Vai al contenuto

Magus Kensai: Come impostarlo e come farlo progredire?


Messaggio consigliato

1 hour ago, Lord Delacroix said:

Spell Shield in realtà posso decidere se attivarlo o meno come azione immediata se non sbaglio... A proposito, non vedo Mage Armor nella lista da Magus: è davvero così o le 2 app di PF che ho nel telefono mi trollano?

EDIT: Per il discorso Black Blade che potenzialmente può vedere per me? Sulle FAQ della Paizo non trovo nulla...

Niente Mage Armor nella lista del mago;ma hai Use magic Device come skill di classe; ed una CD 20 (ritentabile quante volte tu voglia, a meno di non tirare un 1: in questo caso, non potresti piu provare per il resto della giornata) per attivarla. il vataggio è che dura un ora; quindi, se la casti prima di entrare in un dungeon o di sfondare la prota a calci sei ragionevolmente coperto per la durarta degli scontri. :-)

Per l'eonomia degli Arcane Pool, considera che ne hai solo un nuumero limitato nell arco della giornata: faresti meglio a contarli nel coro dei diversi scontri. per esempio, supponendo che uno scontro ti duri 10 riund circa, sai che te ne serve uno per potenziare la tuia spada ed un altro paio nel corso del combattimento, per ottimizzare alcuni colpi o rounds. Io trovo che due o tre Arcane Pool siano una buona spesa per un singolo scontro. COnsidera che ne userai minimo uno ed un massimo di quattro circa (proprio in caso di battaglia epica XD)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, RexCronos ha scritto:

COnsidera che ne userai minimo uno ed un massimo di quattro circa (proprio in caso di battaglia epica XD)

Non credo, i due che vuole prendere durano entrambi un round, fai presto a bruciarli, anche perchè avrebbe un tiro a colpire basso in partenza concentrandosi su int.

Il Bladebound prende anche meno punti arcana (uno ogni 3 livelli).

Se fa 10 round di scontro fa presto a bruciarne tanti...

1 ora fa, Lord Delacroix ha scritto:

EDIT: Per il discorso Black Blade che potenzialmente può vedere per me? Sulle FAQ della Paizo non trovo nulla...

Infatti la spada non può vedere per te, è un consiglio che ti ho dato, ma a livello di flavour! Una spada non vede, ma comunica telepaticamente con te, è una delle cose da chiarire col master, dopotutto le regole non contemplano pg ciechi!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Zaorn said:

Non credo, i due che vuole prendere durano entrambi un round, fai presto a bruciarli, anche perchè avrebbe un tiro a colpire basso in partenza concentrandosi su int.

Il Bladebound prende anche meno punti arcana (uno ogni 3 livelli).

Se fa 10 round di scontro fa presto a bruciarne tanti...

E' quello che intendevo dire anche io: di fare economia e di contarli scontro per scontro. In genere ne userei uno per un attacco competo dopo che sia stato castato un haste oppure con una buona posizione di partenza per un bladed dash con Arcane accuracy, per dare un boost al tiro per colpire di tutti i miei attacchi. Almeno....io faccio così. :-)

 

Per questo, fa bene ad avere intelligenza alta;ma anche io avrei messo il bonus di razza a destrezza.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 minuti fa, RexCronos ha scritto:

RAW (rules as written), puoi assumere solo ed esclusivamente i sensi espressamente consentiti dall'incantesimo.per esempio...

  Rivela contenuti nascosti

Monstrous Physique I

School transmutation (polymorph); Level alchemist 3, bloodrager 3, magus 3, sorcerer/wizard 3

CASTING

Casting Time 1 standard action
Components V, S, M (a piece of the creature whose form you plan to assume)

EFFECT

Range personal
Target you
Duration 1 minute/level (D)

 

DESCRIPTION

When you cast this spell, you can assume the form of any Small or Medium creature of the monstrous humanoid type. If the form you assume has any of the following abilities, you gain the listed ability: climb 30 feet, fly 30 feet (average maneuverability), swim 30 feet, darkvision 60 feet, low-light vision, and scent. If the form you assume has the aquatic subtype, you gain the aquatic and amphibious subtypes.

quindi RAW, assumeresti la vista, solo se la creatura nella quale ti trasformi avesse Darkvision o Low-Light Vision. da RAI (rules as intended) invece, risulta abbastanza evidente che la normale vista non sia stata inclusa nella lista, solo perchè si dava per scontato che la forma base dell incantatore postesse vedere. 

