Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

Messaggio consigliato


11 ore fa, RexCronos ha scritto:

Intanto, scusa per la tarda risposta; ma finisco adesso un  turno lunghissimo al lavoro e non avevo modo di scrivere. :smile:

A me non sembra: RAW (fino ad errata o FAQ) è un secco move action e non movement; il che me lo fa ricadere in qualsiasi delle otto possibilità contemplate nella categoria di azioni. RAW, interpretando, direi che il movimento richiesto per varcare la soglia sia proprio il "5 ft step" (passetto per gli amici); mentre la move action è richiesta solo per evitare (e giustamente, direi) che il potere si trasformi in pounce all'ennesima potenza. D'altra parte, se usi il potere "come parte" della move action, va da se che la move action dovrebbe verificarsi prima o durante l'apertura del passaggio dimensionale; non certo dopo come supporrebbe la tua interpretazione, ti pare?  E, in ogni caso, uso la dimensional slide per muovermi (e non gratuitamente e liberamente, dato che mi costa un prezioso Reservoir Point); che senso avrebbe che potessi muovermi ancora con le mie gambe prima o dopo il movimento dimensionale? (a parte se stessi cercando di fuggire il più velocemente possibile; ma, in quel caso, spiegherebbe perché il potere specifichi come parte di un azione di movimento o di un azione di ritirata totale....ha senso)

 

Ti dirò, invece, che se mi dicessi che RAW (RAI puoi sicuramente) non puoi uscire dalla condizione di grapple dato che non puoi fisicamente fare il passo  (quello da 5 ft) all'interno della "crepa dimensionale" (o come la vuoi chiamare), ci potrebbe stare tranquillamente: mi dispiacerebbe, naturalmente; ma ci potrebbe stare. :sweat_smile: Se fossi Paralyzed, Pinned, Grappled oppure, che so, qualunque altra condizione che mi impedisse di fare il passetto dentro la soglia, ci potrebbe stare che non sia in grado di usare il potere. Ho i piedi incollati per terra a causa della super colla della A.C.M.E, usata da Willy il Coyote per catturarmi; spendo il mio punto di Arcane reservoir per aprire la soglia dimensionale come parte dell'azione di movimento di estrarre il pugnale; uso l'azione gratuita per dir "BEEP-BEEP!!!"; ma la soglia è proprio davanti a me e, essendo i miei piedi incollati per terra, non posso entrarci dentro. 

No, la cosa che mi scombina è che debba essere un movement action, invece di una move action come richiesto dal potere: tieniti pure il tuo grapple ed il tuo pinned. :-D 

Io, pure qui, non sono sciuro; ma lo dico tanto per capire, dato che l'azione l'hai già fatta e me la tengo così senza problemi: ho usato il riferimento che hai postato tu alla condizione di intralciato come conseguenza dell incantesimo intralciare; ma dove dice che non posso muovermi? io leggo che il mio movimento sarebbe dimezzato, che non posso correre o caricare, e che subirei malus ai tiri per colpire ed alla destrezza "a meno che i legami che lo intralciano non siano ancorati a un oggetto immobile o impugnati da una Forza contrapposta"; ma è questo il caso? 

 

Edit: ultima cosa, giuro! :sweat_smile:

Ho specificato che Gregor si sarebbe mosso oltre la portata del mostro (chiedo scusa pr non aver mosso su roll20 stavolta; ma ero di corsa, quando ho fatto quell'azione); ma noto che gli sono adiacente nell' immagine; siccome come arcanista non sono un granché in corpo a corpo, avrei voluto essere oltre la sua portata per non subire ventuali AdO e perché, se proprio avesse voluto avvicinarsi a me, avrebbe dovuto causare AdO da Denitor e chi altri gli fosse stato a portata. 

Effettivamente l'accoppiata Azione di Movimento + Step non ci stavo proprio pensando. Alle volte mi perdo in un bicchier d'acqua :D
Questo risolve il problema di che tipo di Azione di Movimento si può usare in concomitanza/per attiva Dimensional Slide, ovvero tutte.
Ovviamente, nel caso tu sia impossibilitato a muoverti o legato, Dim Slide non riesci ad usarlo appunto perché serve di fare almeno uno step.
Qui mi pare che ci siamo chiariti.

In questo specifico combattimento però, il terreno difficile implica che per fare uno step ti viene comunque richiesto un azione di movimento. E' più vantaggioso quindi usare direttamente l'azione Move.

