Vai al contenuto

Contest di miglior location fantasy: a chi interessa?


Lucane

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sto cercando almeno dieci persone che abbiano interesse a partecipare ad un contest di scrittura qui sul forum.

Si tratterebbe di scegliere un tema (ad esempio: Casa stregata, Locanda, Circolo druidico) e descrivere una location basata su questo tema. La location in questione può trovarsi in qualsiasi ambientazione (anche casalinga) purché il sistema di gioco di riferimento sia D&D 5 edizione.

In caso di interesse manifesto da almeno dieci utenti, provvederò ad aprire un sondaggio per stabilire il tema e tra aprile e maggio verrà attivato il contest. 

Spero parteciperemo in tanti, perché si tratta di un ottima occasione per esercitare la propria creatività scambiando le proprie idee con la comunità e magari prendere spunto dalle location di altri per inserirle nella propria ambientazione. 

Qui trovate il post da cui è partita l'iniziativa.

Grazie! 

Modificato da Lucane
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
3 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Io ti consiglio di creare un contest neutro rispetto al gioco, perché avresti più partecipanti potenziali, ci sarebbe meno impegno per chi scrive, non dovrebbe prescindere da uno specifico grado sfida per essere utilizzato.

I contest sulle location non hanno mai avuto alcuna limitazione di grado sfida correlata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Appunto, più dettagli numerici e di sistema di gioco ci sono e più lo legano ad una certa sfida.

D'accordo ma mettiamo per esempio che vuoi anche creare un PNG dragonborn associato alla location non puoi inserirlo in qualsiasi gioco, anche per quello ci sta dare, molto genericamente, un regolamento associato.

Nota inoltre che la location non deve porre una sfida ai PG, potrebbe semplicemente un luogo dove si trovano a passare per un motivo pacifico, chessò andiamo a chiedere al Saggio Aranrur nella sua Torre di Giada informazioni sull'Occhio dell'Oracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

D'accordo ma mettiamo per esempio che vuoi anche creare un PNG dragonborn associato alla location non puoi inserirlo in qualsiasi gioco, anche per quello ci sta dare, molto genericamente, un regolamento associato.

Nota inoltre che la location non deve porre una sfida ai PG, potrebbe semplicemente un luogo dove si trovano a passare per un motivo pacifico, chessò andiamo a chiedere al Saggio Aranrur nella sua Torre di Giada informazioni sull'Occhio dell'Oracolo.

Proprio per quello ho abbozzato consigli per tenerlo più generico possibile, il contest.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Zaorn ha scritto:

Io ti consiglio di creare un contest neutro rispetto al gioco, perché avresti più partecipanti potenziali, ci sarebbe meno impegno per chi scrive, non dovrebbe prescindere da uno specifico grado sfida per essere utilizzato.

Penso che tu abbia in linea di massima ragione, ma non credo che per quanto riguarda le location la cosa sia molto limitante. L'impatto del regolamento sull'ambientazione non è così forte. A maggior ragione che la quinta si prefigge di essere un regolamento adattabile a qualsiasi stile di gioco. 

Dall'altro lato imporre un contesto base di riferimento può forse aiutare chi non sia troppo fantasioso a trovare spunti e dare una coerenza di fondo alle sue location.

Ti và in ogni caso di partecipare?

17 ore fa, Voignar ha scritto:

Io sono interessato alla cosa, se si farà partecipo di sicuro

Bene, mi fa molto piacere! Hai proposte per la categoria di location da descrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è indifferente, alla fine si parla di un luogo e di qualche png collegato, senza mettere mano a build o simili

anche secondo me il sistema di gioco è ininfluente, alla fine la stessa piazza del mercato (per dirne una a caso) può essere usata allo stesso modo sia in d&d 3.5, in pathfinder o in 5 edizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Probabilmente parteciperemmo anche io, @Pyros88 e alcuni membri dell'associazione ludica di cui facciam parte, tutti come unico concorrente! ;)

