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quafix
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Buongiorno a tutti!
Visto che fra un po' nel mio party è di nuovo il mio turno da DM, volevo proporre qualcosa di nuovo: una Campagna fatta interamente da me (e da voi! :D )
Tempo fa ho già fatto il DM (ero molto inesperto, molto piu di quanto lo sia ancora!) quindi capisco i meccanismi 'base' dell'arbitrare il gioco. Ciò di cui avrò bisogno sarà la parte tecnica, e spero nel vostro aiuto. Cominciamo con una descrizione generale:

La trama è questa (spunto da Races of the Dragon):
"Durante una pioggia di meteore, una di esse precipita sull'alto picco di una montagna innevata, distruggendo quasi completamente una cittadina di Gnomi. L'accaduto scatena un conflitto di interessi tra due miniere vicine di Coboldi e Duergar, entrambi golosi del metallo proveniente dallo spazio. Gli avventurieri, che sostavano in una città vicina al picco, vengono supplicati dal Paladino che controllava la città di aiutarlo nella ricerca dei pochi sopravvissuti, offrendo loro un'ingente ricompensa." 
Dopo aver oltrepassato la montagna gli avventurieri arrivano nella città distrutta, dove il meteorite giace in un grosso cratere ancora fumante. Il Nano del gruppo, attratto dall'inverosimile crosta metallica che ricopre il materiale celeste, si trova faccia a faccia con un Mezzelfo Alienista pronto a difendere il suo prezioso bottino. Ma, prima che il mezzelfo venga definitivamente sconfitto, dal cielo nebbioso sfreccia un raggio gelido, che ghiaccia totalmente la creatura. La giovane Drago Bianco venerata dai Coboldi della montagna appare nel cielo, disposta ad accaparrarsi quel tesoro celeste.

Come vedete ho ben chiara la situazione: volevo fare una Campagna relativamente breve, di 6-7 sessioni (teoricamente...).
Le mie esigenze sono 2:
- rendere il tutto il più accurato possibile (ambientazioni di Greyhawk, tot coboldi per tribù, penalità nei terreni montuosi, ecc)
- dividere la campagna in 4 parti, ognuna delle quali sarà superabile grazie al prezioso aiuto di un membro del gruppo

Mi spiego meglio per la seconda parte:
il party è composto da Ranger, Ladro, Druido e Chierico (un po' sbilanciato, lo sappiamo :( ). Come PNG che invece potranno utilizzare gli darò il Gnomo Paladino (magari su cavalcatura volante, poi vedrò). Mi piacerebbe fare delle cose specifiche per ognuno di loro. Esempio: i primi livelli dei sotterranei coboldi saranno pieni di trappole e sentinelle: il ladro sarà fondamentale. Speriamo il chierico farà il suo lavoro quando entreremo nel Tempio dei coboldi!
In allegato è la bozza (mooolto bozza) di come sarà suddivisa l'avventura:
- LIVELLO 1: si scende nella miniera: trappole e sentinelle (Ladro)
- LIVELLO 2: il tempio di Kurtulmak pullula di devoti (Chierico)
- LIVELLO 3: la foresta è fitta, meglio non perdersi (Ranger)
- LIVELLO 4: un numeroso branco di Lupi Invernali è troppo forte per essere sconfitto (Druido)

Questo è lo 'scheletro' della storia. Vorrei il vostro parere e vorrei mi aiutaste con:
- Spartire i punti esperienza. Volevo far salire il party di più o meno 3 livelli. Che ne dite? È fattibile?
- Esiste qualche scheda dove io possa trovare tesori, esperienza, ecc gia preimpostati? Dato che non so a che livello saranno i PG, vorrei fare un piu o meno (per esempio: truppa di 3 nani con 3 classi diverse, ma per il livello aspetto cosi da bilanciare il GS).
- Volevo fare una mappa speculare nel caso in cui i PG scelgano di scendere nella miniera nanica: dove posso trovare del materiale 'ufficiale'? Su Casa di Roccia? Per quella dei coboldi ho usato il modello che propongono su Races of the Dragon. 
- Altri consigli generali? 

