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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Stronghold & Followers: una recensione

Articolo di brimmels del 5 Febbraio 2019
Avendo raccolto 2'121'465 $, Fortezze&Seguaci [F&S] (Strongholds & Followers) potrebbe essere il più atteso GdR finanziato tramite Kickstarter (almeno finché il record non verrà nuovamente superato). Certo, buona parte della quota raccolta andrà alla parte del Kickstarter collegata allo "Streaming", così che il creatore Matt Colville possa avere uno studio adatto al suo popolare canale YouTube. Il manuale copre definitivamente uno spazio finora lasciato vuoto nel panorama regolistico della 5° edizione di Dungeons & Dragons.

Nelle prime edizioni di D&D era naturale attendersi che i giocatori avrebbero costruito delle fortezze e raccolto dei seguaci. E, nonostante accada ancora adesso, almeno a giudicare dai post sul forum e dai supplementi, non è comune come una volta.
La Guida del Dungeon Master dedica a mala pena una pagina intera alle roccaforti. I seguaci e i mercenari hanno riservato ancora meno spazio: è proprio per questo che Fortezze&Seguaci supporta e non compete con i manuali base.
Colville ci elenca quattro tipo di "fortezze": roccaforti, templi, torri e imprese. Le prime tre sono ovviamente legate a tre delle quattro classi base. La quarta, invece, include basi come bar per i ladri, teatri per i bardi, ecc...
Le abilità delle roccaforti vengono ricaricate durante i riposi estesi (extended rests) per spingere i giocatori a spendere tempo nelle loro costruzioni e a interagire con i propri sottoposti. Ma non tutte le basi devono essere i tradizionali castelli, torri, ecc... Colville spiega che un campo di barbari può essere considerato una "fortezza mobile" e cataloga una nave pirata come un altro genere di roccaforte.
Ogni tipo di fortezza permette di avere certi benefici, alcuni ovvi, come la ricerca di incantesimi per una torre, mentre altri sono meno immediati, come le torri che permettono di ottenere della magia da battaglia. Inoltre, lo studio di nuovi incanti in F&S differisce da quello sulla Guida del Dungeon Master per via di una serie di tabelle casuali atte a rendere il processo più divertente.
Ma se questo approccio randomico non fosse stimolante per il vostro gruppo, non preoccupatevi: potrete cambiarlo in ogni momento. Colville mette molta enfasi sull'adattare le regole e le idee quanto si voglia, fatto che trovo magnifico. Sfortunatamente lo ripete fin troppo spesso, più o meno in ogni sezione e persino più volte nella stessa pagina. Le ripetizioni diventano solamente noiose e creano il rischio di distrarre.
Un altro punto frustrante è che Colville menziona la magia da battaglia sotto le torri, ma rinvia a Regni&Guerre (Kingdoms&Warfare). Eppure fa il contrario per i benefici del Campo di Barbari.
Colville ha fatto, però, un ottimo lavoro nel fornire idee su come i giocatori potrebbero aver ottenuto le proprie basi e le conseguenze di questo fatto, con molti intrighi politici, se si desidera. Amo inoltre le idee collegate ad ogni classe e come queste possano avere delle basi uniche. Gli esempi di seguaci sono buoni e i PNG d'esempio in questa sezione sono veramente spettacolari.
Colville vuole chiaramente ispirare i DM e ne è particolarmente entusiasta. Potete capirlo chiaramente dal grande numero di punti esclamativi, anche se probabilmente 298 in un libro di 265 pagine sono leggermente eccessivi. (Sì, ho una leggera vena di masochismo, ma dopo averne trovati tanti persino nelle prime pagine delle regole e nelle note a margine sono diventato curioso). Un esempio: "Quanti minuti? Sta a voi deciderlo! Persino "immediatamente" potrebbe andare bene!".

Il fatto che sia stata inclusa una nuova versione dei draghi delle gemme (gemstone dragon), di allineamento neutrale, dai Dragon Magazine mi ha entusiasmato parecchio, ma le illustrazioni che mostravano dei normali draghi con delle escrezioni di gemme mi hanno deluso. Dare loro delle abilità psioniche li ha resi diversi dalla versione del Dragon #37, ma questo genere di magia ha una storia travagliata in D&D. Avrei preferito qualcos'altro collegato maggiormente al tema dei cristalli.
The Siege of Castle Rend di James J. Haeck è una divertente avventura in quattro parti per cinque personaggi di quinto livello. Inutile a dirsi, include regole da questo manuale.
S&F ha del buon materiale che userò decisamente nelle mie avventure. Sono solamente deluso che leggerlo non sia stato divertente come mi ero aspettato. Consideratelo consigliato anche se non caldamente e speriamo che il prossimo progetto migliori rispetto a questo.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5989-Strongholds-Followers-A-Review
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Una conversione di Numenera per D&D 5e è in arrivo?

