Vai al contenuto

[5e] [TdG] Hoard of the Dragon Queen


Beppe63

Messaggio consigliato

Gideor (Chierico Umano)

L'Ogre è ormai fuori dal mio campo visivo, inseguirlo nella boscaglia sarebbe inutile. Lascio che il potere di Talos si ritragga dal martello da guerra, finchè l'oscurità inghiotte l'intero gruppo. La caverna è poco distante, raggiungerla - anche al buio - non è un problema. Una volta all'interno aiuto Saliman a perquisire i pesanti cadaveri degli Ogre e rispondo a Shamash: "Buona idea, come ci dividiamo i turni di guardia?"

Link al commento
Condividi su altri siti


Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

"Chi ha già vegliato continui a dormire quelli che non hanno ancora fatto il turno si suddividano per coprire le restanti ore." propongo a tutti. Dopo ciò aiuto a smuovere i cadaveri degli ogre sia per liberare un po' il passaggio, sia per allontanare il loro fetore, sia per controllare che non abbiano simboli del culto.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

16 MIRTUL 1489 CV, META' MATTINA

La perquisizione dei cadaveri dei tre Ogre porta ad un nulla di fatto. A parte i miseri e puzzolenti indumenti di pelle ed i grossi randelli non hanno altro con loro e Saliman e Gideor non trovano da nessuna parte del corpo delle creature segni o simboli riconducibili ai cultisti che hanno attaccato Greenest. Prima di tornare a riposarsi e riprendere i turni di guardia gli avventurieri spingono fuori dalla caverna, facendoli rotolare come barili, i tre cadaveri fin sul bordo della cengia e lascandoli cadere verso il pianoro. La loro presenza, al di là dell'odore poco piacevole, continuava a rendere nervose le cavalcature.

Fatto ciò e ritrovata un po' di calma all'interno della caverna i turni riprendono come programmato con la coppia Shamash e Gideor, mentre l'ultimo turno spetterà poi ad Achuak.

Il resto della notte passa senza altri intoppi. Dopo una frugale colazione e le abluzioni mattutine il gruppo fa uscire i cavalli dalla caverna e sotto un cielo sgombro di nuvole e dove il sole sta rapidamente salendo da est, riprende il viaggio verso l'accampamento dei briganti. Il paesaggio è abbastanza aspro, con altopiani rocciosi dalle pareti scoscese alte minimo quindici passi, in generale difficili da scalare, che punteggiano il territorio pianeggiante. Sono visibili alcuni tortuosi ruscelli che scorrono in canali dalle ripide pareti.  Dove non ci sono i torrenti ci sono canaloni stretti che passano in mezzo agli altopiani fiancheggiati da dirupi a precipizio.

Verso metà mattinata, dopo quasi due candele di viaggio, Rawdon riesce a scoprire i segni del passaggio dell'esercito di briganti. Fortunatamente il loro numero era tale da lasciare ancora qualche segno nonostante il passare del tempo e l’azione degli eventi atmosferici. Le tracce portano verso una gola che passa in mezzo ad un altopiano alto circa venti, venticinque passi che si staglia imponente davanti a loro. Le pareti esterne dell'altopiano, che si presentano ripide e con solo qualche appiglio rendendole non facili da scalare e su cui si notano alcune aperture che potrebbero essere delle caverne più o meno profonde, proseguono sia alla loro destra che alla loro sinistra non dando un'idea precisa di quanto sia ampio l'altopiano stesso.

La Gola

[NDG]

Spoiler

Come al solito qualsiasi cosa vogliate fare nel frattempo o avete variazioni da proporre la giochiamo in flashback. Se Gideor vuole usare degli incantesimi prima di riposare per curare Erias ed Ethienne è libero di farlo. Comunque la mattina tutti hanno recuperato i loro PF normali e tutti avete fatto un Riposo Lungo.

Vi ricordo che gli Ogre hanno abbandonato i tre cervi che portavano in spalle non molto lontano dalla caverna e con la luce diurna sono visibili, sebbene uno dei cervi presenta evidenti morsicature come se qualche carnivoro ne abbia mangiato una buona parte durante il resto della notte.

Segnatevi tutti 250 PE a testa e fatemi sapere nel TdS a quanto siete in modo che possa confrontarlo con i miei dati. Grazie.