Scusate se mi sono prolungato cosi tanto ma ci tengo molto! :D
Grazie a tutti i anticipo

 

 

mappa.jpg

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12 ore fa, quafix ha scritto:

- LIVELLO 1: si scende nella miniera: trappole e sentinelle (Ladro)
- LIVELLO 2: il tempio di Kurtulmak pullula di devoti (Chierico)
- LIVELLO 3: la foresta è fitta, meglio non perdersi (Ranger)
- LIVELLO 4: un numeroso branco di Lupi Invernali è troppo forte per essere sconfitto (Druido)

Lo scopo è nobile, ma non così facilmente attuabile. Per esempio:

  • E se uno dei PG muore?
  • Come dovrebbe aiutare più degli altri il chierico al tempio? Quale sarebbe il suo aiuto fondamentale?
  • Il druido potrebbe probabilmente avere più bonus a sopravvivenza del ranger avendo più saggezza
  • A parte che i lupi invernali sono bestie magiche e non animali, come potrebbe aiutarli il druido? Empatia animale non può usarla dato che sono bestie magiche con Int 9, incantesimi su animali non funzionano, e così su due piedi direi che è utile quanto il chierico con un bel colpo infuocato o il ranger se ha nemico prescelto bestie magiche.
12 ore fa, quafix ha scritto:

Spartire i punti esperienza. Volevo far salire il party di più o meno 3 livelli. Che ne dite? È fattibile?

Fattibile è fattibile. 3 livelli in 6 sessioni vuol dire però salire una sessione sì e una no.
Intanto ti direi di lasciar perdere calcoli di punti esperienza e di fare semplicemente passare di livello quando vuoi.
Infine secondo me ha poco senso fare 3 passaggi di livello così ravvicinati (a meno che le vostre sessioni durino 12 ore), per cui piuttosto falli partire dal livello a cui vuoi arrivare, o al massimo metti un solo passaggio di livello.

12 ore fa, quafix ha scritto:

Esiste qualche scheda dove io possa trovare tesori, esperienza, ecc gia preimpostati? Dato che non so a che livello saranno i PG, vorrei fare un piu o meno (per esempio: truppa di 3 nani con 3 classi diverse, ma per il livello aspetto cosi da bilanciare il GS).

Per i tesori c'è la tabella sul manuale del master per il calcolo del tesoro in base al GS. Inoltre mi pare che in giro ci fosse un programmino chiamato "treasure generator" a questo scopo.
Comincia a decidere con i giocatori di che livello sono i PG e poi aggiusta tutto di conseguenza. Sicuramente il drago, che mi pare il boss finale, è l'indice principale: se vuoi farlo adulto (il minimo direi per renderlo un buon drago), il party potrebbe essere di 7°-8°.
Se vuoi un drago enorme deve essere almeno adulto maturo e il party di 10°, ma questo vuol dire che avranno a disposizione sempre più incantesimi per bypassare completamente le cose.
Per esempio un druido intelligente potrebbe vedere dall'alto il meteorite e trasportarsi direttamente lì usando tree stride (incantesimo di 5°): usando conifere con un solo incantesimo può spostarsi fino a 3km di distanza, con le querce fino a 9km.

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  • E se uno dei PG muore?
  • Come dovrebbe aiutare più degli altri il chierico al tempio? Quale sarebbe il suo aiuto fondamentale?
  • Il druido potrebbe probabilmente avere più bonus a sopravvivenza del ranger avendo più saggezza
  • A parte che i lupi invernali sono bestie magiche e non animali, come potrebbe aiutarli il druido? Empatia animale non può usarla dato che sono bestie magiche con Int 9, incantesimi su animali non funzionano, e così su due piedi direi che è utile quanto il chierico con un bel colpo infuocato o il ranger se ha nemico prescelto bestie magiche.

 

Se uno dei PG dovesse morire cercherei di adattare ulteriormente l'avventura. Le prove che ogni PG dovrà fare non saranno il fulcro dell'avventure, ma una piccola parte, per dargli importanza. Il ladro servirebbe per disattivare trappole e minimizzare danni: non ho intenzione di farli morire se il ladro non lo fa! Solamente di complicargli le cose. Per il chierico avevo pensato a qualcosa con Conoscenza (religioni), magari accoppiato ad un indovinello, non so. Per Ranger e Druido che cosa mi consiglieresti? 
 

Cita

Fattibile è fattibile. 3 livelli in 6 sessioni vuol dire però salire una sessione sì e una no.
Intanto ti direi di lasciar perdere calcoli di punti esperienza e di fare semplicemente passare di livello quando vuoi.
Infine secondo me ha poco senso fare 3 passaggi di livello così ravvicinati (a meno che le vostre sessioni durino 12 ore), per cui piuttosto falli partire dal livello a cui vuoi arrivare, o al massimo metti un solo passaggio di livello.

