppure, senza perdere livelli, farti fare degli stivali incantati con volare.

:bye:

Hai pienamente ragione. Mi sono straconvinto, sceglierò carica devastante...per quanto riguarda la classe di prestigio, a breve sarò (soprattutto grazie al Dm che ha creato una lunghissima quest apposta per me) Cavaliere dei draghi purpurei...è dall'inizio della nostra storia che non faccio altro che aiutare, aiutare, aiutare; la classe di prestigio non poteva che essere questa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...