Io intendevo per quanto riguarda i sensi della Black Blade :joy::joy::joy:

17 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Niente Mage Armor nella lista del mago;ma hai Use magic Device come skill di classe; ed una CD 20 (ritentabile quante volte tu voglia, a meno di non tirare un 1: in questo caso, non potresti piu provare per il resto della giornata) per attivarla. il vataggio è che dura un ora; quindi, se la casti prima di entrare in un dungeon o di sfondare la prota a calci sei ragionevolmente coperto per la durarta degli scontri. :-)

Per l'eonomia degli Arcane Pool, considera che ne hai solo un nuumero limitato nell arco della giornata: faresti meglio a contarli nel coro dei diversi scontri. per esempio, supponendo che uno scontro ti duri 10 riund circa, sai che te ne serve uno per potenziare la tuia spada ed un altro paio nel corso del combattimento, per ottimizzare alcuni colpi o rounds. Io trovo che due o tre Arcane Pool siano una buona spesa per un singolo scontro. COnsidera che ne userai minimo uno ed un massimo di quattro circa (proprio in caso di battaglia epica XD)

Intendi la bacchetta di Mage Armor, giusto? Quanto costerebbe?

Per quanto riguarda la Pool, non saprei... Vero che come incantesimi conosciuti ho scelto Windy Escape e Wave Shield, però visto che la CA mi ha quasi sempre tradito nella mia carriera (per questo spesso la "dumpo" perché è come se non ce l'avessi XD) non vorrei trovarmi con le chiappe al vento qualora dovessi pensare: "Se avessi avuto quel +X per evitare l'attacco, adesso non starei rifacendo la scheda". E anche se pianifico di prendere l'arcana flamboyant (lo posso usare poco e comunque mi può salvare da un attacco e farne uno come azione immediata se riesce), ho paura di non essere abbastanza "coperto"...

13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Infatti la spada non può vedere per te, è un consiglio che ti ho dato, ma a livello di flavour! Una spada non vede, ma comunica telepaticamente con te, è una delle cose da chiarire col master, dopotutto le regole non contemplano pg ciechi!

Allora credo che scoprirò il mondo... 18 metri alla volta XD

8 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Per questo, fa bene ad avere intelligenza alta;ma anche io avrei messo il bonus di razza a destrezza.

Suggerite di mettere il +2 in DES?

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, RexCronos ha scritto:

E' quello che intendevo dire anche io: di fare economia e di contarli scontro per scontro. In genere ne userei uno per un attacco competo dopo che sia stato castato un haste oppure con una buona posizione di partenza per un bladed dash con Arcane accuracy, per dare un boost al tiro per colpire di tutti i miei attacchi. Almeno....io faccio così. :-)

 

Per questo, fa bene ad avere intelligenza alta;ma anche io avrei messo il bonus di razza a destrezza.

Si, sono da usare occasionalmente...

Comunque c'è questa arcana:

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus/magus-arcana/paizo---magus-arcana/spell-blending-ex

che ti fa avere armatura magica e non consuma punti arcani...

Secondo me avendone pochi, Delacroix, devi cercare di avere una build che per ogni magus arcana non devi spendere punti della riserva, altrimenti sei davvero molto limitato negli usi, insomma, da prestazioni brevi, ma intense, non so se l'hai mai sentito dire da una ragazza... :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni bacchetta di incantesimi di 1° livello, costa 750 mo con 50 cariche.

Al posto tuole metterei For 13, Dex 17 (15+2 bonus da umano), Int 17, Sag 12, Car 11. Di fatto, spostando solo il bonus, rispetto a come le avevi messe.

al 4° livello aumenterei il punto di destrezza (andando a 18) e all 8° aumenterei un punto ad intelligenza, andando a 18 pure li. Per gli incantesimi in piu, non ti fa differenza avere intelligenza a 16, 17, 18 o 19: fino a che non sei a 20,ottieni sempre un solo incantesimo bonus di 1° livello; ed ottieni incantesimi di 4° (per i quali beneficieresti di un incantesimo extra oltre i 18 punti) solo al 10° livello. I benefici di destrezza li hai gia dal 3° livello,invece. :-)

Non dimenticare che hai talenti bonus al 5° e 11°livello.Scegli un Extra Arcane Pool appena puoi.  Non sprecare i tuoi Arcane Pool se non ne hai bisogno,. :-) dato che meno parecchi anche solo di tuo, alla fine.

