Vai al contenuto

Aptitude weapon e Ricarica rapida


Branky

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono qui per  mettervi di fronte ad un dubbio che è sorto mentre buildavo il personaggio per una one-shot.

Per la precisione stavo mettendo su uno swift hunter e cercando varie cose mi è venuta l'idea di usare invece dell'arco una bella pistola rinascimentale (Manuale del dm, tabella a pag. 144).

Da qui mi è venuto il dubbio: Essendo ricarica rapida non utilizzabile su di una pistola normale, se avesse la caratteristica "Aptitude"  sarebbe utilizzabile? E come funzionerebbe?

Ed inoltre quali sono i limiti di Aptitude? Posso applicare QUALSIASI talento di altre armi all'arma incantata o ci sono dei limiti? (per esempio posso applicare crossbow sniper ad una pistola aptitude? O, caso estremo, Shadow blade per esempio?)

Oltre a ciò ne approfitto per farvi una domanda: A parte questi "mezzucci" attraverso Aptitude, esistono talenti per le armi da fuoco nella 3.5?

Grazie in anticipo a tutti per la vostra disponibilità ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

RAW, aptitude permette di sfruttare qualunque talento con qualunque arma. RAI, mi sembra palese che il potenziamento debba applicarsi solo ai talenti che potrebbero normalmente essere scelti per l'arma in questione (Arma Focalizzata può essere scelto per uno stocco, Ricarica Rapida no).

Nel caso specifico, RAW, Ricarica Rapida non può comunque essere applicato ad un'arma che non sia una balestra, perché il suo effetto dipende dalla balestra scelta. Puoi usare aptitude per applicare Ricarica Rapida alla pistola, ma non otterresti nessun effetto, perché Ricarica Rapida parla di due effetti: uno che si attiva se usi una balestra leggera e uno che si attiva se usi una balestra pesante. Se non usi una di queste due armi, il talento non ha nessun effetto. Tuttavia, tenendo conto del fatto che in D&D 3.5 non c'è praticamente alcun supporto per le armi da fuoco, non vedo perché un master non dovrebbe concedere un adattamento di Ricarica Rapida per influenzare anche le armi da fuoco. Altrimenti, un personaggio non potrebbe in nessun modo specializzarsi nelle armi da fuoco. In sostanza, parlane con il DM.

Crossbow sniper dovrebbe funzionare, ma avresti comunque bisogno di soddisfarne i requisiti (e dovresti quindi sprecare un talento).
Per shadow hand è impossibile rispondere. Personalmente, direi di no: aptitude funziona per i talenti che si applicano ad una sola arma, mentre shadow blade influenza più armi.

4 ore fa, Branky ha scritto:

Oltre a ciò ne approfitto per farvi una domanda: A parte questi "mezzucci" attraverso Aptitude, esistono talenti per le armi da fuoco nella 3.5?

D&D 3.5 non supporta in nessun modo le armi da fuoco. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo difficile accordarsi con il master per adattare le meccaniche. La soluzione più semplice è usare un normale arco (o una balestra) e descrivere l'arma come se fosse una pistola: le meccaniche non sono state toccate (quindi, se il gioco funzionava prima, funziona anche ora) e tu puoi giocare il personaggio che hai in mente. Se non dici di averlo fatto, nessuno al tavolo dovrebbe neanche accorgersi della modifica.
In alternativa, potresti lavorare con il master per adattare tutto ciò che ti interessa alle armi da fuoco. Del resto, nel manuale la cosa è solo accennata per far capire ai giocatori che tutto è possibile.
Se non avete il tempo o la voglia per adattare il materiale ufficiale, non avete comunque bisogno di inventarvi niente: in rete dovreste riuscire a trovare una marea di roba (una cosa su tutte: il materiale di Pathfinder, che è quasi completamente compatibile con D&D 3.5).

Se proprio volete consultare roba "semi-ufficiale", c'è qualcosa nella rivista Dragon Magazine 321. Usare questa rivista al posto del materiale di Pathfinder, però, non ha molto senso, considerando che è ufficiale sostanzialmente allo stesso modo e immagino sia fatta peggio (oltre ad essere più difficile da reperire).
Come ultima possibilità, potresti dare un'occhiata al manuale di ambientazione di Iron Heroes che, pur non essendo ufficiale, è perfettamente compatibile. Se hai un sacco di tempo da perdere, tra i vari supplementi per il d20 c'è sicuramente un sacco di roba (d20 Modern, d20 Past).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...