Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Recommended Posts

Allora. Mhhh. Non so da dove cominciare. Non che ci sia molto da dire. Cioè. Vediamo.

Livello di partenza 1. E già qui eliminiamo un po’ di gente. Lo so, che noia tutti partono da livello 1, ma mi piace veder crescere i pg.

Campagna. Riassunto breve breve. Fate parte di una carovana commerciale che avrà il compito di costruire un ponte per aprire una nuova tratta. Attorno a questo ponte sorgerà anche un villaggio, che sarete voi a costruire, in parte. Quindi ci sarà da mettere in sicurezza l’area, non scontentare chi ha messo i soldi, portare avanti la costruzione nonostante i problemi, e, infine, non in ordine di importanza (anzi, a mio parere in prima posizione), crearvi un vostro posto/famiglia/negozio/taverna/chiesa ecc.

Perche odio con tutto me stesso i pg che di lavoro sono solo mercenari. Così tristi e vuoti.

Nel caso ci siano tante richieste, e sono un misto tra speranza e terrore, non prenderò chi posta prima, ma chi penso abbia un’idea migliore, o chi mi ispira più fiducia.

Pace e amore.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


L'incipit mi intriga. Adoro le avventure di stampo coloniale 😄

Così a caldo mi viene voglia di proporre sicuramente uno gnomo o un nano (dipende da quanto è selvaggio questo territorio) un devoto costruttore che intende lasciare il segno proprio con l'edificazione del suddetto ponte. Sulla classe punterei ad un chierico con dominio della forgia, ammesso che accetti roba dello Xanathar's Guide to Everything.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Interessante . Candido un paladino (razza da decidere) dedito al dovere e al compito affidato .

Se gli viene dato un ruolo di comando addestrera' e gestirà la vigilanza , altrimenti è un volontario per il gruppo di vigilanza (propenso comunque a far parte anche di gruppi dediti al recupero di risorse ) 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Altra piccola cosa.

Di solito gli avventurieri sono esseri soli/abbandonati/divorziati/orfani, anche perché se chiedi a Tordek, avvocato, con una moglie bellissima e due pargoli da crescere di andare ad uccidere dei draghi, probabile che risponda no, ma qui direi che avere una famiglia, dei legami, non è così proibitivo.

 

Oltre a lasciarmi spazio ad eventuali rapimenti, ricatti e omicidi.

 

PS: se potete evitare l’umano con talento ve ne sarei grato. A livello 1 è troppo più fortissimo degli altri pg.

2 ore fa, Hobbes ha scritto:

L'incipit mi intriga. Adoro le avventure di stampo coloniale 😄

Così a caldo mi viene voglia di proporre sicuramente uno gnomo o un nano (dipende da quanto è selvaggio questo territorio) un devoto costruttore che intende lasciare il segno proprio con l'edificazione del suddetto ponte. Sulla classe punterei ad un chierico con dominio della forgia, ammesso che accetti roba dello Xanathar's Guide to Everything.

Questo ponte con villaggio sorgerebbe ad un giorno di cammino tra due città (per ora una città, a meno che non attraversiate a nuoto il fiume). La zona non è selvaggia, semmai è inesplorata, dato che per ora non è stata di nessun interesse per nessuno.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Altra piccola cosa.

Di solito gli avventurieri sono esseri soli/abbandonati/divorziati/orfani, anche perché se chiedi a Tordek, avvocato, con una moglie bellissima e due pargoli da crescere di andare ad uccidere dei draghi, probabile che risponda no, ma qui direi che avere una famiglia, dei legami, non è così proibitivo.

...

Questo ponte con villaggio sorgerebbe ad un giorno di cammino tra due città (per ora una città, a meno che non attraversiate a nuoto il fiume). La zona non è selvaggia, semmai è inesplorata, dato che per ora non è stata di nessun interesse per nessuno.

Acc, questi due aspetti mi colgono impreparato e temo di aver mal interpretato l'incipit 😐 

Hai intenzione di concentrare la campagna su le dinamiche di rapporto tra pg e png ideati dai giocatori?

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Hobbes ha scritto:

 

Hai intenzione di concentrare la campagna su le dinamiche di rapporto tra pg e png ideati dai giocatori?

No no, ma sicuramente può essere un’ottoma cornice.

Non c’è nessun obbligo, ma quasi mai un pg ha dei parenti vivi e vegeti. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Muso ha scritto:

Ciao, io sarei interessato. Potresti darci qualche informazione in più sull'ambientazione in cui si svolge la campagna?

Non so di che informazioni hai bisogno.

Un continente, sette regioni per sette città. Cinque di queste rispondono ad una città, come un governo federale, per capirci, mentre due sono indipendenti.

