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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
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Volevo un consiglio su una build di un ladro Spadaccino con due armi.

La razza è mezzelfo con la variante razziale con il trucchetto (Booming blade).

Le stats sono forza:8; destrezza: 16; costituzione 14; Intelligenza 10; saggezza 12, carisma 16. 

Vi vorrei chiedere consiglio su alcuni multiclasse efficaci e dei talenti suggeriti in merito. Vi ringrazio per la risposte. 

Qual è il migliore archetipo per un ladro arciere? 

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1 minuto fa, Aranel ha scritto:

Volevo un consiglio su una build di un ladro Spadaccino con due armi.

La razza è mezzelfo con la variante razziale con il trucchetto (Booming blade).

Le stats sono forza:8; destrezza: 16; costituzione 14; Intelligenza 10; saggezza 12, carisma 16. 

Vi vorrei chiedere consiglio su alcuni multiclasse efficaci e dei talenti suggeriti in merito. Vi ringrazio per la risposte. 

Qual è il migliore archetipo per un ladro arciere? 

In che senso "spadaccino con due armi"?

Sicuramente per il multiclasse il guerriero per prendere lo stile a due mani (aggiungendo il modificatore al secondo attacco), second wind e action surge merita. Anche pensare di arrivare al 4° prendendosi il Battlemaster per alcune manovre carine e l'incremento di caratteristica può meritare.

Come talenti Dual Wielder pare imprescindibile direi, ma anche Martial Adept, Defensive Duelist e Mobile sono interessanti?

Il ladro arciere presumo sia un altro PG giusto?

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Il pg è in fase di creazione, sto valutando un pò tutte le possibilità. Per spadaccino intendevo il ladro con archetipo Swashbuckler. 

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2 minuti fa, Aranel ha scritto:

Il pg è in fase di creazione, sto valutando un pò tutte le possibilità. Per spadaccino intendevo il ladro con archetipo Swashbuckler. 

Ci sta, per un ladro da mischia è il migliore direi.

Per il ladro arciere comunque Scout o Assassino.

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Come distribuire le caratteristiche con uno scout o un assassino a distanza? E i talenti appostato, tiratore scelto sono scelte valide? 

Pensavo a collocare i punteggi così: fo 8 dex 16, cost 12, int 10, saggezza 14, car 10... Mi restano 7 punti... Che non saprei come investire... 

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Il talento chiave per l’assassino a distanza per come la vedo io è eaperto di balestre.

Anche se non usa le balestre (però prima di scattare la balestra ad una mano pensaci bene).

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2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Attento però che non puoi usare le due armi con booming blade.

Perchè no?

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55 minuti fa, Burronix ha scritto:

Perchè no?

Penso intenda il fatto che per usare il combattimento con due armi devi usare l'Azione di Attacco per poter poi usare l'Azione Bonus per il secondo attacco, invece se usi Booming Blade stai spendendo l'Azione per Lanciare un Incantesimo (che poi ti permette di compiere un attacco in mischia certo, ma questo ai fini del TWF è irrilevante).

Comunque vedi qui

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Ah ok allora, pensavo si riferisse al fatto di non poterlo utilizzare per via della componente somatica (che tra l' altro andando a rileggere ne è sprovvista, ma vabbé).

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Il 25/5/2018 alle 08:05, Enaluxeme ha scritto:

Attento però che non puoi usare le due armi con booming blade.

Grazie per la precisazione.

Il 25/5/2018 alle 07:27, savaborg ha scritto:

Il talento chiave per l’assassino a distanza per come la vedo io è eaperto di balestre.

Anche se non usa le balestre (però prima di scattare la balestra ad una mano pensaci bene).

Perché non dovrei scartare la balestra a mano? Esperto di balestra ma non dà semplicemente la possibilità di ricaricare senza spendere azione?... Altre utilità? 

 

Il 25/5/2018 alle 11:05, Alonewolf87 ha scritto:

Penso intenda il fatto che per usare il combattimento con due armi devi usare l'Azione di Attacco per poter poi usare l'Azione Bonus per il secondo attacco, invece se usi Booming Blade stai spendendo l'Azione per Lanciare un Incantesimo (che poi ti permette di compiere un attacco in mischia certo, ma questo ai fini del TWF è irrilevante).

Comunque vedi qui

In effetti è corretta questa interpretazione.

 

Quanto alla distribuzione dei punti con il sistema dei 27 punti da distribuire come organizzare i punteggi??

 

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Oltre al vantaggio della ricarica ti da la possibilità di usare la tua azione bonus per effettuare un ulteriore attacco con la balestra a una mano e ti consente di non subire svantaggio ai txc se c’è un nemico a 1,5m da te (questo vantaggio si applica anche alle altre armi da lancio compresi archi).

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Personaggio morto, alla fine ho ripiegato su un elfo dei boschi scout con arco lungo. Parto dal 5 livello. 

Le stats sono forza 8; dex 19, con 14, int 10, sag 16, car 8.  
che ne pensate dell'idea di prendere da 1 a 3 da guerriero, oppure buttarsi su 3 livelli da Gloom Stalker...? Pareri sui talenti: pensavo tiratore scelto, Esperto di balestre e appostato. 