L'immagine che vedete è evocativa e serve solo per darvi un'idea più precisa di ciò che avete davanti ed aiutarvi ad interpretare meglio la mia descrizione, non rispecchia obbligatoriamente l'esatta situazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

"Non mi piace. È un passaggio obbligato e credo non manchi molto all'accampamento dei briganti, secondo le informazioni del coboldo. Sarebbe facile coglierci di sorpresa dall'alto o da quelle caverne se facessero la guardia a questo accesso. Che vogliamo fare? Io posso tentare di scalare una di queste pareti e controllare se vi siano delle sentinelle od altre minacce."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethienne (Mezzelfa Drow Barda)

Flashback la notte prima

Spoiler

Dover lasciar andare l'ogre mi infastidisce non poco ma iniziare un'inseguimento nella notte non sarebbe la scelta più saggia. Torno quindi a coricarmi, non prima di aver detto alcune parole di incoraggiamento ai miei compagni: Ce n'è sfuggito uno ma credo che vi siate comportati egregiamente con gli altri. Shaun Tsau, scrittore del celebre libro "L'arte della Guerra" sarebbe orgoglioso di come vi siete mossi. Mi dispiace solo che i miei ultimi incanti non abbiano avuto effetto, ma avete reagito con prontezza e coesione. Dovreste essere orgogliosi di voi stessi. Parlo con un grande sorriso sul volto, spezzato unicamente dal dolore alle costole che mi procura quasi ogni parola. 

 Arrivati all'imboccatura della gola ascolto le parole di Shamash e Saliman. Io sono dell'idea contraria invece. Parlo con tono timido, quasi mi vergognassi di non essere d'accordo con loro. Queste pareti hanno l'aria di essere estremamente difficili da scalare e credo ci farebbe perdere una gran quantità di tempo. Inoltre mi sembra difficile, ma potrei ovviamente sbagliarmi, che un gruppo di predoni grosso quanto quello che stiamo seguendo, abbia perso tempo a posizionare sentinelle ed a tendere agguati, soprattutto considerando che non dovrebbero sapere della nostra presenza in teoria. Come sono difficili da scalare per noi lo sarebbero anche per loro e credo che il nostro buon Rawdon avrebbe trovato qualche traccia in caso. Io propongo di proseguire, tenendo gli occhi ben aperti ed aspettandoci il peggio, ma non rischierei di perdere ore per una scalata simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rawdon

Al mattino successivo ci rimettiamo in marcia, proseguo anticipando il gruppo andando in avanscoperta. Nonostante sia passato del tempo riesco comunque ad individuare le tracce del passaggio dei briganti. Molti soggetti a quanto pare.

Il paesaggio stretto tra due pareti di roccia in qualche modo mi è famigliare, sembra una caverna dell'Underdark con la differenza che in questo caso possiamo usufruire della luce naturale.

Non vorrete mica mettervi a scalare i costoni di roccia? Non sappiamocosa possa uscire da quei buchi e se fossero tane di qualche animale? Troppo pericoloso, io dico di accelerare il passo, proseguire dritto ed uscire dalla gola più velocemente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Achuak

Scusate, ma se non conto male siamo in sette, e temo che stiamo seguendo un gruppo molto più numeroso di noi. proseguendo nella gola non rischiamo semplicemente di trovarci dritti dritti addosso a loro? meglio scegliere una strada un po' più difficile ma più sicura, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Rawdon

Non necessariamente dobbiamo muoverci tutti in blocco, rispondo al Dragonide. Io con un altro volontario, posso fare da scout e precedervi, se dovessi notare l'intensificarsi delle tracce o arrivare ad avere in vista l'accampamento, vi avviserei e potremo poi valutare di arrampicarci e prenderli di sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gideor (Chierico Umano)

Flashback Shamash

Spoiler

La caverna è compltamente immersa nell'oscurità, il silenzio riempe la stanza interrotto solamente dai lievi rumori provenienti dalla boscaglia. Dovrò dividere il turno di guardia con Shamash. Da quando abbiamo lasciato Greenest il dragonide ha continuato ad ignorarmi e non posso certo biasimarlo per il suo comportamento. Dopo tutto un chierico di Talos non può che generare diffidenza nei cuori di coloro che lo circondano. Ma io non sono come loro, ho sacrificato la mia libertà per proteggere i miei cari.

"Shamash, qualche giorno fa mi hai chiesto per quale motivo non ho ripudiato Talos e io non ti ho risposto... Beh, non potevo certo rivelare tutti i dettagli del mio passato davanti ad un gruppo di perfetti sconosciuti..." L'intera situazione mi mette a disagio, ma devo farmi forza e continuare a parlare: "Talos tiene in ostaggio i mei cari: mia madre e i miei due fratelli minori, finchè continuerò a servirlo lui non farà loro del male..." Dopo una lunga pausa aggiungo: "Ti chiedo solamente di giudicarmi sulla base delle mie azioni e non per il mio rapporto con gli dei. Fino ad ora solo Eadyan Falconmoon era a conoscenza del mio passato: lui ha deciso di guardare oltre e siamo diventati buoni amici. Spero che tu riesca a fidarti di me perché - come sai meglio di me - la fiducia nei propri alleati è fondamentale sul campo di battaglia".

