Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Giovanni Guerrini

I commenti di Marcello sono un balsamo per il mio cuore: il mio istinto mi suggerisce che la sua non sia una voce fuori dal coro. Ci tocca solamente sperare che sia veramente così. Ben detto. La sua vita, come qualunque altra, è un dono del Signore. Dico sostenendo le parole di Marcello, aggiungendo Questo Padre Matteo non sembra essere molto amato, a quanto vedo. Anche se forse non è il caso di parlarne ora. Concludo provando a spingere la discussione nella direzione che desideriamo: dobbiamo assolutamente capire su quanta gente possa contare il castigatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Leo

Le parole di Marcello celano delle opportunità che non posso lasciarmi sfuggire. Bisogna solo capire come sfruttarle fino in fondo.

Sì, sono io il Sotium a cui vi riferite. Rispondo cercando di accompagnare le mie parole con il sorriso più caldo di cui sono capace. Non posso accettare un atteggiamento così lontano dalla benevolenza di Dio, soprattutto quando questo colpisce un'anima innocente.

Lascio che le mie parole riecheggino nella mente di Marcello, per valutarne la reazione. Ma, se ne ha voglia, mi racconti delle sofferenze della povera signora per mettere al mondo quell'anima candida. Chiedo infine all'uomo per boi bere un altro sorso di vino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhi del paesano si socchiudono mentre il Castigatore viene nominato

Nessuno lo sopporta. Neppure il fratello.

Commenta lapidario prima di sorridere al Sotium

E tu gli hai dato una bella lezione, figliolo... E' passato troppo tempo dall'ultima volta che qualcuno lo ha preso di petto!

afferma accompagnando il tutto con un amichevole pacca sulla spalla prima di continuare, in tono più serio,

Oh, di certo i Cerasari sono sempre stati una famiglia molto poco fortunata

prosegue Marcello andando a instradarsi finalmente nel discorso su cui entrambi i giovani religiosi stavano tentando di condurlo

Il padre di lei non voleva che lei sposasse uno stiglianese. Quello stiglianese in particolare.

scuote la testa sorridendo

il vecchio Ernesto non lo vedeva per niente di buon occhio Paolo. Avrebbe voluto che Lucia facesse la brava e si sposasse il buon Gianpiero, il figlio grande e scapolo del macellaio che poi è andato in guerra e non è più tornato... Ma Giampiero aveva 12 anni più di Lucia e l'abitudine di lavarsi poco e niente, quindi non mi stupisce che alla fine lei sia scappata a Stigliano con Paolo, obbligando il padre ad acconsentire alle nozze per evitare il disonore.

Ridacchia prima di riprendere

Forse gliel'ha tirata, il vecchiardo, ai due sposini... perchè Lucia ci ha messo nove anni a portare a termine una gravidanza dopo non so quanti aborti spontanei

lo sguardo si perde nel bicchiere davanti a se

e anche in quel caso subito dopo aver gioito per la nascita della piccola Filo gli è toccato piangere la piccola Licia, a quei due...

Alza le spalle e lo sguardo verso il bancone

Dei pazzi, quei due ragazzi, a tentare una gravidanza dopo tutti quei fallimenti con tutte quelle storie che girano sulle madri squartate da dentro a fuori dai figli morti loro in grembo...

Fa un gesto con la mano come a scansare un orribile pensiero

E non pensate che dopo andò meglio. Paolo si ammalò di tisi anni fa e fu portato di forza al lazzaretto. Credo che a questo punto sia ormai cenere...

Conclude secco per poi continuare

Mentre Lucia soffriva di mal di testa talmente forti da costringerla a letto e da impedirle di lavorare

Lo sguardo si aggrotta

E poi il pretastro,Dio solo sa perchè,  ce l'ha sempre avuta con loro fin dall'inizio. Addirittura voleva negare il battesimo alla piccina!

commenta innervosito e schifato passandosi una mano fra i capelli

Ed è andata peggiorando, addirittura negli ultimi mesi mi ha impedito di continuare ad accettarla nella mia classe.. Per fortuna il buon Don Franco ha avuto cura della sua educazione al mio posto...

