Vai al contenuto

Disco Fluttuante di Tenser


Mist

Messaggio consigliato

Stamattina, appena sveglio, mi è venuta in mente una cosa pazzesca... Un buon maghetto (o anche stregone, 3 incantesimi in 1 per loro sono perfetti! :-D Inoltre è ottimo anche come bacchetta...), lancia il suo bel Disco Fluttuante di Tenser e così si ritrova Levitazione e Volare (+ o -) in un semplice quanto efficace incantesimo di primo livello? E' possibile?

Leggendo il testo, per quanto riguarda problemi tecnici, ossia di peso, non penso ci siano problemi, dato che il disco porta finoa 50 Kg per livello dell'incantatore (quindi se è di taglia piccola lo usa così da subito, sennò aspetta un paio di livelli.) Leggendolo però mi sono accorto che ha una portata di spazio limitata... Dice che il disco si muove entro il raggio di azione, ma qual è il centro del raggio? L'incantatore o dove è stato lanciato il disco?

Poi, per quanto riguarda il volo, dice che il disco resta sempre a 90 cm dal terreno... Ma se io salgo sul disco e supero un burrone che succede? Il disco cade in picchiata (per via della gravità) e si ferma a 90 cm da terra (senza nessun contraccolpo per chi vi è sopra?) E poi come si ritorna su? Se invece restasse a mezz'aria, o se deve per forza cadere, magari lo si usa su un ponte pericolante, volendo, se il burrone è troppo lungo da superare, si può lanciare un altro disco e poi saltarci sopra, fino a che il percorso non è completato... Poi, per terreno, è intesa anche l'acqua? Di questo passo con una scorta di bacchette di potrebbe superare l'oceano! :-D

Per quanto riguarda problemi regolistici, dice che "segue" l'incantatore e se non riceve istruzioni diverse resta a 1,5 metri da lui, ma volendo si potrebbe avvicinarlo e salirci sopra... Se poi il disco restasse fermo perchè l'incantatore è fermo sul disco, questi potrebbe usare un bastone per muoversi usandolo a mo' di leva (o remo in barca)... E poi infine dice che il disco scompare quando l'incantatore esce dal suo raggio di azione... Ma ancora, qual è il centro di questo raggio? E il disco può uscirne? Oppure il raggio è incentrato sul disco, e se l'incantatore si trova sopra e si muove con lui, allora tale eventualità di cessazione dell'effetto è esclusa?

Grazie per aver dato ascolto alle mie elucubrazioni mattutine, e sperando di essere nel giusto vi chiedo di fugare i miei dubbi (o le mie illusioni :rolleyes: )

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti levo subito le tue illusioni.. :mrgreen:

e così si ritrova Levitazione e Volare (+ o -) in un semplice quanto efficace incantesimo di primo livello? E' possibile?

No ^^

per quanto riguarda problemi tecnici, ossia di peso, non penso ci siano problemi, dato che il disco porta finoa 50 Kg per livello dell'incantatore (quindi se è di taglia piccola lo usa così da subito, sennò aspetta un paio di livelli.)

E fin qui.. ok..

Leggendolo però mi sono accorto che ha una portata di spazio limitata... Dice che il disco si muove entro il raggio di azione, ma qual è il centro del raggio? L'incantatore o dove è stato lanciato il disco?

Raggio di azione = distanza massima dall'incantatore a cui può verificarsi l'effetto dell'incantesimo [...]

Deve restare, dunque, entro una certa distanza dall'incantatore (7,5m + 1,5m ogni 2 liv)

Poi, per quanto riguarda il volo, dice che il disco resta sempre a 90 cm dal terreno... Ma se io salgo sul disco..

Ecco.. Non puoi salire sul disco. E' chiaramente specificato che il disco si sposta orizzontalmente fluttuando [...] e segue l'incantatore a ogni round a una velocità mai superiore alla sua normale velocità.

E' specificato, inoltre, all'inizio dell'incantesimo, che l'incantatore crea un piano di forza che lo segue e trasporta pesi per lui.

Poi, per quanto riguarda il volo, dice che il disco resta sempre a 90 cm dal terreno... Ma se io salgo sul disco e supero un burrone che succede?

