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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Dadone

Pathfinder AP Hell's Vengeance gruppo 2 (cercasi giocatori)

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Salute a tutti,
Avendo recentemente deciso di fare un tentativo per masterizzare una campagna sul forum, ho preso a studiare l'Adventure Path "Hell's Vengeance" per giocarlo con un gruppo già formato. Pur non essendo affatto esperto di game mastering ed avendo cominciato l'esperienza con un filo di titubanza, dopo essermi organizzato per il gioco, ho cominciato a considerare la cosa con occhi diversi. A distanza di soli pochi giorni, preso dal delirio di onnipotenza (e avendo ricevuto qualche richiesta per la prima avventura da pesone interessate), ho deciso di provare a creare un secondo gruppo per la stessa campagna; quindi; come da topic...cerco quattro giocatori per la campagna Hell's Vengeance.

 

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Hell's Vengeance e' un Avventure Path ideato per personaggi malvagi, che si svolge nell impero Chelishita. La tre volte dannata casata Thrune e' la casata nobiliare reggente nel Cheliax. Insediata più di mezzo secolo fa, al potere grazie all appoggio del diabolico dio Asmodeus, che consenti loro di uscire vincitori dalla guerra civile in cui l'impero Chelishita era piombato, governano da allora, avendo istituito una società a caste retta da una fortissima burocrazia teocratica, devota al dio diavolo. Questa società e basata sull ideale di ordine che vige all inferno; ed ha la casata Thrune al vertice, seguita da nobili, mercanti, artigiani, popolani e, in fondo a tutti gli altri , gli schiavi. La chiesa del dio, gode di uno status unico all interno della societa Chelishita, funzionando da filtro fra la casata Thrune e le altre caste: i chierici,  interpretando il dedalo di leggi e cavilli burocratici che e il codice legale basato sui testi sacri chiamati "Discipline Asmodeiane"; gli inquisitori, perseguendo i criminali ed i nemici del sistema; e gli hellknights ad eseguire le sentenze. Inoltre, fanno parte di questa "casta oltre le caste" i monaci di Asmodeus. 
Altre religioni sono magnanimamente "concesse" (entro certi limiti e con appropriate riserve) dalla chesa di Asmodeus; specialmente quelle legali e perfino quelle di alcune divinità legali buone; altre, specialmente quelle caotiche  e buone, sono proibite e perseguitate.
Gli hellknight dell ordine godclaw, per esempio, venerano le cinque divinita legali: Abadar, Asmodeus, Iomedae, Irori, e Torag. Recentemente, i Godclaws sono riusciti ad ottenere una sacra reliquia appartenete alla dea Iomedae prima che ascendesse al rango divino: la spada Heart's Edge. Gli Hellknights hanno celebrato il ritrovamento dell artefatto, interpretando il suo possesso come un segno divino del favore della divinità ed un investimento di autorità da parte della dea. 
Alcuni seguaci del culto canonico di Iomedae, tuttavia, giudicando inaccettabile che un ordine blasfemo come quello degli hellknights potesse possedereuna reliquia tanto importante della dea, hanno lanciato una crociata sotto il nome di Glorious Reclamation, allo  scopo di recuperare la spada della dea; e sono penetrati nel Cheliax verso la fortezza degli hellknight godclaw. 
La campagna inizia a Longacre; un poco rilevante e molto turbolento paese Chelisita di 1600 anime famoso per essere usato come "dimenticatoio" per ex soldati chelishiti in pensione o indesiderabili perche dissidenti; e, pertanto, suscettibile di rivolte contro l'ordine costituito.
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Quindi, i personaggi ideali sono quelli tendenti al legale malvagio: non assassini psicopatici che vanno in giro con collane fatte con le dita dei contadini incontrati e che stuprano la moglie dell'oste perche gli ha rovesciato il boccale di birra; ma ambiziosi patrioti Chelishiti, che credono nel codice civile, nell'ordine sociale e nel loro sacrosanto diritto di fare quello che vogliono con i propri schiavi....nei limiti consentiti dalla legge. Non le orde barbariche di Gengis Khan; ma gli ordinati ranghi delle ss nazziste di Hitler. Questo non vuol dire che non potete proporre un personaggio caorico malvagio; ma solo che la campagna non e orientata a quel genere di malvagio....
Inoltre, non aspettatevi di giocare il super cattivo dei fumetti, temuto e arrogante: almeno all'inizio della storia, potete aspirare al massimo a fare lo scagnozzo del super cattivo; e nemmeno uno di quelli con un nome proprio; ma uno di quelli che vanno al tappeto per primi sotto i "POW!" e gli "SMASH!" degli eroi.

Patrioti Chelishiti, Mercenari ambiziosi e senza scrupoli, Subdoli informatori del regime, Arcanisti diabolisti, Devoti Asmodeiani, Aspiranti Hellknights, Nobili egoisti e sostenitori dello status quo....questa e la vostra occasione di guadagnarvi una posizione nel Chelix. 
La campagna ha un tono decisamente investigativo e diplomatico: ci saranno combattimenti, certamente; ma, lungi dall essere un eumate (Entra, Uccidi Mostri, Acchiappa  il Tesoro e Esci), ci sara molta interpretazione e un ampio utilizzo delle abilita sociali, furtive e investigative. Quindi skill come Bluff, Intimidate, Diplomacy, Disguise self, Stealth, perception, Knowledge (local, History, religion, nobilty, etc etc).


