Vai al contenuto

Anni 2000 in retrospettiva


Azothar

Messaggio consigliato

Quando si pensa ad un decennio vengono subito in mente un buon numero di artisti "simbolo". Anni '50, '60, '70, '80, '90.

Ora siamo nel 2007, e facevo mente locale a chi considerare i "grandi" di questo decennio...e francamente sono andato in difficoltà.

Voi che dite? Sparate qualche nome!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quando si pensa ad un decennio vengono subito in mente un buon numero di artisti "simbolo". Anni '50, '60, '70, '80, '90.

Ora siamo nel 2007, e facevo mente locale a chi considerare i "grandi" di questo decennio...e francamente sono andato in difficoltà.

Voi che dite? Sparate qualche nome!

E' un bel quesito a cui sinceramente non so dare risposta... Anzi, ho difficolta' anche per gli anni '90... :banghead: :banghead: :banghead:

Purtroppo e` una considerazione che faccio anch'io, ma la disperazione mi coglie subito.

Ma poi una luce mi illumina, e sono I FINLEY!!! :lol:

Peste ti colga! :swear:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora siamo nel 2007, e facevo mente locale a chi considerare i "grandi" di questo decennio...e francamente sono andato in difficoltà.

Voi che dite? Sparate qualche nome!

Tralasciando i finley, creco che qualcuno ancora si possa salvare.

Magari verrà fuori meglio tra qualceh decennio, riscoperto come spesso succede a posteriori.

Per ora mi sono venuti in mente i Coldplay, che ritengo facciano musica di qualità.

Ci metteri anche Ben Harper nella lista dei grandi degli ultimi anni. (in realtà forse non è da mettere nei grandi dell'ultimo decennio, visto che fa musica da 20anni..)

Poi..uhm..ci metterei i Muse, che fanno qualcosa sopra agli altri (ma proprio a voler trovare qualcuno di decente eh...se li si paragona ad alcuni del passato, apposto stiamo..)

Rimanendo in Italia nomineri Elisa (anche se anche lei è più fine anni novanta)..e qualche altro gruppo minore tipo Mercanti di liquori, Bandabardò, Ratti delle sabbine, MCR..ma sono un po' di nicchia.

Mah, mi sto rendendo conto che Ben escluso, è una lista piuttosto triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i Finley, che personalmente utilizzerei come immagine simbolo dell'umanità nella sua interezza, non saprei nemmeno io... Tutti la musica che ascolto, anche se odierna, è di gruppi nati al massimo negli anni Novanta... Proverò a elencare degli artisti che, sebbene nati musicalmente rpima dell'ultimo decennio, ritengo emblematici e significativi.

-Tool: Lateralus, del 2001, è uno degli album più significativi del nuovo millennio.

-Eminem: che ci piaccia o no, ha segnato musicalmente socialmente l'ultimo decennio. Pazzo, genio, tossico, misogino, un furbacchione, questo lo decidete voi.

-Green Day: OK, Dookie e Nimroad con il 2000 hanno poco a che fare, ma i Green Day hanno fatto scuola e ogni loro album è un evento importante.

-Radiohead: il rock senza di loro non sarebbe lo stesso.

-U2: sono vecchi come il cucco, ma continuano a sfornare album di un discreto livello e sono fonte di ispirazione per decine di gruppi emergenti.

-Blink 182: non vi inca*zate, ma io metterei anche loro. Non si può guardare un film adolescenziale senza incappare in una loro canzone. Sono la colonna sonora di una generazione, la mia. Che Dio ci perdoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh..mi sono venuti in mente i Black Eyes Peace, i Gorillaz e i castqualcosa (podcast,soundcast,cazzicast..porc, non ricorco come si chiamano!).

Fanno musica diversa dagli altri, sono innovativi e non si accontentano del Rap americano di fiftypenny.

Molto lavoro hanno fatto anche i RHCP, che appartengono ad un po' tutte le epoche.

Certo che comunque sono bne ben poca cosa, rispetto agli anni 80-90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...in primis una precisazione. Per grandi degli anni 2000 intendevo artisti che abbiano esordito in questi anni, oppure che perlomeno abbiano "fatto il botto" nel ventunesimo secolo.

Quindi i vari Ben Harper, Tool, Radiohead, Green Day, (che erano già grandi nei '90) non li si possono considerare, almeno nella mia visione. Per non parlare di RHCP e U2, che spaccavano già negli '80 (specie gli U2).