Secondo l'account ufficiale della Monte Cook Games, di recente alcuni clienti hanno ricevuto a casa dei manuali di Numenera con una sorpresa: pagine strappate con note scritte a mano che fanno pensare a un tentativo di conversione delle regole a D&D 5e. Come conseguenza di queste misteriose spedizioni, l'account ufficiale della Monte Cook Games ha dunque rilasciato la seguente dichiarazione, collegata al post scritto da una delle persone che ha ricevuto il pacco misterioso:
"Alcune note davvero misteriose sono state trovate in alcune spedizioni della MCG... Siamo sicuri che non avremmo la più pallida idea di ciò che potrebbero significare quegli scarabocchi. NON PRESTATE ATTENZIONE".
Ecco qui di seguito il Tweet originale:
Ora, al momento non ci sono informazioni ufficiali che fanno pensare alla futura uscita di una conversione di Numenera alle regole di D&D 5e. Potrebbe, infatti, trattarsi di un semplice errore o di uno scherzo. Non è possibile escludere, però, che si tratti di una sorta di particolare promozione di un progetto ancora non ufficialmente annunciato dalla Monte Cook Games.
Dopotutto, non è la prima volta che Monte Cook si dedica alla realizzazione di prodotti per D&D, considerando che ha contribuito a scrivere D&D 3e e ha realizzato diversi supplementi ufficiali e OGL per la stessa edizione. Nel caso che un manuale per la 5e sia effettivamente in cantiere, si tratterebbe del primo in assoluto per Monte Cook, che negli ultimi anni si è dedicato principalmente a Numenera e agli altri Gdr collegati al Cypher System.
Per chi non lo conoscesse, Numenera è un gioco di ruolo di genere Science Fantasy (fantasy e fantascienza mischiati assieme) che si fonda interamente su una celebre frase di Arthur C. Clark: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".
Quello di Numenera è il nostro mondo, ma in un futuro lontanissimo, dopo che 8 mondi e 8 apocalissi si sono susseguite. E', infatti, oramai conosciuto come il Nono Mondo, una terra post apocalittica in cui la gente ha oramai dimenticato il proprio passato, vive in una condizione primitiva o medievale, ma si trova costantemente in contatto con una tecnologia tanto avanzata quanto misteriosa, la rimanenza di antiche civiltà oramai perdute. Armi bianche, armature e tecnologia "medievale", insomma, coesistono assieme a droni, super-computer, pistole laser e ai più disparati dispositivi elettronici. Il problema è che la maggioranza della gente non comprende come questa tecnologia funzioni o da dove arrivi: alcuni addirittura la scambiano per magia. Anche il soprannaturale, tuttavia, sembra esistere, tra creature innaturali, fenomeni paranormali e persone in grado di esibire poteri incredibili. Ma si tratta di vera magia o di effetti in realtà prodotti dalla scienza? La risposta a questa domanda Numenera la lascia ai singoli giocatori e ai loro gruppi. In generale il fondamento di questo Gdr è la Scoperta, il trovare una risposta ai misteri che si celano in un mondo pieno di segreti.
Avere una versione 5e di Numenera sarebbe davvero molto interessante. Chissà se è davvero in lavorazione o se, invece, tutto questo altro non è che un malinteso creato da un errore della MCG. Per scoprirlo non possiamo fare altro che aspettare.
Intanto, ecco qui di seguito le immagini con le note misteriose (per ingrandirle, cliccateci sopra):




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Ian Morgenvelt

PbF <post>Hu|Man <r/e/>volution [Topic di Servizio]

Messaggio consigliato

Abbiamo creato l'ambientazione, quindi possiamo passare alla creazione dei PG. Per ogni domanda o dubbio, basta che facciate un colpo. 

L'avventura sarà ambientata a Berlino, che si è espansa nel corso del secolo e ha raggiunto dimensioni notevoli. Non è comunque una Megacity, ma rimane una città su molti livelli e con una netta distinzione tra quartieri più malfamati e altri "per bene". 

Edit: mi ero dimenticato di taggarvi @Ghal Maraz @Nilyn @Organo84 @Skull Leader @Zellos

Modificato da Ian Morgenvelt

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Allora, io sono indeciso tra due personaggi abbastanza diversi tra loro. 

