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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Sir. Soccio

Altro GdR La Porta dei Sogni [TdS]

Messaggio consigliato


Ok, visto che ci spostiamo di qua, riposto qui la mia scheda aggiornata.

Ho tolto qualche punto in giro e sono salito a 40 in pistole e 50 in coltelli.

Anche perché qualche creatura la dovremo pure incontrare e messi come siamo, non l'avrebbe uccisa nessuno.. Se uno o due di voi vogliono saper usare almeno un' arma da mischia (anche solo un coltello da caccia o cose simili) mi sa che ci farebbe comodo.. @DarthFeder tu quanto hai in coltelli???

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1330801

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Ti riporto scheda aggiornata.
Chiaramente dimmi se devo cambiare qualcosa.
Nella tabella Abilità, il primo valore è il base, il +X indica di quanto l'ho aumentata (es: Bibliocosa 25% +60 = 85%) Se me le confermi poi nella seconda colonna anzichè +X metto direttamente il totale

Sul background ci stiamo lavorando, abbi ancora un pò di pazienza ma stiamo cercando di collegarli tutti assieme :D 
 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1331048

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15 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Ok, visto che ci spostiamo di qua, riposto qui la mia scheda aggiornata.

Ho tolto qualche punto in giro e sono salito a 40 in pistole e 50 in coltelli.

Anche perché qualche creatura la dovremo pure incontrare e messi come siamo, non l'avrebbe uccisa nessuno.. Se uno o due di voi vogliono saper usare almeno un' arma da mischia (anche solo un coltello da caccia o cose simili) mi sa che ci farebbe comodo.. @DarthFeder tu quanto hai in coltelli???

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1330801

Io in coltelli ho tanta speranza e basta 😂 Stasera modifico la scheda togliendo qualcosa a raggirare che non mi interessa pur essendo di classe e a contrattare e prendo l'abilità in mischia...

la mia scheda ora come ora è questa https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1330847

@Sir. Soccio può andare? Ho sbagliato qualcosa?

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46 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Io in coltelli ho tanta speranza e basta 😂 Stasera modifico la scheda togliendo qualcosa a raggirare che non mi interessa pur essendo di classe e a contrattare e prendo l'abilità in mischia...

Anche riparazione elettrica 70 non penso ti servirà così tanto... Comunque qualche incontro lo avremo di sicuro, se un paio di noi sanno tenere in mano un' arma, sarà necessario alla nostra sopravvivenza... Io ho uso coltelli 50%, per bakground puoi sempre dire che ti ho insegnato io a maneggiarli.. Così potevi spaventare i bulli.. :D 

Facciamo una cosa. Io mi alzo contrattare e abbasso raggirare e tu fai l'opposto.. Quando vado a spacciare vieni con me e sei il mio complemento!! Io tiro sul prezzo,  tu cacci le balle su quanto è buona la nostra roba!! Per come la vedo io, tu sei un po' il mio migliore amico e io ti ho insegnato tutti i trucchi del teppista.. Visto che sei il mio amico più di lunga data, ti insegno a stare al mondo e  a cavartela da solo.. Se ti va... ;) Poi dopo, si sono uniti gli altri, ma io e te ci siamo conosciuti già 4-5 anni fa, perché abbiamo suonato nella nostra prima band insieme ( i Ripped Kittens, così non sprechiamo il tuo nome!!) con altri due ragazzini. Poi la band si sciolse, ma noi abbiamo continuato insieme, in attesa di trovare altri membri e l'amicizia è proseguita. A te va bene??? Non ne avevamo ancora discusso sua questa parte, che ne pensi??

 

Modificato da Thorgar

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52 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Anche riparazione elettrica 70 non penso ti servirà così tanto... Comunque qualche incontro lo avremo di sicuro, se un paio di noi sanno tenere in mano un' arma, sarà necessario alla nostra sopravvivenza... Io ho uso coltelli 50%, per bakground puoi sempre dire che ti ho insegnato io a maneggiarli.. Così potevi spaventare i bulli.. :D 

Facciamo una cosa. Io mi alzo contrattare e abbasso raggirare e tu fai l'opposto.. Quando vado a spacciare vieni con me e sei il mio complemento!! Io tiro sul prezzo,  tu cacci le balle su quanto è buona la nostra roba!! Per come la vedo io, tu sei un po' il mio migliore amico e io ti ho insegnato tutti i trucchi del teppista.. Visto che sei il mio amico più di lunga data, ti insegno a stare al mondo e  a cavartela da solo.. Se ti va... ;) Poi dopo, si sono uniti gli altri, ma io e te ci siamo conosciuti già 4-5 anni fa, perché abbiamo suonato nella nostra prima band insieme ( i Ripped Kittens, così non sprechiamo il tuo nome!!) con altri due ragazzini. Poi la band si sciolse, ma noi abbiamo continuato insieme, in attesa di trovare altri membri e l'amicizia è proseguita. A te va bene??? Non ne avevamo ancora discusso sua questa parte, che ne pensi??

