Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Aiuto build gish divino


gabrinx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa volta mi sto cimentandoin una build 1-20 da gish divino. La base ce l'ho ben presente, non so bene come completare a livello di talenti e come classe per gli ultimi livelli. Manuali tutti, anche quello online. Nessuna restrizione. 

Spoiler

Lesser aesimar

1 Chierico cenobita - Domini Conoscenza, Inganno, Tempo. Incantesimi estesi, incantesimi persistenti (d), metamagia divina (d)

2 Chierico cenobita

3 Chierico cenobita - scacciare extra

4 Chierico cenobita

5 Crudader

6 Ruby Knight Vindicator (non vincolato alla divinità)- scacciare extra

7 Ruby Knight Vindicator

8 Ruby Knight Vindicator

9 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

10 Ruby Knight Vindicator

11 Ruby Knight Vindicator

12 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

13 Ruby Knight Vindicator

14 Ruby Knight Vindicator

15 Ruby Knight Vindicator -scacciare extra 

16 ???

17 ??? 

18 ??? - scacciare extra

19 ???

20 ???

I talenti sono un po' una scelta pilotata per questa build, ma non mi convincevano troppo. Le classi così mi sembra vadano bene. Non so se non usare MMD o meno, voi cosa consigliate? Archetipi che vi vengono in mente? Classi? Qualunque cosa insomma 😇

Grazie in anticipo

Gabriele

Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vuoi davvero usare MMD persistenti vai di Rebuke Dragons e Sacred Exorcist per il doppio pool di scacciare. Knowledge Devotion può sempre fare comodo.

A che livello lo inserisco però il sacred? Knowledge devotion non perde di efficacia appena prendo la classi senza conoscenze?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, gabrinx ha scritto:

A che livello lo inserisco però il sacred? Knowledge devotion non perde di efficacia appena prendo la classi senza conoscenze?

Appena riesci, quindi così a memoria all'8°.

Pe Knowledge devotion avendole avute tu tutte di classe con il cenobita il tuo limite di gradi alle Conoscenze rimane sempre livello del personaggio +3, se ci aggiungi Able Learner sei tranquillo anche con i costi in PA

Regardless of whether a skill is purchased as a class skill or a cross-class skill, if it is a class skill for any of your classes, your maximum rank equals your total character level + 3.

Comunque con le Conocenze Religioni e Locali del RKV e la Conoscenza considerata sempre di classe con KD messa su Arcane (a mio avviso) copri già un buon numero dei mostri possibili. E anche con scarsi investimenti KD è un +1 fisso a tpc e danni (che non fa mai schifo) che può facilmente diventare un +2 o più (specie se ci puoi mettere di mezzo Collector of Stories).

Link to comment
Share on other sites

A memoria l'Ordained Champion è un buon complemento per un gish divino, ma si perdono dei LI.

Altrimenti se vai di persistenti il Dweomerkeeper ha una marcia in più su tutte le altre classi normali e di prestigio, l'unico problema sono i prerequisiti. C'è sicuramente un modo per aggirarli (mi sembra attraverso un tratto o un talento) ma dipende molto anche dal livello. E' una delle classi con più strumenti per "rompere" il gioco.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Comunque con le Conocenze Religioni e Locali del RKV e la Conoscenza considerata sempre di classe con KD messa su Arcane (a mio avviso) copri già un buon numero dei mostri possibili. E anche con scarsi investimenti KD è un +1 fisso a tpc e danni (che non fa mai schifo) che può facilmente diventare un +2 o più (specie se ci puoi mettere di mezzo Collector of Stories).

Conoscenze arcane non sono di classe con RKV però. 

10 ore fa, New One ha scritto:

A memoria l'Ordained Champion è un buon complemento per un gish divino, ma si perdono dei LI.

Altrimenti se vai di persistenti il Dweomerkeeper ha una marcia in più su tutte le altre classi normali e di prestigio, l'unico problema sono i prerequisiti. C'è sicuramente un modo per aggirarli (mi sembra attraverso un tratto o un talento) ma dipende molto anche dal livello. E' una delle classi con più strumenti per "rompere" il gioco.

Non volevo perdere LI per poter accedere agli incantesimi di 9. L'altro invece è un po' sbroccato, grazie dei consigli.Nello spoiler inserisco la build modificata, ditemi cosa ne pensate.

