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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Sperando di aver imparato dagli errori fatti nel passato , e scusandomi un ultima volta con i miei precedenti giocatori.
 
Cerco tre/quattro giocatori  per iniziare un avventura ambientata su Golarion , nello specifico in Varisia , nella città di Magnimar e nelle sue zone limitrofe.
Un avventura stile cappa e spada , piuttosto rude e violenta alquanto splatter e con un pizzico di horror.

 
Ambientazione : Golarion , Varisia , città di Magnimar e zone limitrofe.
Manuali : Tutti
Caratteristiche : Point Build 20
Razza : Qualsiasi fino a 10 punti (anche con i tratti razziali alternativi , da concordare con me)
Allineamento : Preferibilmente buono o al massimo neutrale
Livello : 7°
Soldi : 23500 mo 
PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv = d4 --> 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzione
 
I personaggi si conoscono già e sono arrivati in città spinti dalle infinite possibilità che questa terra di frontiera offre.
 

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Mi servirebbe sapere la frequenza richiesta.

(Comunque su pathfinder non esiste il d4 come dv a differenza di 3.5).

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Presente 🙂

sia mai che potessi riprendere una build simile a Alysee, della scommessa dell'assassino xD

Edited by sani100
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Ciao Dardan.

Per caso vai per prenotazione oppure scegli tra le proposte di personaggi di chi si candida? Eventualmente quanto tempo si avrebbe per presentare un idea di personaggio?

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Mi accodo alla domanda di Hobbes. Se la selezione fosse basata sulle proposte che pervengono, dato il livello e il setting principale dell'avventura potrebbero uscire fuori cose decisamente interessanti e penso di avere un'idea sulla quale poter lavorare

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Benvenuti 🙂 

Sceglierò i giocatori in base al personaggio che verrà proposto.

Come tempo per la proposta di un personaggio direi una settimana , senza fretta , so che la parte più complessa di creare qualcosa è l'idea iniziale 🙂

Per la frequenza , io sono da un post al giorno , al massimo se super impegnato un post ogni due giorni , poi ovviamente mi regolo in base ai giocatori , e ci si può mettere d'accordo per frequenze diverse.

@Laurence    

Spoiler

Ho fatto un copia e incolla da una vecchia richiesta , mi è proprio sfuggito il dettagli del dado da quattro 😄

 

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9 hours ago, Dardan said:

Benvenuti 🙂 

Sceglierò i giocatori in base al personaggio che verrà proposto.

Come tempo per la proposta di un personaggio direi una settimana , senza fretta , so che la parte più complessa di creare qualcosa è l'idea iniziale 🙂

Per la frequenza , io sono da un post al giorno , al massimo se super impegnato un post ogni due giorni , poi ovviamente mi regolo in base ai giocatori , e ci si può mettere d'accordo per frequenze diverse.

@Laurence    

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Ho fatto un copia e incolla da una vecchia richiesta , mi è proprio sfuggito il dettagli del dado da quattro 😄

 

In che modo ci conosciamo? e perchè siamo arrivati nella zona di Magimar?

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9 ore fa, Dardan ha scritto:

Sceglierò i giocatori in base al personaggio che verrà proposto.

Ti faremo pervenire le proposte qui nel thread oppure in privato? Io ad ogni modo potrei già scriverti ciò a cui avevo pensato poiché da un punto di vista del concept narrativo, a grandi linee, e meccanico sono pronto in questo senso. Devo pensare solamente ad equipaggiamento e a poco altro. Inoltre, lo chiedo per sicurezza, abbiamo accesso a tutto il materiale pubblicato dalla Paizo, vero? Lo chiedo perché per l'idea a cui sto pensando dovrei attingere ad uno degli archetipi presentati nel manuale Planar Adventures.
Mi accodo inoltre alla domanda di Cronos. Per il secondo punto dobbiamo per forza avere un motivo omogeneo come gruppo per essere arrivati a Magnimar oppure possiamo aver viaggiato come gruppo seppur ciascuno di noi aveva un motivo diverso per recarsi nella Città dei Monumenti? Io in verità avrei già in mente il motivo per cui il mio personaggio ha scelto di recarsi a Magnimar.

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@Albedo

Le candidature sono aperte , avete fino a domenica prossima per concepire un personaggio.

@Nereas Silverflower

Si tutto il materiale Paizo , poi avviamento valuterò io se accettare o meno la proposta.

Potete pure scrivere qui le proposte.

Siete arrivati a Magnimar su un veloce veliero , Vi siete conosciuti li e avete stretto amicizia durante il viaggio , ognuno può avere le proprie motivazioni per essere in città ,  ma sapete che è più facile far fortuna in gruppo. L'avventura avrà inizio dopo poche ore al vostro arrivo a Magnimar senza tanti preamboli.

