Vai al contenuto

[3.0] Livelli negativi e ristorare vari


Tetsuwan

Messaggio consigliato

Ok, ho un paio di domande, che forse sono niubbe, ma ne io ne il mio master abbiamo trovato una risposta "sicura" nei manuali 3.0 ^^

Se poi e' a "discrezione del master", beh, la soluzione ce l'abbiamo, ma magari ce n'e' anche una "da manuale :P

Allora, vi racconto la storia:

Io sono un barbaro 7/combattente orso 2... mi sono scontrato con un non so bene cosa (credo sia un mostro "unico") che mi ha rifilato 8 livelli negativi, portandomi quindi a liv 1 prima che riuscissi fuggire...

Finalmente libero, mi accodo ai miei compagni in forma eterea (incantesimo di un mio alleato) e rimango in quello stato al loro fianco per uscire con calma dalla torre in cui siamo... Mentre ci allontaniamo i miei compagni si scontrano con alcuni Girallon, li uccidono e continuiamo... Io ho fatto poco nulla, ma essendo "di primo livello" prendo una vagonata di punti esperienza comunque... E tecnicamente passo al 2 livello...

Ora... Cosa succede? Divento di secondo livello e invece di 8 livelli negativi ne ho solo 7? Divento di secondo livello ma i livelli negativi sono sempre 8?

In piu' c'e' qualche dubbio sulla regola di "ristorare"...

Il superiore mi riporta al livello piu' alto raggiunto... quindi mi riporta al 9 senza contare quanti livelli negativi avevo, quindi non mi cambia nulla... e il fatto che io sia passato dal 1 al 2 nel frattempo non influisce giusto?

Il "normale" invece dice che cura 1 livello negativo a volta, restituendomi un livello... ma se io sono diventato di 2° livello e mi sono rimasti 7 o 8 livelli negativi la cosa cambia :P Torno di 9° (con 7 ristorare :P) o divento di 10° (con 8 ristorare...)?

Forse non e' proprio chiara la situazione, sono un po' contorto... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un po' di confusione sull'argomento, vero?

Mentre ci allontaniamo i miei compagni si scontrano con alcuni Girallon, li uccidono e continuiamo... Io ho fatto poco nulla, ma essendo "di primo livello" prendo una vagonata di punti esperienza comunque... E tecnicamente passo al 2 livello...

I livelli negativi non corrispondono ad una effettiva perdita di livello che può avvenire soltanto 24h dopo che vengono inflitti, fallendo un TS, quindi in quella occasione eri sempre di 9° livello con 8 livelli negativi, fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... livelli negativi e' diverso da ivelli persi... e si traducono in un malus (pesante quanto vuoi, ma sepre malus) "solo" su tiri per colpire, caster level, skill ed ability checks & tiri salvezza...

Cioe' non influiscono in alcun modo coi tuoi PF (per ora)...

Quindi i PX che ti spettano per l'attraversamento della torre dovrebbe essere quelli di un PG di livello 9 (e non 1) ... almeno finche' i livelli non sono definitivamente persi.

passate le 24 ore dal risucchio, fai i corrispondenti TS per vedere se i livelli sono persi definitivamente e quindi solo allora scopri di che livello finisci...

Se i PX ti bastavano per passare dal livello 9 al 10 potevi farlo benissimo... con un livello "nuovo ed intero" e mantenendo igli 8 livelli negativi "conquistati"...

Spero che questo risponda alla domanda... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, allora pagina 82 del manuale del master e' "tradotta" male, o meglio avrebbero potuto specificare meglio, vabbe', meglio così, grazie a tutti :)

Edit:

ma la frase: "-1 al livello effettivo (ogniqualvolta il livello della creatura sia impiegato in un tiro di dado o in un calcolo, bisogna ridurlo di 1 per ogni livello negativo)" non potrebbe essere anche per i punti esperienza? ^^

In fondo il livello del personaggio fa parte del calcolo del livello del gruppo per i punti esperienza dell'incontro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, allora pagina 82 del manuale del master e' "tradotta" male, o meglio avrebbero potuto specificare meglio, vabbe', meglio così, grazie a tutti :)

Edit:

ma la frase: "-1 al livello effettivo (ogniqualvolta il livello della creatura sia impiegato in un tiro di dado o in un calcolo, bisogna ridurlo di 1 per ogni livello negativo)" non potrebbe essere anche per i punti esperienza? ^^

In fondo il livello del personaggio fa parte del calcolo del livello del gruppo per i punti esperienza dell'incontro ^^

...mi dispiace, ma non è così:

il livello negativo riduce il lvl di 1 per tutte le capacità basate sul livello.

e l'exp ricevuta non è una capacità del personaggio...

inoltre l'exp ricevuta non dovrebbe essere basata sullo stato del pg.

se il gruppo ha la forza ridotta dal veleno perchè il chierico non aveva preso quell'incantesimo...bè...affari loro! (^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sfrutto il post:

Scusate ci sono due dei miei giocatori che hanno il PG che credo saranno ressati da RESURREZIONE e quindi avranno un livello in meno.

Per quanto riguarda i px la cosa è chiara, ma per quanto riguarda il resto?

- Quale livello perdono? a scelta fra quelli che hanno?

- PF? quanti ne perdono? e dopo quando passano di livello tornano a quelli che avevano o no?

- i punti abilità?

