Vai al contenuto

300


Aerys II

Messaggio consigliato

- il discorso della regina davanti al consiglio; totalmente inventato e infarcito di bei discorsi sulla libertà assenti nell'opera di Miller.

Il fatto che sia inventato non è per forza indice di cattiva qualità. Secondo me ci stava, magari secondo altri no... spero il punto non sia questo.

I discorsi sulla libertà? Animano tutto il fumetto... perchè diavolo si metterebbero in 300 contro un esercito persiano se non per conservare la propria libertà ed identità? Ma che fumetto hai letto? :-p

- la figura de Serse. Miller lo descrive come un grande sovrano e condottiero

Spoiler:  

che non fa una piega quando Leonida lo sfregia con la lancia

Qui non ho capito proprio dove sia il problema.

- l'eccesso di mostruosità nelle file persiane.

Mostruosità ce n'è anche nel fumetto. Non vedo nemmeno qui il problema di spingere su questo tasto nel film per dargli un carattere un po' più 'accentuato' rispetto al fumetto.

In ogni caso è indubbiamente vero che per chi non ha letto il fumetto questi particolari possono risultare anonimi (anche se il discorso della regina era molto fuori luogo).

L'ho letto, ma mi risultano un po' 'anonimi' lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...sarà sbagliato però...io un riferimento l'ho visto...

Tra l'altro è stato il perchè delle critiche mediorientali.

Il fatto di aver descritto i Persiani che geograficamente erano ubicati nell'attuale Iran e Iraq come dei malvagi demoni schiavisti,mistici e chi più ne ha più ne metta...e invece gli Spartani i belli forti difensori della Democrazia(che con Sparta non c'entra niente ma nel film è citata) e della libertà...molto americano.

Però...in effetti...così hanno fatto anche i Greci con Erodoto...

quindi c'è da chiedersi:gli americani nel film hanno solo fedelmente copiato le descrizioni di Erodoto o hanno approfittato per esaltare l'americanismo con riferimento agli episodi di guerra attuali?

E' un mio pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...sarà sbagliato però...io un riferimento l'ho visto...

Tra l'altro è stato il perchè delle critiche mediorientali.

Il fatto di aver descritto i Persiani che geograficamente erano ubicati nell'attuale Iran e Iraq come dei malvagi demoni schiavisti,mistici e chi più ne ha più ne metta...e invece gli Spartani i belli forti difensori della Democrazia(che con Sparta non c'entra niente ma nel film è citata) e della libertà...molto americano.

Però...in effetti...così hanno fatto anche i Greci con Erodoto...

quindi c'è da chiedersi:gli americani nel film hanno solo fedelmente copiato le descrizioni di Erodoto o hanno approfittato per esaltare l'americanismo con riferimento agli episodi di guerra attuali?

E' un mio pensiero...

il fumetto e` del 1998 e i persiani erano brutti anche li`: cosa c'entrano le guerre di adesso?
Link al commento
Condividi su altri siti

il fumetto e` del 1998 e i persiani erano brutti anche li`: cosa c'entrano le guerre di adesso?

Il fumetto non l'ho letto quindi non ne so niente...bisogna vedere come erano brutti nel fumetto e come nel film...

Comunque guardando il film mi è sembrato di cogliere questo...ma non ho detto che è per forza vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio prima di tutto a non scadere nel becero OT, nell'odio razziale o comunque contro una popolazione, e a non uscire dal regolamento oltre che dal seminato.

Tralasciando i film western con gli indiani brutti e cattivi, comunque, onestamente questi celeberrimi episodi di storia alterata nei film non mi saltano in mente tanto facilmente, ma sicuramente potrei sbagliarmi.

Ribadisco per l'ennesima volta: la storia narrata in 300 è vecchia di secoli, di millenni, e da millenni è citata come esempio di lotta per l'autodeterminazione dei popoli, di difesa della propria casa e dei propri valori e di morte piuttosto che resa.