Si volge verso il Sotium

ma a voi perchè interessa la faccenda? L'inquisizione si interessa davvero di un caso del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Proprio come pensavo. Ascolto il racconto di Marcello, che completa il quadro che possedevamo. Una famiglia colpita da varie disgrazia, che il castigatore ha scelto come bersaglio per qualche misteriosa ragione. E sono portato a pensare che non si tratti di un eccesso di zelo, come con il resto del paese. Non posso parlare a nome dell'Inquisizione, ma ora che conosco tutti i dettagli non posso che essere interessato alla vicenda. San Francesco non accettava nessuna ingiustizia: non sarei degno delle vesti che porto se lasciassi campo libero a Padre Matteo. Devo assolutamente parlare con il mio maestro: c'è ancora speranza per Sovicille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Leo

Ascolto con attenzione il racconto, pesando ogni parola e ogni espressione di Marcello. Finalmente i pezzi cominciano ad andare al proprio posto. 

Ma quale sarà lo scopo del castigatore? Questa è la domanda che mi rimbomba in testa e mi scuote l'anima. 

Se non è interesse diretto dell'Inquisizione, lo è di certo mio, caro amico. Rispondo ricambiando la pacca sulla spalla. Da servo del Signore non posso certo accettare un simile abominio e tante ingiustizie; proprio da parte di chi dovrebbe invece dovrebbe difendere i miei stessi valori. Il Castigatore finirà presto di accanirsi dove già la sfortuna ha allungato la propria malevola ombra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio maestro sorride amaramente dei due giovani religiosi e della loro irruenza

Già, San Francesco non era un tipo noto per arrendersi... A differenza di molti altri...

Commenta amaro per poi volgersi a Leo

Volesse il Cielo, mio buon amico, che quel diavolo in veste talare smetta di ammorbarci una volta per tutte

Sospira prima di stirare le labbra all'indirizzo del compare e della giovane cameriera che nel frattempo si sono avvicinati al tavolo, ognuno con tre piatti colmi di carne affogata in una salsa marroncina dall'aspetto invitante

Ma ora è tempo per voi di assaggiare l'arrosto di Donna Italia...

Aggiunge ridendo Marcello mentre Tommaso si accomoda di nuovo accanto a lui

Anche tu, Teresina, siedi che tanto non c'è nessuno da servire!

Invita la ragazza battendo con la mano sulla panca, alla sua destra

Wakanda

Spoiler

Ciò che agli altri, impegnati nella conversazione, è forse passato inosservato non è sfuggito al pellerossa [Osservare: 5 di quadri. Check: 8]

L'uomo dai capelli castani, di mezza età e dalla corporatura robusta che aveva visto entrare poco dopo il loro arrivo e si era messo seduto distante da Marcello e Tommaso, non ha smesso di fissarli per tutta la conversazione.

Non sembra affatto di buonumore e la tonaca del giovane Sotium lo rende chiaramente nervoso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Dopo aver ascoltato l'evolversi della conversazione, lasciando chi ha effettivamente più conoscenze e competenze di me nel settore, noto qualcuno che inizia ad innervorisri...

So che non è necessariamente un segno di problemi, spesso un inquisitore fa paura anche alla gente per bene...ma una parola con quel gentiluomo laggiù la scambierei volentieri!

Mi avvicino agli amici, con la scusa di prendere la mia porzione di questo ben di dio, e mi rivolgo al buon Marcello:

"Marcello mi dica, chi è il signore laggiù? Mi sembra innervosito dal nostro Sotium e non vorrei mai che interpretasse male la nostra presenza qui...non vogliamo arrostire nessuno!"

Master

Spoiler

Mentre attendo la risposta di Marcello, mi soffermo qualche secondo a ragionare sulle sue parole, nello specifico sulla parte delle 'madri squartate da dentro a fuori dai figli morti loro in grembo'. Una domanda, probabilmente inutile ma su cui è meglio ragionare un attimo, mi sorge spontanea...è possibile che una delle gravidanze fallite abbia lasciato un qualche male all'interno della donna, che ha portato ai problemi di Filomena? (penso al balbettare della piccola)

E se si, è possibile che il prete poco propenso alla carità cristiana abbia voluto vedere Filomena come un segno del demonio perchè si tratta di una vita nata da un grembo 'sporco' (anche fisicamente) di morte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Veniamo raggiunti dall'altro uomo e dalla cameriera, che ci portano quanto avevamo ordinato. Prendo la mia porzione, ascoltando poi incuriosito la domanda posta da Wakanda: in effetti mi ero quasi dimenticato dell'uomo taciturno, in effetti. È spaventato dal Sotium? Nulla di strano, se non fosse per gli ultimi discorsi. Che stia nascondendo qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Marcello si volta verso il luogo indicato dal pellerossa e posa lo sguardo sull'uomo in disparte

"Oh"

Esclama fra il sorpreso e il dispiaciuto

"Mariuccio, non mi ero accorto che fosse entrato..."