 

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Ecco il concept a cui avevo pensato:
Personaggio mezzelfo fortemente skill monkey e basato sull'Intelligenza con una demarcata componente da supporter che però può puntare ad influenzare gli altri seppur con un carisma nella media grazie al talento Orator che gli permette di utilizzare Linguistica, la quale è una delle sue abilità di punta, per eseguire parte delle prove di influenza sociale che altrimenti gli risulterebbero fortemente poco agevoli dato il carisma nella media. La build prevede 5 livelli da Bardo con l'archetipo Chronicler of Worlds e 2 livelli da Investigatore con l'archetipo dell'Empirista. Le restrizioni sull'allineamento non sono un problema perché sono Neutrale Buono. Il motivo che avrei per andare a Magnimar è il seguente: poiché nella Città dei Monumenti i culti dei Signori Empirei sono estremamenti diffusi, sono lì per studiarli essendo a loro devoto e anche perché interfacciandomi con gli stessi magari potrei capire se Tabris, che ha ispirato la mia strada verso la ricerca, nonostante il suo esilio dai piani celestiali, possa essere un giorno riammesso tra le loro cerchie. Dimmi se una cosa del genere va bene. Il personaggio punta molto sul sapere vedendolo come un mezzo per potersi emancipare e tendere al bene virtuoso.

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Mi propongo con questo pg, ispirato soprattutto dalla tematica cappa e spada 🙂

Andrei a giocarlo in modo scanzonato ma senza scadere nella sottotrama comica (che anzi non sopporto quando non è stata decisa a monte 😄 ).

Spina Fortecuore

Spoiler

Spina, la piccola Spina (ammesso sia il suo vero nome) è una tipetta scatenata convinta di essere un'insuperabile cantante e un'altrettanta maestra di violino. Si sente investita del compito di diffondere la bellezza in tutto il mondo attraverso le note del suo minuscolo e usurato strumento a corda. Non si capisce mai quando è seria o scherza, perché appena si sente la sua musica l'unica cosa che si prova è perplessità. Ciò che veramente stupisce sono le sue capacità da contorsionista, sembra non avere ossa, ma secondo lei questa è la cosa che le viene peggio, anche se fa di tutto per mettersi in mostra con tali esercizi. La sua storia non è tanto diversa da molti altri halfling con origini chelixita: figlia di quinta generazione di orgogliosi servi che al tempo della colonizzazione seguirono i loro padroni e nel corso del secolo non smisero di lavorare per i discendenti. I genitori, irriducibili nel loro servizio, stanno assistendo l'ultimo della genia rimasto in vita, un canuto vecchietto divorato dalla demenza senile, privo di figli o parenti ma che detiene ancora ben stretta la proprietà su una fiorente attività dalla dubbia morale. Già da qualche anno ciò ha messo in allarme la famiglia Fortecuore, che è corsa ai ripari esortando i figli a trovare nuove occupazioni al di fuori della servitù. Impresa apparentemente difficile a Korvosa per chi è cresciuto e ha conosciuto solamente questo tipo di mestiere. Tutti i fratelli ora lavorano come mozzi di serie b sulle navi del casato Leroung invischiandosi inevitabilmente nella criminalità dei porti. Dimostrando determinazione e grande stomaco, Spina è stata l'unica a rimane fuori dai soliti giri della sua gente, prestandosi inizialmente come acchiappa ratti, sempre sulla flotta Leroung. L'inquietante soddisfazione che provava nell'infilzare i toponi (di cui ancora ne conserva gli esemplari più strani - ah! Ovviamente millanta di intendersi anche di alchimista, giusto perché ha usato qualche veleno o prodotto per l'impagliatura) si è tramutato di pari passo alla sua maestria con la spada, nella gratificazione di vincere un duello, diventando così una spadaccina di professione che salta di porto in porto e attualmente sta per sbarcare nella (non troppo accogliente verso quelli nati a Korvosa) Città dei Monumenti.

Halfling CN , Swashbuckler Mouser

Ruolo: Combattente primario

IMMAGINE

 

Edited by Hobbes

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Umano. Stregone abissale.

Pavel è sostanzialmente un vigliacco. Rifiuta e tende a scappare di fronte alle sotuazioni potenzialmente violente ed evita ogni sorta di discussione dando sempre ragione agli altri. In realtà non è veramente un vigliacco e non ha paura di farsi male... Se non fosse che in situazioni pericolose la sua odiata "eredità" si desta. Il sangue abissale che scorre nelle sue vene si sveglia donandogli poteri e forza. Pavel vivedi piccole truffe da strada e l'ultimo truffato, un nano, non era molto propenso a prenderla sul ridere. Pavel non ricorda molto, solo che quando la "discussione" è terminata le sue mani erano sporche di sangue. Spaventato ha preso la giacca del nano ed è scappato. Nella giacca c'era il biglietto di imbarco per un veliero veloce... E tra poco potrà sbarcare.

 

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Ci provo pure io e poi mi dite voi se vi piace.

Garnad, Aasimar nano, è un paladino devoto a Torag. Dedito alla fucina e al lavoro duro non si stanca mai di lanciarsi in nuove avventure.

Adora gli oggetti ben costruiti e le pietre preziose. Prima di sposarsi era anche un dongiovanni ma ora ha messo la testa a posto.

È in giro alla ricerca di affari per la sua nuova fucina e per trovare altri fondi per poterla migliorare.

Spoiler

Sono indeciso tra il fare il paladino puro o se prendere qualche livello da oracolo sulla classe per irrobustire l'apparato cure.

Al momento sto valutando tra:

  • Paladino
  • Oradin
  • Oracolo
  • Warpriest

 

Edited by brunno
Indecisione sulla meccanica

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