La prima scelta al momento sarebbe uno street samurai simile a quello di shadowrun, ma se qualcun altro vuole fare un ruolo simile ripiego sul secondo personaggio 

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4 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Allora, io sono indeciso tra due personaggi abbastanza diversi tra loro. 

La prima scelta al momento sarebbe uno street samurai simile a quello di shadowrun, ma se qualcun altro vuole fare un ruolo simile ripiego sul secondo personaggio 

Nel caso di un personaggio con l'estetica orientale, dovresti spiegarmi perché si trova a Berlino.

Prima di tutto, iniziate a comunicarmi l'Aspetto principale e il Problema: il primo è ciò che rappresenta il PG, il secondo è un difetto che potrò usare contro di voi in determinate situazioni (offrendovi un "premio" nel caso accettiate la tentazione). E' importante notare che, potenzialmente, un buon Problema potrebbe essere usato anche a vostro favore (un personaggio "Uscito dalla tossicodipendenza" potrebbe avere ancora dei contatti nel giro, per dire).

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Street samurai è una definizione generica, non implica che venga dal Giappone. In pratica sarebbe una sorta di assassino a pagamento vagabondo, con un forte codice da seguire.

In pratica, giusto per provare a fissare le idee e vedere se funziona:

Street Samurai: lama (e proiettili) in affitto, senza fissa dimora. Si sposta da un rifugio all'altro, mettendosi al servizio di chi può pagarlo.

Problema: neo bushido, un codice di regole molto rigide a cui attenersi. Tra queste la più importante è quella di schierarsi sempre dalla parte del più debole: se infatti non si farà problemi ad accettare incarichi di dubbia morale fintanto che, ad esempio, una mega Corp attacca un altra, non accetterà mai di arrecare danno ai poveri e alla gente della strada.

Questi sarebbero solo i punti di partenza che ho in testa, ci possiamo lavorare su

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1 minuto fa, Skull Leader ha scritto:

Street samurai è una definizione generica, non implica che venga dal Giappone. In pratica sarebbe una sorta di assassino a pagamento vagabondo, con un forte codice da seguire.

In pratica, giusto per provare a fissare le idee e vedere se funziona:

Street Samurai: lama (e proiettili) in affitto, senza fissa dimora. Si sposta da un rifugio all'altro, mettendosi al servizio di chi può pagarlo.

Problema: neo bushido, un codice di regole molto rigide a cui attenersi. Tra queste la più importante è quella di schierarsi sempre dalla parte del più debole: se infatti non si farà problemi ad accettare incarichi di dubbia morale fintanto che, ad esempio, una mega Corp attacca un altra, non accetterà mai di arrecare danno ai poveri e alla gente della strada.

Questi sarebbero solo i punti di partenza che ho in testa, ci possiamo lavorare su

Ottimo.

Mi ricordavo però che gli Street Samurai di Shadowrun avessero una vera e propria estetica orientale (ad esempio impugnavano katane e avevano dei vestiti simili ai kimono), cosa che potresti tranquillamente replicare a patto di trovare una buona giustificazione (e non ci trovo nulla in contrario: anzi, potrebbe rendere il personaggio più interessante). 

Una piccola correzione: neo bushido non è un vero Problema, essendo già integrato in Street Samurai (hai scelto questo nome proprio perché vuole evocare un mercenario onorevole). Per questo sarebbe meglio cercare qualcosa di diverso, che non sia compreso nell'Aspetto principale. 

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Chiaro!

Ci sono suggerimenti per un Problema per questo personaggio? Ad esempio senzatetto potrebbe andare? La mia idea è che sia un vecchio cyborg (cyborg old school dovrebbe essere uno degli aspetti) quindi il fatto di vivere per strada gli preclude la "manutenzione ordinaria" 

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13 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Chiaro!

Ci sono suggerimenti per un Problema per questo personaggio? Ad esempio senzatetto potrebbe andare? La mia idea è che sia un vecchio cyborg (cyborg old school dovrebbe essere uno degli aspetti) quindi il fatto di vivere per strada gli preclude la "manutenzione ordinaria" 

Senzatetto potrebbe andare. Magari potresti provare a renderlo un po' più accattivante.

E il fatto di essere un vecchio cyborg è un Aspetto perfetto: uno dei tre Aspetti deve essere collegato ad una delle avventure del PG, che dovrai raccontare qui sul TdS (servirà agli altri per stabilire l'Aspetto che "collega" i loro PG al tuo).

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Domande random:

- C'è un "lingo" mondiale? Tipo uno spanglish con elementi arabi e cinesi?

- Che tipo di professioni legate alla ambientazione esistono?