Aggiunge fra se e se prima di spiegare a tutti quel che gli era passato nel retrobottega del cervello in quei pochi secondi

"Mariuccio è... era il nostro droghiere... quando ancora si commerciava..."

Inizia a spiegare, a bassa voce, scegliendo le parole con cura e interrompendosi spesso, come se non volesse rischiare di dare una cattiva impressione di lui (o anche farsi trovare a parlare male di lui, chissà...)

"Poi è arrivato il Giudizio e noi non lo sapevamo... Ha salutato il piccolo Sandrino con la febbre alta all'alba ed è andato ad aprir bottega... E due ore dopo dovette lasciarla in fretta e furia per tornare a casa sua... che nel frattempo sembrava un pezzo di inferno in terra... Adelina, sua moglie, con Sandrino stavano letteralmente sbranando sotto i suoi occhi la piccola Stella... Li ha dovuti riportare alla Pace Eterna lui stesso ad accettate... prima di dare fuoco alla sua casa e a ciò che rimaneva della sua famiglia" 

Fa una smorfia di dispiacere

"da allora Mariuccio non è più lo stesso, vive in una casa rimasta sfitta e ogni giorno a turno una delle donne del paese gli porta da mangiare... E ogni tanto si fa vedere qui... "

Lo sguardo saetta alternandosi sulla tonaca dei due religiosi

"Si sente ancora colpevole di omicidio... Anche se gli abbiamo spiegato mille e mille volte che non è colpa sua, no... che quelle persone non erano più la loro famiglia ma anime empie... Non vi è stato verso... è ancora convinto di essere un assassino che presto verrà punito... e Padre Matteo non lo aiuto, ricordandoglielo a strilli ogni volta che lo incontra per il paese"

Conclude scuotendo la testa

Wakanda

Spoiler

Non ti è mai capitato di assistere a una di queste raccapriccianti scene ma, da quel che ti hanno raccontato, ti pare inverosimile che una donna possa sopravvivere a un evento del genere. 

E' però plausibile la seconda possibilità: in fondo un grembo che ha avuto tante gravidanze finite male può essere tranquillamente definito da qualche integralista "sporco di morte".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

L'uomo ha un'ottima ragione per rimanere in silenzio: traumi come quello che ha subito non si superano facilmente, soprattutto quando chi ti dovrebbe aiutare a richiudere la ferita non fa altro che torturarti sadicamente. Non posso che trovarmi a riflettere sul fatto che si tratti di un'altra prova delle mie teorie, che molti non esiterebbero a definire eretiche. Perdonatemi per l'ardire, ma padre Matteo è una vergogna per la veste che porta. Quell'uomo non si merita di subire altre sofferenze, men che meno dall'uomo che dovrebbe occuparsi di accudire la sua anima. Un assassino... Quell'uomo è un sadico, un deviato che sfoga la propria prepotenza su chi lo teme. Anche se, probabilmente, potrebbe aver fatto il passo più lungo della gamba, in questo caso.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Seguo il discorso di Marcello esterrefatto...

Nessuno dovrebbe vivere esperienze del genere. Sono abbastanza sicuro che solamente la sua fede lo tenga ancora in vita, penso che quasi chiunque si sarebbe ammazzato...

Torno a concentrarmi su padre Matteo, cercando di capire meglio il personaggio, voglio un profilo completo di questo psicopatico.

Marcello, buon uomo, mi aiuti a capire meglio una cosa, cortesemente...so che potrà sembrarle strano, visto il mio aspetto cosí comune, ma non sono esattamente originario di qui (magari una piccola battuta rasserenerà un attimo l'ambiene) ... ma esattamente, secondo padre Matteo, che cosa avrebbe dovuto fare il buon Mariuccio, nella situazione in cui si è trovato? Non riesco ad intuirlo, mi sembra che Mariuccio abbia fatto l'unica cosa sensata in quella situazione...la cosa che avrebbe fatto chiunque di noi, oserei dire.

Sono certo che, dopo aver finito qui, i miei 2 illustri colleghi saranno più che felici di regalare qualche parola di conforto a Mariuccio. Quantomento per fargli capire che la chiesa del buon dio è completamente diversa da quella che padre Matteo rappresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo

Esatto! Aggiungo le mie parole a quelle di Wakanda: il mio amico ha ragione, non aveva scelta! E solo nel profondo di quella povera anima c'è la verità di un male senza eguali, di un dolore e una sofferenza verso la quale servirebbe solo pietà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il severo giudizio del francescano incontra una muta approvazione di Marcello e Tommaso, che annuiscono con espressione contrita, pur guardandosi intorno circospetti

A nessuno piace home Padre Matteo amministra la giustizia divina hui ma... hapiteci, il Veshovo 'un ci asholta...