La situazione politica è tranquilla da ormai 300 anni, ovvero da quando questo Re è stato “eletto”.

Se mi dici di cosa hai bisogno di rispondo nel dettaglio, sennò è inutile fare un papiro pieno di nozioni inutili.

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Se mi dici di cosa hai bisogno di rispondo nel dettaglio, sennò è inutile fare un papiro pieno di nozioni inutili.

Cerco di spiegarmi meglio: mi chiedevo se ci sono dei dettagli caratterizzanti particolari (esagero: non ci sono maghi, oppure la magia ha un po' rimpiazzato la tecnologia come su Eberron, oppure ci sono gli ordini dell'Alta Stregoneria come in Dragonlance) o se si tratta di un'ambientazione fantasy base. Avrei in mente un paio di personaggi con scopi adatti ad una missione del genere, ma vorrei capire quanto sono fuori posto nell'ambientazione che hai in mente. Ti mando un PM così mi spiego meglio.

Link to comment
Share on other sites

Chi vuole partecipare mi mandi un pm con oggetto Lyra e quello che pensa voglia fare del proprio pg.

Voglio sapere il carattere, le aspirazioni, se ha qualcuno a fianco, eccetera.

Insomma 5 righe di bg, anche per vedere come scrivete.

Poi sceglierò 4 (5 se proprio sono fantastici). Di più assolutamente no, che già il PbF è lento: piu gente c’è, peggio è.

Non voglio sembrare un dittatore, ma anche scegliere gente in base a “chi risponde prima” non mi va a genio.

Edited by Axel Saint
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
    • By Mavis_Cure
      Salve a tutti!
      Ho un gruppo stabile con cui gioco, ma mi piacerebbe trovare anche altre persone con cui ruolare! 
      Ho giocato e masterato solo Pathfinder, Dnd 5e e Fabula Ultima (il quickstart), ma sono interessata a scoprire nuovi sistemi e manuali. Sono disponibile per one shot e per campagne medio-lunghe. 
      Preferisco cercare giocatori e master di persona, possibilmente nella zona di Aprilia (provincia di Latina). 
      Sono eventualmente disponibile anche a masterare i sistemi elencati sopra.
      Non esitate a contattarmi se c'è qualcuno nei miei paraggi 🙂
    • By Grimorio
      Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.
      Dopo aver creato in passato due capolavori di ambientazione come Dragonlance e Ravenloft, i "coniugi del fantasy" Tracy e Laura Hickman tornano con una nuovissima ambientazione creata usando le regole di Dungeons & Dragons 5e: Skyraiders of Abarax.

      Si tratterà di un'ambientazione Open Game License incentrata su draghi e navi volanti, le Aeronavi. La peculiarità di Skyraiders of Abarax sarà quella di essere basata su un innovativo sistema chiamato Living Tome System.
      Come già accennato dagli autori, il manuale d'ambientazione verrà finanziato tramite una campagna Kickstarter che partirà questo autunno. Nel frattempo il sito dell'ambientazione, Skyriders.net, è già online ed è possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere informazioni sullo sviluppo del progetto.
      Come nella migliore tradizione del Cantico del Drago, gli autori hanno anche rilasciato, tramite i loro profili social, delle immagini che se messe insieme vanno a comporre: Il Poema degli Skyraiders di Abarax

      Abbandonati sull'isola prigione
      i nostri antenati
      si liberarono dalle loro catene e dai custodi
      per forgiare la sopravvivenza dal loro passato in rovina.

      Eppure i nostri cuori sono fissi su
      quell'orizzonte vuoto
      oltre un mare infido
      bramando terre di cui
      abbiamo solo sognato.

      Dopo lunghi secoli
      le Aeronavi Imperiali
      esecutrici del nostro esilio
      sono silenziosamente
      svanite dai cieli.

      Al vento, bucanieri!
      Alla Tempesta!
      Gli Skyraider volano!
      Sulla silfide del drago per ritrovare la perduta
      via del ritorno
      al luogo mitico chiamato casa!
      Link al sito: http://www.skyraiders.net
      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      Dopo aver creato in passato due capolavori di ambientazione come Dragonlance e Ravenloft, i "coniugi del fantasy" Tracy e Laura Hickman tornano con una nuovissima ambientazione creata usando le regole di Dungeons & Dragons 5e: Skyraiders of Abarax.