In diversi periodi storici una storia simile avrebbe potuto però essere strumentalizzata, sfortunatamente ci troviamo in uno di questi. Non parlo però di usarla per "pubblicizzare" chi promuove le attuali guerre, bensì dell'uso che ne fa chi ha prodotto lo stato di chi vive in cui a quanto pare vi trovate, visto che riuscite a leggere tutto in chiave di un pericolo cui la risposta pare essere l'antiamericanismo. Questo mi spiace.

Non dico che mi piacciano gli USA, dico che è piuttosto ridicolo riuscire a leggere in un film che aggiunge ben poco ad un'opera di dieci anni fa chissà quali pubblicità occulte riferite ad oggi. Purtroppo viviamo nella paranoia generata dalla dietrologia più ingiustificata.

Ripeto ancora una volta: fermo restando che la Democrazia (e badate bene, non il facilmente risibile concetto di "esportazione della democrazia", la Democrazia in sè) non penso sia un concetto che vi da fastidio, mi piacerebbe sapere quali sono queste fantomatiche ideologie che vi inquietano.

Tutto questo mi ricorda un po' una discussione con un mio amico: io sostenevo la tesi "l'Italia è un paese in cui si tollera lo straniero", lui diceva "No, potremmo fare di più, essere più tolleranti...". Al che, la mia replica "Ci sono paesi che puntano i cannoni contro le navi di profughi qui in pratica non esiste nemmeno l'espatrio per i clandestini. Cosa potremmo fare in più?" e la risposta si rivelò un plateale "Boh?!?". :lol:

Insomma, è facile essere polemici e vaghi, fin'ora non ho letto una sola risposta in cui si chiarissero questi messaggi politici nel film di cui parlate...

Link al commento
Condividi su altri siti

I discorsi sulla libertà? Animano tutto il fumetto... perchè diavolo si metterebbero in 300 contro un esercito persiano se non per conservare la propria libertà ed identità? Ma che fumetto hai letto? :-p

Più che difendere la propria libertà lottano per difendere il proprio orgoglio.

Hai presente le battute del fumetto (le riporto a memoria):

-Maestà saremo con te fino alla morte.

-Non te l'ho chiesto. Lascia la democrazia agli Ateniesi.

contrastano parecchio con un popolo che si fa uccidere per difendere la libertà.

Poi un conto è la difesa della propria autonomia (mi sarebbe stato bene), un altro e voler far passare gli Spartani per i difensori del mondo libero.

Qui non ho capito proprio dove sia il problema.

Che Miller dipinge Serse come uno con le p***e quadrate, mentre nel film è il classico cattivo che fa tanto il gradasso finché l'eroe di turno non gli fa abbassare la cresta.

Mostruosità ce n'è anche nel fumetto. Non vedo nemmeno qui il problema di spingere su questo tasto nel film per dargli un carattere un po' più 'accentuato' rispetto al fumetto.

Quali mostruosità, tra le fila deipersiani, ci sono nel fumetto?C'è il boia ciccione con le braccia deformi? Gli immortali hanno quell'aspetto deforme sotto le maschere? Ci sono anche tutti quei freaks nella tenda di Serse quando Efialte viene corrotto?

L'ho letto, ma mi risultano un po' 'anonimi' lo stesso...

Qui entra in gioco un problema di sensibilità diverse. Se metti persone diverse a vedere un film ognuna rimarrà colpita in modo differente da differenti particolari.

Come si dice in questi casi: il mondo è bello perché è vario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che difendere la propria libertà lottano per difendere il proprio orgoglio.

Hai presente le battute del fumetto (le riporto a memoria):

-Maestà saremo con te fino alla morte.

-Non te l'ho chiesto. Lascia la democrazia agli Ateniesi.

contrastano parecchio con un popolo che si fa uccidere per difendere la libertà.

Poi un conto è la difesa della propria autonomia (mi sarebbe stato bene), un altro e voler far passare gli Spartani per i difensori del mondo libero.