Il disco scompare se si tenta di allontanarlo a più di 90 cm dal terreno.

Ovvero, nell'eventualità che tu possa salirci sopra, ti spalmeresti artisticamente sul fondo del burrone.. :mrgreen:

questi potrebbe usare un bastone per muoversi usandolo a mo' di leva (o remo in barca)...

O.o

E poi infine dice che il disco scompare quando l'incantatore esce dal suo raggio di azione... Ma ancora, qual è il centro di questo raggio? E il disco può uscirne?

Vedi sopra. Se l'incantatore si allontana dal disco oltre il raggio d'azione, il disco scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu cadessi da un burrone e ti fermassi a 90 cm dal suolo per qualsiasi ragione l'impatto subito sarebbe quello equivalente alla caduta da un altezza equivalente a quella del burrone - 90 cm, comunque considerevole.

Per il suolo non è compresa anche l'acqua. Nel caso del burrone il disco cadrebbe in basso come una pera, nel caso dell'acqua dove il fondo è meno basso di 90cm rimarrebbe fuori ma se il fondo fosse più basso si inabisserebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

sul disco a mio avviso si puo tranquillamente salire,

andando nel dettaglio, si legge infatti che il disco è un campo di forza che regge tot chili, non richiede concentrazione alcuna, e se il mago sta nel raggio di azione (ovviamente il raggio è calcolato dal centro del disco) questo se ne sta li. che ci siano su 70kg di oro o di mago, al disco non frega niente.

è un piano di forza che se ne sta li, e scompare per motivazioni precise (descritte) non perche il mago ci appoggia sopra il sedere, non ci sarebbe motivazione logica perche faccia un distinguo.

veniamo ai problemi pero.

il disco sta a circa 90cm dal suolo..se c'è un burrone il disco non puo che precipitare e nella migliore delle interpretazioni, se esce dal raggio di azione dell'incantatore..scompare.

intrpretandola pessimisticamente invece siccome c'è scritto che tentativi di portarlo sopra i 90cm dalla superficie su cui fluttua spezzano l'incantesimo, è anche possibile pensare che se si viene a trovare sotto 3 metri il disco scompare a prescindere..ma è una cosa che puo essere decisa dal DM.

quindi diciamo che l'utilità sarebbe solamente nel superare superfici con trappole o volerlo usare come scala (di 90cm) o cose simili, ma non certo per volare sopra buchi.

muoversi..

il disco di norma segue di una distanza impostabile il mago,

questo vuol dire che il mago sarebbe immobile sul disco.

un po come essere sopra un carrello della spesa..come ti muovi?

si potrebbe permettere che il mago possa muoversi usando le pareti o tirando una corda,ecc

c'è scritto che il disco a meno che non abbia altre indicazioni stia a 1.5 metri, ma questo, "dar indicazioni", non penso voglia dire che il mago possa dare indicazioni sullo spostarsi, altrimenti sarebbe scritto che puo essere mosso col pensiero.

penso si riferisca solo al fatto che puo essere impostata la distanza entro il quale il disco inizia a seguire il mago... di norma è 1.5metri, (fino ad un massimo di 7.5m+1.5m/2liv)

di fatto è come avere legata una corda tra il mago e il disco, il mago puo decidere quanto lunga sia, per determinare quando tramite uno strattone il disco inizia a venirgli dietro.

si noti che a logica questo vale solo come attrazione reciproca quando ci si allontana, ma non c'è una repulsione quando ci si avvicina..altrimenti sarebbe anche complicato caricarlo il disco o svuotarlo..l'esempio della corda è una buona analogia.

per quel che riguarda l'acqua penso che spetti al DM decidere se si conta come superficie o meno, io da DM penso che almeno il peso dovuto alla forza di Archimede glielo farei portare al disco..insomma una versione un po depotenziata che porta meno peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

muoversi..

il disco di norma segue di una distanza impostabile il mago,

questo vuol dire che il mago sarebbe immobile sul disco.

un po come essere sopra un carrello della spesa..come ti muovi?

si potrebbe permettere che il mago possa muoversi usando le pareti o tirando una corda,ecc

Per questo suggerivo di farlo muovere tramite una sorta di remo... Basta anche un bastone ferrato per dire, che lo usa a mo' di leva per darsi una spinta e muoversi...

