Vai al contenuto

Magus Kensai: Come impostarlo e come farlo progredire?


Messaggio consigliato

1 minuto fa, Lord Delacroix ha scritto:

Ho cannato di brutto, pensavo che Oscurità fosse di 1° :joy:

Comunque devo dare ragione a @RexCronos... Valuterò, anche perchè credo che solo un altro membro del party abbia darkvision...

Ovvio, di certo non è per tutte le occasioni, ma per quando ti trovi in difficoltà.

Soprattutto foschia occultante è un buon incantesimo versatile per chi ci vede, figurati per chi ha percezione cieca come il tuo pg che ha molti più usi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Ovvio, di certo non è per tutte le occasioni, ma per quando ti trovi in difficoltà.

Soprattutto foschia occultante è un buon incantesimo versatile per chi ci vede, figurati per chi ha percezione cieca come il tuo pg che ha molti più usi.

Infatti mi stavo chiedendo cosa togliere dalle spell conosciute XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magus kensai ha il problema di avere il numero degli incantesimi disponibili diminuito di 1 rispetto al normale; come risultato, difficilmente avrai spazio per incantesimi da usare "in caso di emergenza": tutti gli slot che hai saranno, probabilmente,impiegati da incantesimi utili nelle condizioni ordinarie. Il consiglio è di lasciare gli incantesimi di utilità agli incantatori del party, e di fare il pieno di incantesimi come Shocking Grasp, Mirror Image, Bladed Dash, Etc etc...

E credimi, capisco il dramma di non poter essere  personalmente pronti ad ogni evenienza; ma il kensai è così: brilla come il sole in combattimento; ma, per tutto il resto, si deve affidare ai compagni. :smile:

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, siccome su un altro thread che ho aperto, (non so come allegare i thread con l'anteprima, scusate XD) è emerso un piccolo dilemma per me:

Vale la pena sostituire il talento Extra Arcane Pool con Combat Casting?

Il dubbio mi è venuto perché non mi ero accorto che la prova di concentrazione è 15 + livello dell'incantesimo x2 (ricordavo dalla 3.5 che fosse solo livello dell'incantesimo).

So che al 14° livello prendo il bonus di circostanza doppio rispetto alla penalità del TxC che decido di prendere... Ma trovate che sia sufficiente o vale la pena aggiungere un +4?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo che ai bisogno di castare sulla difensiva, è sempre quello: Shocking Grasp. :smile: Non dico che non capiti di dover lanciare anche gli altri incantesimi; ma, al 90%, sono incantesimi di protezione che casti prima del combattimento; o situazione eccezionali. Quindi, dopo un certo livello, il tuo talento di Incantare in Combattimento ti diventa quasi inutile.

Inoltre c'è una meccanica particolare da considerare (persa che io l'ho scoperta solo quando ero al 4° livello del mio personaggio....che cicuccio che sono :joy:),che ti permette di castare il tuo shocking grasp quando sei a distanza di movimento dal tuo avversario (quindi non sulla difensiva) come azione standard; trattenere la carica dell'incantesimo mentre ti muovi sendendo la tua azione di movimento; e, infine, attaccare con la tua arma colpendo l'avversario con lo spellstrike come parte dell'azione standard gia spesa precedentemente. tutto legale. :smile:

la ciliegina sulla torta...se l'attacco non va a segno, non perdi l'incantesimo; ma continui a trattenerlo nella mano libera fino a che tu non metta a segno un attacco con la spada, magari al turno successivo, rilasciandolo con lo sellstrike.

questo, rende incantare sulla difensiva ancora meno utile, considerando che raramente inizierai il combattimento essendo adiacente all avversario e che un attacco con spellstrike con uno shocking grasp, metterà fine al combattimento con quell'avversario nella maggioranza dei casi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta @RexCronos, non è totalmente esatto quello che dici o almeno è una tua personale opinione, dei pregi li ha.

PREGI

  • Rischi di non perdere incantesimi, a livelli bassi è tanta roba.
  • Non puoi disimpegnarti dalla mischia e poi rientrarvi nel round completo.
  • Puoi castare degli incantesimi migliori o con talenti di metamagia dentro con più facilità.
  • Con la regola retraining un domani spendendo qualche moneta lo puoi disimparare per scegliere un altro talento.

DIFETTI

  • A livello alto influisce poco averlo oppure no, il tuo massimo incantesimo sarà di sesto, con CD 27, quindi ci arrivi facilmente e non sarà più un problema.
  • Perdi un talento.
  • Rischi di perdere degli incantesimi o doverne castare di più bassi a tutti i costi.

Se tu pensi di avere incantesimo perfetto e lanciare quasi sempre shocking grasp sono d'accordo, ma quello che ha detto RexCronos non è una gran cosa, perchè se già stavi tenendo caricato stretta folgorante, se arrivi a mischia poi ci sei al round dopo e se hai ancora la carica perchè non hai colpito, ti perdi la possibilità di farne due di attacchi con stretta folgorante.

 

Tuttavia, sul fatto che sia utile ti dico questo, che vale genericamente per tutte le scelte che farai.

