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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Dark Franz

Suggerimenti enigma

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Salve a tutti. :)

Credo siano passati anni dall'ultima volta che ho scritto: non me ne vogliate per l'arroganza di una richiesta così, tra capo e collo. ;D Non sapevo dove postare qualcosa di simile e sono finito in "Off Topic", sperando che qualche mente più fine della mia possa aiutarmi.

Espongo il problema: sto preparando la trama per un libro (sarebbe il secondo. Il primo è in cantiere per una prossima pubblicazione... se la mia editrice non impazzisce, prima! ;D) e mi occorrerebbe un suggerimento per un enigma che vorrei elaborare e di cui non riesco a trovare un'idea abbastanza buona. La situazione comprende personaggi giunti in una città di pietra in rovina, abbandonata da decenni e ormai sommersa dalla vegetazione. Lo scopo è il rinvenimento di un artefatto, una sfera della grandezza di un pugno, nascosta da qualche parte (non ho ancora stabilito dove). L'artefatto, diciamo, è nascosto in modo che solo "occhi mortali" possano vederlo. Vorrei che ci fosse un enigma per riesumarlo, qualcosa di creativo e "poetico", possibilmente. Scusate se sono un po' vago, ma non vorrei svelare troppo in questa sede. ^_^

Da bravi giocatori di ruolo, potete darmi cortesemente una dritta? Magari qualcosa che avete incontrato in game, delle idee, qualche spunto?

Un caloroso ringraziamento a chi risponderà. :)

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Salve. La richiesta è nell'area corretta, complimenti per essertelo ricordato dopo tutto questo tempo.

Per l'enigma mi sento di darti due consigli:

-uno è quello dell'ormai classico Cifrario di Vigenère, una versione più complessa del cifrario di Cesare. Può essere molto carino come enigma logico, quindi potenzialmente stimolante per un lettore, soprattutto se leghi la chiave di decifrazione ad un indovinello. La tavola può essere tra l'altro inserita come elemento scenico utile ai fini della trama per calcare sull'atmosfera della tomba antica e (magari) maledetta. In fondo nulla ti vieta di sostituire il semplice alfabeto latino con dei caratteri esotici e meglio appropriati al tuo libro. I lati negativi sono principalmente due: la sua non immediata comprensibilità potrebbe renderlo troppo cervellotico (e quindi poco interessante) per un lettore, inoltre la mancanza di supporti visivi può rendere più difficoltoso raffigurarsi la scena.

-l'altro è quello di scrivere un indovinello usando i Kenning, le metafore usate nei poemi norreni, famose per la loro suggestività ma anche per la difficile interpretazione. In questo caso avresti qualcosa di più poetico ed esotico, ma anche più complesso da comporre. 

Spero ti possano essere stati di qualche aiuto e ti faccio i migliori auguri per la pubblicazione!

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Grazie infinite, dovrò dare una bella occhiata ai tuoi suggerimenti. :) A occhio direi che il Cifrario è davvero affascinante, ma dovrei forzare parecchio per inserirlo. Forse mi verrà qualche buona idea per renderlo fruibile, dal momento che ho comunque tempo prima di arrivare a quel punto.

Altre idee restano ben accette. ;) 

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On 11/7/2017 at 12:24 AM, Dark Franz said:

L'artefatto, diciamo, è nascosto in modo che solo "occhi mortali" possano vederlo.

Non ho capito: l'enigma dovrebbe essere questo degli "occhi mortali"?

 

nel caso, dovrebbe essere nascosto in qualcosa che sia di interesse solo per gli esseri mortali. Forse l'interno di una tomba e' un luogo che gli occhi di un immortale non vedranno mai? 

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Non mettere nessun enigma!
I personaggi trovano una scritta che, tradotta, significa letteralmente "l'oggetto può essere visto solo da occhi mortali"; i personaggi, come la quasi totalita dei lettori, lo interpreteranno come "l'oggetto può essere visto dagli occhi di un mortale"... ma, in realtà, significa che "l'oggetto si trova nella tana di una creatura con occhi mortali", nel senso di una creatura con occhi capaci di uccidere (una medusa, forse?)!

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4 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Non mettere nessun enigma!
I personaggi trovano una scritta che, tradotta, significa letteralmente "l'oggetto può essere visto solo da occhi mortali"; i personaggi, come la quasi totalita dei lettori, lo interpreteranno come "l'oggetto può essere visto dagli occhi di un mortale"... ma, in realtà, significa che "l'oggetto si trova nella tana di una creatura con occhi mortali", nel senso di una creatura con occhi capaci di uccidere (una medusa, forse?)!

 

Sei un Dio Matto

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Dadone, più che di immortali divini io parlo di creature sovrannaturali (es. vampiri, licantropi ecc.). I costruttori dell'enigma l'hanno formulato per difendere il tesoro da questa categoria di non-umani. :)

MattoMatteo, quest'interpretazione mi piace molto ma, incrociando le dita e sperando di venire tradotto in altre lingue (seeeeh, ciao! ;D), sarei il più bestemmiato degli autori sin dai tempi in cui Hodor doveva "holdare" la porta. :P

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14 ore fa, Dark Franz ha scritto:

MattoMatteo, quest'interpretazione mi piace molto ma, incrociando le dita e sperando di venire tradotto in altre lingue (seeeeh, ciao! ;D), sarei il più bestemmiato degli autori sin dai tempi in cui Hodor doveva "holdare" la porta. :P

Ah, peccato... beh, io c'ho provato. ;)

P.S.: in bocca al lupo.

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Una interpretazione potrebbe essere anche legata al fatto che i non-mortali nella tua ambientazione non hanno sangue (non lo so, ma pensando ai vampiri mi è venuto in mente questo).

A questo punto, potrebbe servire il sacrificio di una goccia di sangue in punti specifici della città per fare aprire il portone. Magari anche più punti contemporaneamente, in modo da forzare la cooperazione.

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