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Eccoci qui con il thread per discutere la creazione dei personaggi e dare il via all'avventura @MattoMatteo @Knefröd @Huriel @Ghal Maraz Sul pc ho trovato degli appunti che credo di aver rub

Sarebbe una bellissima idea! Magari come potere ci potresti legare una mossa : Quando pianti lo stendardo a terra invocando i nomi di coloro che sono caduti per onorarlo tira + qualcosa: con 10+

Dato che successivamente scambierò il ruolo da master a giocatrice con Ghal, elenco anche io le mie preferenze. - Captain (inverse world) - Swashbuckler - Ranger Cercherò di farli tutti

La mia scheda è pronta, quanto prima cerco di aggiungere una breve introduzione al persoanggio, gli ulteriori dettagli della storia mi piacerebbe definirli durante la fase della presentazione del PG e quindi con le relative domande.

EDIT: La mossa razziale dell'umano di Grim World mi è completamente inutile, posso sceglierne un'altra da altre fonti oppure devo tenere quella (non è un problema :)) .

Edited by Knefröd
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@Ghal Maraz La mia domanda era proprio quella, volevo sapere se era possibile fare un reskin della razza. La mia scelta ricade quindi sull'Elfo:

Artefatto Umano
Ti è stato affidato un potente artefatto. Ha origini molto antiche e, oggetti di tale fattura, sono estremamente rari. Lavora con il GM per creare questo artefatto (dovrebbe avere caratterstiche sopra la media o addirittura proprietà magiche), in seguito dagli un nome.

Per quanto riguarda l'oggetto quindi dovremmo decidere insieme. La prima idea che mi viene in mente è lo stendardo del demone che cito nella mia introduzione. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano a riguardo anche gli altri giocatori (proposte di oggetti, poteri per lo stendardo), magari mescolando le idee di tutti viene fuori qualche artefatto interessante :D.

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44 minuti fa, Knefröd ha scritto:

La prima idea che mi viene in mente è lo stendardo del demone che cito nella mia introduzione.

Sarebbe una bellissima idea! Magari come potere ci potresti legare una mossa : Quando pianti lo stendardo a terra invocando i nomi di coloro che sono caduti per onorarlo tira + qualcosa:

con 10+ buff ( gli spiriti dei Cavalieri della Luna rispondono alla chiamata)
con 9-7 buff ma qualcosa va storto (pagare un prezzo di qualche tipo etc)
 

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Se scegli l'Elfo come Razza, potresti dire che il tuo PG è un Mezzelfo (o mezza fata, mezzo spiritello, mezzo qualcosa), oppure puoi inventarti una razza simile, che puoi descrivere. Puoi anche giocare un Mezzelfo di sangue elfico molto blando, molto antico.

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58 minuti fa, Huriel ha scritto:
1 ora fa, Knefröd ha scritto:

La prima idea che mi viene in mente è lo stendardo del demone che cito nella mia introduzione.

Sarebbe una bellissima idea! Magari come potere ci potresti legare una mossa : Quando pianti lo stendardo a terra invocando i nomi di coloro che sono caduti per onorarlo tira + qualcosa:

con 10+ buff ( gli spiriti dei Cavalieri della Luna rispondono alla chiamata)
con 9-7 buff ma qualcosa va storto (pagare un prezzo di qualche tipo etc)

Concordo con entrambi.

 

16 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Più che altro, ma... @Iria ?

La sua pagina dice che l'ultima attività risale al 21 maggio, una settimana fà... :sorry:

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Guarda, non so che dirti. Speriamo solo che Iria stia bene.

Io al momento non sono in condizione di iniziare a masterizzatre una campagna. Ma, se non torna Iria e fra, diciamo, un mesetto, siete ancora dell'idea (o anche a settembre, visto il periodo), se ne può ri-parlare molto volentieri.

Comunque, restiamo ancora un poco in attesa.

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  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

Ciao a tutti.

Faccio un po' di threadomancy per due motivi:

- confermarvi che non ho dimenticato la cosa ma che, purtroppo. il tempo di vacanza che mi ero riservato per rileggermi DW è andato bruciato, a causa di problemi all'occhio che non mi hanno permesso di sfruttare lo spare time a dovere (e che mi porteranno anche ad un'operazione, peraltro... chiedetemi pure se sono contento...); se nessuno ha fretta, quando mi sono un po' sistemato, resto dell'idea;

- fare comunque presente che Iria è rispuntata, quindi... @Iria, che ci dici?

