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Attacchi mirati e mutilazioni


Old_Jack

Messaggio consigliato

Citazione ripresa dalla discussione "Creazione Jedi" di Saito Hajime in [D&D 3.x e edizioni precedenti] -> [Creazione e sviluppo personaggi]

A proposito...mi sono sempre chiesto se D&D gestisce in qualche modo il sistema dei colpi mirati...in che modo, poi? penalità sul TxC? se miro agli occhi, acceco in automatico se lo colpisco o devo fare un quantitativo minimo di danni? Un mirato a distanza è differente (credo ovviamente) da un mirato con un'arma tagliente?

esistono tanti sistemi non ufficiali in merito a questo argomento ma nessuno mi sembra efficace

D&D non supporta questo sistema IMHO

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esistono tanti sistemi non ufficiali in merito a questo argomento ma nessuno mi sembra efficace

D&D non supporta questo sistema IMHO

Mh... come pensavo... però a pensarci è assurdo...cioè, implicherebbe un'enormità di regole e situazioni da gestire e prevedere, però a meno che io non abbia un beholder davanti ci penso sempre ad accecare qualcuno con i quadrelli!

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Mh... come pensavo... però a pensarci è assurdo...cioè, implicherebbe un'enormità di regole e situazioni da gestire e prevedere, però a meno che io non abbia un beholder davanti ci penso sempre ad accecare qualcuno con i quadrelli!

E' assurdo dal punto di vista del realismo. Dal punto di vista della coerenza interna, invece, va benissimo. In sè dnd non è concepito per usare i colpi mirati, per precisa scelta di design. Il d20 system, imho, ha seri problemi da questo punto di vista, proprio per via delle meccaniche di base.

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E' assurdo dal punto di vista del realismo. Dal punto di vista della coerenza interna, invece, va benissimo. In sè dnd non è concepito per usare i colpi mirati, per precisa scelta di design. Il d20 system, imho, ha seri problemi da questo punto di vista, proprio per via delle meccaniche di base.

Mi associo alla risposta di black Raffa!!!

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E' assurdo dal punto di vista del realismo. Dal punto di vista della coerenza interna, invece, va benissimo. In sè dnd non è concepito per usare i colpi mirati, per precisa scelta di design. Il d20 system, imho, ha seri problemi da questo punto di vista, proprio per via delle meccaniche di base.

Sì, un pò come non posso caricare e curvare se non ho il talento (mi sembra piè veloce, ma era solo per fare un esempio...). E' uno dei limiti di d&d che comunque resta un gdr magnifico... avevo postato giusto per sapere, era una curiosità che avevo...

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Ma questo ha senso anche dal punto di vista della verosomiglianza e financo del realismo. :)

vabbè...lasciamo sta se no ci incastriamo nelle meccaniche dndistiche... e come avrai capito black le regole le seguo un pò come dico io...quelle che seguo sono alla lettera, ma alcune le lascio stare per comodità o le modifico come dico io... dopotutto, sono punti di vista

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vabbè...lasciamo sta se no ci incastriamo nelle meccaniche dndistiche... e come avrai capito black le regole le seguo un pò come dico io...quelle che seguo sono alla lettera, ma alcune le lascio stare per comodità o le modifico come dico io... dopotutto, sono punti di vista

Assolutamente. Era per dirti che hai pescato l'esempio meno calzante (qualsiasi reparto delle forze armate ti dirà che una carica facendo curve è impossibile- perdi lo slancio), ma non intendevo assolutamente sindacare sulla gestione regolistica delle tue campagne.... Almeno, non qui :P

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Assolutamente. Era per dirti che hai pescato l'esempio meno calzante (qualsiasi reparto delle forze armate ti dirà che una carica facendo curve è impossibile- perdi lo slancio), ma non intendevo assolutamente sindacare sulla gestione regolistica delle tue campagne.... Almeno, non qui :P

Vuoi dire che se per mille ragioni (o nessuna) ci trovassimo a giocare allo stesso tavolo criticheresti la mai gestione? ;-)

E comunque sì, mi sono accorto di aver preso l'esempio peggiore che potevo prendere. Ho fatto 1 per una prova di Diplomazia.