 

con queste sttistiche, al 3° livello hai sempre CA 17 (+1 armatura, +3 dex, +3 Int); ma il tuo attacco sale a +6 (+4 dex +1 bonus blackblade +1 weapon focus) e di danni a 1d6 (supponendo una scimitarra) +5.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Zaorn ha scritto:

Si, sono da usare occasionalmente...

Comunque c'è questa arcana:

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus/magus-arcana/paizo---magus-arcana/spell-blending-ex

che ti fa avere armatura magica e non consuma punti arcani...

Secondo me avendone pochi, Delacroix, devi cercare di avere una build che per ogni magus arcana non devi spendere punti della riserva, altrimenti sei davvero molto limitato negli usi, insomma, da prestazioni brevi, ma intense, non so se l'hai mai sentito dire da una ragazza... :D 

In effetti non ci avevo pensato subito allo Spell Blending XD Diciamo che avrebbe molta più utilità se posso combinare Mage Armor con Spell Shield (visto che bonus Armatura e Scudo stackano). Diversamente Shield (incantesimo) fa il suo lavoro lo stesso.

Comunque se una tipa me lo avesse detto, mi sarei sotterrato XD

9 ore fa, RexCronos ha scritto:

Al posto tuole metterei For 13, Dex 17 (15+2 bonus da umano), Int 17, Sag 12, Car 11. Di fatto, spostando solo il bonus, rispetto a come le avevi messe.

al 4° livello aumenterei il punto di destrezza (andando a 18) e all 8° aumenterei un punto ad intelligenza, andando a 18 pure li. Per gli incantesimi in piu, non ti fa differenza avere intelligenza a 16, 17, 18 o 19: fino a che non sei a 20,ottieni sempre un solo incantesimo bonus di 1° livello; ed ottieni incantesimi di 4° (per i quali beneficieresti di un incantesimo extra oltre i 18 punti) solo al 10° livello. I benefici di destrezza li hai gia dal 3° livello,invece. :-)

Non dimenticare che hai talenti bonus al 5° e 11°livello.Scegli un Extra Arcane Pool appena puoi.  Non sprecare i tuoi Arcane Pool se non ne hai bisogno,. :-) dato che meno parecchi anche solo di tuo, alla fine.

con queste sttistiche, al 3° livello hai sempre CA 17 (+1 armatura, +3 dex, +3 Int); ma il tuo attacco sale a +6 (+4 dex +1 bonus blackblade +1 weapon focus) e di danni a 1d6 (supponendo una scimitarra) +5.

In effetti mi consente di risparmiare qualche punto di pool per scontro, anche se mi leva qualche incantesimo conosciuto... Amen... Grazie della dritta ;)

I talenti bonus sono da guerriero però ( escludendo i talenti del personaggio) e credo che li investirò sul critico, visto che avrò il BAB per farlo e la build mette in risalto i critici.

Gli extra pool cercherò di infilarli nei talenti standard :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Io, visti i pochi usi, più che sprecarci talenti, imposterei il pg per usarli occasionalmente per avere una mano in momenti decisivi. I talenti "extra" non ti cambiano la vita.

Intendi lo Spell Shield, Spell Blending o gli Extra Pool Point?

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Delacroix ha scritto:

Intendi lo Spell Shield, Spell Blending o gli Extra Pool Point?

Parlavo di Extra pool points... ti perdi dei talenti per prenderli.

Ad ogni modo decidi te, meglio meno, ma costante che tutto da bruciare subito, mio parere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, una build da magus kensai non è un "feat starving": i talenti da critico ha senso prenderli solo dopo i +8BAB, che al magus intervengono al 11°livello (il motivo è che Improved Critical lopuoi rendere solo a quel livello; e che Critical Focus è un talento secondario come utilità per te, dato che unisci il bonus di intelligenza ai tiri per confermare il critico al 9° livello con Critical Perfection (Ex). Dopo he hai preso Weapon Focus e Weapon Finesse sei gia a posto. Se vuoi metterci Power Attack, ti rimane ancora spazio per i talenti, prima di quel livello. :-)

 

Gli incantesimi che uso al 90% sono shjocking Grasp, Mirror Image, Cat's Grace (fino a che non avrai una cintura della destrezza, dato che i bonus non si sommano); Blade Dash.

