Vai al contenuto

Curse of Strahd - TdS


poss2710

Messaggio consigliato


Eccomi, direi che manca solo il PG di @Axel Saint che però tanto aveva già pronto.

Nelle schede mancano alcune proficiency di tiri salvezza, riuscite a guardarci? 

Poi, so che almeno due personaggi si conoscono già. l'introduzione parte da un piccolo villaggio del Faerun, grato per averli aiutati con un problema tignoso. Potete averli aiutati separatamente o come gruppo, a voi la scelta.


Info di servizio:

  • Il parlato va in grassetto e i pensieri, se volete scriverli, vanno in italico. Quello che scrivete in chiaro o come pensieri del personaggio è da considerarsi "in game". 
  • Per specificare meccaniche di gioco (es. "faccio una prova di Wisdom (Perception)" oppure "attacco con la spada, ho +3 al colpire") usate gli spoiler.
  • Se serve comunicarmi qualcosa di riservato ci sono gli spoiler e gli MP.
  • Non leggete gli spoiler non indirizzati a voi.
  • Nel primo post di gioco inserite sotto spoiler una descrizione del vostro personaggio e se volete allegate un'immagine.
  • Mettete il nome del personaggio in testa ad ogni post, con di fianco i PF.
  • Se cambiate gli incantesimi memorizzati (chi li ha) ditemelo sotto spoiler.

Sto preparando l'intro di gioco, conto di cominciare tra oggi pomeriggio e domattina.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ocotpus83 ha scritto:

Io ho qualche dubbio sui TS per quelli in cui sono competente metto livello + bonus caratteristiche. Negli altri solo caratteristica?

 

Per i linguaggi scelgo quelli della tabella std? 

 

Non livello ma proficiency (+2). In questo momento sono uguali ma al 3 rimangono così, la proficiency aumenta a livello 5. Quindi nei competenti (2+bonus caratteristica) negli altri solo caratteristica.

Linguaggi li vedi da razza e background, solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, poss2710 ha scritto:

Non livello ma proficiency (+2). In questo momento sono uguali ma al 3 rimangono così, la proficiency aumenta a livello 5. Quindi nei competenti (2+bonus caratteristica) negli altri solo caratteristica.

Linguaggi li vedi da razza e background, solitamente.

Ne ho due bonus da BG. Li scelgo dalla lista Standard? L'umano ha solo il comune se non erro.

Invece la percezione passiva? Tutte cose che dovrei cercare sul manuale ma se me le dite chiudo prima visto che non ho i manuali sotto mano 🙂

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Ne ho due bonus da BG. Li scelgo dalla lista Standard? L'umano ha solo il comune se non erro.

Invece la percezione passiva? Tutte cose che dovrei cercare sul manuale ma se me le dite chiudo prima visto che non ho i manuali sotto mano 🙂

grazie 

Percezione passiva è 10+ modificatore saggezza +eventuale proficiency in perception

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poss2710 ha scritto:

Sto preparando l'intro di gioco, conto di cominciare tra oggi pomeriggio e domattina

Avviso che domani partirò per un viaggio di lavoro e sarò via fino a venerdì sera. Dovrei comunque riuscire a postare ma questo sarà dipendente dai vari impegni giornalieri, probabilmente potrei essere più presente durante la sera

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fog ha scritto:

Avviso che domani partirò per un viaggio di lavoro e sarò via fino a venerdì sera. Dovrei comunque riuscire a postare ma questo sarà dipendente dai vari impegni giornalieri, probabilmente potrei essere più presente durante la sera

Se riesci prepara già un post generico introduttivo con una descrizione fisica in spoiler. Io cerco di velocizzare un pò, così entro stasera ti faccio almeno presentare.

Grazie comunque dell'avvertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Scheda finita. Penso di aver completato tutto quello che andava fatto, se manca qualcosa fatemelo notare.

ho un dubbio sull'effettivo bonus dell'azione  Scaltra: vuol dire che posso attaccare e muovermi con disimpegno? senza questa posso o attaccare e muovermi o muovermi con disimpegno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, poss2710 ha scritto:

Poi, so che almeno due personaggi si conoscono già. l'introduzione parte da un piccolo villaggio del Faerun, grato per averli aiutati con un problema tignoso. Potete averli aiutati separatamente o come gruppo, a voi la scelta.