E poi, è difficile che me la prenda o mi arrabbi. Ci riesce solo mia donna..!

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  • Supermoderatore

Vuoi dire che se per mille ragioni (o nessuna) ci trovassimo a giocare allo stesso tavolo criticheresti la mai gestione? ;-)

E comunque sì, mi sono accorto di aver preso l'esempio peggiore che potevo prendere. Ho fatto 1 per una prova di Diplomazia.

E poi, è difficile che me la prenda o mi arrabbi. Ci riesce solo mia donna..!

Attento che non conosci ancora Black, non bisogna mai scherzare con il fuoco :rolleyes1

Ad ogni modo in D&D ogni volta che effettui un TpC, effettivamente stai mirando i punti vitali dell'avversario, e un colpo critico significa che sei riuscito (più o meno) nel tuo intento; quindi eventualmente un sistema HR di colpi mirati avrebbe senso solo se effettuati a parti del corpo non vitali (leggesi gambe, braccia, ali e coda).

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Vuoi dire che se per mille ragioni (o nessuna) ci trovassimo a giocare allo stesso tavolo criticheresti la mai gestione? ;-)

Non mi permetterei mai. Ti direi solo come funziona una regola e poi il master sei tu. Intendevo qui nel senso di topic :)

Se posti nella sezione regole, ti do' risposte regolistiche :)

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Non mi permetterei mai. Ti direi solo come funziona una regola e poi il master sei tu. Intendevo qui nel senso di topic :)

Se posti nella sezione regole, ti do' risposte regolistiche :)

Lo so. Infatti non mi è mai piaciuta questa sezione, ma questa domanda era troppo palesemente da "regole"... purtroppo.

Vedi? la scena è un pò questa in fatto di regole:

Io -------------> :pray::teach: <----------- Tu

Per il resto, ogni tanto lascio qualcosina per strada, ma non penso di essere scarso

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Citazione ripresa dalla discussione "Creazione Jedi" di Saito Hajime in [D&D 3.x e edizioni precedenti] -> [Creazione e sviluppo personaggi]

A proposito...mi sono sempre chiesto se D&D gestisce in qualche modo il sistema dei colpi mirati...in che modo, poi? penalità sul TxC? se miro agli occhi, acceco in automatico se lo colpisco o devo fare un quantitativo minimo di danni? Un mirato a distanza è differente (credo ovviamente) da un mirato con un'arma tagliente?

secondo me si poteva nella prima edizione

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Si poteva nell'advanced con penalita di -4 ai TxC e -8 alla testa.

Ogni colpo in base ai danni fatti dava alcune penalità (per esempio un mirato al braccio in base alla quantita di danni metteva fuori uso l'arto da un round a tutto il combat), la testa invece dava penalità particolari: bisognava tirare un d6 e in base al risultato c'era una penalita (assordato, accecato, knockdown, ecc....).

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  • 2 settimane dopo...

secondo me quando si mette a segno un colpo critico oltre ai danni moltiplicati si dovrebbero contare delle piccole, ripeto piccole debilitazioni

es un colpo critico che colpisce un arto in base al danno potrebbe far perdere l'azione successiva a chi lo subisce...limitazioni in piu renderebbero veramente lenta una sessione di cmbattimento :)

ovviamente questo è il modestissimo parere di un viandante xD

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Si poteva nell'advanced con penalita di -4 ai TxC e -8 alla testa.

Ogni colpo in base ai danni fatti dava alcune penalità (per esempio un mirato al braccio in base alla quantita di danni metteva fuori uso l'arto da un round a tutto il combat), la testa invece dava penalità particolari: bisognava tirare un d6 e in base al risultato c'era una penalita (assordato, accecato, knockdown, ecc....).