E se invece di passare direttamente sul burrone, transitasse a 90 cm da un pericolante ponte sul quale è meglio evitare di camminarci sopra? Che dite si può fare? :-o

Altra domanda... E se uno lancia Inversione di Gravità e nell'area c'è il Disco? Che succede? Se si trova in uno spazio chiuso penso vada a 90 cm dal soffitto, con l'incantatore che starebbe a testa in giù e deve fare (presumo) nell'ordine una prova di Acrobazia e una di Forza, per rivoltarsi e appendersi al Disco^^'

E se invece succedesse in uno spazio aperto? Il Disco va a meno 90 cm dai limiti dell'area, giusto? :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda... E se uno lancia Inversione di Gravità e nell'area c'è il Disco? Che succede? Se si trova in uno spazio chiuso penso vada a 90 cm dal soffitto, con l'incantatore che starebbe a testa in giù e deve fare (presumo) nell'ordine una prova di Acrobazia e una di Forza, per rivoltarsi e appendersi al Disco^^'

E se invece succedesse in uno spazio aperto? Il Disco va a meno 90 cm dai limiti dell'area, giusto? :-o

ma che diavolo di domande che ti fai?:-D

tieni presente che alla fine D&D è un gioco, e le regole non sono certo capaci di comprendere ogni casistica..per casi limite è come la interpreta il tuo master che decide come una cosa si svolge.

per quel che mi riguarda, se il disco ha sopra di se piu di 90cm di aria prima di trovare un nuovo "pavimento" l'incantesimo si spezza, questo perche tentativi di portare il disco a piu di 90cm di altezza spezzano l'incantesimo.

quindi in generale un inversione di gravita spezzerebbe la magia

questa è interpretazione è dovuta al fatto che io interpreto la "levitazione" del disco come una capacità repulsiva verso il suolo, opposta alla gravita.

ma se la si vedesse letteralmente come una levitazione, e sarebbe anche lecito, allora il disco rimarrebbe esattamente a 90cm dal suolo "vero", indipendentemente dal segno della gravita.

a quel punto, se il personaggio fosse accovacciato potrebbe essere ammissibile fargli provare le prove che hai suggerito (se stava in piedi mi pare impossibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche un mio pg mi aveva fatto la stessa domanda e dopo aver letto attentamente l'incantesimo sono giunto a questa conclusione. il disco segue l'incantatore... quindi se l'incantatore ci sale sopra il disco non si muovera di un passo perche l'incantatore non si muove.

indi per cui se vuoi che il disco si muova devi scendere a camminare...

tutto qua... per come la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto qua... per come la vedo io.

E anche per come la vedono le regole.

Il fatto che nel testo dell'incantesimo non ci sia scritto che l'incantatore non può salire sul disco e usarlo per spostarsi, non implica affatto che questo possa essere fatto, al contrario. Gli incantesimi permettono di fare ciò che è specificato nella loro descrizione, punto.

Un pò di inventiva non guasta, su questo sono perfettamente d'accordo, ma un pò di logica (e non venitemi a dire che è un GdR fantasy e la logica non c'entra nulla.. ;-) ) è d'obbligo direi.. ^^

Senza contare un altro aspetto più gdr-istico..

Insomma.. Povero mago! Sarebbe davvero poco dignitoso stare appollaiato su un disco di forza, sudando sette camicie per arrancare di qualche metro facendo leva con un bastone.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche per come la vedono le regole.

Il fatto che nel testo dell'incantesimo non ci sia scritto che l'incantatore non può salire sul disco e usarlo per spostarsi, non implica affatto che questo possa essere fatto, al contrario. Gli incantesimi permettono di fare ciò che è specificato nella loro descrizione, punto.

Un pò di inventiva non guasta, su questo sono perfettamente d'accordo, ma un pò di logica (e non venitemi a dire che è un GdR fantasy e la logica non c'entra nulla.. ;-) ) è d'obbligo direi.. ^^

Senza contare un altro aspetto più gdr-istico..