Spoiler

Lesser aesimar, BAB +16, LI 17, IL 15

1 Chierico cenobita (dragon rebuke) - Domini Conoscenza, Viaggio, Tempo. Incantesimi estesi, incantesimi persistenti (d), metamagia divina (d)

2 Chierico cenobita

3 Chierico cenobita - knowledge devotion

4 Chierico cenobita

5 Crudader

6 Ruby Knight Vindicator (non vincolato alla divinità)- scacciare extra

7 Ruby Knight Vindicator

8 Sacred Exorcist - Exorcism domain

9 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

10 Ruby Knight Vindicator

11 Ruby Knight Vindicator

12 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

13 Ruby Knight Vindicator

14 Ruby Knight Vindicator

15 Sacred exorcist -scacciare extra 

16 Sacred exorcist - extra turning

17 Contemplative - alteration domain

18 Contemplative - scacciare extra

19 Ruby Knight Vindicator

20 Ruby Knight Vindicator

Non so se con contemplative si possa prendere il dominio alteration. Cosa ne pensate? 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Infatti dicevo che era la Conoscenza che ti prendi fissa di classe con KD (knowledge devotion, rileggi il talento)

Ah ok avevo letto male, cmq anche il dominio della conoscenza ho visto che fornisce tutte le conoscenze di classe, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Ah ok avevo letto male, cmq anche il dominio della conoscenza ho visto che fornisce tutte le conoscenze di classe, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Fornisce tutte le Conoscenze di classe finchè fai livelli da chierico, ma come ti facevo presente questo implica che avrai sempe il limite di gradi a livello di personaggio +3. La fregatura come dicevo può stare nella spesa in PA, che volendo si può risolvere con Able Learner oppure con lo spendere solo in quelle abilità che hai comunque di classe, puntando sulle Conoscenze più comuni.

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fornisce tutte le Conoscenze di classe finchè fai livelli da chierico, ma come ti facevo presente questo implica che avrai sempe il limite di gradi a livello di personaggio +3. La fregatura come dicevo può stare nella spesa in PA, che volendo si può risolvere con Able Learner oppure con lo spendere solo in quelle abilità che hai comunque di classe, puntando sulle Conoscenze più comuni.

Che però siccome ho LI 17 vuol dire lv Max 17+3 no?

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Livello del Personaggio (quindi in questo cas essenzialmente la somma di tutti i tuoi livelli di classe), non Livello Incantatore.

Non ho capito quale sia il problema allora se posso arrivare al 20 con 23 gradi massimo e le conoscenze sono sempre di classe e non di classe incrociata 😅 mi sono perso un pezzo xD

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Non ho capito quale sia il problema allora se posso arrivare al 20 con 23 gradi massimo e le conoscenze sono sempre di classe e non di classe incrociata 😅 mi sono perso un pezzo xD

Sono tutte di classe per il chierico grazie al dominio della conoscenza e questo ti permette di avere sempre il grado massimo a livello personaggio +3, ma quando stai salendo in un'altra classe devi comunque pagarle come abilità di classe incrociata (quindi 2 PA per 1 grado), eccetto ovviamente quelle Conoscenze che sono di classe anche per l'altra classe.

Esempio banale Chierico 5/Crusader 1/RKV 1

Per i primi 5 livelli da chierico puoi spendere liberamente punti su tutte le Conoscenze al solito rapporto 1:1 e il tuo limite sarà alla fine 8 gradi. Nel livello da crusader i gradi massimi per le Conoscenze salgono comunque a 9, ma devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia) e (religioni) che sono di classe per il Crusader quindi ti basta spendere 1 PA per 1 grado. Quando fai il livello di RKV il gradi massimi per le Conoscenze salgono a 10, ma  di nuovo devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia), (locali) e (religioni) che sono di classe per il RKV

Praticamente devi sempre verificare se un'abilità è di classe per quella specifica classe quando ci prendi un livello e devi spendere i PA. Per questo Able Learner è così utile, dato che ti fa sempre pagare 1 PA per 1 grado.

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sono tutte di classe per il chierico grazie al dominio della conoscenza e questo ti permette di avere sempre il grado massimo a livello personaggio +3, ma quando stai salendo in un'altra classe devi comunque pagarle come abilità di classe incrociata (quindi 2 PA per 1 grado), eccetto ovviamente quelle Conoscenze che sono di classe anche per l'altra classe.

Esempio banale Chierico 5/Crusader 1/RKV 1

Per i primi 5 livelli da chierico puoi spendere liberamente punti su tutte le Conoscenze al solito rapporto 1:1 e il tuo limite sarà alla fine 8 gradi. Nel livello da crusader i gradi massimi per le Conoscenze salgono comunque a 9, ma devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia) e (religioni) che sono di classe per il Crusader quindi ti basta spendere 1 PA per 1 grado. Quando fai il livello di RKV il gradi massimi per le Conoscenze salgono a 10, ma  di nuovo devi spendere 2 PA per 1 grado, eccetto per Conoscenze (storia), (locali) e (religioni) che sono di classe per il RKV

Praticamente devi sempre verificare se un'abilità è di classe per quella specifica classe quando ci prendi un livello e devi spendere i PA. Per questo Able Learner è così utile, dato che ti fa sempre pagare 1 PA per 1 grado.