È meglio io faccia la mia campagna senza pensar tanto a quanti livelli dovranno salire, così tolgo alcune mie limitazioni. Effettivamente salire ogni 2 sessioni mi sembra 1) difficile 2) poco entusiasmante. Potrei allungare un po', ma non supererei le 10 sessioni, volevo fare una cosa relativamente veloce.

Avevo inoltre pensato di inserire questi nemici (sto spulciando i Manuali dei Mostri, se trovo altre cose interessanti aggiungo/sostituisco):

LIVELLO 1/LIVELLO 2:
- Coboldi (diverse classi, tra cui cavalieri di Donnole crudeli e Cockatricioppure Duergar (diverse classi, tra cui cavalieri [da decidere di cosa]) (in base a che percorso scelgono di fare)
- da decidere
LIVELLO 3: 
- Lupi Invernali
- Gigante del Gelo (con grado sfida appropriato)
LIVELLO 4:
- Gruppo di Troll
- Verme del Gelo (decisamente depotenziato)
LIVELLO 5: 
- Mezzelfo Alienista
- Drago Bianco (taglia da decidere in base al livello del gruppo)

Cita

Per esempio un druido intelligente potrebbe vedere dall'alto il meteorite e trasportarsi direttamente lì usando tree stride (incantesimo di 5°): usando conifere con un solo incantesimo può spostarsi fino a 3km di distanza, con le querce fino a 9km.

Per ovviare questo possibile scenario potrei estendere il percorso o semplicemente far capire al Druido che lasciare da soli i propri compagni sarebbe rischioso per entrambi.

 

Edited by quafix
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49 minuti fa, quafix ha scritto:

Se uno dei PG dovesse morire cercherei di adattare ulteriormente l'avventura. Le prove che ogni PG dovrà fare non saranno il fulcro dell'avventure, ma una piccola parte, per dargli importanza. Il ladro servirebbe per disattivare trappole e minimizzare danni: non ho intenzione di farli morire se il ladro non lo fa! Solamente di complicargli le cose. Per il chierico avevo pensato a qualcosa con Conoscenza (religioni), magari accoppiato ad un indovinello, non so. Per Ranger e Druido che cosa mi consiglieresti? 

Secondo me più che sfide appositamente create per i PG dovresti semplicemente cercare di creare un'avventura con sfide diverse.Perché ad esempio se io faccio un ladro, ma voglio uno dalla parlantina veloce, cercare trappole non è il massimo della mia aspirazione. Piuttosto metti qualcosa che non sia il semplice andare avanti con una serie di scontri.

52 minuti fa, quafix ha scritto:

LIVELLO 1/LIVELLO 2:
- Coboldi (diverse classi, tra cui cavalieri di Donnole crudeli e Cockatricioppure Duergar (diverse classi, tra cui cavalieri [da decidere di cosa]) (in base a che percorso scelgono di fare)
- da decidere
LIVELLO 3: 
- Lupi Invernali
- Gigante del Gelo (con grado sfida appropriato)
LIVELLO 4:
- Gruppo di Troll
- Verme del Gelo (decisamente depotenziato)
LIVELLO 5: 
- Mezzelfo Alienista
- Drago Bianco (taglia da decidere in base al livello del gruppo)

Visto quello che vuoi mettere io farei tranquillamente un livello 8-10°. Al posto del verme del gelo metti un remhoraz che è anche più divertente secondo me.

54 minuti fa, quafix ha scritto:

Per ovviare questo possibile scenario potrei estendere il percorso o semplicemente far capire al Druido che lasciare da soli i propri compagni sarebbe rischioso per entrambi.

Era solo un esempio per farti capire le potenzialità dei PG con il passare dei livelli. CI fosse stato un mago avrebbe potuto lanciare teletrasporto portando tutti ad esempio.

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14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Secondo me più che sfide appositamente create per i PG dovresti semplicemente cercare di creare un'avventura con sfide diverse.Perché ad esempio se io faccio un ladro, ma voglio uno dalla parlantina veloce, cercare trappole non è il massimo della mia aspirazione. Piuttosto metti qualcosa che non sia il semplice andare avanti con una serie di scontri.