Insomma.. Povero mago! Sarebbe davvero poco dignitoso stare appollaiato su un disco di forza, sudando sette camicie per arrancare di qualche metro facendo leva con un bastone.. ;-)

che gli incantesimi permettano di fare cio che è specificato nella loro descrizione, punto, sebbene sia vero spesso, non mi trova daccordo per niente se intesa in senso assoluto.

si rischia di andare esattamente nel verso di non essere logici.

esistono decine e decine di incantesimi che si possono a logica usare per un uso che il testo che presenta l'incantesimo, non prevede.

non si prescinde certo dal testo, ma bisogna stare attenti a non confondere l'effetto dell'incantesimo, con la descrizione dell'effetto dell'incantesimo che talvolta è semplicemente la modalita e il motivo per cui normalmente si lancia l'incantesimo.

mi spiego MANO SPETTRALE c'è scritto che è una mano spettrale e luminescente che appare per lanciare incantesimi di contatto a distanza, non c'è scritto che tale mano non possa in una data occasione servire ad un fantasioso mago per simulare la sinistra storia locale, di un mercante fantasma con la mano mozzata..la cui mano gira per le stanze..

eppure a logica c'è una mano spettrale che svolazza, quindi un contadino puo benissimo collegarla al racconto delle sue leggende (che poi ci creda o meno è un altro discorso)

il muro di forza non c'è scritto che puo servire a deviare un corso d'acqua impetuoso..si parla solo di creature,di attacchi, ecc ecc...eppure il muro lo puo fare...perche è un muro di forza e a logica deve poterlo fare (rimane la limitazione che esso deve essere creato prima che l'acqua arrivi).

ragionando sul disco, non è logico, ne che si interrompa se il mago ci sale (non puo essere un discorso di distanza perche il mago deve poter caricare il disco andando quindi gia a distanza 0, ne di peso perche il peso è quantificato gia in dettaglio nella descrizione),ne che esso non si muova se il mago sopra esso si sposta (si ricordi che la distanza entro cui il disco segue il mago, è definibile a piacere).

gdristicamente parlando, è un discorso a parte, anche perche se è ridicolo in situazioni normali per il 99% dei maghi, potrebbe essere adeguato per uno che interpreta un mago strampalato o comunque in una situazione in cui usare questo stratagemma fosse di vitale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

che gli incantesimi permettano di fare cio che è specificato nella loro descrizione, punto, sebbene sia vero spesso, non mi trova daccordo per niente se intesa in senso assoluto.

Sì, ma come ho specificato subito dopo, un pò di inventiva non guasta assolutamente, se e solo se accompagnata dal buon senso. ^^

Resta il fatto che nell'esempio da te citato, Mano spettrale lanciato come una sorta di illusione, l'incantatore non sta facendo niente di particolare.. Ha semplicemente lanciato un incantesimo con un 'effetto visivo' e uno 'pratico' e ha rinunciato all'effetto 'pratico'.

Nel caso del Disco fluttuante, si evince in più punti del testo che non è possibile che l'incantatore possa usarlo per spostarsi. Può usarlo per trasportare un compagno impossibilitato a muoversi, ma non può usarlo per trasportare se stesso.

La prima frase di descrizione dell'incantesimo è la seguente

L'incantatore crea un piano di forza circolare leggermente concavo che lo segue e trasporta pesi per lui.

ragionando sul disco, non è logico, ne che si interrompa se il mago ci sale (non puo essere un discorso di distanza perche il mago deve poter caricare il disco andando quindi gia a distanza 0, ne di peso perche il peso è quantificato gia in dettaglio nella descrizione)

Vero, l'incantesimo non si interrompe se l'incantatore ci sale sopra, visto che, così facendo, non attiva una delle condizioni di interruzione dell'incantesimo, essendo comunque entro il raggio d'azione.

ne che esso non si muova se il mago sopra esso si sposta (si ricordi che la distanza entro cui il disco segue il mago, è definibile a piacere).