Si azzarda a mormorare Tommaso prima che uno sguardo severo e allarmato di Marcello lo riduca al silenzio

Opperò 'un so' miha grulli...

Borbotta fra se per poi dare spazio alle parole di Wakanda.

Il Pellerossa fa una domanda semplice ma che sembra mettere in difficoltà il vecchio

Ecco... diciamo che il pretastro è convinto che la piccola Stella non fosse... morta mentre il padre la faceva a pezzi... 

Sussurra a voce bassa. Bassa ma non troppo a quanto pare, visto che viene interrotto da un tonfo sordo e possente come di mano robusta che sbatte violentemente sul legno del tavolo facendo tintinnare il bicchiere sopra di esso.

Mariuccio, finora rimasto immoto, ora è in piedi dietro al suo tavolo, livido di rabbia mentre i pochi rumori della locanda, ancora quasi deserta, si azzerano.

Lo pensi anche tu, dunque? E lo racconti all'inquisitore così che possa fare un bel falò della mia inutile esistenza assassina?

Grida con la voce rotta dal pianto e le lacrime che iniziano a solcargli il volto

No, Mariu'... non stavo dicendo questo...

Marcello si alza agitando le mani mentre tenta di giustificarsi ma Mariuccio non lo lascia finire

Voi pensate che sia stato facile? C'eravate, avete visto tutto! Aveva la testa aperta come un melone e il cervello spappolato!

Strilla con quanto fiato ha in corpo il droghiere mentre con due falcate si avvicina a Marcello minaccioso

Mi chiamava papà e cercava di abbracciarmi ma non era lei...NON ERA LA MIA BAMBINA! 

Tommaso prova a frapporsi fra i due ma viene scansato brutalmente. Marcello tenta timidamente di riportarlo alla ragione

Ma dai, sai che i Morti non sono intelligenti, ci saremo sbagliati...

Mariuccio sembra non ascoltarlo e, con gli occhi iniettati di sangue, allunga la mano come per afferrarlo per il bavero della camicia

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

La situazione non è semplice quanto pensavo: padre Matteo pensa che la figlia del droghiere fosse ancora viva quando è accaduto l'efferato atto. Dettaglio che sente anche Mariuccio e che fa degenerare la situazione: l'omone si avvicina furioso al nostro tavolo e fa per afferrare Marcello per il bavero della camicia. Mi metto in mezzo tra i due uomini, ben sapendo che la mia stazza non potrà fermare il droghiere. Alzo lo sguardo per osservargli il volto ed inizio a parlargli con voce calma e rassicurante, per provare a placare le acque Nessuno qui oserebbe mai pensare che un padre sia in grado di uccidere la sua stessa figlia, indipendentemente da ciò che dichiara padre Matteo. Parlo con convinzione, sperando di poter far calmare l'uomo con la mia fiducia nei suoi confronti. Lei ha sofferto un'enorme perdita: nessuno dovrebbe biasimarla o colpevolizzare le sue azioni. E nessuno intende farlo a questo tavolo. 

Narratore

Spoiler

Per calmarlo potrebbe servire Persuadere, giusto? Ho 8 al test, nel caso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il braccio del droghiere si allunga verso Marcello ma trova la figura asciutta di Giovanni ad ostacolarla. La grossa mano allora inizialmente ghermisce il saio del francescano, con la chiara intenzione di scaraventarlo via e tornare al suo obiettivo precedente ma le parole del religioso, abituate a rasserenare i cuori senza speranza di chi vive nelle terre perdute, fanno breccia in quello dell'energumeno [Persuadere:2 di spade, check:8] facendogli ingentilire la presa.

Davvero... mi credete quando dico che era già morta?

Lo sguardo speranzoso si posa sul Sotium

E lei... inquisitore? Non è venuto a processarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

L'omone afferra il mio saio, ma non mi spavento: al fronte ho dovuto affrontare situazioni ben peggiori. E sono certo che Marcello non abbia bisogno di paura, ma comprensione ed empatia. La morte di un caro è un'esperienza straziante, non credo che un uomo sia in grado di raccontare delle menzogne a tal proposito. Io le credo. Dico con convinzione all'uomo, attendendo che Leo confermi le mie parole e lo faccia calmare. Questo uomo ci aiuterà a liberare definitivamente queste persone da padre Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Wakanda

Dopo aver lasciato il tempo agli amici più indicati per rincuorare Mariuccio, cerco di aiutare come posso.