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    • By Ian Morgenvelt
      Esploriamo il mondo cupo e distrutto dei "Souls" grazie a questo gioco di ruolo indipendente. 
      Il 3 Gennaio il designer indipendente David Lombardo ha annunciato tramite un tweet di aver adattato il sistema di Laser&Feelings, uno dei pioneristici giochi creati da John Harper, per creare un gioco di ruolo da tavolo ispirato alla famosa saga videoludica di Dark Souls. Il gioco parte da alcune premesse appropriate per l'ambientazione: i personaggi giocheranno dei personaggi cupi e tormentati e dovranno affrontare imprese come "Raccogliere le Anime dei Quattro Signori" o "Creare l'Altare della Prima Fiamma". Si tratta, però, di un gioco estremamente particolare e richiede alcune premesse: andiamo a scoprirne tutte le sfaccettature e ad esplorare quello che ci offre.
      Il predecessore: Laser&Feelings

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      Le regole, come anticipato, sono estremamente semplici e riprendono la struttura di Trollbabe di Edwards. I personaggi scelgono un numero da 2 a 5 e determinano chi sia il loro personaggio all'interno della nave e quali siano i suoi obiettivi. Per risolvere un conflitto si tira un d6, aggiungendone un secondo in caso si sia "addestrati" e un terzo nel caso si sia "esperti": tirando sotto al proprio numero si riuscirà in una prova di Laser, tirando sopra in una prova di Sentimenti (Feelings). I due tipi di prove non sono altro che un modo per indicare due approcci differenti per risolvere le situazioni, che vengono scelti di volta in volta dal giocatore sulla base di quanto stia narrando: il primo indica le situazioni in cui il personaggio usa la scienza o la ragione per superare una sfida, mentre il secondo quelle in cui vengono usati i sentimenti (appunto) o i rapporti interpersonali. Più successi si ottengono e migliore sarà il risultato: un singolo successo, infatti, comporta che avremo superato la prova pagando un prezzo, che si tradurrà in una conseguenza determinata dal master. Inoltre, nel caso in cui si ottenga esattamente il proprio numero si otterrà un Laser Feelings, un successo che permette ai giocatori di fare una domanda al master su ciò che sta accadendo. 
      Dai Laser alle Spade

      Dopo questa doverosa premessa, guardiamo come sia stato adattato il sistema. Il primo cambiamento è nel dado, che viene modificato dal d6 al d10 e, analogamente, il numero scelto dal giocatore varierà tra 2 e 9. Anche le statistiche sono state modificate: al posto di Laser e Sentimenti troveremo Spada (per indicare le azioni più aggressivi e distruttive) e Scudo (per le azioni svolte con cautela o quelle principalmente difensive). Ma sarà ancora una volta compito del giocatore scegliere quale approccio venga usato dal proprio personaggio per risolvere ogni sfida. 
      La vera novità è rappresentata, però, dall'aggiunta delle classi e della Postura. Sono entrambi sostituti di due parti dei personaggi di Laser&Feelings (rispettivamente, il ruolo nella nave e il "Laser Feelings"), che però aggiungono delle nuove meccaniche decisamente interessanti. Il ruolo del personaggio, infatti, offre anche un'abilità speciale unica per ogni classe, attivabile spendendo Postura: questa è una risorsa che viene generata ogni volta che si ottiene esattamente il proprio numero su un dado, utilizzabile anche per cambiare il proprio numero, alzandolo o abbassandolo di un punto. Si tratta di meccaniche interessanti e che ben si sposano con un gioco più incentrato sull'azione e sul combattimento. 
      Consiglio, poi, di dare un'occhiata al gioco anche in caso non siate interessati al sistema: il generatore casuale di missioni è uno strumento perfetto per tutti quei master che volessero giocare una campagna in un mondo ispirato a quello di Dark Souls o dei suoi "figliocci" (come l'altrettanto famoso Bloodborne). I nomi di PNG e luoghi e gli spunti di trama possono aiutarvi a improvvisare delle situazioni al volo o aiutarvi a risolvere eventuali crisi creative.
      Il sistema è disponibile interamente su itch.io (trovate il link in calce), compresa una seconda pagina di regole con ulteriori consigli per i master, un generatore di nemici e tesori, e degli esempi di oggetti magici. Sono, inoltre, presenti delle regole opzionali, che rendono il gioco più tattico. Viene venduto con una formula pay what you want ed è disponibile sia come PDF che come jpg.
      Link al PDF del gioco: https://awkwardturtle.itch.io/sword-board  
      Visualizza articolo completo
       
    • By photo csi
      Stiamo sviluppando un sistema di gioco masterfull, con cui si potranno giocare diverse ambientazioni . Ogni ambientazioni ha le sue regole aggiuntive e le sue avventure.