Questa è una tua interpretazione, ma credevo di aver parlato chiaro dicendo "libertà ed identità".

Cioè, della loro indipendenza non gliene importa niente, secondo te?

Che Miller dipinge Serse come uno con le p***e quadrate, mentre nel film è il classico cattivo che fa tanto il gradasso finché l'eroe di turno non gli fa abbassare la cresta.

Mi pare gli venga abbassata la cresta anche nel fumetto.

E poi tutto questo abisso tra il Serse-su-carta e il Serse-su-schermo mica l'ho notato...

Quali mostruosità, tra le fila deipersiani, ci sono nel fumetto?C'è il boia ciccione con le braccia deformi? Gli immortali hanno quell'aspetto deforme sotto le maschere? Ci sono anche tutti quei freaks nella tenda di Serse quando Efialte viene corrotto?

Perchè un film tratto da un fumetto deve essere solo ed esclusivamente copia/incolla per essere bello? Perchè se così fosse, qualcuno possa dire: "che bolle, è tutto uguale al fumetto".

E poi mi pare che Miller e le deformità/mostruosità vadano d'accordo non solo in 300...

Qui entra in gioco un problema di sensibilità diverse. Se metti persone diverse a vedere un film ognuna rimarrà colpita in modo differente da differenti particolari.

Come si dice in questi casi: il mondo è bello perché è vario. ;)

Sono d'accordo. E meno male! ;-):-D

Mah...sarà sbagliato però...io un riferimento l'ho visto...

Tra l'altro è stato il perchè delle critiche mediorientali.

Il fatto di aver descritto i Persiani che geograficamente erano ubicati nell'attuale Iran e Iraq come dei malvagi demoni schiavisti,mistici e chi più ne ha più ne metta...e invece gli Spartani i belli forti difensori della Democrazia(che con Sparta non c'entra niente ma nel film è citata) e della libertà...molto americano.

Cavolo, dovevano far venire i Persiani dallo spazio? Dall'Australia?

E perchè se i Persiani=Male=Iran può anche avere la sua spiegazione, mentre Spartani=Bene=Libertà non capisco come faccia arrivare fino agli USA...

Cioè: il riferimento geografico vale per uno, non per l'altro?

Allora è vero: si legge la teoria del complotto dove si vuole...

(tra parentesi, la democrazia è citata proprio come qualcosa di estraneo a Sparta, quando si dice "lasciala agli ateniesi")

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, dovevano far venire i Persiani dallo spazio? Dall'Australia?

E perchè se i Persiani=Male=Iran può anche avere la sua spiegazione, mentre Spartani=Bene=Libertà non capisco come faccia arrivare fino agli USA...

Cioè: il riferimento geografico vale per uno, non per l'altro?

Allora è vero: si legge la teoria del complotto dove si vuole...

(tra parentesi, la democrazia è citata proprio come qualcosa di estraneo a Sparta, quando si dice "lasciala agli ateniesi")

Ti ripeto per quello che mi ricordo e per quello che ho colto ho dato questa interpretazione...ma io non ci starei su più di tanto...ho sbagliato si vede.

L'ho già ripetuto:questo film è troppo bello per scendere in questi discorsi.

e stop;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risponda a chi mi ha chiesto un esempio in cui gli americani piegano la storia per non essere gli umiliati/sconfitti di turno...

Pearl Harbor

mio dio:banghead:

300 è la trasposizione cinematografica di un'opera ispirata a un fatto storico... quindi ogni cosa che appare è la trasposizione di qualcosa che è stata filtrata dalle menti di più autori. I persiani sono mostruosi proprio perché visti attraverso gli occhi dei greci che nell'impero persiano vedevano il mistero e il terrore per una civiltà completamente diversa. Anche in alexander quando lui si spinge in oriente sottolineano più volte la paura degli uomini per un mondo completamente diverso, pieno di creature mai viste (come rinoceronti ed elefanti). Il fatto è che Miller nella sua opera ha deciso di incarnare queste paure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto per quello che mi ricordo e per quello che ho colto ho dato questa interpretazione...ma io non ci starei su più di tanto...ho sbagliato si vede.

