Vai al contenuto

[TdS] Gathering Darkness Campaign (reload)


AndreaP

Messaggio consigliato

non è tanto quanto guadagni ma quanto certe cose costino rispetto ad altre e rispetto a certi stipendi, soprattutto dull'utensileria comune che è proprio sballata, è un fatto risaputo, un po' come la popolazione imperiale eccessivamente esigua post tempesta del caos in Sigmar's Heris.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

non è tanto quanto guadagni ma quanto certe cose costino rispetto ad altre e rispetto a certi stipendi, soprattutto dull'utensileria comune che è proprio sballata, è un fatto risaputo, un po' come la popolazione imperiale eccessivamente esigua post tempesta del caos in Sigmar's Heris.

Si, questo si, soprattutto la differenza tra le principali città e quelle più piccole.

Anche se è giusto che a nord siamo ormai in pochi dopo quello che è passato da quelle parti XD

Per i prezzi degli utensili qualcuno saràdi sicuro sballato, è ovvio, non possono azzeccarci a tutti; però per esempio un telescopio che costa 100CO secondo me è giusto. E' un pezzo di finissimo artigianato, di sicuro Tileano :D , per cui è un oggetto estremamente raro e prezioso. Poi io l'ho sempre vista che se il master e i giocatori sono d'accordo possono comunque acquistarne uno a 40/50CO ma di pessima fattura

Ricordo infatti che si può sempre giostrare sulla qualità dell'oggetto,cosa che ti permette anche di livellare certe storture del regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi a Shoppendorf dipendono dalla dimensione dell'insediamento, dalla località e dall'oggetto che cercate. 

Di norma ritengo, come considerazione personale sul tipo di progresso del setting, abbastanza equilibrati i prezzi si WFRP. In ogni caso vale quanto appena scritto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ma per certe cose ti serve comunque il fabbro in caso di riparazioni o sostituzioni ed i prezzi sono esagerati, ma anche solo comparare il guadagno annuale con una birra ogni tanto un vestito, qualcosa insomma. ci son delle cose che son proprio sproporzionate, anche solo comprarsi un arma per difendersi.

@Pentolinosi ma quelli sono attrezzi speciali tecnici e legati ad una forma di casta e di conoscenze segrete che non andavano diffuse ad altri competitori, io facevo l'esempio di utensili comuni.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere i prezzi sono corretti. Basti pensare nella campagna italiana del 1960 o anche più' indietro, quale fosse la paga di un coltivatore o di un manovale e quanti oggetti potesse comprare. Quasi tutto veniva fatto in casa e quello che non si aveva non si comprava, ma si barattava (ad esempio io ti faccio i pantaloni e tu mi dai in cambio 3 galline). La falce per il grano veniva costruita in casa e tramandata di padre in figlio come fosse un capitale. La rete da pesca era trattata come un oggetto sacro, per non parlare dei vestiti quando la domenica si metteva l'unico vestito buono, il vestito "da festa".

Nel medioevo il divario tra nobili e poveri era ancora maggiore e quindi, secondo me, oggetti lavorati a mano di fattura superiore (un vestito, ma anche oggetti di fine artigianato) non potevano essere presi dal volgo perché' non potevano permetterseli. Fermo restando su questo, mi accodo alla regola aurea di ogni gdr. AdG e' il supremo e quindi lui detta tempi, regole e costi del nostro mondo, in cui noi ci muoviamo.

Ciao ciao

P.S.

Fonti storiche; nessun libro, ma la migliore fonte storica possibile, ovvero chi ha vissuto a quel tempo; mio nonno, manovale al porto, il nonno della mia compagna, bracciante agricolo.

Modificato da OcramGandish
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è piacevole, e non è certo contestazione del master. 

Sono due modi di interpretare il fantasy diversi. La cosa interessante è che entrambi i punti vista ritengono il proprio più realistico.

aw in questo pbf i costi seguono pressoché il setting di wfrp

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

no non è che ritenga il mio più realistico del loro, anzi tutt'altro, ma proprio perché siamo in un mondo fantasy ed in tanti villaggi di medio grande livello il fabbro c'è, bisogna chiedersi di cosa viva se gli abitanti fanno tutto da sè.

E se quindi nin lo fanno, i prezzi devono essere ragionevoli ai redditi concepiti.

anche nella realtà il contadino non aveva sodi per andar in locanda a bere con gli amici, piuttosto si faceva il vin da sè in voglia o lo barattava con altri, eppure la convivialità delle locande/osterie riempite dal paese dal contadino all'artigiano fin al mago è un classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pentolino ha scritto:

10m di corda rampino ed erba antilicantropo 😬😬

L'erba pipa a sto punto XD

Comunque direi, se siete d'accordo;

- nr 3 tende da due posti , quindi 30s x 3= 90s

- nr 6 razioni per 1 ottimana, quindi 6s x 6= 36s    [qualcuno ha outdoor survival per cacciare? altrimenti prendiamo per 2 ottimane, anche se credo che qualcosa la reperiamo ]

- Olio per lampada nr2 (la lampada la metto io :D ), quindi 5sx 2= 10s

-  Corda? (io ho 10mt, bastano o prendiamo altro?)

- Otre per l'acqua, quindi 8s ( porta fino a 100lt,pr cui credo basti per tutti,altrimenti ci sono anche quelli più piccoli individuali, ma costano di più e in questo periodo si sà, "ci sta la spendig reviù" XD )

- Altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pyros, dobbiamo capire se avremo a disposizione un mulo o cavalli altrimenti i carichi diminuiscono drasticamente. 

1 settimana di razioni per 6 persone e' una quantita' di cibo non indifferente, una corda del diametro di 12/14 mm pesa circa 120/150gr per metro, 1 lt d acqua pesa un kg senza contare le tende che non erano certo igloo con paleria in vetroresina...metti tutto in uno zaino e prova a sollevarlo 😂

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragassuoli, che  vi devo dire, mi sono limitato a gestire l'encumbrance in base al valore su Old World Armoury, se vogliamo fare massimo realismo io sono il primo ad essere d'accordo, ma dobbiamo specificarlo.

Capisco benissimo che non si riesca a portare un otre da 100lt :D (100kg), però a sto punto non potrò mai indossare una Full Studded Leather (e non ho detto mail o plate XD ) che pesa quasi uguale (160 kg)

Perciò decidiamo come agire; realiscmo totale o seguiamo l'encumbrance di Wfrp?

Sono andato a controllare l'encumbrance di Ralf

Ora ho 149 su 220, vista la mia notevole forza :D

Se seguiamo alla lettera l'encumbrance di Wfrp posso prendere

Razioni (50) Tenda piccola (20) e starei dentro di 1 punto

Era per fare un'esempio per decidere come voler considerare il trasporto di cose ;)

 

Modificato da Karl_Franz
Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che l'encumbrance è un misto di peso e volume tanto che fa l'esempio che se porti un balla di fieno che pesa niente però ingombra a livello volumetrico al punto da causare una penalità di agilità ecc.

i pesi son specificati altrove e sul armoury inglese usano misure inglesi per lunghezza e volume litri non so se in italiano hanno convertito devo controllare nella ia borsa, comunque sono piuttosto certo che una studded leather non pesi 160kg XD

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...