 

Per me ok! Preferirei tenere alto contrattare però piuttosto che raggirare, non è molto in linea con il background da "bonaccione" fregare la gente!

1 minuto fa, Psion ha scritto:

Questa è la mia scheda

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1330763

@DarthFeder La cosa dei cugini va più che bene, puoi anche abbassare riparazione elettrica che la ho io

 

Andata! Abbasso riparazione elettrica e prendo qualcosa per le armi da mischia

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37 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Per me ok! Preferirei tenere alto contrattare però piuttosto che raggirare, non è molto in linea con il background da "bonaccione" fregare la gente!

No problem!!! Tu tiri sul prezzo e io sono quello che li guarda e dice "oh zio è davvero buona, l'ha portata mio cugino dalla California, fidati." :D 

@Kable991 tu sei l'altro nel gruppo che fisicamente non è una schiappa (io e te siamo gli unici con un po' di danno bonus), se anche tu vuoi saper maneggiare qualcosa, anche solo un coltello a farfalla o cose simili... Giusto per dare un po' di supporto.. So che sei il letterato del gruppo, ma sei anche il bassista dei PIYF, magari ti abbiamo attaccato un po' della nostra "attitudine"... :D Se ti va... 

Psion e Ian Morgenvelt per due ragioni diverse, ma non ce li vedo molto a combattere... Io sono il picchiatore, Darth Feder è il mio fido scudiero e tu sei quello che da una mano quando sono in tanti... :D 

@Kable991 scusa se ti ritaggo... Anche saper usare un'arma da fuoco, tipo che uno zio ti ha portato qualche volta a cacciare le quaglie e sai sparare.. Se ti va che sai usare una lama o un po' un'arma a distanza, non sarebbe male... :) Combatteremo poco, ma quando incontreremo una creatura evocata o extraplanare, faranno male... E se riusciamo ad ammorbidirle prima di essere ingaggiati è meglio.. ;) 

Tanto il pg non è monodimensionale.. Sei lo studioso, ma come taglia sei il secondo più grosso e forte dopo di me, quindi vai alla grande anche per queste cose...

Modificato da Thorgar

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Ho str e dex a 9. Se vado corpo a corpo mi steccano al primo giro xD se il danno bonus vale anche sulle armi a distanza prenderei quello.

Balestra tipo.

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La mia PG non picchierà assolutamente :D

Magari qualche punto in coltelli o qualcosa del genere potrei metterlo, per ora saró il vostro jolly (e speriamo che non ci siano troppi cultisti in zona).

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5 minuti fa, Kable991 ha scritto:

 

Ho str e dex a 9. Se vado corpo a corpo mi steccano al primo giro xD se il danno bonus vale anche sulle armi a distanza prenderei quello.

Balestra tipo.

 

Eppure guardando la tua scheda sei il secondo del gruppo per punti ferita  (ne hai 13 e hai taglia 14, quindi non sei assolutamente esile) e oltre me, sei l'unico con il bonus ai danni (1d4 come me).

Non sei così sola fisicamente come pensi di essere! :D Il bonus non va sulle armi a distanza, ma se sai tirare un po' ci farebbe comodo.

Poi, piano piano che sto riprendendo, mi vengono in mente un po' di ricordi.

Capitolo magia:

Non aspettatevi roba alla D&D, ma possiamo comunque avere incantesimi per incantare lame, disegnare cerchi di protezione, compiere esorcismi, fare evocazioni e cose del genere.

@Psion tu hai 15 punti magia. Non sono affatto male, sei il secondo del gruppo. Potresti diventare un più che discreto utilizzatore di magia, visto che la prima linea non sarà mail il tuo forte. 

@DarthFeder tu ne hai addirittura 17. Continui a essere un jolly, visto che sei quello con più energia magica del gruppo, potresti fare strada anche lì, alla grande.

Io ne ho 14 e me la cavo anche io, @Kable991 tu ne hai solo 10. :( Quindi anche se sei lo studioso e l'occultista del gruppo, dentro di te non hai energia magica per fare incantesimi e sei addirittura il più scarso del gruppo. Questo per farvi capire che non dovete ragionare alla D&D, dove un pg rappresenta una classe.  E' proprio un individuo a se stante, con pregi e difetti che lo rendono unico. Tu Kable per esempio, sei un ragazzino grande e grosso, sveglio di cervello e pieno di cultura, ma non hai energia magica dentro di te. 