L'ho già ripetuto:questo film è troppo bello per scendere in questi discorsi.

e stop;-)

Godric, il mio commento si riferiva a chi, originario degli stessi luoghi, si è scandalizzato strumentalizzando tutto l'ambaradàn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia non mettiamo in ballo cose che non c'entrano.

Le contrapposizioni e i chiaroscuri di 300

"Noi siamo gli spartani. Forti, muscolosi e incazzati. Andatevene, persiani."

"No. Noi siamo i persiani, siamo decimiliardscatafatungalioni. Siamo brutti, scarsi e puzziamo, serviamo Serse e non ci potrete fermare."

Poi, al di là di tutte le (presunte) implicazioni socio-politiche, si delinea la figura dell'ubermensch, da cui si dipartono due teorie.

L'ubermensch è quasi estinto poiché i migliori se ne sono andati

o

L'ubermensch è stato selezionato attraverso la moria di gente. Restano solo i più forti.

Sarebbe validissimo estrinsecare ciò dal film, se non si considerasse l'ubermensch come una entità, ma come raggruppamento di ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che Zack Snyder abbia letto Nietzsche... :lol:

E che ci fosse il desiderio di includere filosofia profonda nel film...

Anche questo mi pare tirare un po' per i capelli la pellicola... :-)

Ti sei tenuto basso!

Ma limitarsi a dire che è un bel (o bellissimo) film tratto da un fumetto con uno sfondo storico (manzonianamente) "verosimile".....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma limitarsi a dire che è un bel (o bellissimo) film tratto da un fumetto con uno sfondo storico (manzonianamente) "verosimile".....?

E' quello che dico anch'io dall'inizio, non bisogna sempre cercare chissà quale interpretazione in tutto... Godiamocelo così, senza tante storie (o se non vi piace, non godetevelo, che vi devo dire? ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che Zack Snyder abbia letto Nietzsche... :lol:

E che ci fosse il desiderio di includere filosofia profonda nel film...

Anche questo mi pare tirare un po' per i capelli la pellicola... :-)

Ma l'ho anche scritto. Mi pareva fosse chiaro.

Oh, se uno non scrive tre IMHO di fila

riga per riga, o quasi

sta mettendo in bocca agli autori il suo pensiero

(IMHO, IMHO, IMHO)

e soprattutto

c'è bisogno di specificare che (IMHO IMHO IMHO)

Questo (IMHO IMHO IMHO)

è solo frutto (IMHO IMHO IMHO)

di una mia interpretazione (IMHO IMHO IMHO)

e nel caso non fosse ancora chiaro

Nietzsche ha ispirato, consapevolmente o meno, decine di persone, tra "filosofi e artisti" (virgolette d'obbligo)

nonostante io lo ritenga (IMHO, IMHO, IMHO)

un emerito babbeo (IMHO IMHO...)

mi sono dimenticato qualcosa?

Ah sì

...IMHO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, un pochino. Amore? Mostrato all'antica ma un po' c'è. Ecco il punto, "all'antica": dovevano aggiungere dettagli che illustrassero meglio la concezione della vita e dell'alter spartana.

Se il punto di forza era ed è vedere il pestaggio selvaggio degli spartani contro i persiani, aver messo una scena o due (non ho buona memoria) di Leonida che stantuffa la moglie basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ho anche scritto. Mi pareva fosse chiaro.

Ed infatti quel mio post significa che, IMHO, YHO sia tirare per i capelli la pellicola.

IMHO, non ci sono pezzi di übermensch, per quanto possa ricordare dei miei studi su Nietsche. A meno che far vedere uno o più uomini sotto una luce di "figosità" equivalga a scomodare la filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...