Vai al contenuto

Topic di Servizio: Morti Come Noi


SNESferatu

Messaggio consigliato

Io invece ho due idee possibili di personaggio che mi stuzzicano l' immaginazione.

Il primo è un professore di un quartiere "difficile", da poco arrivato a San Castillio. Proprio quando stava iniziando ad avere un rapporto con i suoi alunni, proprio quando stava iniziando a fargli avere una speranza di uscire dalla situazione terribile a cui la loro nascita sembrava averli condannati, un fulmine (o un' altra morte assolutamente casuale e imprevedibile) ha posto fine alla sua vita. Furioso per l' assoluta ingiustizia della situazione, il professore ha stretto un patto con un Geist per tornare ad aiutare il suoi ragazzi. Ovviamente farebbe parte degli Affamati.

Il secondo invece è stato ispirato a una storia  che ho trovato un paio di anni fa su Internet. Un ragazzo di un paese del terzo mondo, devastato dalla guerra, che cercava una vita migliore insieme al suo fidanzato. La richiesta di asilo del suo amato fu accettata dalla corte internazionale dei rifugiati, che lo invio' in quello che credevano un posto sicuro : San Castillio. I due, seppure a malincuore, si separarono, promettendo pero' di rivedersi. Ci vollero anni di lotte, ma alla fine anche la richiesta di asilo del mio personaggio fu accolta. Purtroppo al suo arrivo in America lo attendeva un' amara sorpresa. Il suo fidanzato era stato ucciso in un misterioso incidente. Incapace di sopportare questo destino crudele, che gli aveva mostrato la felicità solo per togliergliela subito dopo, si uccise. Fu in questo momento che incontro' il suo geist e venne a conoscenza del' oltretomba, e prese una decisione. Lui e il suo amato avrebbero avuto il loro lieto fine, in un mondo o nell' altro.  A costo di dover rivoltare l' intero Regno dei Morti per trovarlo. Lui fa ovviamente parte degli Addolorati.

Sono tutti e due concept che mi piacciono molto, e credo che aspettero' di vedere qualche altro concept prima di decidere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo arrivato si è ufficialmente aggiunto! 

Ho una mezza idea per il personaggio (almeno per la storia, sulle meccaniche parto sostanzialmente da zero), ma devo ancora pensare al Fardello. Vi terrò aggiornati: inizio a scaricare e a leggere tutto il materiale postato, potrebbe ispirarmi qualcosa di completamente diverso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ipergigio ha scritto:

Ora ho io un dubbio: un giornalista che non vuole morire perché aspira alla fama ed a vincere il Pulitzer rientra tra gli Affamati o i Duraturi?

 

È uno dei Duraturi. Per essere Affamato dovrebbe avere già fama prima di morire, e non volerla abbandonare (o volere ancora più fama, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a leggere le regole tradotte (sono arrivato alla Creazione di Krewe): complimenti al master, ha fatto veramente un lavoro enorme. Ho già un dubbio: il materiale in Inglese (che non ho ancora aperto) servirebbe per approfondire le meccaniche e avere qualche esempio ulteriore o è altrettanto necessario per comprendere il sistema?

In compenso, ho deciso che personaggio usare. Un piccolo criminale di San Castillo, un ragazzo del "ghetto" che vive di furtarelli e spaccio (droghe leggere in piccole quantità, non di certo le grosse cifre mosse dai "grandi nomi"). Sempre alla ricerca di denaro per via della sua ragazza, una giovane "figlia di papà", ex cliente abituale, la cui famiglia disapprovava fortemente la relazione. L'ultima sua ambizione risultò fatale al personaggio: la ragazza desiderava fortemente il collier posseduto dalla moglie di un vicino di casa, un gioielliere con un negozio nei "quartieri buoni" di San Castillo. Sotto le sue pressioni, decise di intrufolarsi in casa della coppia per recuperare la collana, ma il furto finì tragicamente sia per la vittima che per il colpevole: un colpo di pistola accidentale del gioielliere colpì il ragazzo ad una arteria, causandone la morte prima dell'arrivo della polizia. L'uomo, eroso dal senso di colpa, sprofondò in uno stato di depressione che ha messo a dura prova il suo rapporto con la famiglia. Il personaggio è quindi tornato dall'aldilà per evitare la distruzione di quel nucleo familiare e aiutare l'uomo a riprendersi, cercando di far comprendere chi fosse la vera colpevole della situazione.
Sarebbe quindi un Gentile, che avrebbe come Aspirazione di Fardello quella di aiutare le vittime dei suoi crimini passati e come una delle Aspirazioni (non se sia appropriata quella a lungo o una a breve termine) quella di far uscire la verità su questa storia.
Il Geist dovrebbe essere parzialmente legato al motore dei suoi furti, qualcosa collegato alle persone morte per la vanità altrui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho iniziato a leggere le regole tradotte (sono arrivato alla Creazione di Krewe): complimenti al master, ha fatto veramente un lavoro enorme. Ho già un dubbio: il materiale in Inglese (che non ho ancora aperto) servirebbe per approfondire le meccaniche e avere qualche esempio ulteriore o è altrettanto necessario per comprendere il sistema?