Restano, tra quelli elencati finora, Coldplay, Muse, Eminem e Robbie Williams. E ognuno di loro era già attivo a fine '90.

Gorillaz, Black Eyed Peas e Destiny's Child, con tutto il rispetto, possibile che vadano inclusi tra i grandi?

Ora come ora mi viene giusto un altro nome: i Sigur Ros. Però saranno grandi in ambito indie, tuttalpiù. Toh, magari gli Strokes. Però cacchio, i termini di paragone dei '90 sono su un altro pianeta.

Il quadro è deprimenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisco gli white stripes. comunque non posso che quotare Azo: purtroppo chi si è affermato in questo decennio, lo era già in quello precedente o ancora prima. così a freddo mi trovo estremamente in difficoltà a trovare artisti conosciuti da tutti che possono avere segnato questa generazione :-(.

bye bye......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a spulciare un po' wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_musica_2000-2009

In effetti siamo lì. Molti "album fondamentali" citati appartengono al circuito indie (ad esempio, con tutto il rispetto per l'ottima Cat Power - e che, solito discorso, è attiva dai nineties - quanti la conoscono?) oppure sono di gruppi già affermati.

Visto che si citano gli indie, io avrei aggiunto gli Shins a questo punto...sono grandissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW... discorso un po' selettivo collega, non credo che troverai risposte che possano piacerti. ;-)

Mi spiego...

Se tu avessi chiesto ad un gruppo di ragazzi (18 - 24 anni per fare un esempio di ragazzi che possono servirti come "campione") che generalmente ascolta la musica contemporanea, "quali sono i gruppi di questi anni 2000", probabilmente avresti ricevuto risposte con grande entusiasmo e convinzione.

Invece in questo contesto... dove la valutazione di "musica" è decisamente diversa da quella che un ragazzo si aspetterebbe sentire... non riceverai risposte, ma soltato commenti negativi e velati insulti a tutte le "pseud-band" di questi tempi (vedi Finley).

Il problema è che la musica è OVVIAMENTE cambiata (se avessi scritto "evoluta" avrei decisamente bestemmiato :-D ) e adesso come adesso il ragazzo che sente i Finley a tutto volume nella macchina si sentirà stragasato e con manie di onnipotenza come lo stesso tizio che nel '91 ascoltava su musicassetta una certa "Smells like teen spirit" (una canzonetta da nulla ;-) ).

Questo cambia enormemente il quadro di visione... e i paragoni non reggono.

Un po' come facevano i nosri genitori che sentendo la musica dei Pearl Jam, NiN, Sound Garden, RHCP (anni 80/90 da matti), dicono... "bha tutte cose copiate e stracopiate, la musica è stata nostra nei '70, ormai non si sente più nulla di decente".

E' un circolo vizioso che si ripeterà per decadi e decadi... :-D

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

...il ragazzo che sente i Finley a tutto volume nella macchina si sentirà stragasato e con manie di onnipotenza come lo stesso tizio che nel '91 ascoltava su musicassetta una certa "Smells like teen spirit" (una canzonetta da nulla ;-) ).

Questo cambia enormemente il quadro di visione... e i paragoni non reggono.

Un po' come facevano i nosri genitori che sentendo la musica dei NIRVANA!!!!!, Pearl Jam, NiN, Sound Garden, RHCP (anni 80/90 da matti), dicono... "bha tutte cose copiate e stracopiate, la musica è stata nostra nei '70, ormai non si sente più nulla di decente".

Non sono d'accordo. Io ho quindici anni e odio quasi tutta la musica di oggi. Lo stesso discorso vale per decine di miei amici e conoscenti... E mio padre, quando gli ho fatto sentire i Nirvana, fra un po' impazziva! E dire che è uno di quelli che hanno sempre considerato me*** tutto ciò che non fosse Jimi Hendrix, Pink Floyd e Soft Machine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole come si portino esempi o di "artisti" pop, o di persone che sono nate molto tempo fa (o che sono sparite dopo due album). Insomma, siamo in un periodo dove vige l'inutilità, ma pian piano vanno riaffermandosi i "vecchi", portatori di buona musica forse e di generi migliori di quelli che girano adesso sicuramente. Ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i chi? i Black Eyed Peas, forse :-p
Questo dimostra quanto li conosco. :-p

Il problema è che la musica è OVVIAMENTE cambiata (se avessi scritto "evoluta" avrei decisamente bestemmiato :-D ) e adesso come adesso il ragazzo che sente i Finley a tutto volume nella macchina si sentirà stragasato e con manie di onnipotenza come lo stesso tizio che nel '91 ascoltava su musicassetta una certa "Smells like teen spirit" (una canzonetta da nulla ;-) ).

