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build Warlock patto lama


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E il mio primo pg in una campagna 5 ed. Cominciamo dal primo livello in citta'. Volevo mi aiutaste con la costruzione di questo pg, in un ambientazione e party particolare in quanto siamo un party esiguo (solo due giocatori ed il master) in una campagna che lascia molto piu spazio a strategie/riposi, situazioni cittadine, dungeon da esplorare (difatti la mia compagna d avventure e' un ladro) piu che mostroni big da pestare con un party completo. Voglio fare un Warlock, che in futuro abbia patto della lama, che possa andare in mischia con un arma con accuratezza in modo da usare solo Destrezza come caratteristica chiave e ignorare forza (visto che dovro pensare anche alla Costituzione). Premetto che non amo multiclassare, specie quando provo un edizione nuova. quindi andiamo di classe pura.

Ora, per compensare la scarsita di giocatori (e non farci morire o scappare ad ogni scontro xD) il master ci ha permesso un punteggio fisso (un totale di tutte le caratteristiche sommate) di 84 che possiamo dividere come vogliamo e dopo aggiungere le modifiche di razza (limitazione di un 18 max in una sola caratteristica)

Ho scelto l'umano con la variante per poter mettere il talento Iniziato alla magia (per dare piu versatilita nei trucchetti visto che sono l unico caster) quindi posso mettere +1 a due caratteristiche. per un totale di 86. Le abilita a cui aggiungo competenza, ho scelto:  Inganno e Rapidita di mano (background Ciarlatano), Arcano, Natura, Religione, Intimidire e Persusione (bonus umano)

Caratteristiche: For 10, Des 16, Cost 17 (+1 umano), Int 10, Sag 16, Car 17 (+1 umano) ; La Cost sarebbe da aumentare per prima al 4 livello, per sopravvivere e poi successivamente il Car, poiche le magie che uso all inizio da warlock non permettono TS (vado di eldrich blast se non sono in mischia), la Sagezza medio alta l ho scelta per resistere alle possibili influenze mentali visto che siamo solo in due.

Poi per la build avevo pensato: 

Suppliche: 2 liv- Vista del Diavolo e Deflagrazione agonizzante, 5 liv- Lama assetata, poi decido giocando, ma sicuro che al 12 liv metto Succhiavita per aggiungere il Car ai danni dell'arma

3 liv patto della Lama e pensavo in base alla situazione di usare tutte le armi da mischia che hanno accuratezza: Pugnale, frusta, scimitarra, spada corta o stocco.

Incantesimi: Trucchetti : Deflagrazione oscura, Spruzzo velenoso, e bonus per il talento, dalla lista stregone: Dardo di fuoco e Messaggio.

Incantesimi di primo livello: Braccia di Hadar (se ci sono piu nemici in mischia), Armatura di Aghatys

Che ne dite? Consigli? Pensate sia giocabile o magari salendo di livello potrei trovare difficolta'?

Prefribile come patrono, l immondo o il grande antico secondo voi?

Grazie in anticipo

 

Edited by Malkuth85
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  • 3 weeks later...

Mi dispiace di rispondere solo ora ma spero di essere in tempo. perché come patrono non prendi l'hexblade? è un patrono ufficiale della 5e che hanno aggiunto. ti permette di utilizzare il carisma al tiro per colpire e ai danni, oltre a darti la competenza nell'armatura media e nelle armi marziali. in questo modo puoi mettere destrezza a 14 e arrivare a 20 in carisma o costituzione. 

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Concordo sull'hexblade, sembra veramente la continuazione naturale del patto della lama (o meglio il contrario), inoltre con iniziato della magia ti consiglio di scegliere il chierico o il druido come classe, così puoi prendere Guida che è forse il cantrip migliore del gioco (Più un altro trucchetto e un incantesimo da un'ottima lista comunque).

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21 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

La Xanathar Guide to Everything, al momento non è ancora stata tradotta in italiano ma la si trova tranquillamente in inglese.