Quasi tutte le regole sono state tradotte. Mi mancano giusto quelle su come funzionano i fantasmi e le Condizioni (che vi servono per capire gli effetti delle Infestazioni). Il resto è fluff, approfondimenti, esempi e racconti, ma nel mentre che traduco almeno avete una toppa.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:


Sarebbe quindi un Gentile, che avrebbe come Aspirazione di Fardello quella di aiutare le vittime dei suoi crimini passati e come una delle Aspirazioni (non se sia appropriata quella a lungo o una a breve termine) quella di far uscire la verità su questa storia.

In realtà dovresti flippare le due Aspirazioni. L'Aspirazione di Fardello si collega specificatamente al motivo per cui il personaggio è tornato alla vita, quindi in questo caso l'Aspirazione di Fardello sarebbe quella di aiutare il gioielliere, aiutando a far luce sulla vicenda (e sarebbe a lungo termine). Per quanto l'Aspirazione di Fardello sia a lungo termine, deve essere qualcosa di prima o poi realizzabile: una volta risolta aumentate di Sinergia, e il Geist diventa più forte.

Un'Aspirazione a Lungo Termine come "Aiutare le persone afflitte dai miei crimini" va benissimo: otterresti i Beat (= 1/5 di Esperienza) ogni tot che aiuti qualche tua vittima. È improbabile succeda di continuo però, quindi conviene avere delle Aspirazioni a breve termine molto specifiche se volete aumentare "di livello". Che poi, le Aspirazioni sono solo uno dei modi per avanzare di livello. È abbastanza facile "giocare il sistema" per ottenere Beat da convertire in Esperienza, anche se ho notato che alla fin fine, in due mesi di gioco continuato nell'altra cronaca nessuno è ancora arrivato a un'Esperienza piena... cosa che in realtà è abbastanza in linea con ciò che ho visto dal vivo. Una sessione corrisponde più o meno a un'Esperienza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SNESferatu ha scritto:

In realtà dovresti flippare le due Aspirazioni. L'Aspirazione di Fardello si collega specificatamente al motivo per cui il personaggio è tornato alla vita, quindi in questo caso l'Aspirazione di Fardello sarebbe quella di aiutare il gioielliere, aiutando a far luce sulla vicenda (e sarebbe a lungo termine). Per quanto l'Aspirazione di Fardello sia a lungo termine, deve essere qualcosa di prima o poi realizzabile: una volta risolta aumentate di Sinergia, e il Geist diventa più forte.

Un'Aspirazione a Lungo Termine come "Aiutare le persone afflitte dai miei crimini" va benissimo: otterresti i Beat (= 1/5 di Esperienza) ogni tot che aiuti qualche tua vittima. È improbabile succeda di continuo però, quindi conviene avere delle Aspirazioni a breve termine molto specifiche se volete aumentare "di livello". Che poi, le Aspirazioni sono solo uno dei modi per avanzare di livello. È abbastanza facile "giocare il sistema" per ottenere Beat da convertire in Esperienza, anche se ho notato che alla fin fine, in due mesi di gioco continuato nell'altra cronaca nessuno è ancora arrivato a un'Esperienza piena... cosa che in realtà è abbastanza in linea con ciò che ho visto dal vivo. Una sessione corrisponde più o meno a un'Esperienza.

Capisco. Quindi, correggimi se sbaglio, le Aspirazioni a breve termine dovrebbero essere degli obiettivi "minori" e spesso particolarmente specifici (aiutare il fantasma x, per esempio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Mi domandavo se Banno e Flagello influenzino solo il geist o anche il mangia peccati, ho quasi finito la scheda...

Tecnicamente no: il Mangia Peccati non è costretto a compiere l'azione del Banno, e il Flagello del geist non gli reca danni... Ma. Ma. Ignorare il banno comporta il rischio di un punto di crisi per il geist, e lo stesso vale essere colpiti dal flagello. Inoltre, non si possono curare con plasma i danni dovuti al flagello, e se venite uccisi dal flagello siete morti forever.

14 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Capisco. Quindi, correggimi se sbaglio, le Aspirazioni a breve termine dovrebbero essere degli obiettivi "minori" e spesso particolarmente specifici (aiutare il fantasma x, per esempio)?