Primo livello; tutto il materiale ufficiale paizo. Concedo 25 point buy; classi tutte tranne Summoner, Samurai, Ninja ed occulte; razze core e featured (comuni nel Cheliax sono umani e gnomi; gli halfling spesso schiavi; i tiefling considerati cittadini di seconda classe; molto rare tutte le altre razze) due tratti (di cui uno di campagna) e un drawback opzionali; punti ferita pieni al primo livello; monete medie. scaricate gratuitamente da qui la guida del giocatore alla campagna per vedere quali tratti di campagna sono disponibili. Sulla guida trovare informazioni sulle classi consigliate e , piu o meno, tutto quello che serve percreare un personaggio adatto a questa campagna.


Naturalmente non chiedo un personaggio buildato e completo, come proposta; ma un breve concept basato su nome, razza, allineamento, classe (oppure classi; forse anche l'archetipo), ruolo che intendete giocare, un tratto di campagna  e due righe di background e motivazioni; forse un immagine del personaggio, se proprio volete.
esempio:

Quote

paladino.jpg.9d29089e365b85e0b70b5714ab6fd59c.jpg
Nome: Pinco Pallino, Human LG
Classe: Paladin of Iomedae, Archetype Hospitaler 
ruolo: primary melee,  face e secondary healer. 
tratto di campagna: Chelish Noble: 
Background:  personcina molto per bene, discendente di ex nobili del Cheliax fuggiti durante gli anni della guerra civile in cui la casata Thrune prese il potere più di mezzo secolo fa, che decide di ritornare in patria per tentare di liberarla dal influenza dei diabolisti, quando viene a conoscenza della crociata del Glourious Reclamation.


non prendo i primi quattro che si prenotano; ma valuto i concepts, in modo da formare un gruppo omogeneo e selezionare i personaggi più adatti all'avventura. Naturalmente potete presentare piu di un concept, se volete.
Non andiamo per niente di fretta; quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve per pensare a cosa vorreste giocare.



 

Edited by Dadone
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Anche io sarei interessato. Vorrei proporre un bardo oppure uno stregone specializzato in controllo mentale. Appena ho tempo scrivo qualcosa di più

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@Dadone l'idea per il mio pg è un dhampir fattucchiere con l'archetipo grave walker. Un necromante insomma. Appena ho un attimo scrivo in maniera ordinata l'idea che ho in mente.

Livello di partenza?

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1 minute ago, Fog said:

@Dadone l'idea per il mio pg è un dhampir fattucchiere con l'archetipo grave walker. Un necromante insomma. Appena ho un attimo scrivo in maniera ordinata l'idea che ho in mente.

Livello di partenza?

primo livello. :smile:

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Cioè, con la descrizione che hai fatto mi hai messo voglia di giocare un Alchimista, uno che intende svolgere "coscienziosamente" esperimenti sulla razza umana per migliorare le abilità degli armigeri del Cheliax!

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6 minutes ago, The Machine said:

@Dadone Io stavo pensando ad un AntiPaladino (visto che ho un PG abbastanza definito in mente)

Paradossalmente, l'anti-paladino non e' la scelta migliore per la campagna essendo caotico malvagio; ma l'archetipo Tyrant lo rende più che adatto.

Sulla guida del giocatore, c’è una lista degli archetipi e delle cdp "consigliate"

Edited by Dadone

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2 minuti fa, Dadone ha scritto:

Paradossalmente, l'anti-paladino non e' la scelta migliore per la campagna essendo caotico malvagio; ma l'archetipo Tyrant lo rende pii che adatto.

Sulla guida del giocatore, c’è una lista degli archetipi e delle cdp "consigliate"

Si ovviamente io lo avrei giocato LE in ogni caso, quindi o Antipaladino con l'archetipo, oppure Guerriero o qualcosa del genere ma sempre LE perché è proprio l'allineamento che voglio interpretare (in ogni caso :D so giocare anche un CE, non bisogna per forza giocare il sociopatico della situazione :D:D!)

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Sto avendo qualche problemuccio nello scaricare la guida al giocatore che hai linkato. Posso chiedere un aiutino meccanico? :D

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6 minutes ago, Pentolino said:

@Dadone Pensavo di proporti un Hobgoblin, sono deciso tra rogue archetipo scout o un qualche tipo di ranger su cui sto ancora riflettendo

Va bene: come dicevo, c’è tutto il tempo che volete per pensarci, che non andiamo di fretta. :-)

Just now, Fog said:

Sto avendo qualche problemuccio nello scaricare la guida al giocatore che hai linkato. Posso chiedere un aiutino meccanico? :D

Sicuro, aspetta che ti mando il link: non dovrebbe costituire violazione del regolamento anche a pubblicarlo, dato che e' a distribuzione gratuita; ma per scrupolo... 

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3 minuti fa, Fog ha scritto:

Sto avendo qualche problemuccio nello scaricare la guida al giocatore che hai linkato. Posso chiedere un aiutino meccanico? :D

Basta che lo addi ai download e poi vai su My Download e scarichi da lì

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In questo momento, Fog ha scritto:

Grazie ragazzi! Sono commosso per tanta solidarietà! :D

Si ci aiuta sempre direi!! Comunque se segui quello che ti ho detto (anche solo per prova), magari ti sarà utile anche in future campagne.

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2 minutes ago, Fog said:

Grazie ragazzi! Sono commosso per tanta solidarietà! :D

Siamo gia' un party di cattivoni infamoni affitatissimi :) 

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