Non ce ne sta una migliore, ma semplicemente devi vedere su cosa puntare. Vuoi avere la possibilità di castare più incantesimi diversi in mischia? Ti concentri su stretta folgorante? Prenderai il talento incantesimo perfetto? Il tuo personaggio starà quasi sempre in prima linea rispetto agli altri? Il mio master mi permette il retrain? Voglio più versatilità o voglio far tanti danni? Cosa farò se un avversario riduce gli attacchi elettrici? Se avrò bisogno di un tocco del vampiro potenziato per curarmi? Voglio lanciare un debuff per agevolare compagni di squadra? Ho bisogno di trasformarmi quando ho un nemico attaccato?

Rispondi a queste domande e decidi, penso che su certe scelte nessuno ti possa dire cosa si e cosa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Zaorn said:

 

Se tu pensi di avere incantesimo perfetto e lanciare quasi sempre shocking grasp sono d'accordo, ma quello che ha detto RexCronos non è una gran cosa, perchè se già stavi tenendo caricato stretta folgorante, se arrivi a mischia poi ci sei al round dopo e se hai ancora la carica perchè non hai colpito, ti perdi la possibilità di farne due di attacchi con stretta folgorante.

E quale é la differenza fra muoversi e poi castare lo shocking grasp; oppure castare lo shocking grasp e poi muoversi? Nessuna; a parte che, nel secondo caso non hai bisogno di castare sulla difensiva e quindi non utilizzi il Combat Casting. Se non colpisci l'avversarsario, conservi la carica in entrambe le situazioni e perdi lo spell combat in entrambe le situazioni. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, RexCronos ha scritto:

E quale é la differenza fra muoversi e poi castare lo shocking grasp; oppure castare lo shocking grasp e poi muoversi? Nessuna; a parte che, nel secondo caso non hai bisogno di castare sulla difensiva e quindi non utilizzi il Combat Casting. Se non colpisci l'avversarsario, conservi la carica in entrambe le situazioni e perdi lo spell combat in entrambe le situazioni. :-)

No perchè in spell combat se parti già con una stretta folgorante, quando dovrai tirare la CD puoi fare un altro incantesimo, non sei obbligato a farlo all'inizio o alla fine del turno!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

He!? Non ho capito cosa stai cercando di dire. :confounded:

Che ad ogni modo in spell combat per far un incantesimo in più hai bisogno di un bonus alto.

E che un domani, non gli servisse, può fare retraining...

Spoiler

Si, cominciavo a pensare che ormai parlavamo di due cose diverse! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Zaorn said:

Che ad ogni modo in spell combat per far un incantesimo in più hai bisogno di un bonus alto.

E che un domani, non gli servisse, può fare retraining...

  Reveal hidden contents

Si, cominciavo a pensare che ormai parlavamo di due cose diverse! :D

 

Puoi spiegare meglio cosa intendi? Non ho capito cosa intendessi dire; e sembra quasi che mi stia facendo la supercazzola. :flushed:

 

Perché converrebbe muoversi e poi castare, secondo te, invece che il contrario? E quale incantesimo in piu puoi fare con spell combat?

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RexCronos ha scritto:

la ciliegina sulla torta...se l'attacco non va a segno, non perdi l'incantesimo; ma continui a trattenerlo nella mano libera fino a che tu non metta a segno un attacco con la spada, magari al turno successivo, rilasciandolo con lo sellstrike.

Provo così: ad ogni modo fai sempre un incantesimo invece che due, solo perchè hai un bonus a castare su difensiva basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Zaorn said:

Provo così: ad ogni modo fai sempre un incantesimo invece che due, solo perchè hai un bonus a castare su difensiva basso!

Scusa, sembra che tu non voglia rispondermi; ma SUL SERIO noncapisco cosa tu stia dicendo.

Puoi rispondere alle mie domande qui sotto in modo articolato e comprensibile? Non ti sto prendendo in giro; ma SUL SERIO non capisco di cosa tu stia parlando.

Perché converrebbe muoversi e poi castare, secondo te, invece che il contrario? E quale incantesimo in piu puoi fare con spell strike?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Perché converrebbe muoversi e poi castare, secondo te, invece che il contrario? E quale incantesimo in piu puoi fare con spell strike?

Non ho mai scritto quello, il fatto è che la domanda di Delacroix era rivolta all'uso di spellstrike durante lo spell combat! Non fuori dalla mischia.

Se non sei ancora a portata del nemico è chiaro e pacifico che è meglio castarlo prima.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho domandato testualmente: "E quale é la differenza fra muoversi e poi castare lo shocking grasp; oppure castare lo shocking grasp e poi muoversi? Nessuna; a parte che, nel secondo caso non hai bisogno di castare sulla difensiva e quindi non utilizzi il Combat Casting. Se non colpisci l'avversarsario, conservi la carica in entrambe le situazioni e perdi lo spell combat in entrambe le situazioni. :-)"

 

e tu mi ai risposto testualmente: "No perchè in spell combat se parti già con una stretta folgorante, quando dovrai tirare la CD puoi fare un altro incantesimo, non sei obbligato a farlo all'inizio o alla fine del turno!"

 

ti sto chiedendo di spiegarmi cosa tu abbia voluto dire con "No perchè in spell combat se parti già con una stretta folgorante, quando dovrai tirare la CD puoi fare un altro incantesimo, non sei obbligato a farlo all'inizio o alla fine del turno!" perchè non l'ho sinceramente capito.

Quindi, di nuovo, Perché converrebbe muoversi e poi castare, secondo te, invece che il contrario? E quale incantesimo in piu puoi fare con spell strike?

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...