- Puoi mettere una sigla identificativa prima di "Topic di Servizio"? Così capisco che pbf è.

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9 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Domande random:

- C'è un "lingo" mondiale? Tipo uno spanglish con elementi arabi e cinesi?

Niente lingua mondiale, ma con la diffusione della rete internet e del Mondo Virtuale l'inglese è diventato praticamente conosciuto internazionalmente. Questo non significa che tutti lo conoscano alla perfezione.

11 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

- Che tipo di professioni legate alla ambientazione esistono?

Una professione certamente unica è il cosiddetto "Spazzino VR". In sostanza sono degli esperti informatici il cui unico compito è quello di "bonificare" aree del Mondo Virtuale con pezzi di codice corrotto o con altri generi di problemi.

Ma, per il resto, direi che potete provare a proporre voi delle professioni inventate: io vi dirò se esistano o no.

14 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

- Puoi mettere una sigla identificativa prima di "Topic di Servizio"? Così capisco che pbf è.

Appena deciderò il nome del PbF. Sono indeciso tra quello proposto da Skull Leader e Homo Sapiens Somnians

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11 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ma, per il resto, direi che potete provare a proporre voi delle professioni inventate: io vi dirò se esistano o no.

 

Un genetista tipo il vecchietto di Blade Runner che mette la firma sul DNA 🙂

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Yui Weber (Nata da padre tedesco e madre giapponese)

Aspetto: Iperattività.
Yui è stata vittima di un incidente mentre usciva da scuola all'età di 10 anni, provocandole una paralisi all'intero corpo che l'ha costretta a rimanere a letto fino ai 15 anni. In quel periodo venne proposto un intervento, tramite la tecnologia robotica, per donarle nuovamente la possibilità di muoversi. Nel periodo precedente all'operazione, Yui ha vissuto all'interno del mondo virtuale e ha dato sfogo a tutto ciò che non riusciva a fare nel mondo reale, sentendosi completamente libera di agire con il suo avatar.

Problema: Emarginazione.
Nel lungo periodo affrontato a letto, Yui è riuscita ad avere molti contatti all'interno del mondo virtuale, ma è rimasta completamente emarginata da quello reale,. vergognandosi di mostrarsi per come è ed evitando di raccontare la sua situazione. Dopo l'operazione, il suo aspetto fisico non ne ha risentito a livello esteriore, mentre all'interno le è stata creata una rete neurale artificiale che possa eseguire i comandi del suo cervello e muovere i suoi muscoli. Sono piuttosto rari i casi come lei che è finita su alcune riviste scientifiche e altri notiziari, rendendola bersaglio di chi si trova contro a questa evoluzione tecnologica. Chi parla di interventi con gravi conseguenze per la paziente, chi invece non si fida appieno delle funzionalità della rete neurale artificiale, pensando che non possa rispondere più ai comandi e che possa diventare un pericolo per gli altri.. Fatto sta che, questa situazione, ha mostrato a Yui come alcune persone siano colpite da questo pregiudizio nei suoi confronti e tendano a tenerla lontana da loro e dai propri parenti/amici.

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8 minuti fa, Nilyn ha scritto:

Yui Weber (Nata da padre tedesco e madre giapponese)

Aspetto: Iperattività.
Yui è stata vittima di un incidente mentre usciva da scuola all'età di 10 anni, provocandole una paralisi all'intero corpo che l'ha costretta a rimanere a letto fino ai 15 anni. In quel periodo venne proposto un intervento, tramite la tecnologia robotica, per donarle nuovamente la possibilità di muoversi. Nel periodo precedente all'operazione, Yui ha vissuto all'interno del mondo virtuale e ha dato sfogo a tutto ciò che non riusciva a fare nel mondo reale, sentendosi completamente libera di agire con il suo avatar.

Iperattività deriverebbe dal fatto che è una "nativa" del Mondo Virtuale e ne è diventata una sorta di esperta? Io lo modificherei per far capire meglio cosa intenda, per il resto può andare.

10 minuti fa, Nilyn ha scritto:

Problema: Emarginazione.