E' un circolo vizioso che si ripeterà per decadi e decadi... :-D

Questo discorso reggerebbe se qualcuno dei gruppi che suona oggi fosse ricordato tra 10-15 anni.

Ma non sarà cosi.

I finley avranno cul0 se riusciranno a fare un altro singono di "successo", per non dire un altro album.

Molti dei rapper che vanno di moda oggi spariranno appena finirà sta moda, e non verranno ricordati.

Non c'è nessun gruppo al di sopra degli altri, a spiccare veramente nel panorama musicale, tale da esser ricordato per più di 1-2 estati.

Comunque nel tutto mi vengono in mente anche Limp Bizkit, che con quel loro album saranno ricordati eccome, e forse ascoltati anche dopo, e Linkin Park (ma non ne sarei cosi certo).

Però non so di che anni sono quei loro album famosi.

I SOAD contano?

Link al commento
Condividi su altri siti

I SOAD contano?

Beh..siamo al limite.. nel senso che si sono formati nel 1995. però hanno sfondato nel 2000 con toxicity... anche se l'album precedente non scherza affatto con canzoni come Sugar...

Comunque effettivamente è difficile dire quali grandi gruppi stiamo avendo in questo periodo... mah. . io mi sono molto affezionato a gli Arctic monkeys... i Kasabian... i White Stripes... e poi.. incomincio ad entrare in difficoltà....non so.. c'è sicuramente qualcun altro .. però non mi sovviene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che i cantanti che fanno musica bella ( gergo attuale "musica che ci spacca di brutto") ci sono di sicuro i green day come gruppo ascioltato un pò da tutti.Poi se cerco qualche altro cantante comune a molte persone non lo trovo poichè adesso tutti vanno avanti con i pezzi delle top list dell classifiche.(gruppo in cui mi vedo anche io :lol: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dimostra quanto li conosco. :-p

Questo discorso reggerebbe se qualcuno dei gruppi che suona oggi fosse ricordato tra 10-15 anni.

Ma non sarà cosi.

I finley avranno cul0 se riusciranno a fare un altro singono di "successo", per non dire un altro album.

Molti dei rapper che vanno di moda oggi spariranno appena finirà sta moda, e non verranno ricordati.

Non c'è nessun gruppo al di sopra degli altri, a spiccare veramente nel panorama musicale, tale da esser ricordato per più di 1-2 estati.

Comunque nel tutto mi vengono in mente anche Limp Bizkit, che con quel loro album saranno ricordati eccome, e forse ascoltati anche dopo, e Linkin Park (ma non ne sarei cosi certo).

Però non so di che anni sono quei loro album famosi.

I SOAD contano?

mmm... non mi sono spiegato bene... :rolleyes:

Io non intendo dire che la "musica" di oggi può essere paragonata a quella del passato a livello di qualità / permanenza, ma solo per dire che ormai la gente vuole cambiare e il panorama essendo MOLTO fornito e MOLTO vasto (ma con ben pochi contenuti), non aiuta certo a far rimanere o creare buoni gruppi con buona musica.

Ormai il fatto di avere artisti/canzoni "usa e getta" è praticamente la prassi, ma per come si muove il mondo è anche normale (non sto dicendo che sia giusto, sto solo riportando un parere di ciò che vedo in generale).

Riguardo al fatto che ci siano persone 15enni che ascoltano buona musica o che apprezzano anche roba del passato, non ci trovo nulla di strano. Ma il mio discoroso era inserito in un contesto generale... quindi, non abbiate timore, so che ancora c'è del buono :-D

CMQ

Tornando IT:

SOAD sì, di certo hanno il loro perchè...

Limp Bizkit vorrrei dire di sì, ma non so

Linkin Park se si muovono a creare qualcosa di nuovo forse sì... troppo statici a livello creativo (parlo di CD non di copie varie, rmx, o piccole apparizioni)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...