Vai al contenuto

[3.5] Controincantesimo reattivo


Elistan

Messaggio consigliato

ciao a tutti

conoscete il talento Controincantesimo reattivo....se volete dargli una occhiata è a pagina 38 del manuale Guida al giocatore di Faerun!!!

abbiamo 2 maghi uno lancia un incantesimo, il ricevente ha Controincantesimo reattivo, il talento dice esplicitamente che un pg può controincatare, anche senza aver preparato l'azione, durante il proprio turno. Qui nasce il dubbio, oltre a controincantare posso compiere una azione gratuita???

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

abbiamo 2 maghi uno lancia un incantesimo, il ricevente ha Controincantesimo reattivo, il talento dice esplicitamente che un pg può controincatare, anche senza aver preparato l'azione, durante il proprio turno. Qui nasce il dubbio, oltre a controincantare posso compiere una azione gratuita???

se il DM te lo permette sì, dato che le azioni gratuite possono essere compiute in qualsiasi numero e momento, a discrezione del master.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se il DM te lo permette sì, dato che le azioni gratuite possono essere compiute in qualsiasi numero e momento, a discrezione del master.

bye bye......:-D

scusa se dissento, ma non sono daccordo... un'azione gratuita può essere compiuta solo al turno del proprio PG (l'unica azione rapida che può essere compiuta quando non è il proprio turno è l'azione veloce... che differisce per questo dall'azione gratuita).

Inoltre utilizzare l'azione di controincantesimo equivale a lanciare un incantesimo e in questo caso l'azione gratuita del PG (che ha utilizzato il talento controincantesimo reattivo) non può essere il lancio di un incantesimo con tempo di lancio una azione gratuita (come da regolamento).

Che il DM lo permetta è certo un altro conto, ma io parlo come interpretazione delle regole.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

un'azione gratuita può essere compiuta solo al turno del proprio PG

dov'è che non lo trovo? :confused:

comunque mi sembrerebbe logico permetterlo. metti il caso che abbia in pugno due armi o due bacchette: non mi pare giusto che l'incantatore in question non possa usare reactive counterspell solo perchè non può fare cadere una delle due armi (o bacchette) per liberarsi la mano in modo da lanciare un incantesimo.

ma d'altronde se è scritto che le azioni gratuite si fanno solo nel proprio turno, allora da regolamento (sezione in cui siamo) non si può. ricordavo diverso.

bye bye.....:-D

EDIT: azione rapida in inglese sarebbe swift action?

RI-EDIT: comunque mi sono riguardato meglio le azioni.

allora, usare reactive counterspell è un'immediate action (il che consuma l'opportunità di utilizzare altre swift action per l'intero round, dato che esse possono essere una sola per round). la mia affermazione si basa sul fatto che le azioni grautite non rientrino in questo ragionamento, ma considerando il fatto che si possano compiere al di fuori del proprio turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, usare reactive counterspell è un'immediate action (il che consuma l'opportunità di utilizzare altre swift action per l'intero round, dato che esse possono essere una sola per round).

io sapevo che l'azione immediata differisce da quella gratuita in quanto si puo fare sempre anche durante il turno dell'avversario....indipendentemente dal numero delle azioni gratutie che il master ti concede....sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no asp ci stiamo allontanando!!!il talento dice che l'azione di controincantare avviene nel proprio turno senza variazione nell'ordine di iniziativa. non ho il manuale sotto mano, sto andando a memoria.

bene...anzi, malissimo...mi accorgo ora che tutto ciò che ho detto in precedenza è una buffonata e quindi tranquillamente piallabile dai moderatori. oggi non ci sto con la testa, veramente. penso che non posterò altro fino a domani.

scusatemi.

per concludere direi che ciò che ha detto Codan non è contestabile.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...anzi, malissimo...mi accorgo ora che tutto ciò che ho detto in precedenza è una buffonata e quindi tranquillamente piallabile dai moderatori. oggi non ci sto con la testa, veramente. penso che non posterò altro fino a domani.

ma tranquillo non è mica la fine del mondo ;-)

cmq la mia domanda è questa dal momento che controincantare è una azione standard (in questo caso si controincanta durante il prioprio turno), a tutti gli effeti come lanciare un inc, posso anche compiere un'azione gratuita???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma allora qual'è il vantaggio che si ottiene prendendo controincantesimi reattivi? Se comunque puoi controincantare solo durante la tua azione e non puoi farlo se hai già castato un incantesimo il vantaggio dov'è? Tanto vale non prenderlo e usare l'azione di round completo se si vuole cotroincantare.

...ma non puo essere così... di certo mi è sfuggito qualcosa. Mi spieghereste meglio la questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il ragionamento che ho fatto è corretto, però..

Dunque: quando si prepara un'azione per controincantare (e dunque non si è provvisti del talento Incantesimi reattivi), si ritarda la propria azione finchè non c'è un incantesimo da controincantare o fino al proprio turno successivo. Così facendo, l'incantatore in questione, avendo di fatto posticipato la propria azione, quando decide di agire ha diritto: a) a controincantare come azione standard; B) all'azione di movimento (a meno che il lancio dell'incantesimo non sia un'azione di round completo); c) all'azione gratuita.