 

Spell Blending potrebbe essere;ma considera che Mage Armor (come sopra) èinutile quando ti procuri una armatura che dia bonus +4.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Come incantesimi ho preso: Blade Tutor's Spirit (su vostro consiglio), Chill Touch, Shield, Schocking Grasp, Thunderstomp e Wave Shield (molto forte a mio parere per i primi livelli).

Voi che ne pensate?

Si, bellissimo, wave shield secondo me è buono anche avanti, ai primi livelli ti toglie solo un danno.

All'inizio, se parti da livello 1, ti conviene preparare scudo, chill touch, anche perchè shocking grasp ti dà solo un d6 di danno in più proprio all'inizio... poca roba.

 

Tuttavia se già si è perso dei talenti in arma accurata, secondo me poderoso, robustezza, almeno un incantesimi inarrestabili, incantesimi intensificati (al 9 è quasi d'obbligo se non al 7), colpo arcano, arma focalizzata, son tutte cose che danno di più più volte al giorno.

Su questo son in disaccordo con RexCronos...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Zaorn said:

Si, bellissimo, wave shield secondo me è buono anche avanti, ai primi livelli ti toglie solo un danno.

All'inizio, se parti da livello 1, ti conviene preparare scudo, chill touch, anche perchè shocking grasp ti dà solo un d6 di danno in più proprio all'inizio... poca roba.

 

Tuttavia se già si è perso dei talenti in arma accurata, secondo me poderoso, robustezza, almeno un incantesimi inarrestabili, incantesimi intensificati (al 9 è quasi d'obbligo se non al 7), colpo arcano, arma focalizzata, son tutte cose che danno di più più volte al giorno.

Su questo son in disaccordo con RexCronos...

Perché saresti in disaccordo? Mi pare che i talenti che hai nominato rientrino nel numero di quelli disponibili anche selezionando Extra Arcane Pool.

weapon finesse e thougness al primo; dervish dance al terzo; Power Attack e Extra Arcane Pool al quinto; Intensified Spells al settimo; e, se proprio devi, piercing spells al nono. Dopo di che, critical feats...

 Considera che io ho selezionato Pierxing Spell nella mia build, comunque, solo ed esclusivamennte perché lo sto giocndo in Second Darkness, ed il personaggio si trova ad affrontare molti nemici con SR (non dico quali per non fare spoiler XD); quindi ha dovuto imparare a superare questa resistenza; ma, per una build in un qualunque altro contesto, sxonsiglierei di selezionare quel talento e di procurarsi, invece, una lesser metamagic piercing spell rod per 3000 mo, da usare con un paio di guanti conservanti, con la coda del priprio personaggio o con una monkey belt. :-)

 

 

 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Perché saresti in disaccordo? Mi pare che i talenti che hai nominato rientrino nel numero di quelli disponibili anche selezionando Extra Arcane Pool.

weapon finesse e thougness al primo; dervish dance al terzo; Power Attack e Extra Arcane Pool al quinto; Intensified Spells al settimo; e, se proprio devi, piercing spells al nono. Dopo di che, critical feats...

 Considera che io ho selezionato Pierxing Spell nella mia build, comunque, solo ed esclusivamennte perché lo sto giocndo in Second Darkness, ed il personaggio si trova ad affrontare molti nemici con SR (non dico quali per non fare spoiler XD); quindi ha dovuto imparare a superare questa resistenza; ma, per una build in un qualunque altro contesto, sxonsiglierei di selezionare quel talento e di procurarsi, invece, una lesser metamagic piercing spell rod per 3000 mo, da usare con un paio di guanti conservanti, con la coda del priprio personaggio o con una monkey belt. :-)

Sono scelte, non ce ne è una migliore, io davo un consiglio, come tu il tuo, tanto potrebbero preferire la metamagia o altro, spesso però ci sono creature con RI e piercing spell lo devi preparare prima, rischi di sprecare slot inutilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Zaorn said:

Sono scelte, non ce ne è una migliore, io davo un consiglio, come tu il tuo, tanto potrebbero preferire la metamagia o altro, spesso però ci sono creature con RI e piercing spell lo devi preparare prima, rischi di sprecare slot inutilmente!