Ah ok, perfetto grazie :)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, gabrinx ha scritto:

@Alonewolf87 secondo te attacco poderoso potrebbe essere utile per la build o è superfluo? 

Perché il bab potrei usare sempre giusto potere e co, per i danni non so.

Se pensi di usare un'arma a due mani e hai un talento disponibile è sempre un'ottima scelta per i danni.

Più in generale se pensi di perseguire pesantemente la strada della MMD e dei pool di scacciare dai un'occhiata anche a Divine Defiance.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se pensi di usare un'arma a due mani e hai un talento disponibile è sempre un'ottima scelta per i danni.

Più in generale se pensi di perseguire pesantemente la strada della MMD e dei pool di scacciare dai un'occhiata anche a Divine Defiance.

Se sostituisco 2 scacciare extra con questo due talenti avrei solo 28 uso di scacciare al 20. Bastano per un buon uso di MMD? Posso aumentarla in qualche modo?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Se sostituisco 2 scacciare extra con questo due talenti avrei solo 28 uso di scacciare al 20. Bastano per un buon uso di MMD? Posso aumentarla in qualche modo?

Se hai due pool (per quello ti chiedevo se volevi seguire quella strada), un carisma di 16 (si spera :D ) e prendi 3 volte scacciare extra ti ritrovi con un totale di 36 scacciare (a cui poi aggiungere quelli dati da oggetti come Reliquary Holy Symbol e Night Stick), penso siano già sufficienti :D

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se hai due pool (per quello ti chiedevo se volevi seguire quella strada), un carisma di 16 (si spera :D ) e prendi 3 volte scacciare extra ti ritrovi con un totale di 36 scacciare (a cui poi aggiungere quelli dati da oggetti come Reliquary Holy Symbol e Night Stick), penso siano già sufficienti :D

 

Spoiler

Lesser aesimar, BAB +16, LI 17, IL 15, scacciare (Car 16) 44 

1 Chierico cenobita (dragon rebuke) - Domini Conoscenza, Viaggio, Tempo. Incantesimi estesi, incantesimi persistenti (d), metamagia divina (d)

2 Chierico cenobita

3 Chierico cenobita - knowledge devotion

4 Chierico cenobita

5 Crudader

6 Ruby Knight Vindicator (non vincolato alla divinità)- attacco poderoso

7 Ruby Knight Vindicator

8 Sacred Exorcist - Exorcism domain

9 Ruby Knight Vindicator - scacciare extra

10 Ruby Knight Vindicator

11 Ruby Knight Vindicator

12 Ruby Knight Vindicator - Divine defiance

13 Ruby Knight Vindicator

14 Ruby Knight Vindicator

15 Sacred exorcist -scacciare extra 

16 Sacred exorcist - extra turning

17 Contemplative - trickery domain

18 Contemplative - scacciare extra

19 Ruby Knight Vindicator

20 Ruby Knight Vindicator

Capito, in effetti anche così escono 44 usi di scacciare, direi abbastanza xD 

Volevo il poderoso per persistere blade of pain and fear che personalmente trovo fantastica e siccome fa fare attacchi a contatto non dovrei preoccuparmi del bab. 

La build così mi piace molto, solo ho letto che alteration domain si prende solo con una cdp specifica e quindi non potrei prenderla con il contemplativo. Confermi? Altrimenti potrei prendere trickery o destino.

Edited by gabrinx
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, gabrinx ha scritto:

Volevo il poderoso per persistere blade of pain and fear che personalmente trovo fantastica e siccome fa fare attacchi a contatto non dovrei preoccuparmi del bab. 

A parte che alla "blade of pain and fear" non ci sommi la Forza non è un'arma a due mani (anzi non è proprio un arma) quindi il Poderoso non si applica.

Se vuoi fare danni seri vai di spadone di legno bronzeo (+1 collision ghost strike metalline e altri incantamenti a scelta) su cui lanciare arma magica superiore e rovi (e persistiti incantesimi come potere divino, favore divino e giusta ira dei fedeli).

9 minuti fa, gabrinx ha scritto:

solo ho letto che alteration domain si prende solo con una cdp specifica e quindi non potrei prenderla con il contemplativo.

Il contemplativo ti permette solo di prendere domini legati alla tua divinità o allineamento, non altri.

The character can choose any domain made available by her deity or alignment.

E sì, l'Alteration Domain è riservato unicamente ai mistici di Dragonlance e non è collegato a ad alcuna divinità.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.