Nel lungo periodo affrontato a letto, Yui è riuscita ad avere molti contatti all'interno del mondo virtuale, ma è rimasta completamente emarginata da quello reale,. vergognandosi di mostrarsi per come è ed evitando di raccontare la sua situazione. Dopo l'operazione, il suo aspetto fisico non ne ha risentito a livello esteriore, mentre all'interno le è stata creata una rete neurale artificiale che possa eseguire i comandi del suo cervello e muovere i suoi muscoli. Sono piuttosto rari i casi come lei che è finita su alcune riviste scientifiche e altri notiziari, rendendola bersaglio di chi si trova contro a questa evoluzione tecnologica. Chi parla di interventi con gravi conseguenze per la paziente, chi invece non si fida appieno delle funzionalità della rete neurale artificiale, pensando che non possa rispondere più ai comandi e che possa diventare un pericolo per gli altri.. Fatto sta che, questa situazione, ha mostrato a Yui come alcune persone siano colpite da questo pregiudizio nei suoi confronti e tendano a tenerla lontana da loro e dai propri parenti/amici.

Anche qui, cambierei leggermente il nome. L'obiettivo è far capire che è odiata dalle persone che non credono nella tecnologia per via dei suoi innesti giusto? Cerca di comunicarlo chiaramente, magari impegnandoti in maniera tale da creare una frase che possa essere utilizzata anche a tuo favore (ad esempio, essendo discriminata da chiunque odi la tecnologia, potrebbe usare questo aspetto quando prova a spaventare una di queste persone).

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17 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Iperattività deriverebbe dal fatto che è una "nativa" del Mondo Virtuale e ne è diventata una sorta di esperta? Io lo modificherei per far capire meglio cosa intenda, per il resto può andare.

Sì, oltre al fatto che, rimanendo immobile nel mondo reale, è praticamente irrequieta in quello virtuale. Così come dopo l'operazione, sarà una ragazzina che non sta tanto ferma, quasi volesse recuperare tutto il tempo perso a letto.
Ora penso ad un nome...

19 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Anche qui, cambierei leggermente il nome. L'obiettivo è far capire che è odiata dalle persone che non credono nella tecnologia per via dei suoi innesti giusto? Cerca di comunicarlo chiaramente, magari impegnandoti in maniera tale da creare una frase che possa essere utilizzata anche a tuo favore (ad esempio, essendo discriminata da chiunque odi la tecnologia, potrebbe usare questo aspetto quando prova a spaventare una di queste persone).

Temuta dai puristi?

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1 ora fa, Nilyn ha scritto:

Sì, oltre al fatto che, rimanendo immobile nel mondo reale, è praticamente irrequieta in quello virtuale. Così come dopo l'operazione, sarà una ragazzina che non sta tanto ferma, quasi volesse recuperare tutto il tempo perso a letto.
Ora penso ad un nome...

Temuta dai puristi?

Tecnofilia? XD

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Allora, cerco di sistemare un po' Aspetto e Problema

Street Samurai: lama (e proiettili) in affitto, senza fissa dimora, al servizio di chi chiunque possa pagarlo. Accetta incarichi di ogni genere, dall'eliminazione all'estrazione alla protezione, a volte anche di dubbia moralità, ma sempre seguendo il codice del Neo.Bushido, un codice etico tanto complesso quanto rigido e a volte incoerente e contraddittorio (ad esempio impone il rispetto dell'avversario sconfitto, ma concede di depredarlo dell'hardware cybernetico per migliorare il proprio). Tuttavia tra la vasta pletora di regole, una delle più importanti è quella di schierarsi sempre dalla parte degli indifesi e dei più deboli: se infatti non si fa scrupoli ad accettare denaro da una Megacorp per danneggiarne una rivale, per nessuna ragione accetterà mai di arrecare danno ai poveri e alla gente della strada, che d'altro canto aiuterà senza chiedere alcunché in cambio.

 

Senzatetto: il codice Neo.Bushido impone di rinunciare a tutto ciò che non sia strettamente indispensabile per la sopravvivenza. Nonostante i compensi per i suoi incarichi possano anche essere decisamente consistenti, una volta pagate cure mediche, riparazioni ed eventuali upgrade hardware, ciò che resta viene spartito tra gli altri senzatetto, ricoveri e cliniche pubbliche. Non ha quindi neanche un'abitazione o un rifugio, e vive per le strade di Berlino come gli altri clochard, senza fissa dimora. Questo comporta diversi inconvenienti: in primis non possiede una safe house in cui nascondersi per riparare l'hardware; inoltre rende difficile per chi lo cerca rintracciarlo e contattarlo. Non da ultimo, vivendo in scarse condizioni igieniche, spesso ha grossi problemi con gli appartenenti dell'alta società

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55 minuti fa, Zellos ha scritto:

Tecnicamente però simboleggia anche altro, la passione per tutto ciò che è tecnologico in generis. 

Esatto. Non è un Problema vero e proprio.

"Mostro tecnologico?" (con tanto di punto di domanda) potrebbe essere abbastanza carino, ad esempio.

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