Come categoria da descrivere proporrei "Fabbro" oppure "Bottega particolare" (nel senso di inusuale, caratteristica, come la cobolderia, il negozio che produce statue di cera che ritraggono le maggiori personalità di Faerun in forma cobolda, o cose strampalate così)!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Albedo ha scritto:

sarebbe più bello concorrenti separati, così raggiungiamo più facilmente il limite minimo che ci è stato chiesto :) 

Ci ho pensato, ma già è difficile smuovere le persone dicendo loro che devono solo collaborare; figurati se dici che devono ideare una location ognuno:joy:

Anche "Circolo druidico" sarebbe carina, come categoria

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, ilmena ha scritto:

Ciao! Probabilmente parteciperemmo anche io, @Pyros88 e alcuni membri dell'associazione ludica di cui facciam parte, tutti come unico concorrente!

Per me ok.

3 minuti fa, ilmena ha scritto:

Anche "Circolo druidico" sarebbe carina, come categoria

Non è propriamente una location però...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non è propriamente una location però...

Sì, in effetti circolo comprende anche i personaggi, le attività e molto altro oltre che un mero luogo. Intendevo più la location di incontri di questo circolo, dove i druidi si riuniscono eccetera. Ma anche in questo caso, probabilmente ci sarebbero meno spunti di creazione rispetto ad altri luoghi più densamente abitati e frequentati ;) 
Mi affido alla vostra scelta :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se c'è un limite di cartelle basso, con qualche punto fisso che tutti i concorrenti devono rispettare (tipo la qualità di una locanda), partecipo volentieri anche io.

Per la categoria mi slancio consigliando Sotterraneo di passaggio o Crocevia planare. Due cose che (IMHO) si prestano a tantissime idea.

Pourparler, sarebbe molto carino indire un concorso a breve termine come succede per l'one page dungeon contest. Immediato e pratico, ma non per questo meno fantasioso e artistico visto che si ha carta bianca sull'impaginazione e lo stile delle illustrazioni :D 

Modificato da Hobbes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Se c'è un limite di cartelle basso, con qualche punto fisso che tutti i concorrenti devono rispettare (tipo la qualità di una locanda), partecipo volentieri anche io.

Per la categoria mi slancio consigliando Sotterraneo di passaggio o Crocevia planare. Due cose che (IMHO) si prestano a tantissime idea.

Pourparler, sarebbe molto carino indire un concorso a breve termine come succedere per l'one page dungeon contest. Immediato e pratico, ma non per questo meno fantasioso e artistico visto che si ha carta bianca sull'impaginazione e lo stile delle illustrazioni :D 

Come potete vedere dai contest precedenti che avevo linkato all'inizio il materiale da produrre non è moltissimo e sì ci saranno dei punti fissi (sulla base di quale location si sceglie effettivamente alla fine) da seguire. Probabilmente si darà ai concorrenti un mese di tempo per produrre le loro creazioni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come potete vedere dai contest precedenti che avevo linkato all'inizio il materiale da produrre non è moltissimo e sì ci saranno dei punti fissi (sulla base di quale location si sceglie effettivamente alla fine) da seguire. Probabilmente si darà ai concorrenti un mese di tempo per produrre le loro creazioni.

Onestamente spero in qualcosa di più rigido sul piano dello scritto. Se ho capito bene, nei form non c'è stato una limitazione del numero dei caratteri e/o delle cartelle. Mi confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Hobbes ha scritto:

Onestamente spero in qualcosa di più rigido sul piano dello scritto. Se ho capito bene, nei form non c'è stato una limitazione del numero dei caratteri e/o delle cartelle. Mi confermi?

Solo una generica indicazione di non stare a scrivere paginate di roba, per pietà dei giudici :D non ci è mai sembrato necessario stare a pignolare troppo sul numero di caratteri/parole/paragrafi. Nonostante ciò il materiale proposto non è mai stato troppo sbilanciato in un senso o nell'altro come volume produttivo.

Se ci sarà una forte richiesta in tal senso potrei valutare di inserire indicazioni in tal senso (chessò 10.000 caratteri o 2000 parole), ma per ora terrei la cosa in riserva.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...