La strettoia non promette nulla di buono, se dovessimo subire un attacco frontale non avremmo alcuna via di fuga, inoltre saremmo bersagli facili di eventuali arceri ben piazzati in cima alla rupe. Nonostante tutto non possiamo perdere tempo, dobbiamo recuperare terreno sui predoni: "Le traccie del passaggio dei predoni non sono fresche, dobbiamo mouverci rapidamente se vogliamo raggiungere i cultisti. Io direi di proseguire".

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerrriero)

Flashback con Gideor

Spoiler

"Di questo passo il tuo nefasto dio si arrabbierà. Non mi sembra tu lo stia servendo correttamente; rischi di far fare una brutta fine ai tuoi cari se continui ad aiutarci. Per questo non posso smettere di tenerti d'occhio, non posso che aspettarmi un tradimento repentino in un momento cruciale della missione così da ingraziartelo." dico a bassa voce, il tono è secco e senza giri di parole, ma senza alcuna traccia di ostilità.

 

"Abbiamo già recuperato terreno, con i cavalli di muoviamo più in fretta di loro e poi rimarranno nell'accampamento principale più di qualche giorno. Abbiamo tempo per agire." dico a Rawdon e gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethienne (Mezzelfa Drow Barda)

Ascoltando le parole degli altri, mi metto ad osservare le pareti rocciose, soffermandomi in particolare sulle caverne presenti ai lati. La possibilità che si tratti di tane di animali volanti, o in grado di scalare senza difficoltà questo genere di roccia è estremamente alta. Osservo Shamash, che più degli altri sembra intenzionato a scalare e che, almeno fino a questo momento, ha mantenuto il tono più autoritario. Che sia il comandante di questa spedizione? Non mi è stato detto nulla a riguardo...

Perdonatemi se sembro insistente. Mi rivolgo prealentemente a lui che sembra prendere le decisioni. Se proprio è quello che preferite farò del mio meglio per darvi una mano, ma continuo a pensare che non sia una scelta saggia. Oltre al tempo che impiegheremmo, provate a pensare al pericolo. Se quelle caverne fossero tane di creature volanti, o perfettamente in grado di muoversi su queste pareti, cosa che mi sembra abbastanza probabile, vi ritrovereste bloccato a decine di passi dal suolo, in balia dei loro attacchi, impossibilitato a maneggiare la lancia che, su terreno piano, utilizzate con grande maestria. Comprendo il pericolo di un’imboscata, ma credo sia comunque a nostro vantaggio affrontarla su un terreno in cui possiamo muoverci con maggior libertà, tutti assieme, che dividerci lasciando alcuni di noi in posizione precaria. Ancora una volta il tono è timido, quasi dimesso. Non voglio imporre le mie ragioni, sono passati quegli anni, ma spero che anche gli altri comprendano le mie paure. 

Però la scelta finale spetta comunque a voi ed io sarò pronta ad appoggiarvi al meglio in qualsiasi caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

"Non era mia intenzione scalare proprio qui; comprendo anche io che sia troppo pericoloso ma poco più addietro quando di caverne non ve ne erano. Quello che mi preoccupa di una imboscata è che quelle caverne possano essere aperture di gallerie o che le sentinelle si siano piazzare in cima a queste pareti rocciose. Contro una pioggia di frecce, massi rotolanti e quant'altro nin avremmo scampo, mi sembra di star per infilarmi in una trappola." spiego alla mezzelfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 MIRTUL 1489 CV, META' MATTINA

Visti i pareri diversi all'interno del gruppo, gli avventurieri decidono un approccio su due fronti, ma in entrambi i casi molto prudente. La parete in sé per sé sarebbe abbastanza difficile da scalare a mani nude e comporterebbe dei rischi maggiori rispetto ai vantaggi, ma Rawdon ha con sé alcuni chiodi da rocciatore ed un martello. Unendo due corde e fissandone un capo intorno alla vita del dragonide bronzeo questo lo potrà sicuramente aiutare nella scalata e renderla meno pericolosa.