      Si tratterà di un'ambientazione Open Game License incentrata su draghi e navi volanti, le Aeronavi. La peculiarità di Skyraiders of Abarax sarà quella di essere basata su un innovativo sistema chiamato Living Tome System.
      Come già accennato dagli autori, il manuale d'ambientazione verrà finanziato tramite una campagna Kickstarter che partirà questo autunno. Nel frattempo il sito dell'ambientazione, Skyriders.net, è già online ed è possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere informazioni sullo sviluppo del progetto.
      Come nella migliore tradizione del Cantico del Drago, gli autori hanno anche rilasciato, tramite i loro profili social, delle immagini che se messe insieme vanno a comporre: Il Poema degli Skyraiders di Abarax

      Abbandonati sull'isola prigione
      i nostri antenati
      si liberarono dalle loro catene e dai custodi
      per forgiare la sopravvivenza dal loro passato in rovina.

      Eppure i nostri cuori sono fissi su
      quell'orizzonte vuoto
      oltre un mare infido
      bramando terre di cui
      abbiamo solo sognato.

      Dopo lunghi secoli
      le Aeronavi Imperiali
      esecutrici del nostro esilio
      sono silenziosamente
      svanite dai cieli.

      Al vento, bucanieri!
      Alla Tempesta!
      Gli Skyraider volano!
      Sulla silfide del drago per ritrovare la perduta
      via del ritorno
      al luogo mitico chiamato casa!
      Link al sito: http://www.skyraiders.net
    • By Alonewolf87
      Sono uscite delle nuove anteprime sulla prossima avventura per D&D 5E: The Wild Beyond the Witchlight.
      Con l'uscita di The Wild Beyond The Witchlight ormai imminente, visto che è prevista per il 21 Settembre, la Wizards ha iniziato a fornire ad una serie di siti delle anteprime del contenuto di questa avventura.
      Sul sito D&D Beyond è stato mostrato il Jabberwock, una creatura ispirata da Alice nel Paese delle Meraviglie e che già in passato aveva fatto la sua comparsa nei prodotti di D&D, fornendo anche l'ispirazione per le armi vorpal. La versione 5E del Jabbewock è una creatura pericolosa, in grado sia di stordire i suoi avversari dalla mente più debole con il suo incessante borbottare, che di sparare raggi infuocati dagli occhi. Il tutto combinato con delle capacita da mischia non indifferenti ed una rognosa capacità di rigenerarsi.

      Il Jabberwock è anche bravissimo nel dare la caccia alla creatura che ha ferito, mostrando una tendenza a concentrare i suoi attacchi e la sua furia su un singolo nemico alla volta. Questo lo può rendere sia una figura terrificante e adatta a dei momenti di horror puro, che un temibile avversario se affrontato con coraggio. Sono anche forniti degli agganci di trama per come i personaggi potrebbero incontrare il Jabberwock in dei boschi nebbiosi.

      Chris Perkins ha invece un'intervista per il sito di SYFY, dove parla di una regione paludosa della Selva Fatata che si chiama Hither.

      Anche se non sono stati forniti dettagli sulla Congrega della Clessidra o su cosa essa ha fatto di preciso, Perkins ha fornito dei dettagli su Bavlorna, la megera che regna sui bullywug della Corte Fradicia.

       
      Sempre Perkins ha affermato che Hither, e in particolare il villaggio di Caduta, potrebbero facilmente essere presi da The Wild Beyond the Witchlight e inseriti in una qualsiasi campagna casalinga.

      Sempre Perkins ha rilasciato un'altra intervista al sito Polygon, dove ha parlato della Selva Fatata in generale e della possibilità, introdotta in questo manuale, per i giocatori di giocare dei personaggi folletti e leproidi (uomini-coniglio).

      Una delle nuove opzioni più attese introdotta in questa avventura sono quelle legate alla creazioni dei personaggi. Per la prima volta nella 5E i giocatori potranno scegliere di essere dei folletti, delle piccole creature umanoidi volanti simili a Campanellino di Peter Pan. Ma non aspettatevi di potervi intrufolare nelle serrature. I folletti di Perkins sono più sostanziosi.

      Un'altra opzione decisamente più innovativa per D&D sono i leproidi (Harengon, traduzione non ufficiale), una razza di conigli umanoidi nativi della Selva Fatata. Perkins dice che gli piace pensare alla loro creazione come ad un fortunato incidente.
      Anni fa, mentre il gruppo di Perkins stava spulciando una serie di materiale di altri universi da usare come ispirazione per creare creature legati ai folletti, il co-autore Ari Levitch scoprì una serie di illustrazioni ad inchiostro di un gruppo di briganti coniglio

      Ma quanto le immagini preliminari di questi banditi morbidosi vennero condivise con il resto dei dipendendi della Wizards quello che tutti volevano sapere era se avrebbero avuto la possibilità di giocarne uno durante una partita. E l'Unearthed Arcana che includa una prima versione dei leproidi ebbe un grande successo.

      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.