Hex Warrior

At 1st level, you acquire the training necessary to effectively arm yourself for battle. You gain proficiency with medium armor, shields, and martial weapons.

The influence of your patron also allows you to mystically channel your will through a particular weapon. Whenever you finish a long rest, you can touch one weapon that you are proficient with and that lacks the two-handed property. When you attack with that weapon, you can use your Charisma modifier, instead of Strength or Dexterity, for the attack and damage rolls. This benefit lasts until you finish a long rest. If you later gain the Pact of the Blade feature, this benefit extends to every pact weapon you conjure with that feature, no matter the weapon's type.

Questo significa che il mod di carisma a colpire e al danno si puo fare solo una volta per riposo lungo? scusate ma voglio essere sicuro prima di cambiare le statistiche

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15 minuti fa, Malkuth85 ha scritto:

Questo significa che il mod di carisma a colpire e al danno si puo fare solo una volta per riposo lungo? scusate ma voglio essere sicuro prima di cambiare le statistiche

Il senso è che puoi applicare questo effetto solo a un'arma alla volta: l'effetto funziona ogni volta che fai un attacco, finché non termini un riposo lungo; a quel punto, se vuoi puoi cambiare arma o rinnovare l'effetto sulla stessa.

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1 minuto fa, Hicks ha scritto:

Il senso è che puoi applicare questo effetto solo a un'arma alla volta: l'effetto funziona ogni volta che fai un attacco, finché non termini un riposo lungo; a quel punto, se vuoi puoi cambiare arma o rinnovare l'effetto sulla stessa.

ottimo. allora posso restare con forza 10, o 12, e aumento la costituzione. In piu sto pensando a talenti come incantatore da battaglia nel caso mi trovassi ad essere colpito mentre lancio incantesimi e posso fornire componenti materiali anche impugnando un arma a due mani. Cmq grazie, siete stati utilissimi {sebbene un po in ritardo :p, ma fa niente posso riadattare senza portare cambiamenti alla campagna}

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forse Resilient (Constitution) potrebbe essere utile e più poliedrico di warcaster dandoti resilienza contro tutti gli effetti di Costituzione e aumentando anche la caratteristica di 1. Warcaster è più utile se il master è pignolo sull'aspetto delle mani occupate perché a quel punto non potresti castare con spada e scudo/2 armi o altro. se il master non bada a questo aspetto o se usi un'arma a due mani o a distanza allora Resilient è definitivamente meglio credo...anche se qualcosa per mantenere concentrazione dovrebbe essere utile avendo utili spell come Hex che la richiedono

 

avendo caratteristiche così alte (anche il mio master applica una regola simile quindi so com'è l'impatto in game) non hai davvero bisogno di aumentarle ulteriormente quindi tantovale focalizzarsi sui feat

Edited by Gilgamesh94
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  • 3 months later...

Buongiorno a tutti,

riapro questo topic per chiedere un consiglio su come crescere il mio warlock (patrono immondo - patto della lama) dal livello 3 al livello 4.

Le mie stat sono :

For 12

Des 16

Cos 13 (forse 12, non ho la scheda sottomano)

Int 12

Sag 10

Car 16

Il mio dilemma è : mettere il +2 del quarto livello al carisma oppure prendere un talento ? Ce ne sono di molto belli ed il mio dubbio sarebbe fra warcaster, resiliente e competenza armature medie (in relatà ce ne sono anche altri, come quello che ti da +5 a iniziativa). Un'altra opzione potrebbe essere prendere un livello da guerriero ?

Come guida descrivo quello che il mio personaggio è al momento : un warlock che inizia (possibilmente) il combattimento da distanza, ma che quando ingaggiato in corpo a corpo sa dire la sua.