Si sono d'accordo, volevo anche aggiungere un po' di cose per far finalmente usare diplomazia o raggirare ai PG (sono piu incentrati alla battaglia). 
Conosci per caso qualche storia su cui possa prendere spunto? O comunque qualche dispensatore di idee di questo tipo (non storie, ma mini-incontri già preimpostati).
Grazie ancora!

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Esiste per caso qualche avventura (anche ufficiale) ambientata in qualche terra ghiacciata? Avevo pensato di localizzare il tutto nei fiordi di Soull, nel regno dei Barbari della Neve (nelle Flanaess), magari in un picco che svetta dal Bosco Oscuro.

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  • 3 weeks later...

Riapro questo topic.
Ho costruito la mappa della miniera di coboldi e sto progettando gli incontri. 
La mappa è cosi divisa: 
- livelli di trappole
- fronte difensivo
- anello residenziale
come suggerito nel Races of the Dragons.
I livelli di trappole son apposto, ne ho inserite parecchie e ho cercato di bilanciare il più possibile (stimando il massimo di danni che l'insieme delle trappole puo fare ad un PG senza che questo si sia curato).
Ora sono sul fronte difensivo e mi chiedevo:
esiste qualche sito/guida che aiuti a buildare dei buoni nemici? Ho già in mente che cosa fare, ma non vorrei trovarmi a dover compilare 50 schede giocatore per ogni coboldo che progetto... 
 

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se non vuoi progettarlo uno ad uno prendi un png come esempio e dagli valori simili. nella guida del dm sono presentati tot png livello per livello: magari prendi ranger/ladro/guerriero per i coboldi e vedi i valori di riferimento senza stare a compilare ogni dettaglio della scheda. dai magari ai combattenti un bonus di +2 forza e +2 destrezza, mentre ai più furtivi +4 destrezza, +0 forza. TS come un guerriero/ladro di quel livello, armi comuni, armature comuni e un numero di PF adeguato alla sfida.

non ti stare ad impazzire dietro ad ogni png che dovrebbe essere solo un incontro di contorno, ma fai prima a dare ai comprimari dei valori fissi.

per esempio guerriero liv 4: 30 pf, +7 a colpire, 1d6+4 danni, CA 17, TS 5/3/2

ladro liv 4: 20 pf, +6 colpire, 1d4+1+2d6 furtivo danni, CA 16, TS 3/6/2

poi se devi definire i capi sciamani o qualcuno che ha manovre particolari come sbilanciare migliorato o tattiche predefinite, aggiusti i numeri di conseguenza per rendere la sfida più interessante, ma se hai una buona capacità di improvvisazione puoi anche modificare il tutto in corsa

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Quindi dici di non pensare troppo a talenti, abilità, ecc? Effettivamente sono di contorno.
I PG arriveranno all'avventura in media tra il 7 e il 9 livello, teoricamente. Quindi i Coboldi 'più forti' vorrei fossero dello stesso livello dei PG, se non piu forti se si considera che il grado sfida dei coboldi è: livello del coboldo - 3, quindi direi di farli al 12 livello
Per ora ho pensato di inserire (nel fronte difensivo e basta):

Senza classe:
- 11 Coboldi Combattenti
- 4 Coboldi Esperti
- 8 Donnole Crudeli (3 piccole e 5 medie)
Con classe:
- 4 Coboldi Guerrieri (2 mischia e 2 distanza)
- 1 Coboldo Bardo
- 4 Coboldi Stregoni
- 1 Nano delle Nevi Ladro (Frostburn)
- 1 Coboldo Guerriero che cavalca un Draco del Ghiaccio (Draconomicon)
Poi, dalla sezione dei Coboldi su Races of the Dragons,
- Svent (l'addestratore di Donnole crudeli, un Guerriero che ne cavalca una)
- Irthos, Mastro Trappolaio (mi inventerò qualcosa)

Dici vada bene? O risulterebbe tutto troppo forte?