Credo che il testo dell'incantesimo non lasci spazio ad alcun dubbio. Il disco si muove seguendo l'incantatore, e si muove solo se l'incantatore si muove a sua volta. Se l'incantatore sta fermo (fermo sul terreno o fermo sul disco è infìdifferente), anche il disco rimane immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il testo dell'incantesimo non lasci spazio ad alcun dubbio. Il disco si muove seguendo l'incantatore, e si muove solo se l'incantatore si muove a sua volta. Se l'incantatore sta fermo (fermo sul terreno o fermo sul disco è infìdifferente), anche il disco rimane immobile.

questo è un problema che avevo evidenziato anche io.

tuttavia, non è un interpretazione cosi campata, quella che vede il disco spostarsi se il mago si trascina in una direzione con ausili esterni (corda per esempio), esattamente come si potrebbe fare nell'incantesimo levitazione.

non sono quindi daccordo nel dire che l'incantesimo non lasci spazio a dubbi a riguardo, questo sopratutto in forza del fatto che la distanza a cui il disco "segue" è impostabile, e quindi uno puo dire che la distanza è 0.

(rimane ambiguo, il fatto se la distanza è dal centro del disco o da un bordo qualunque..)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnica ha delle potenzialità, ma mi pare di capire che la distanza di 0 centimetri si riferisce al bordo del disco, e non al centro di esso.

Questo significa che il mago non può salire sul disco e comunque, se anche potesse, il disco rimarrebbe immobile finchè l'ultimo centimetro del corpo dell'incantatore non fosse uscito dal disco stesso (aumentando la distanza dal bordo a più di 0 centimetri)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda l'acqua penso che spetti al DM decidere se si conta come superficie o meno, io da DM penso che almeno il peso dovuto alla forza di Archimede glielo farei portare al disco..insomma una versione un po depotenziata che porta meno peso.

Ehm... cioè? Come lo calcolo il peso dovuto alla forza di Archimede?^^'

ma che diavolo di domande che ti fai?:-D

tieni presente che alla fine D&D è un gioco, e le regole non sono certo capaci di comprendere ogni casistica..per casi limite è come la interpreta il tuo master che decide come una cosa si svolge.

Ehm... c'è un piccolo problema... sono io il DM :-p E visto che sopra di me ci sono solo le regole (sono invicibile! :cool::rolleyes: ), volevo vedere se mi davano ragione... o no^^'

per quel che mi riguarda, se il disco ha sopra di se piu di 90cm di aria prima di trovare un nuovo "pavimento" l'incantesimo si spezza, questo perche tentativi di portare il disco a piu di 90cm di altezza spezzano l'incantesimo.

quindi in generale un inversione di gravita spezzerebbe la magia

questa è interpretazione è dovuta al fatto che io interpreto la "levitazione" del disco come una capacità repulsiva verso il suolo, opposta alla gravita.

ma se la si vedesse letteralmente come una levitazione, e sarebbe anche lecito, allora il disco rimarrebbe esattamente a 90cm dal suolo "vero", indipendentemente dal segno della gravita.

a quel punto, se il personaggio fosse accovacciato potrebbe essere ammissibile fargli provare le prove che hai suggerito (se stava in piedi mi pare impossibile).

2 domande.

1) Mettiamo che un pg ha movimenti del ragno. Nell'area (chiusa) dove si trova, lanciano un'inversione di gravità. A quel punto, il soffitto diventa il suo pavimento, e lì si ritrova in piedi (senza avere problemi grazie a movimenti del ragno...) Lo stesso, secondo me, succede con il disco... cambiando il punto di riferimento, si distanzia da esso di 90 cm. E lì, nel caso sopra ci fosse il caster, deve stare attento a non cadere... Nel caso in cui ci si trovasse all'aria aperta, varrebbero le stesse regole, considerando come "stanza" il cubo dell'area dell'incantesimo... O no?

2) perchè ritieni le prove impossibili se il pg è in piedi? Per difficoltà di movimento? Oppure hai considerato solo pg di taglia media? Volendo uno di taglia piccola, potendo essere più basso di 90 cm, potrebbe farcela, oppure la difficoltà sta nell'abbassarsi e reggersi ai bordi del disco?

C'è ancora una questione irrisolta

E se invece di passare direttamente sul burrone, transitasse a 90 cm da un pericolante ponte sul quale è meglio evitare di camminarci sopra? Che dite si può fare?

Oltre allo scopo su indicato, potrebbe servire ad esempio se il mago casca da un drago in volo (se lo stesse semplicemente trasportando, o lo tenesse tra le fauci per mangiarlo fate voi :-p ), e poi lancia il disco sul ponte pericolante (volendo potrebbe anche aiutarsi con caduta morbida...)... Sempre meglio che tentare un aggancio di fortuna rischiando di fallire sia il ts riflessi che la prova di forza o di equilibrio per reggersi...