Incantesimi a disposizione (al momento e senza tenere conto dell'avanzamento al quarto livello) :

Trucchetti : resistenza alle lame, deflagrazione mistica

1° Livello : Hex, Armatura di Agathys, rivalsa infernale (o come si chiama)

2° Livello : invisibilità

Suppliche : vista del diavolo,  deflagrazione agonizzante

Attendo i vostri pareri in quanto sono davvero indeciso sulla strada da intraprendere...

Grazie e ciao a tutti!

 

Edited by Xavier
Dimenticanza di dettagli
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1 ora fa, Xavier ha scritto:

Buongiorno a tutti,

riapro questo topic per chiedere un consiglio su come crescere il mio warlock (patrono immondo - patto della lama) dal livello 3 al livello 4.

Le mie stat sono :

For 12

Des 16

Cos 13 (forse 12, non ho la scheda sottomano)

Int 12

Sag 10

Car 16

Il mio dilemma è : mettere il +2 del quarto livello al carisma oppure prendere un talento ? Ce ne sono di molto belli ed il mio dubbio sarebbe fra warcaster, resiliente e competenza armature medie (in relatà ce ne sono anche altri, come quello che ti da +5 a iniziativa). Un'altra opzione potrebbe essere prendere un livello da guerriero ?

Come guida descrivo quello che il mio personaggio è al momento : un warlock che inizia (possibilmente) il combattimento da distanza, ma che quando ingaggiato in corpo a corpo sa dire la sua.

Incantesimi a disposizione (al momento e senza tenere conto dell'avanzamento al quarto livello) :

Trucchetti : resistenza alle lame, deflagrazione mistica

1° Livello : Hex, Armatura di Agathys, rivalsa infernale (o come si chiama)

2° Livello : invisibilità

Suppliche : vista del diavolo,  deflagrazione agonizzante

Attendo i vostri pareri in quanto sono davvero indeciso sulla strada da intraprendere...

Grazie e ciao a tutti!

 

Se hai Cos dispari a 13 prendi Resilient Con, altrimenti alzerei Carisma.

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2 ore fa, Vranus ha scritto:

Se hai Cos dispari a 13 prendi Resilient Con, altrimenti alzerei Carisma.

Intendi il talento che Resiliente e mettere quindi il +1 del talento Resiliente a costituzione ? E del talento Robusto cosa mi dici ? @Vranus

Edited by Xavier
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Esatto, scusa ma utilizzo i manuali in inglese. 

Robusto ti fornise 8 pf e resiliente 4, la Differenza è minima, ma i tiri salvezza in costituzione su un incantatore sono molto importanti, per cui io prenderei la competenza lí con quel talento. 

(Tutto questo se hai costituzione dispari)

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27 minuti fa, Vranus ha scritto:

Esatto, scusa ma utilizzo i manuali in inglese. 

Robusto ti fornise 8 pf e resiliente 4, la Differenza è minima, ma i tiri salvezza in costituzione su un incantatore sono molto importanti, per cui io prenderei la competenza lí con quel talento. 

(Tutto questo se hai costituzione dispari)

@Vranus Grazie per il consiglio!

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3 ore fa, Vranus ha scritto:

Se cuoi stare in mischia dopo che hai lanciato magie con concentrazione probabilmente warcaster, l’alternativa é +2 a carisma

Sono molto tentato dal +2 al carisma : aumenta il tiro per colpire con la deflagrazione e il danno; aumento del TS carisma; aumento dei PF temporanei quando abbatto un nemico ed aumento TS degli incantesimi.

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Il 20/10/2018 alle 11:41, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me portare la statistica principale a 20 è fondamentale per tutte le classi. 

Ho fatto due conti : se mettessi +2 a costituzione e prendessi il talento Robusto darei una bella impennata ai PF (sarebbero +4 PF dall'aumento della costituzione, + 8 PF derivanti talento Robusto, più i PF per il passaggio dal terzo al quarto livello) ed in corpo a corpo sarei sicuramente più resistente. 

Non riesco però bene ad inquadrare quanto il mancato + 2 a carisma peserebbe sulla crescita del mio Tiefling Warlock. 

Edited by Xavier
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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