Si...ma non volevo sindacare le tue opinioni; solo che dicevi di essere in disaccordo; mentre i talenti che avevi indicato, sono gli stessi che avevo indicato io meno Extra Arcane Pool (dato che ti mancava un talento fra quelli disponibili); per quello chiedevo "come mai tu pensassi di essere in disaccordo con me", dato che dicevi la stessa cosa :-) 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, RexCronos ha scritto:

Si...ma non volevo sindacare le tue opinioni; solo che dicevi di essere in disaccordo; mentre i talenti che avevi indicato, sono gli stessi che avevo indicato io meno Extra Arcane Pool; per quello chiedevo "come mai tu pensassi di essere in disaccordo con me", dato che dicevi la stessa cosa :-) 

Io dicevo di evitare gli extra arcane pool e prendere altri talenti al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, New One ha scritto:

Sono d'accordo con i consigli di RexCronos e di Zaorn, al più si potrebbe sostituire chill touch con frostbite, i danni non letali si sommano a quelli letali per il totale dei danni inflitti e le creature immuni le puoi friggere in altro modo.

Diciamo che si può arrivare fino ad un certo punto, poi è anche giusto che scelga lui un po' cosa gli possa piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, Zaorn said:

Io dicevo di evitare gli extra arcane pool e prendere altri talenti al loro posto.

Ah...è vero: andando a rileggere, mi era sfuggito che ci avessi messo anche l'Arcane Strike. 

 

Ti dico perchè l'ho evitato nella mia build: il motivo è che si attiva con una swift action; ed un magus, attiva gia il potenziamento dell Arcane Pool con la swift action; senza contare che anche Arcane Accuracy, Critical Strike e molte delle Magus Arcana migliori, si attivano con una swift action. :smile:

Per i talenti di metamagia, faccio un discorso differente: a parte Intensified Spells che usi ogni giorno senza riserve; gli altri tipi di metamagia che ti capita di usare (a meno che non ci si ritrovi uìin una campagna con un tema ben rpeciso, come capita a me, e si debbano affrontare spessissimo nemici di un certo tipo) li usi solocontro avversari occasionali.Quindi, se i capita il nemico con Resistenza alla Magia, allora è comodo tirare fuori la rod of Piercing Spells e metamagizzare lo shocking grasp; se capita un avversario vulnerabile ai danni elementali, invece, tiro fuori la metamagic rod of Elemental Spell; e ancora, se ti capita il non morto, puoi usare una Threnodic rod; e via discorrendo....).

I modi di ottenre questo effetto (almeno, di cui io sia a conoscenza), dato che il magus non puo tenere oggetti in mano mentre usa spellcombat e non puo formulare i componenti somatici se tiene la verga nellamano che non regge l'arma, è di usare la coda del prorpio personaggio per reggere la verga; oppure di usare la coda fornita da un oggetto come questa Monkey belt che simula una coda (ancora una swift action) o i Glover of Storing (che usano una free action per far apparire o sparire un oggetto nella tua mano; quindi fai un gioco di prestigio che consiste in: Procedura  -------->

-------> passi la spada nella mano secondaria (not an action); fai apparire la verga metamagica dal guanto (free action), scambi la posizione di spada e verga nelle mani (not an action); fai sparire la spada nel guanto (free action); casti il tuo incantesimo metamagizzandolo con la verga; fai riapparire la tua spada dal guanto (free action); scambi nuovamente spada e verga metamagica (not and action); fai sparire di nuovo la verga metamagica nel guanto (free action); e, infine, riporti la spada nella mano originale (a meno che tu non voglia fare  Inigo Montoya :grin:). O, come dice il mago Silvan "La mano è piu veloce dell'occhio!" 

Per i talenti di metamagia in se stessi, li considerei solo per Spell Perfection; ma allora, non prima di essere intorno al 15° livello, e per talenti di metamagia (oltre che al suddetto Intensified Spells) come Quicken Spellh (ce non ha senso prima del 10° livello) o Maximize Spells. Posso solo immaginare gli effetti di uno spell combat combinato con gli spellstrike di uno socking Grasp Intensified e di un altro Socking Grasp Quicken, maximized and Intensified...magari quando un alleato ha castato aste sul gruppo. 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...