Attendevo risposta a questa domanda, ma visti i tempi stretti di @Fog direi che vi siete conosciuti in questa impresa precedente, e che decidete di proseguire le vostre avventure assieme.

Altre info di servizio:

  • Per favore informatemi in spoiler se avete magie continuative (concentration) in corso;
  • HR alert: non si usano le regole per il flanking.
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Ragazzi Scheda finita. Penso di aver completato tutto quello che andava fatto, se manca qualcosa fatemelo notare.

ho un dubbio sull'effettivo bonus dell'azione  Scaltra: vuol dire che posso attaccare e muovermi con disimpegno? senza questa posso o attaccare e muovermi o muovermi con disimpegno? 

Azione scaltra immagino che sia Cunning Action. Un personaggio non ladro può usare la sua azione (es invece che attaccare) per disimpegnarsi dal corpo a corpo senza causare un attacco di opportunità. Il ladro può farlo come azione bonus. Il che vuol dire che, volendo puoi, avvicinarti (movimento) attaccare (azione) disimpegnarti (azione bonus) e allontanarti (movimento se ne hai rimasto).

Edit: puoi usarla anche per scattare o nasconderti. Es: tiri con l'arco (azione) e provi a nasconderti (sarebbe un azione ma in questo caso è azione bonus).

5 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

in che senso?

In 5e (se sbaglio i veterani mi correggano), il dmg prevede la possibilità di dare vantaggio al tiro per colpire per due pg che abbiano flanked (fiancheggiato? boh?) un nemico. Come altri dm in giro per il web (scrivo questo solo per dire che ho provato a informarmi), trovo che questa regola sia sbilanciata in favore dei personaggi, specialmente in caso di elevata superiori numerica (naturalmente).

Modificato da poss2710
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La regola per il flanking è prevista nel manuale ma come regola opzionale quindi ci sta che non la si voglia usare.

Per quanto riguarda il party suggerisco anch'io di partire con un gruppo già formato per una questione di rapidità e di pratica. Così evitiamo quel mese di post dove diffidiamo l'un l'altro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono per partire con un gruppo coeso. Proporrei un pranzo o cena fatta dal cuoco @Axel Saint per festeggiare l'ultima avvenuta finita bene .

 

Se fiancheggiò come ladro se non erro ho il danno da Snake Attack (furtivo). Questa regola HR elimina anche questo mio bonus? Non è un problema è solo per capire 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Se fiancheggiò come ladro se non erro ho il danno da Snake Attack (furtivo). Questa regola HR elimina anche questo mio bonus? Non è un problema è solo per capire 🙂

Ci sono altri modi per ottenere vantaggio sul tiro per colpire, quindi danno da attacco furtivo.

  • Hidden attacker
  • Attacker being helped†
  • Paralyzed target
  • Prone target (melee attacks only)
  • Restrained target
  • Stunned target
  • Unconscious target
  • Frightned 

Ovviamente i più utilizzati sono i primi due: ogni turno puoi tentare di nasconderti, laddove il terreno lo consenta, oppure un alleato può usare la sua azione per darti vantaggio. Anche la quarta è interessante. Un alleato può usare la sua azione (shove) per atterrare l'avversario e darti vantaggio. Diciamo che preferisco che ci sia un pò di pensiero tattico per avere sneak attack ogni turno, idealmente anche collaborando con i propri compagni (molte magie posso causare restrain o paralisys). 

Ti allego qua una tabella riassuntiva del combattimento. La trovo molto utile specialmente nel momento in cui mi ricorda tutte le cose che si possono fare con un'azione.

MdZPy0t.thumb.jpg.bafca6d69fbd6cf823b74ec28d8e1a49.jpg

Modificato da poss2710
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà col ladro non è necessario avere il vantaggio al tiro per colpire per far scattare il furtivo, basta che ci sia un tuo alleato in mischia col bersaglio, anche senza fiancheggiamenti. NON hai vantaggio, ma puoi aggiungere il furtivo.  
Es classico, alleato e nemico in mischia, il ladro attacca da distanza, può aggiungere il furtivo se colpisce. 
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...