Stai citando le regole del Player's Options.

I colpi mirati esistono anche senza scommodare questi libri nelle vecchie edizioni, e si limitano, all'incirca, al -4 e -8 da te citati.

I colpi mirati possono benissimo essere implementati in 3.5, e ci sono altri topics al riguardo, comunque, ai quali ho già risposto. :-)

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  • 8 mesi dopo...

Ho visto un gruppo che giocava in questo modo: particolari colpi ben portati potevano provocare amputazioni, rottura di ossa, stordimento, svenimento o addirittura morte istantanea.

Il tutto si reggeva su una specie di sistema a valori contrapposti: ogni personaggi aveva un valore detto "forza d'impatto" e un valore detto "resistenza d'urto". Quando si verificava un tiro particolarmente violento (come un 20 naturale o tot danni), l'attaccante e il difensore facevano un confronto tra la forza d'impatto e la resistenza d'urto. Se la forza d'impatto era maggiore si avevano effetti particolari, come ho scritto all'inizio.

Non ricordo di preciso, nella forza d'impatto entravano in qualche modo il txc base, il bonus di forza, la taglia della creatura e la taglia dell'arma (media, grande, 1 o 2 mani) più eventuali magie; nella resistenza d'urto entravano in qualche modo l'armatura (indossata, naturale), la destrezza, la taglia della creatura e eventuali incantesimi.

Ho visto giocare questo gruppo per due volte, quindi non so dire bene la qualità di questa hr, però nel complesso mi è sembrata divertente.

Certo, due volte sono poche per valutare l'impatto di una simile hr che, ad esempio, dà importanza alla taglia di una creatura al fine di determinare l'esito di un colpo andato a segno.

Magari può esserti di ispirazione :)

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Ho visto un gruppo che giocava in questo modo: particolari colpi ben portati potevano provocare amputazioni, rottura di ossa, stordimento, svenimento o addirittura morte istantanea.

Il tutto si reggeva su una specie di sistema a valori contrapposti: ogni personaggi aveva un valore detto "forza d'impatto" e un valore detto "resistenza d'urto". Quando si verificava un tiro particolarmente violento (come un 20 naturale o tot danni), l'attaccante e il difensore facevano un confronto tra la forza d'impatto e la resistenza d'urto. Se la forza d'impatto era maggiore si avevano effetti particolari, come ho scritto all'inizio.

Non ricordo di preciso, nella forza d'impatto entravano in qualche modo il txc base, il bonus di forza, la taglia della creatura e la taglia dell'arma (media, grande, 1 o 2 mani) più eventuali magie; nella resistenza d'urto entravano in qualche modo l'armatura (indossata, naturale), la destrezza, la taglia della creatura e eventuali incantesimi.

Ho visto giocare questo gruppo per due volte, quindi non so dire bene la qualità di questa hr, però nel complesso mi è sembrata divertente.

Certo, due volte sono poche per valutare l'impatto di una simile hr che, ad esempio, dà importanza alla taglia di una creatura al fine di determinare l'esito di un colpo andato a segno.

Ecco un altro ottimo esempio di pessima regola: io ti posso amputare un arto, rompere un osso, o quel che è solo se sono fortunato (20 di dado) o solo se riesco a farti tot danni (il che implica anche una certa dose di fortuna). Posso avere anche +80 al txc, ma se non faccio danni o non tiro un 20 non ti posso fare niente. Ossia, se sono fortunato ti amputo, se sono bravo no.

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Esiste una hr che ti permette di colpire un punto preciso del corpo con una penalità

al TxC di -4.Per le amputazioni non ricordo di preciso come si esprimeva ma

teoricamente dovrebbe rientrare nelle regole dello spezzare(ovvero calcolare

durezza dell osso ecc.).Se il colpo non causava l'amputazione poteva causare

deficitazioni in relazione ai pf posseduti

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