Ora.. Il talento Incantesimi reattivi permette un'azione di controincantesimo anche senza preparazione. E questo equivale a poter spostare il proprio turno nell'iniziativa a seconda dell'esigenza per controincantare.. Quindi, visto che di fatto l'incantatore sta spostando tutta la propria azione (esattamente come se l'avesse preparata), credo abbia diritto anche all'azione gratuita ed eventualmente anche a quella di movimento..

Ho detto una cosa ovvia?

Ho detto una fesseria?

Lo so, mi sono spiegata con i piedi.. Scusate! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto una cosa ovvia?

Ho detto una fesseria?

Lo so, mi sono spiegata con i piedi.. Scusate! ^^

quando devo ragionare con i piedi mi presti i tuoi perche i miei non funzionano cosi bene....;-)

io avevo pensato questo: il proprio turno non viene spostato ma rimane nell'ordine di iniziativa, di fatto a poco senso, se mi trovo anni luce (nell'ordine di iniziativa) dall'incantatore l'incantesimo non ha effetto fino al mio turno, direi che l'idea di Morwen è sicuramente la più intelligente.

@ Morwen

dì ai tuoi piedi che il talento si chiama Controincantesimo reattivo ;-)

sto scherzando

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dì ai tuoi piedi che il talento si chiama Controincantesimo reattivo ;-)

Uh.. :redface:

Ehm, come siamo pignoli.. in fondo era quasi mezzanotte..

Spoiler:  
:climb2:

:mrgreen:

io avevo pensato questo: il proprio turno non viene spostato ma rimane nell'ordine di iniziativa, di fatto a poco senso, se mi trovo anni luce (nell'ordine di iniziativa) dall'incantatore l'incantesimo non ha effetto fino al mio turno

Il problema in questo caso credo sarebbe, per l'appunto, che puoi fare solo ed esclusivamente l'azione di controincantesimo, visto che tecnicamente non sarebbe il tuo turno e le altre azioni che normalmente ti spetterebbero andrebbero perse.. ^^

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh.. :redface:

Ehm, come siamo pignoli.. in fondo era quasi mezzanotte..

vabbe per sta volta passi ;-)

Il problema in questo caso credo sarebbe, per l'appunto, che puoi fare solo ed esclusivamente l'azione di controincantesimo, visto che tecnicamente non sarebbe il tuo turno e le altre azioni che normalmente ti spetterebbero andrebbero perse.. ^^

:bye:

cmq ho letto la descrizione in inglese e dice: This counterspell action takes the place of your next turn, che tradotto è, l'azione di contoincantesimo prende il posto del tuo prossimo turno, quindi a senso direi che si può solo controincantare nemmeno compiere un movimento.

ora sono il master di un gruppo e quando il mago utilizzerà questo talento gli farò cambiare posizione nell'ordine di iniziativa spostandalo dopo il turno dell'altro mago, anche se il talento non lo specifica

in definitiva Morwen la tua idea che ci hai descritto nel post prima mi sembra la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non è corretto dire che gliela farai cambiare, ma che gli darai la possibilità di decidere se cambiarla.

Ovvero, se lui vuole si brucia l'azione prima, e la gestisce a piacimento, altrimenti ritarda l'azione a "quando il mago agisce", e quando quel momento arriva decide se controincantare o fare qualcos'altro.

Diciamo che il talento non dovrebbe vincolarti ad agira alla stessa iniziativa di un nemico, ti deve dare solo la possibilità di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non è corretto dire che gliela farai cambiare, ma che gli darai la possibilità di decidere se cambiarla.

Ovvero, se lui vuole si brucia l'azione prima, e la gestisce a piacimento, altrimenti ritarda l'azione a "quando il mago agisce", e quando quel momento arriva decide se controincantare o fare qualcos'altro.

Diciamo che il talento non dovrebbe vincolarti ad agira alla stessa iniziativa di un nemico, ti deve dare solo la possibilità di farlo.

mi sembra migliore la tua soluzione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve,

Ho un dubbio con il talento Controincantesimo Reattivo nel manuale Guida del Giocatore a Faerun.

Non riesco a capire come funziona.

Il talento dice che il personaggio può compiere un'azione di controincantesimo anche se non ha preparato l'azione per farlo. E fi qui ci siamo.

Poi dice: il controincantesimo ha luogo al round successivo....cosa significa?

Ho 2 interpetazioni:

1) che nel round della azione di controincantesimo l'incantesimo bersaglio viene annullato e nel round seguente il personaggio perde la sua azione standard.

2)che l'incantesimo da controincantesimare viene annullato nel round seguente, quindi nel round in cui l'incantesimo viene lanciato, tale incantesimo ha effetto ma, nel round seguente, l'incantesimo viene controincantesimato come se si fosse passata una prova di dissolvere incantesimo con successo.

Se questa interpretazione fosse giusta, con questo talento non si potrebbero controincantesimare quei incantesimi che hanno come durata istantanea.

Penso che sia l'interpretazione meno probabile....ma il dubbio mi è sorto :-D

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...