Grazie per le risposte, 

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18 minuti fa, AGUandre1 ha scritto:

Riguardo il talento ti consiglierei di prenderne prima uno che ti dia un +1 alla destreza

Suggerimenti? Sul manuale del giocatore c'è molto poco che alzi la destrezza e che sia legato con gli arcieri..... Mi viene in mente solo Elven Accurancy... 

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Si, mi sembra che nel tuo caso Elven Accuracy sia molto azzeccata, avendo la des come unica statistica dispari ne otteresti benefici importanti. Il triplo vantaggio ti da più possibilitá di fare critico e lanciare manciate di d6. Sicuramente poi prenderei esperto di balestre, avere un secondo attacco per mettere a segno il furtivo é grasso che cola.

 

Per quando riguarda il multiclassaggio con il guerriero io non prenderei più di un livello, arceria aiuta tantissimo, ma dopo non penso che valga la pena. 

Il gloom stalker é un discorso di preferenza personale e dipende da quanto arriverete avanti con i livelli. Se arrivi a prendere tiratore scelto il suo attacco in più potrebbe significare molti danni, ma a parte questo deve piacere a te la sottoclasse in sé, altrimenti puoi benissimo continuare a salire con lo scout 🙂

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Puoi certamente prendere elven accuracy, è molto utile se hai compagni che tendono a darti una mano con i vantaggi o se anche solo riesci tu a ottenerli.

se hai deciso di partire con livelli da guerriero ti posso consigliare resilient, cosi da prendere il +1 alla destrezza e avere la competenza nel ts, visto che più avanti salvandoti con i ts salvezza per gli incantesimi che normalmente infligerebbero metà danno non subiresti nessun danno.

atleta non me la sento di consigliartelo visto che è sia molto situazionale, visto che dipende da quante volte ti ritrovi in una situazione dove puoi arrampicarti per metterti al riparo/posizione di superiorità per attaccare senza disturbi e visto che il tuo pg ha 8 di forza e quindi non è il massimo farlo mettere a scalare a meno che ovviamente non usi expertise per dargli la doppia competenza.

inoltre, se il tuo master concede i talenti di "unearthed arcana" potresti prenderne uno che ti concede expertise (se hai gia competenza nell'abilità, se no solo competenza)su un'abilità di destrezza oltre a un leggero potenziamento della abilità.

Edited by AGUandre1

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1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

Puoi certamente prendere elven accuracy, è molto utile se hai compagni che tendono a darti una mano con i vantaggi o se anche solo riesci tu a ottenerli.

se hai deciso di partire con livelli da guerriero ti posso consigliare resilient, cosi da prendere il +1 alla destrezza e avere la competenza nel ts, visto che più avanti salvandoti con i ts salvezza per gli incantesimi che normalmente infligerebbero metà danno non subiresti nessun danno.

atleta non me la sento di consigliartelo visto che è sia molto situazionale, visto che dipende da quante volte ti ritrovi in una situazione dove puoi arrampicarti per metterti al riparo/posizione di superiorità per attaccare senza disturbi e visto che il tuo pg ha 8 di forza e quindi non è il massimo farlo mettere a scalare a meno che ovviamente non usi expertise per dargli la doppia competenza.

inoltre, se il tuo master concede i talenti di "unearthed arcana" potresti prenderne uno che ti concede expertise (se hai gia competenza nell'abilità, se no solo competenza)su un'abilità di destrezza oltre a un leggero potenziamento della abilità.

Parto da Ladro Scout. Sto valutando se procedere come classe pura o se prendere qualche livello da Ranger o Guerriero. Da skill e caratteristiche è uno scout basato sull'esplorazione nelle terre selvagge e la furtività piuttosto che un personaggio basato sul carisma. 

I materiali consentiti sono quelli ufficiali... 

Ho maestria in Atletica, Furtività, Natura, Sopravvivenza. 

3 ore fa, Vranus ha scritto:

Per quando riguarda il multiclassaggio con il guerriero io non prenderei più di un livello, arceria aiuta tantissimo, ma dopo non penso che valga la pena. 

Il gloom stalker é un discorso di preferenza personale e dipende da quanto arriverete avanti con i livelli. Se arrivi a prendere tiratore scelto il suo attacco in più potrebbe significare molti danni, ma a parte questo deve piacere a te la sottoclasse in sé, altrimenti puoi benissimo continuare a salire con lo scout 🙂

direi livello medio-alto 12-15 circa di livello massimo. 

Edited by Aranel

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16 ore fa, Aranel ha scritto:

Ho maestria in Atletica, Furtività, Natura, Sopravvivenza

Beh, se hai maestria in atletica allora potresti anche prendere atleta. per uno a distanza stare in posizioni sopraelevate non è affatto male e anche i salti con 5 ft di rincorsa potrebbero essere utili in alcune situazioni (poche ma buone)

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Ma perchè prendere Atleta quando Elven Accuracy sinergizza molto meglio con il ladro e con tiratore scelto?

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