Nel frattempo Rawdon ed Erias precederanno il gruppo all'interno della gola per cercare di scoprire eventuali imboscate o tracce che possano essere ricondotte all'avvicinarsi dell'accampamento. In quel caso tornerebbero subito dai compagni per metterli al corrente.

Una volta che Shamash è pronto ed inizia la scalata con Achuak e Gideor che tengono un capo della corda da terra per sicurezza, gl'altri due si addentrano nella gola con attenzione e circospezione fino a sparire alla vista degli altri.

[NDG]

Spoiler

Visto che non avete risposto alla mia ultima domanda sul TdS ho deciso di prendere io l'iniziativa in modo da poter andare avanti. 😉

@Brenno aka Rawdon e @Monolente aka Erias fatemi sapere se andate in avanscoperta con le cavalcature o a piedi.

Solo per @Brenno aka Rawdon e @Monolente aka Erias:

Spoiler

Rawdon ed Erias, una volta dentro la gola che si apre nel fianco dell'altopiano, notano che diventa larga non più di cinque, sei passi e le pareti calano a picco da circa venti, venticinque passi di altezza. All'interno c'è poca vegetazione, per lo più cespugli, ma fin da subito sono evidenti ai due le tracce lasciate dal passaggio dei predoni. Le strette pareti le hanno protette meglio dagli agenti atmosferici, rispetto al pianoro, e poi essendo così stretto il numeroso gruppo ha lasciato più segni.

Fortunatamente si va verso il mezzodì e c'è ancora molta luce tra le strette pareti. La gola si snoda in maniera tortuosa, creando anfratti e curve che possono risultare un ottimo nascondiglio per eventuali imboscate. In alto lungo le pareti, di tanto in tanto, si intravedono cenge e caverne dove nemici in agguato potrebbero attaccare dall'alto indisturbati. Tutto è silenzioso, un silenzio rotto solo dalla debole brezza incanalata nella gola e dal repentino movimento della scarsa fauna che abita quella zona.

È passata quasi metà candela da quando i due si sono inoltrati nella gola. Il tortuoso budello in cui si stanno muovendo prosegue ancora davanti a loro senza dare adito ad una fine per il momento e le tracce continuano evidenti sul fondo della gola. Però la sensazione opprimente delle ripide pareti della gola e di un possibile pericolo ad ogni curva o ad ogni anfratto è costante.

Escluso @Brenno aka Rawdon e @Monolente aka Erias:

Spoiler

I compagni a terra vedono Shamash arrampicarsi lentamente e con attenzione lungo la ripida parete. È ovvio a tutti che se non avesse avuto l'attrezzatura la scalata sarebbe stata decisamente lunga e estremamente pericolosa, ma finalmente dopo più di un quarto di candela il dragonide bronzeo arriva in cima e sparisce alla vista dei compagni.

Solo per @Pyros88 aka Shamash:

Spoiler

Sull'altopiano soffia una leggera brezza nella sua direzione che attenua almeno un po' la calura del sole che sta man mano raggiungendo lo zenit. Intorno a lui c'è un paesaggio brullo, con scarsa vegetazione, qualche cespuglio e diversi affioramenti rocciosi. Il terreno è irregolare e sconnesso ed in lontananza si vede anche alcuni crepacci. L'altopiano deve essere abbastanza vasto perché da dove si trova non riesce ad avere un'idea di dove finisce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrian Shamash (draconide guerriero)

Esclusi Rawdon ed Erias

"Qui tutto a posto. Esploro un po' zona per assicurarmi che non ci siano vedette e poi faccio ritorno. Non ci metterò molto, la vista spazia abbastanza libera quassù." dico agli altri di giù. Detto ciò inizio a muovermi con circospezione, acquattandomi dietro eventuali dislivelli, massi od arbusti ed osservo l'altopiano sia dal mio lato che da quello dall'altra parte della gola.
Spoiler

Test Percepire +3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethienne (Mezzelfa Drow Barda)

@chiunque sia rimasto all'inizio della gola

Spoiler

Alla fine decidiamo di seguire due diverse vie. Non sono d'accordo nel dividere così tanto il gruppo, e soprattutto nel perdere tutto questo tempo. Fortunatamente vedo Shamash scalare, grazie ai chiodi da rocciatore, senza bisogno delle mie parole incoraggianti. Avremmo dovuto proseguire... commento più tra me e me che effettivamente ai miei compagni. Stiamo perdendo tempo prezioso. Non sappiamo quali torture stiano subendo i prigionieri. Aspetto quindi il ritorno dei compagni che si sono allontanati, guardandomi intorno nervosamente a battendo il piede impaziente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...