Sull'intralciato, i viticci/radici, una volta fallito il Ts Riflessi, ti bloccano sul posto essendo ancorati al terreno. L'ho specificato in ogni post, ad inizio spoiler. Nel primo è scritto con font normale, poi (come ho sempre fatto) l'ho messo in grigio e scritto più piccolo. Mi spiace che non sia arrivato chiaro, ma uso questo metodo per mettere in risalto eventuali novità di quel turno e cercare di evitare l'effetto wall of text :(.

Per quanto riguarda la posizione, in casi simili, muovi pure il token sul roll20 o comunicamelo qui nel tds. Ho messo Gregor li in quanto il mostro sta attaccando il gruppo di combattenti e brucia il suo AdO contro chi si sta muovendo nella sua area di minaccia. Essendo tu l'ultimo non rischi, ma ammetto di aver usato troppa "conoscenza del master" :D 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Hobbes said:

Effettivamente l'accoppiata Azione di Movimento + Step non ci stavo proprio pensando. Alle volte mi perdo in un bicchier d'acqua :D
Questo risolve il problema di che tipo di Azione di Movimento si può usare in concomitanza/per attiva Dimensional Slide, ovvero tutte.
Ovviamente, nel caso tu sia impossibilitato a muoverti o legato, Dim Slide non riesci ad usarlo appunto perché serve di fare almeno uno step.
Qui mi pare che ci siamo chiariti.

In questo specifico combattimento però, il terreno difficile implica che per fare uno step ti viene comunque richiesto un azione di movimento. E' più vantaggioso quindi usare direttamente l'azione Move.

Sull'intralciato, i viticci/radici, una volta fallito il Ts Riflessi, ti bloccano sul posto essendo ancorati al terreno. L'ho specificato in ogni post, ad inizio spoiler. Nel primo è scritto con font normale, poi (come ho sempre fatto) l'ho messo in grigio e scritto più piccolo. Mi spiace che non sia arrivato chiaro, ma uso questo metodo per mettere in risalto eventuali novità di quel turno e cercare di evitare l'effetto wall of text :(.

Per quanto riguarda la posizione, in casi simili, muovi pure il token sul roll20 o comunicamelo qui nel tds. Ho messo Gregor li in quanto il mostro sta attaccando il gruppo di combattenti e brucia il suo AdO contro chi si sta muovendo nella sua area di minaccia. Essendo tu l'ultimo non rischi, ma ammetto di aver usato troppa "conoscenza del master" :D 

Va bene; allora possiamo dire, semplicemente, che il potere sia usabile fino a che una condizione non impedisca al personaggio di muoversi (come grapple, pinned e via discorrendo?). Personalmente, spererei che il fatto di dover usare il passo da 5 ft non sia discriminante, dato che il potere non dice che si debba compiere il passetto; ma che l'uso del potere conta come passetto. In definitiva, il passetto lo farei dentro la crepa; non nel terreno difficile.

 

Passando ad altro, essendomi trovato nella difficoltà di recuperare la fiala dell'alchimista e tutto, stavo valutando l'incantesimo Retrieve Item ed i suoi eventuali usi da parte di Gregor; ma la descrizione dell incantesimo è molto carente. Come lo interpreteresti tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ho trovato solo thread su come "abusare" di questo incantesimo, ma nulla che chiarisse quale azione richiede il richiamare l'oggetto, ne se l'oggetto possa essere un contenitore al cui interno vi sono altri piccoli oggetti che comunque non superi il peso di 1lb :D
Se ci appoggiamo alla regola dell'attivazione con parola di comando degli oggetti magici dovrebbe trattarsi di una standard che non provoca AdO, ma non penso sia questo il caso.

Come pensavi di usarlo? Perché senza che passo per quello che vuole fare il cattivo, è fondamentale che non diventi un surrogato di un talento come Estrazione Rapida. Un incantesimo di secondo livello che non occupa nemmeno lo slot (nella lunga durata intendo) è troppo poco perché possa equipararsi in termini di spesa ad un talento o ad un oggetto magico come il glove of storing.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, credo che richiamare l'oggetto sia un'azione gratuita, al massimo rapida, in quanto l'incantesimo dice che bisogna recitare una parola (gratuito) e schioccare le dita (gratuito secondo la descrizione del glove of storing) e l'oggetto compare immediatamente fra le proprie mani.