Edited by quafix
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    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti! ^^
      Sto scrivendo la mia prima mini-quest e sono bloccata perché non riesco ad avere idee su alcune prove di abilità che vorrei inserire.
      I PG devono superare delle prove differenti in quattro stanze, ognuna delle quali è dedicata ai 4 elementi.
      Per il fuoco e l'acqua (che sono le ultime due) ho deciso di utilizzare dei mostri, quindi non ho problemi.
      Per la terra e l'aria, invece, volevo fare affrontare delle prove di abilità (magari proprio legate ai due elementi).
      Vorrei evitare gli indovinelli perché li ho già messi all'inizio della quest.
      Avete suggerimenti?
      Grazie!
      Dahlia
    • By bobon123
      Allora, ho questa idea/espediente bizzarro che mi sta rimbalzando in testa da una mezza giornata, non mi piace per tanti motivi - non ultimo va contro tanti criteri che usualmente considero inamovibili - ma nel caso specifico vi trovo un perché. Quindi ve la propongo.
      Una campagna che sto ideando, inizierà con i personaggi reclute dell'esercito, in un mondo particolare di cui gli elementi base avranno molta rilevanza nell'avventura stessa. Le prime tre sessioni sono pensate per avere, tra le varie cose, allenamento e esami finali per diventare soldati effettivi (e insegnare in modo soft il sistema). Le prove non necessitano di essere superate, ma i PG avranno la possibilità di ottenere alcuni premi a seconda delle loro prestazioni individuali complessive alla fine delle prove. Tra le varie prove più dinamiche, volevo mettere una prova di int/sag per dare visibilità e bilanciare i voti anche ai personaggi con propensioni diverse dall'atletica.
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      Ora, di base interrogare i giocatori sul mondo lo trovo un'espediente scarsissimo per attirarli verso l'ambientazione. Ma in questo caso non mi sembra così malvagio: è molto organico, e soprattutto i giocatori che sono interessati hanno un piccolo vantaggio, ma se non sono interessati non succede niente. Nel peggiore dei casi dopo cinque minuti la sessione va avanti comunque e il dente è tolto, non si rimane bloccati sull'indovinello inutilmente.
      Meccanicamente, per rendere il tutto più ludico e meno scolastico, vi sarebbero tre regole aggiuntive.
      I personaggi possono fare un test di knowledge prima del test per sapere la risposta ad un certo numero di domande a caso. Il master metterà direttamente una X sulle domande eliminate, e saranno considerate corrette. I giocatori possono decidere di lasciare all'intuizione del personaggio su una domanda di cui non sanno la risposta, segnando una R sul foglio oltre ad un certo numero di risposte (per esempio AC). Se lo fanno, tirano su saggezza e in caso di successo la risposta è corretta se era tra le risposte segnate. Il tiro è più difficile tante più risposte si sono lasciate. I giocatori possono decidere di provare a copiare su una domanda, segnando il nome del bersaglio da cui copiano sul foglio oltre alla risposta. Tirano su rapidità di mano vs la percezione del sergente, se passa prendono la stessa risposta del bersaglio, altrimenti tengono la loro. Il tiro è più difficile tante più volte viene provato. Alla fine, viene assegnato il punteggio come somma delle risposte corrette, e il punteggio andrà a influenzare il voto finale (a cui i personaggi dovrebbero tenere, ma se non passassero non succederebbe niente).
      Non mi sembra noioso, e avrebbe il vantaggio di far ripassare ai giocatori gli elementi base del mondo. Che ne dite? Sembra comunque forzato? Suggerimenti su tipologie di domande?
    • By Miki85
      Ciao, Cerco disperatamente il file PDF di suddetta campagna. In ITALIANO ovviamente.
       
      So perfettamente che il 95% di voi obietterà che "o mio dio, non è legale!2!2!1!1"
      Premetto che: ho già cercato il set Base e anche l'essenzial.
      NON SI TROVANO (in italiano)
      Ho visto che pubblicheranno il secondo a ottobre, ed è già in programma che lo comprerò. Di sicuro.
       
      Mi sono iscritta alla newsletter come da promozione ma NON mi è arrivato tale PDF.
       
      Mi mandate il PDF via Email?
      Grazie
    • By Percio
      Vorrei realizzare un dungeon con delle porte che richiedano ai PG una prova di forza per essere aperte ma che si aprano facilmente per mostri umanoidi e che permettano anche ad altre creature (Ragni giganti ecc) di passare. Qualcuno ha delle idee?
      Nell'ultimo megadungeon avevo "risolto" il problema con delle porte scorrevoli molto pesanti che si aprivano da sole all'avvicinarsi dei mostri non umanoidi (i giocatori dopo un po' avevano anche capito la cosa ed erano stati in grado di sfruttarla a proprio vantaggio), ma non vorrei ripetermi troppo.
      Grazie a tutti
    • By Renis
      Da questo link potete scaricare gratuitamente la Quick Start Guide 2.0 La Notte Eterna per download gratuito.

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