Mariuccio, buon uomo, qui nessuno è venuto per sentenziare sull'accaduto e, come diceva giustamente l'amico Giovanni,  la morte di un figlio porta con se un dolore che noi non possiamo neppure immaginare. Il nostro inquisitore è un uomo colto ed intelligente, un VERO (sottolineo molto bene la parola vero) uomo di chiesa. Come confermerà anche lui, non siamo qui per giudicarla.

Ma se volesse unirsi a a noi, farò del mio meglio per darle un minimo di serenità con del buon vino, un pasto caldo e storie di terre lontane...come potrà intuire dal mio aspetto non sono esattamente della zona, ma sono molto interessato a conoscere la sua storia!

Alla fine della conversazione, senza attendere una risposta (ma non con arroganza), verso un bicchiere di vino anche per Mariuccio e glielo porgo gentilmente.

Master

Spoiler

Vorrei giocarmi qualcosa tipo 'rincuorare'.

Ho Socievolezza 5, Persuadere 5...ma non voglio persuaderlo, voglio appunto rincuorarlo, che è leggermente diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Sarebbe "oratoria", abilità che non hai e quindi tireresti 1/2 socialità 🙂

Ti faccio tirare socialità pura...


Il pover'uomo rimane immobile, come basito di tutta quella comprensione da parte di chi pensava fosse lì per preparagli il rogo.

La frase di Giovanni, breve ma efficace, supportato dal silenzio-assenso del Sotium, annulla definitivamente l'aggressività della mano che abbandona il bavero del religioso ma è il lungo discorso di Wakanda a dare il colpo di grazia.

Ogni parola gentile del pellerossa [Socialità: Asso di Fiori Check 5] sembra insinuarsi nella mente dell'energumeno, goccia dopo goccia, come la pioggia fra le tegole del tetto, facendosi strada fino al legno del soffitto e iniziando a farlo marcire fino al momento in cui, complice una piccola scossa nella casa, esso non è più in grado di reggere il peso che sopportava da troppo tempo in silenzio e crolla rovinosamente.

Una piccola scossa, un piccolo gesto come un bicchiere di vino accompagnato da un sorriso.

A quel gesto del pellerossa Mariuccio, grande e grosso com'è, irrompe quindi in lacrime come un bambino, nascondendosi il viso fra le mani.

Singhiozzando si siede a una panca, con i gomiti sulle ginocchia e le mani a tenersi la testa.

Non vola una mosca in tutto il locale, tutti fissano allibiti in silenzio Mariuccio e poi, quasi impauriti, i tre forestieri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Prendo l'iniziativa, visto che le mie parole hanno avuto effetto.

Nessuno dovrebbe tenere dentro tutto questo dolore, Mariuccio. Hai fatto quel che dovevi e nessuno ti giudicherà per questo...anzi, lascia che mi corregga...nessun VERO figlio di dio ti giudicherà per questo.

Quest'uomo sarà un valido alleato quando arriveremo allo scontro diretto con quel prete psicopatico che si professa cristiano...fossimo da me gli anziani lo avrebbero già bandito da un bel pezzo!

Non siamo qui per mettere al rogo nessuno, vogliamo solo scoprire la verità sulla storia di Filomena e la sua defunta madre. Quella povera bambina non merita quel che le sta capitando, e so che tu puoi capirlo meglio di chiunque altro! 

Dio è misericordia, perdono e pace. Non accuse ed odio. I miei colleghi che hanno studiato  le scritture più di me, te lo confermeranno.

 

Bevo un altro bicchiere di vino ed attendo la sua reazione. Vediamo cosa ne pensa lui della storia di Filomena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

L'omone mi poggia sul pavimento, crollando poi su una panca in un pianto disperato causato dalle parole di Wakanda. Quell'aggressività nascondeva un uomo spezzato dal dolore, che non è mai stato in grado di trovare conforto in chi avrebbe dovuto aiutarlo. Confermo le parole del nativo americano con un cenno del capo: deve aver intuito il mio intento e aver provato ad aiutarmi. Il Vangelo e le scritture parlano chiaro: il Signore è sempre pronto a perdonare chiunque sia sinceramente pentito dei suoi peccati e a fornire conforto a chi è affranto dal dolore. Dico all'uomo, aggiungendo Il nostro unico interesse è quello di portare giustizia in questo paese, scosso da un reato efferato, e permettere ad una povera orfana di poter finalmente avere un po' di pace. Lasciamogli il tempo di riprendersi: sono certo che ci darà il suo parere sulla situazione. Il punto di vista di un uomo isolato potrebbe aiutarci ad inquadrare la vicenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...