Altra domanda. Il disco si può rompere per cause fisiche? Dice che può trasportare l'acqua, ma, ad esempio, la lava? :-o Oppure si può piantare un chiodo nel disco?^^'

Perdonatemi tutte queste stramberie, ma in effetti il png che sto creando è mooolto particolare^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

State ancora dibattendo di una cosa simile?

Dalle FAQ:

Can you ride your own Tenser’s floating disk?

No. While you could command your Tenser’s floating disk

to move close enough for you to sit upon it, it has no ability to

move under its own power. It can follow you only at a

maximum rate equal to your normal speed.

Link al commento
Condividi su altri siti

State ancora dibattendo di una cosa simile?

Dalle FAQ:

Can you ride your own Tenser’s floating disk?

No. While you could command your Tenser’s floating disk

to move close enough for you to sit upon it, it has no ability to

move under its own power. It can follow you only at a

maximum rate equal to your normal speed.

guarda che la domande che ci si pongono in questo 3D sono un attimo più articolate della domanda posta nella FAQ.

che il disco non aveva la capacita di muoversi da solo comandato dal mago è un ovvietà.

Ehm... cioè? Come lo calcolo il peso dovuto alla forza di Archimede?^^'

è il peso, occupato dal volume d'acqua che sposta un corpo immerso.

esattamente da calcolare dovresti avere la geometria del disco, ma è molto piu facile..perche nella descrizione dice che tiene 9 litri di liquido..

quindi fai 9kg circa.

comunque questa interpretazione è soggettiva..io farei cosi insomma.

2 domande.

1) Mettiamo che un pg ha movimenti del ragno. Nell'area (chiusa) dove si trova, lanciano un'inversione di gravità. A quel punto, il soffitto diventa il suo pavimento, e lì si ritrova in piedi (senza avere problemi grazie a movimenti del ragno...) Lo stesso, secondo me, succede con il disco... cambiando il punto di riferimento, si distanzia da esso di 90 cm. E lì, nel caso sopra ci fosse il caster, deve stare attento a non cadere... Nel caso in cui ci si trovasse all'aria aperta, varrebbero le stesse regole, considerando come "stanza" il cubo dell'area dell'incantesimo... O no?

ho capito pochissimo.

un pg con movimenti di ragno, dovrebbe comunque fare una prova acrobazia o qualcosa di simile per non prendersi una zuccata contro il soffitto (ora pavimento) a meno che non era gia appeso al soffitto (ora pavimento).

per quel che riguarda il disco e inversione di gravita, la risposta dipende da come concepisci la magia del disco.

se lo consideri una cosa che "galleggia" a 90cm che vince la gravita tramite una spinta repulsiva tra il disco e il terreno..allora un inversione di gravita in una stanza di 3m o all'aperto spezza il disco, perche il nuovo "terreno" viene a trovarsi a piu di 90cm dal disco(oltre al fatto che il disco sarebbe capovolto) e quindi come da descrizione esso si interrompe.

se invece consideri la magia del disco, esattamente come una cosa che levita come con l'omonimo incantesimo, allora della forza di gravita non gliene frega niente e rimane inchiodato dove era.

2) perchè ritieni le prove impossibili se il pg è in piedi? Per difficoltà di movimento? Oppure hai considerato solo pg di taglia media? Volendo uno di taglia piccola, potendo essere più basso di 90 cm, potrebbe farcela, oppure la difficoltà sta nell'abbassarsi e reggersi ai bordi del disco?

è fisicamente impossibile da in piedi, anche considerando un tempo di reazione istantaneo, riuscire ad afferrare il disco.

uno puo scendere e toccare il terreno con le mani rapidamente appunto perche c'è la gravita..se non ci fosse..non puoi scendere..puoi al massimo ruotare te stesso e portare i piedi dove c'èrano le mani e viceversa...perche il baricentro deve rimanere allo stesso posto (come muoversi nello spazio).

come se non bastasse tu la gravita la hai contro!

nello stesso momento in cui ti accorgi hai gia messo distanza tra te e il disco.