Insomma, qual'è la prassi da seguire quando uno perde un livello definitivamente? ( tipo dopo resurrezione )

Grazie per le risposte.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto il post:

Scusate ci sono due dei miei giocatori che hanno il PG che credo saranno ressati da RESURREZIONE e quindi avranno un livello in meno.

Per quanto riguarda i px la cosa è chiara, ma per quanto riguarda il resto?

- Quale livello perdono? a scelta fra quelli che hanno?

- PF? quanti ne perdono? e dopo quando passano di livello tornano a quelli che avevano o no?

- i punti abilità?

Insomma, qual'è la prassi da seguire quando uno perde un livello definitivamente? ( tipo dopo resurrezione )

Grazie per le risposte.:-D

Dunque, mi baso sulla GdDM 3.5, ma non credo ci sia molta differenza tra le due edizioni in merito.

Al di là del paragrafo sulla resurrezione, è decisamente più preciso il glossario, alla voce "perdita di livello". Da lì risulta chiaro che è l'ultimo DV acquistato ad essere perso, con tutti i benefici che da esso derivano.

Per cui, è come cancellare tutto quello guadagnato nell'ultimo livello: pf, punti abilità, talenti, ecc.

Per questo trovo molto utile tenere uno storico del PG, dove segnare tutto ciò che viene aggiunto livello per livello, perché in effetti non è immediato ricordarsi quanti pf si avevano e quali abilità sono state aumentate al passaggio di livello, soprattutto se è passato un po' di tempo.

In caso contrario, sempre in questa voce del glossario, spiega come procedere nel caso non sia possibile risalire ai punti abilità assegnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh ho guardato: dice tutto ma non dei PF.

MI sa che dovrò fare una media dei PF.

Ma poi quando rilivellano, rerollano o riprendono quelli di prima?

a logica riprendono quelli di prima, no?

E' vero, non lo dice in maniera esplicita, ma è come se perdessero tutto ciò che hanno guadagnato con l'ultimo livello, per cui io toglierei il numero esatto di pf.

Prendendo un nuovo livello, invece, farei ritirare, perché in fondo non si tratta di recuperare qualcosa, ma di rifarsi l'esperienza da capo.

Ma ovviamente, IMHO! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, non lo dice in maniera esplicita, ma è come se perdessero tutto ciò che hanno guadagnato con l'ultimo livello, per cui io toglierei il numero esatto di pf.

Prendendo un nuovo livello, invece, farei ritirare, perché in fondo non si tratta di recuperare qualcosa, ma di rifarsi l'esperienza da capo.

Ma ovviamente, IMHO! ;-)

Aspetta, non ho capito: che vuol dire numero ESATTO? cioè il massimo dei PF + bonus cos? o una media?

se non si fa come dico io i conti potrebbero non tornare!

O forse mi dici di togliere il massimo dei PF per poi farli rerollare al passaggio di livello???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non ho capito: che vuol dire numero ESATTO? cioè il massimo dei PF + bonus cos? o una media?

se non si fa come dico io i conti potrebbero non tornare!

O forse mi dici di togliere il massimo dei PF per poi farli rerollare al passaggio di livello???????

No, scusami, forse mi sono espressa male. Per numero esatto intendo i pf guadagnati al passaggio di livello (tiro di dado + bonus Cos).

Praticamente è come azzerare il livello, riportare la scheda a com'era al livello precedente.

Dopodiché, al nuovo passaggio di livello, si rifà tutto, in base a come il PG ha guadagnato di nuovo l'esperienza (questo soprattutto per il discorso abilità e talenti, perché magari nel frattempo il PG si è focalizzato su altro, per cui il suo percorso "di vita" si è modificato).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusami, forse mi sono espressa male. Per numero esatto intendo i pf guadagnati al passaggio di livello (tiro di dado + bonus Cos).

Praticamente è come azzerare il livello, riportare la scheda a com'era al livello precedente.

Dopodiché, al nuovo passaggio di livello, si rifà tutto, in base a come il PG ha guadagnato di nuovo l'esperienza (questo soprattutto per il discorso abilità e talenti, perché magari nel frattempo il PG si è focalizzato su altro, per cui il suo percorso "di vita" si è modificato).

Ma metti te che NON si sa quanti PF ha preso l'ultimo livello ( io so il totale dei PF rollati sino a quel momento, non dei singoli livelli):

in questo caso per evitare problemi cosa posso fare?

AVrei pensato a una media dei PF, per poi farglieli riprendere quando ripassano il livello.

Sinceramente non vedo altre soluzioni, non sapendo quanti ne aveva rollati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti te che NON si sa quanti PF ha preso l'ultimo livello ( io so il totale dei PF rollati sino a quel momento, non dei singoli livelli):

in questo caso per evitare problemi cosa posso fare?

AVrei pensato a una media dei PF, per poi farglieli riprendere quando ripassano il livello.

Sinceramente non vedo altre soluzioni, non sapendo quanti ne aveva rollati.

Ah sì, ora ho capito! :-p

Scusami, io mi riferivo al fatto di sapere esattamente quanti ne aveva acquisiti al passaggio di livello (per quello ho fatto riferimento allo storico, dove viene segnato tutto livello per livello).

Bè, sì, in caso non si sappia con certezza, allora il compromesso di togliere una media (metà del dado + bonus Cos) di pf, per poi farglieli riacquisire tal quali al livello successivo, mi sembra accettabile. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...