      FaceUp incoraggia l'immaginazione , il racconto e l'immedesimazione avendo però un sistema di regole per portare avanti il racconto che sono dei punti fermi e vi impegneranno ad utilizzare tutta la strategia e tattica possibile per uscirne vincitore. Il gioco è sia competitivo che collaborativo, i vari personaggi potranno fare alleanze fra di loro e cambiarle nel corso dell'avventura.

      Ogni giocatore crea la sua storia che sarà interrotta e modificata dalle difficoltà , che secondo determinate regole , gli altri giocatori metteranno in campo.
      Dovrete essere calcolatori e sapere bluffare.

      Potete scaricare tutto l'occorrente per giocare su questo sito
      https://lnx.csistudio.com/faceup/

      "FaceUp" il sistema id gioco - "The Last Day of Humanity" l'ambientazione - "Impact" l'avventura

      CI piacerebbe in questa prima fase lasciare 2 modalità di testing
      1- Scaricate giocate e inviateci i feedback a questi contatti: e-mail infostudio.csi@libero.it - oppure FB https://www.facebook.com/Face-Up-111111217485021
      2- Contattateci per organizzare una partita su roll20 dove potremmo seguire l'andamento contattateci sempre a questi indirizzi e-mail infostudio.csi@libero.it - oppure FB https://www.facebook.com/Face-Up-111111217485021
       
      Grazie a tutti per la collaborazione

    • By Andariel
      Salve, mi chiamo Alessio Zucca e, come da titolo, sto creando un nuovo GdR partendo da zero (non si basa su nessun sistema preesistente, anche se certe somiglianze possono capitare...).
      Ormai ci sto lavorando (saltuariamente...) da alcuni anni, ed è quasi terminato.
      Non è tuttavia completo... ci sono ancora alcuni "buchi" nelle regole e mancano le ambientazioni...
      Ma veniamo al punto...
      Ho completato la parte riguardante il combattimento (che mi sembrava la parte più spinosa e delicata del gioco) e volevo dedicarmi a curare tutto ciò che NON è combattimento.
      In particolare sto cercando di creare un sistema di regole per gestire le iterazioni fra i personaggi, o per lo meno di gestire certe situazioni particolari, per evitare che siano totalmente gestite dal Master di turno, che, poverino, ha già tantissime cose a cui deve pensare...
      Come vi piacerebbe che venga gestito il "fuori dal combattimento"?
      Che caratteristiche dovrebbe avere per far si che diventi un gioco "da provare"?
      Lo preferireste con delle regole ben precise e ferree o più narrativo e rilassato (gestito dal Master) o entrambe?
      Dite la vostra, sbizzarritevi! Inventate senza barriere o limitazioni! Ogni idea buona verrà presa in considerazione e l'autore dell'idea verrà premiato con un bacio! (scherzo, non andate via!)
      Scherzi a parte se uno di voi contribuisce in maniera determinante allo sviluppo del gioco se vuole lo inseriamo nella lista degli autori, assieme a me e mio fratello (per ora siamo in due...)
      Se avete domande non esitate a chiedere! Anche in privato...
    • By cultistapazzo
      salve gente!
      volevo chiedervi un pò di fuzion, se lo avete provato, come vi siete trovato, insomma esperienze varie
      mi ispira parecchio, anche se ho un piccolo problema: non sto trovando una tabella delle armi con le caratteristiche e i costi, sia per le melee weapon che per le ranged weapon (sia antiche che da fuoco)
      se trovo le caratteristiche non ci sono i costi, se ci sono i costi sono solo antiche o solo da fuoco.
      consigli e suggerimenti?
      grazie a tutti!
    • By FxPreto
      Salve a tutti! L'altro giorno ho scoperto che un mio amico qualche anno fa ha comprato la box di Non Cedere al Sonno, comprendente i due manuali (Non Cedere al Sonno e Non Perdere il Senno) e i dadi. Così parlandone ci è venuta voglia di provare a giocare, cosa che nemmeno lui aveva mai fatto prima, avendo riposto la scatola in sgabuzzino e non avendola nemmeno più degnata di uno sguardo. Il mio amico deve ancora portarmi i manuali in modo che io possa leggerli e possa imparare le regole e il sistema di gioco. Prima di iniziare volevo chiedere qualche informazione in più a voi.
      Il sistema di gioco è complesso? Il master è molto importante? Chi ci ha già giocato come si è trovato? E' divertente? Premetto che ho sempre e solo giocato a D&D, perciò tutto questo è nuovo per me.
      Grazie in anticipo per le risposte.

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