Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

darkundo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo creare delle truppe d'elite per una società magocratica... e sono corto di idee.

Fondamentalmente si tratta di truppe che possono dover ricevere qualsiasi genere di incarico e sono senza dubbio dei gish.

Il punto è che ho idee originali in merito. Partendo dal fatto che si tratta di png di 10° livello, a parte il solito abjurant champion cosa c'è? 

EDIT: sto usando tutti i manuli e le riviste.

Edited by darkundo
Link to comment
Share on other sites


Dipende da come vuoi farle. Se ti può interessare anche l'assassino (inteso come ruolo), una idea carina è quella di un Ultimate Magus fra Mago e Assassino, usando quindi gli slot da mago per i buff o per la metamagia sugli incantesimi da assassino [diciamo che la build esploderebbe all'11, con i persistenti, ma anche split ray su raggio rovente non è male]. Trovi qui un esempio.

Un altro gish carino e un po' alternativo è quello con la swiftblade, ma è un po' più difficile da ottimizzare per bene (qui una prova, anche se non mi soddisfa più di tanto, la modifica primaria è sicuramente quella di fare Focused Specialist in Trasmutazione, in modo da avere molti più slot utili. In ogni caso, anche questa probabilmente diventa veramente efficiente più avanti).

Inoltre, una bella build warblade/mago/Abjurant/JPM fa sempre la sua figura (ne trovi una nella guida al warblade).

Se ti vanno bene anche build non esattamente arcane, è da un po' che penso a quanto potrebbe venire bene un gish con lo psion, tashalatora e kung fu genius, con tutti i buff da psion. Probabilmente ti serviranno i difetti per riuscire a farla senza perdere livelli da psion, però secondo me ne può valere la pena.

Infine, di divertente (anche se un po' pseudogish) c'è il Factotum / Chameleon, magari con un livello da Warblade per Sapphire Nightmare Blade, il coltello rapido gnomesco e Iajitsu focus + Knowledge devotion a pompare il danno! :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Suggerisco anche il buon vecchio ladro\mago\abjurant champion\unseen seer (presente anche nella guida al mago). 
Almeno uno nell'unità potrebbe risultare utile. Farebbe da buffer\divinatore del gruppo e sfruttando le trasmutazioni per andare in forma di idra tra i numerosi attacchi, furtivo, colpo arcano e knowledge devotion dovrebbe comunque apportare un output di danno decente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte mi avete dato molti spunti. 

farò una truppa mista conposta da:

X png ladro\mago\abjurant champion\unseen seer 

X png Warblade/beguiler/JPM

X png Ultimate Magus fra Mago e Assassino

1 png lv 16 warblade/mago/Abjurant/JPM

Probabilmente, visto che conunque devono solo essere di supporto ai pg e che sono tutti destinati a morire per ogni build sceglierò un lv e la costruirò a quel lv invece che al 10° in modo da poter eventualmente "reciclare" la scheda anche più avanti (questi giocatori mi costringono a creare una quntità di png impressionante. Complice anche l ambientazione)

assegnerò il lv 14, ad una build, il lv 11 ad un altra e il 10 a quella restante .

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte mi avete dato molti spunti. 

farò una truppa mista conposta da:

X png ladro\mago\abjurant champion\unseen seer 

X png Warblade/beguiler/JPM

X png Ultimate Magus fra Mago e Assassino

1 png lv 16 warblade/mago/Abjurant/JPM

Probabilmente, visto che conunque devono solo essere di supporto ai pg e che sono tutti destinati a morire per ogni build sceglierò un lv e la costruirò a quel lv invece che al 10° in modo da poter eventualmente "reciclare" la scheda anche più avanti (questi giocatori mi costringono a creare una quntità di png impressionante. Complice anche l ambientazione)

assegnerò il lv 14, ad una build, il lv 11 ad un altra e il 10 a quella restante .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.