C'è ancora una questione irrisolta

Oltre allo scopo su indicato, potrebbe servire ad esempio se il mago casca da un drago in volo (se lo stesse semplicemente trasportando, o lo tenesse tra le fauci per mangiarlo fate voi :-p ), e poi lancia il disco sul ponte pericolante (volendo potrebbe anche aiutarsi con caduta morbida...)... Sempre meglio che tentare un aggancio di fortuna rischiando di fallire sia il ts riflessi che la prova di forza o di equilibrio per reggersi...

ti avevano gia risposto.

il disco non è morbido, quindi ti schianteresti sul disco..non serve a nulla.

senza contare che:

il disco non si lancia con un azione gratuita.

il tuo peso in caduta ad essere corretti, potrebbe superare il limite massimo del disco (il cofano di una macchina ti regge in piedi, ma non ti regge se ti lanci dal 3 piano)

Altra domanda. Il disco si può rompere per cause fisiche? Dice che può trasportare l'acqua, ma, ad esempio, la lava? :-o Oppure si può piantare un chiodo nel disco?^^'

Perdonatemi tutte queste stramberie, ma in effetti il png che sto creando è mooolto particolare^^'

la lava secondo me si, perche è un campo di forza.

il chiodo non lo puoi piantare, se mai c'è la facessi (ci sarebbe da discutere sul come valutarlo)imho si spezzerebbe l'incantesimo, perche vorrebbe dire che hai distrutto il campo di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece consideri la magia del disco, esattamente come una cosa che levita come con l'omonimo incantesimo, allora della forza di gravita non gliene frega niente e rimane inchiodato dove era.

Ok, in questo caso quindi un pg accovacciato riuscirebbe ad afferrare il disco e poi deve tentare una prova di forza per non cadere (in fondo è come se fosse appeso a un lampadario, solo che visto dall'esterno del cubo su cui ha effetto inversione di gravità è a testa in giù^^')

ti avevano gia risposto.

il disco non è morbido, quindi ti schianteresti sul disco..non serve a nulla.

senza contare che:

il disco non si lancia con un azione gratuita.

il tuo peso in caduta ad essere corretti, potrebbe superare il limite massimo del disco (il cofano di una macchina ti regge in piedi, ma non ti regge se ti lanci dal 3 piano)

Mi sono spiegato male^^' Intendevo un'altra cosa^^'

Allora, la domanda precisa di cui attendo risposta è la seguente.

"Può il disco essere lasciato su un ponte pericolante sospeso su un burrone?" (Considerando quindi il ponte come un "terreno")

A cosa potrebbe servire una cosa del genere era tutto il discorso seguente, che provo ora a chiarire. (Vero, cadendo non si ha la possibilità di lanciare il disco, allora facciamo in quest'altro modo)

L'incantatore Tizio lancia il disco sopra al ponte. Caio si trova sopra un drago/qualsiasi altro animale che vola che lo sta portanto via. Tizio dice a Caio: Buttati! Caio risponde: no non posso, ho paura, è troppo pericoloso, il ponte cederà! E Tizio allora dice: tranquillo, non devi preoccuparti! Cadendo aggrappati al disco (Prova di Riflessi) e reggiti lì (prova di Forza), noi veniamo subito a salvarti!

In questo modo Caio non scarica tutto il suo peso sul disco, e quindi non si sfracella, ma si regge (perlomeno ci prova^^') ad esso come se fosse una sorta di ramo sospeso nel vuoto... Tocca sempre considerare il peso accelerato, vero, ma se questo fosse ancora nei limiti del disco, e, ripeto, il disco può essere lanciato sopra ad un ponte sospeso su un burrone, allora l'azione che ho poc'anzi descritto sarebbe possibile...

Grazie per l'attenzione^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità anche io a prorposito di questo incantesimo.

Abbiamo appurato che ci si può salire sopra, anche se poi il disco resta immobile.

Si potrebbe usare come trucco per rendersi non raggiungibili da creature piccole, tipo uno sciame di ratti o dei serpenti (nemici sfigati, che capitano appunto ai bassi livelli), mentre il caster da sopra il disco tira allegro e irraggiungibile dardi incantati a manetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...