Vai al contenuto

Limitare Archivista


RickyShout

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Al momento sono DM in una campagna ambientata in Eberron, e tra i miei giocatori vi è un Archivista. Avendo lui praticamente massimizzato ogni tipo di conoscenza per poter usare al meglio le sue Conoscenze Oscure (avversario soprattutto), mi trovo con un personaggio che praticamente ad ogni incontro concede un bonus di +3d6 ai danni a tutti gli alleati.
La mia domanda è, questo bonus si applica ad ogni tipo di danno? Compresi incantesimi, attacchi di creature evocate ecc.? Non è esageratamente forte, visto che non parliamo di due danni in più ad attacco ma da un bonus molto alto?

Ringrazio anticipatamente per le risposte, e spero di non aver sbagliato sezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che livello è il personaggio (CD 35 è comunque abbastanza elevata)? Ha preso tutti i talenti per aumentare i tipi che può influenzare? Se non ha i talenti, puoi inserire nei vari scontri qualche drago, costrutto e gigante in più negli scontri, oppure usare degli archetipi per cambiare tipo in drago o gigante alle creature. È chiaro che questa può essere solo una pezza temporanea, perché non è che puoi fargli incontrare solo draghi da qui alla fine dei tempi.
Gli umanoidi con livelli di classe possono essere degli ottimi avversari e non sono influenzati dalla capacità.

L'unico suggerimento che mi viene in mente è di inserire negli scontri tipi di creature diversi. Per dire, se in ogni scontro ci sono tre tipi diversi di creature (una bestia magica, un'aberrazione e un esterno), dovrà bruciare 3 usi della capacità per influenzare tutti gli avversari, quindi durante la giornata potrebbero non bastargli per tutti gli scontri (a seconda del numero di scontri che fate, puoi aggiustare il numero di tipi di creature per scontro in base al numero di usi disponibili al personaggio).

Per rispondere alla domanda:

Cita

La mia domanda è, questo bonus si applica ad ogni tipo di danno? Compresi incantesimi, attacchi di creature evocate ecc.? Non è esageratamente forte, visto che non parliamo di due danni in più ad attacco ma da un bonus molto alto?

Il bonus si applica a tutti i danni da arma, compresi quelli degli attacchi delle creature evocate.
Non si applica, tuttavia, ai danni degli incantesimi, perché gli incantesimi non infliggono mai "danni da arma". Se hai bisogno di un riferimento, puoi controllare il Perfetto Arcanista (intorno a pagina 85, i primi paragrafi del capitolo 4) o il Rules Compendium (pagina 136): è specificato che i bonus magici ai danni da arma (come, ad esempio, quelli dati da Ispirare Coraggio del Bardo) non influenzano i danni degli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che puoi provare a fare è "offuscare" il tipo di mostro che gli mandi contro. Il tuo archivista di certo non può applicare le sue conoscenze oscure se non sa se l'avversario sia un'aberrazione o un non-morto.

(questo funziona solo con giocatori che non conoscono il bestiario a menadito, o se usi molti mostri homebrew)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

un'altra cosa che puoi provare a fare è "offuscare" il tipo di mostro che gli mandi contro. Il tuo archivista di certo non può applicare le sue conoscenze oscure se non sa se l'avversario sia un'aberrazione o un non-morto.

(questo funziona solo con giocatori che non conoscono il bestiario a menadito, o se usi molti mostri homebrew)

Questa cosa non mi sembra un gran che furba: il fatto di avere le conoscenze maxate rende il PG in grado di riconoscere il mostro, mica il giocatore! Per caso tu al giocatore del tuo bardo che vuole raggirare una guardia fai raccontare una balla e se riesce a intortarti allora ha passato il tiro? Oppure al giocatore del Barbaro che vorrebbe scalare la sporgenza lo porti in palestra di roccia per vedere se riesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Le prove di Conoscenze non funzionano in questo modo. Il giocatore non deve tirare ad indovinare: deve essere il master a chiedere la prova di Conoscenze appropriata.

pardon, confusione mia.

L'unica allora è di mandargli gruppi di mostri misti, in modo che Conoscenze oscure si applichi solo su una parte di essi per utilizzo. Se poi non ha i talenti per utilizzare Conoscenze oscure su altri tipi di mostri, vai di folletti e robe così

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Ho controllato, il mio giocatore ha i talenti anche per le altre creature. Nella sessione di stasera ho già programmato di mettere diversi tipi di mostri così da dover fare più prove intanto.
Non ero a conoscenza del fatto che se gli si mettono contro umanoidi con livelli di classe, essi non possono essere influenzati dalla capacità. Sapreste dirmi dove trovo la spiegazione di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, RickyShout ha scritto:

Non ero a conoscenza del fatto che se gli si mettono contro umanoidi con livelli di classe, essi non possono essere influenzati dalla capacità. Sapreste dirmi dove trovo la spiegazione di questo?

Nella descrizione del privilegio (D&D Tools):

Cita

Three times per day, an archivist can draw upon his expansive knowledge.

An archivist unlocks new dark knowledge abilities as his level increases and can also call upon his dark knowledge more often, gaining one additional daily use for every three archivist levels (4/day at 3rd level, 5/day at 6th level, and so forth).

Using dark knowledge requires a Knowledge check of a type appropriate to the creature faced. A Knowledge (arcana) check reveals secrets of magical beasts, Knowledge (dungeoneering) pertains to aberrations, Knowledge (religion) covers undead, and Knowledge (the planes) applies to outsiders and elementals. The DC of the check is 15. Most of the archivist's dark knowledge abilities increase in effectiveness if he succeeds on his Knowledge check by 10 or more. Dark knowledge can only be used once against any given creature.

Con Conoscenze arcane influenza le bestie magiche, con Conoscenze dungeon influenza le aberrazioni, con Conoscenze religioni influenza i non morti e con Conoscenze piani influenza esterni ed elementali.

Con Draconic Archivist può influenzare draghi e costrutti. Con Archivist of Nature può influenzare folletti e giganti.

Restano fuori umanoidi, umanoidi mostruosi, animali, melme, vegetali e parassiti.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...