L'incantesimo permette di richiamare uno specifico oggetto che pesi al massimo 0.5 kg e sia grande al massimo 15 cm, dopodiché va rilanciato. È molto meno di quanto permette di fare il glove of storing (uno specifico oggetto di massimo 10 kg, nessuna indicazione sulla dimensione, può essere riutilizzato indefinitamente) e il talento Estrazione rapida (l'unica limitazione è che si tratti di un'arma, può essere riutilizzato indefinitamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'attivazione trovo che sia coerente, rimango indeciso però se considerarla veloce o direttamente gratuita.

Il problema alla radice, nasce ne caso che in tempi di pausa, si possono spendere tutti i propri slot disponibili in questo incantesimo, creandosi così una riserva praticamente infinita di oggetti recuperabili senza alcun contro. Dato che la campagna ammette anche dei lunghi periodi di downtime, viene da se che tutto sta su come intende adoperare questo incantesimo Rex.
Ovvio che mi rifaccio alla sua maturità e sono certo che non intende abusarne, ma a mio modo di vedere, già ideare una cassa di pozioni ognuna delle quali recuperabile come gratuita è per me troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione dell incantesimo é decisamene carente. Personalmente mi rifiuterei di considerarla un azione gratuita come sembra suggerire: penso che sarebbe semplicemente impossibile non abusare l'incantesimo e non penso fosse nelle intenzioni dei designer. Un azione di round completo, d'altra parte, sarebbe un eccesso opposto. Considerando che attivare un oggetto magico con parola di comando é (se non sbaglio) un azione standard che non da AdO, personalmente mi orienterei su un tempo del genere o su un azione di movimento; ma, insomma, non meno di un azione delle due disponibili.  

pensavo di utilizzare Podrick per portare la mia roba e anche la roba di altri (leggi "simboli sacri (plurale) di emergenza) da richiamare nei limiti di peso consentiti, alla bisogna; e, per questo scopo, anche l'azione di round completo funzionerebbe. L'azione di movimento, sarebbe equiparabile, invece, ad un azione normalmente utilizzata per recuperare oggetti; ma senza subire il peso (e capirai...per 1 pnd).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti di voi sono al corrente ma Mythweaver è esploso e con esso hanno perso un bel po di dati riguardanti le schede. L'ultimo aggiornamento che sono riusciti a recuperare è di Giugno dell'anno scorso.

A meno di una smentita significa che Dedelord e New One sono improvvisamente sprovvisti dei loro rispettivi personaggi :(

Io su Roll20 dovrei aver trascritto un po tutto, tranne per quanto riguarda alcuni talenti. Purtroppo equipaggiamento e liste incantesimi li andavo sempre a guardare su Myth... :grimace:

Vediamo se entro domani si risolvere qualcosa... Intanto cerco un alternativa perché roll20, a meno di un account premium o aprendolo via tablet, non permette la navigazione da mobile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cameron è andato, quindi. Male, mi ci vorrà un po' per ricrearlo, non sono sicuro del risultato e l'ultima cosa che avrei voluto fare in questo momento è rimettermi a fare tutti i personaggi creati da Luglio a adesso.

Potrebbe volerci qualche giorno per rifare la scheda, non penso prima del 10 di riuscire a rifare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto sempre delle schede di roll20, c'è solo da sistemare i talenti, nel tuo caso e gli incantesimi.

L'equipaggiamento (a parte armi, armature e oggetti noti) è il vero tasto dolente. Questo per dire che almeno per le prove abilità non c'è problema. Se volete continuare comunque nel tdg, abbiamo praticamente tutto quello che ci serve. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso la parte relativa alle schede su Roll20! Ancora una volta c'è solo da togliersi il cappello di fronte al lavoro che stai mettendo in questa campagna.

Dell'equipaggiamento, l'unica cosa che mi ricordo con chiarezza è che avevo ancora 32 frecce. Per il resto devo provare a ricordare. A questo punto posto domani mattina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOO! tutti i PG che giocavo nel forum, non riesco ad aprire nessuna scheda.....neanche quelle precedenti a Luglio!:dissapointed_relieved::dissapointed_relieved:


E questo è niente...avevo su Myth tutte le schede dei PNG della campagna in real!!! Mesi di lavoro, non ci posso credere.

Per quanto riguarda Denitor, penso di poter ricostruire tutto abbastanza bene, non è che avessi un granchè di roba, il vero problema è che non ho tempo di mettermi a riscrivere (almeno non subito)!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...