Sì. Ti faccio un esempio con un personaggio dell'altra cronaca che sto gestendo. Adam, il personaggio di Fog, aveva come Aspirazione a breve termine "Vincere uno scontro per resa". Questo, da Narratore, mi fa capire una cosa: il personaggio, e anche il giocatore, vogliono finire prima o poi in una scazzottata. Le Aspirazioni mi aiutano a gestire le prime fasi della cronaca, perché so a grandi linee dove vorreste andare a parare con il personaggio. Voi invece guadagnate un Beat se riuscite a risolvere l'Aspirazione. Nel caso di Adam, abbiamo iniziato la sua cronaca in una palestra, e l'ho messo praticamente subito davanti alla possibilità di uno scontro.

Essendo questa una cronaca in gruppo, più simile per funzionamento a una sessione da tavolo, è improbabile che io possa creare una storia così a puntino sulle vostre Aspirazioni, ma mi daranno comunque un'idea, come a voi daranno un'idea del personaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io stavo pensando di utilizzare questo personaggio:

Una ragazza che nel suo primo giorno di università si innamora perdutamente di un ragazzo, studente universitario come lei, e cerca in tutti i modi di conoscerlo e conquistarlo, senza successo. Un giorno, alla fine delle lezioni, nota il quaderno del suo innamorato sul suo banco, e decide di riportarglielo, incurante della tempesta che si andava formando. Corre fino a casa del ragazzo, ma, durante in tragitto,  incappa in una pozzanghera proprio mentre un fulmine colpisce un vicino palo della luce. Il palo cade, e, anche lei riesce a evitarlo, non riesce a evitare di rimanere folgorata. All' istante della sua morte un geist le propone un patto. Lei, incapace di abbandonare quello che pensa sia l' amore della sua vita, accetta senza neanche pensarci. Fa parte degli Affamati.

In pratica è una Yandere non-morta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho finito il documento Word, ora posso iniziare la scheda. Ho una domanda molto stupida: sotto le Infestazioni dei Gentili si nomina Il Sipario, mentre nella descrizione delle Infestazioni è presente solamente Il Sudario. E' frutto di un errore di battitura, giusto?

... sì. Errore proprio di cervello che gira a caso nella mia calotta cranica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sorpion99 ha scritto:

io stavo pensando di utilizzare questo personaggio:

Una ragazza che nel suo primo giorno di università si innamora perdutamente di un ragazzo, studente universitario come lei, e cerca in tutti i modi di conoscerlo e conquistarlo, senza successo. Un giorno, alla fine delle lezioni, nota il quaderno del suo innamorato sul suo banco, e decide di riportarglielo, incurante della tempesta che si andava formando. Corre fino a casa del ragazzo, ma, durante in tragitto,  incappa in una pozzanghera proprio mentre un fulmine colpisce un vicino palo della luce. Il palo cade, e, anche lei riesce a evitarlo, non riesce a evitare di rimanere folgorata. All' istante della sua morte un geist le propone un patto. Lei, incapace di abbandonare quello che pensa sia l' amore della sua vita, accetta senza neanche pensarci. Fa parte degli Affamati.

In pratica è una Yandere non-morta.

Già mi fanno paura le yandere normali, figuriamoci una con i poteri! 😣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Pietre di Riferimento sono degli elementi, spesso persone, ma anche cose e luoghi, che legano il personaggio al mondo dei vivi. Al momento della creazione del gioco ne avete una sola, ed è legata al Fardello: è quindi "qualcosa" che ha contribuito a far pensare al personaggio "mmm, preferirei restare vivo, grazie". Per esempio, siete tornati in vita per una persona? Quella persona potrebbe essere una Pietra.

Purtroppo, al momento, le regole non sono chiarissime sulle Pietre di Riferimento e ci sono anche delle contraddizioni che immagino verranno risolte in editing (dannata beta). Come tipo di regola è presente anche in altri giochi delle Cronache, per cui le mie pezze dovrebbero essere corrette.

Cercare di proteggere il vostro legame con la Pietra di Riferimento vi dà Volontà (1 o tutta al variare di quanto è rischiosa la situazione). Compiere azioni che riguardano le Pietre di Riferimento aumentano temporaneamente, e solo per quelle azioni, la vostra Sinergia. Risolvere il problema dietro la Pietra di Riferimento è un po' come risolvere i problemi lasciati irrisolti da un fantasma: aumenta il potere del geist (ma perdete la Pietra).

Spero diano più informazioni nei prossimi giorni (mancano ancora due capitoli all'appello per completare la preview).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...