 

 

 

 

1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Magari qualche punto in coltelli o qualcosa del genere potrei metterlo,

Spara, piuttosto che i coltelli, va bene anche che sai tirare con l'arco. Così non ti esponi e ci aiuti comunque. 

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Però con le conoscenze che ho in occultismo posso "insegnare" o guidare tutti voi.
Diciamo che so tantissima teoria ma non riesco a metterla in pratica.

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Comunque si tratterebbe sempre di qualche punto, non è assolutamente quello il focus. Magari Chris puó averle insegnato a tenere in mano una pistola, per una sorta di senso di protezione. 

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2 minuti fa, Kable991 ha scritto:

 

Però con le conoscenze che ho in occultismo posso "insegnare" o guidare tutti voi.
Diciamo che so tantissima teoria ma non riesco a metterla in pratica.

 

Indubbiamente. E' che il mana dei vederlo come un po' il ki di Kenshiro. O ce l'hai o non ce l'hai, non lo sviluppi leggendo. E tu purtroppo ne hai poco. Io sono un mezzo illetterato, ma ne ho più di te, per esempio. Sono proprio due cose, che non centrano l'una con l'altra. E comunque hai 10 punti, qualche cosa la puoi fare comunque. Ti conviene specializzarti sugli incantesimi permanenti, tipo incantare lame e cose del genere. Così tra un'avventura e l'altra incanti gli oggetti per il gruppo e poi ti riposi, recuperando. @DarthFeder e @Psion che hanno più mana, possono anche incantare in combattimento, visto che potranno lanciare anche 2-3 incantesimi, prima di finire la riserva. Tu specializzati magari su incantare oggetti offensivi e difensivi in maniera permanete. Tipo spade per ferire gli incorporei, per ferire gli extraplanari, amuleti con qualche virtù protettiva e cose del genere... Visto che sei l'esperto del gruppo,sarai anche il nostro armaiolo se ti va.. ;) 

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18 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@DarthFeder tu ne hai addirittura 17. Continui a essere un jolly, visto che sei quello con più energia magica del gruppo, potresti fare strada anche lì, alla grande.

È il potere della musica, baby B) 

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Potrei anche cambiare int con pow così da avere 17, effettivamente non avevo pensato alla magia dato che nelle avventure a cui ho giocato non l'avevamo mai usata.

 

edit: ho sbagliato, si basano su due tiri diversi

Modificato da Psion

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7 minuti fa, Psion ha scritto:

Potrei anche cambiare int con pow così da avere 17, effettivamente non avevo pensato alla magia dato che nelle avventure a cui ho giocato non l'avevamo mai usata

Si, ma ricordati che i punti per le abilità non di classe, li prendi dal tuo punteggio di Intelligenza, quindi perderesti punti abilità... Per me vai bene così... Sei il secchione, (senza offesa :D ) ed è giusto che sei l'intelligente del gruppo e sei l'unico con una massiccia preparazione scientifica.. Tanto con 15 di energia magica hai tanti punti comunque.. Ricordati che sei il secondo del gruppo! 

P.S. PER TUTTI

Io poi non vi garantisco, che il master ci farà trovare incantesimi, vi sto solo spiegando come funziona la cosa.

La magia è rara e pericolosa, magari troviamo due incantesimi in tutta l'avventura. Poi se vuole farci combattere un certo tipo di creature, sarà quasi obbligato a farci trovare incantesimi, perché per esempio incorporei ed extraplanari o li feriamo SOLO con armi magiche o ci attacchiamo al piffero...

PERO' NON SO COME IL MASTER HA PIANIFICATO LA CAMPAGNA. OK???

Quando giocai anni fa, nel mio party alla fine c'era una certa presenza di magia e oggetti incantati da noi.. Qua non lo so come andrà.

 

Modificato da Thorgar

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Vi spiego in due parole la campagna: di magia ce ne sarà pochissima. Proprio con il contagocce. Si baserà principalmente su indagini, interazione con i PNG e logica da parte del party per collegare i pezzi del puzzle.

Non aspettatevi il combattimento con i mostri in stile D&D perché, a parte una eccezione o due, non ci saranno. :) Avete presente di IT di Stephen King? Ecco, simile.

(Solitamente in Cuhtulhu i nemici, se non sono umani, sono al di là delle possibilità dei personaggi, dunque bisogna adoperare prudenza. Molta prudenza).

Modificato da Sir. Soccio
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Io ho valutato i background, a senso direi o Dottore in Medicina o Professore, con giusto qualche punto in Riparazioni elettroniche. Domanda: inventarsi scuse per i genitori è Convincere o Raggirare? Perché a senso dovrei mettere un paio di punti anche lí.

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